LXiA annuncia il ritorno dell’Animation Day al LALIFF 2022

LXiA annuncia il ritorno dell’Animation Day al LALIFF 2022

LatinX in Animation (LXiA) annuncia il ritorno dell’Animation Day (venerdì 3 giugno) nell’ambito della 21a edizione del Los Angeles Latino International Film Festival . L’Animation Day di quest’anno presenta un programma emozionante di anteprime esclusive, tavole rotonde o “cafecitos”, masterclass, recensioni di portfolio, programma a episodi animati, programma di cortometraggi animati e altro ancora.

Co-fondato nel 1997 dall’attore, regista e produttore Edward James Olmos, il Los Angeles International Latino Film Festival (LALIFF) è un evento di alto profilo che mette in mostra i talenti e le prospettive dei registi Latinx di tutto il mondo. LatinX in Animation (LXiA), lanciato dai co-fondatori Magdiela Hermida Duhamel e Bryan Dimas, rappresenta un gruppo eterogeneo all’interno dei settori dell’animazione, degli effetti visivi e dei giochi e si impegna a unire un pool di talentuosi innovatori con il cuore per creare storie eccezionali su più piattaforme .

“Siamo entusiasti del ritorno dell’Animation Day al LALIFF, un festival che continua a elevare ed evidenziare l’importanza dell’animazione e delle voci sottorappresentate in un panorama dell’intrattenimento in continua evoluzione”, ha affermato Duhamel.

“Siamo entusiasti di espandere la programmazione dell’Animation Day con l’inclusione di più conferenze, proiezioni e la prima proiezione di persona di un programma di cortometraggi di animazione dedicato al festival”, ha aggiunto Dimas. “La programmazione dell’animazione di quest’anno è una testimonianza del talento dei registi di Latinx che raccontano storie uniche e potenti che possono essere fatte solo nel mezzo dell’animazione”.

Istituito lo scorso anno e co-curato da LatinX in Animation, LALIFF Animation Day è una celebrazione dell’animazione organizzando programmi che mettono in risalto e celebrano il lavoro dei latini e creando opportunità per i membri LXiA di coinvolgere, educare e ispirare la prossima generazione di animazione professionisti. Il suo travolgente successo nel 2021 ha ampliato i suoi sponsor, che includono i sostenitori di ritorno di Cartoon Network Studios Warner Bros. Animation e nuovi sponsor per il 2022 tra cui Warner Bros. Discovery Access Nickelodeon Animation Paramount Animation Walt Disney Animation Studios Disney Television Animation.

A dare il via all’Animation Day, ci sono le chat di caffè virtuali, o cafecitos, che metteranno in luce i professionisti di studi che includono Warner Bros. Animation Paramount Pictures Walt Disney Animation Studios Disney Television Animation Sony Pictures Animation Netflix Warner Bros. Discovery Crunchyroll e la prossima serie Hazbin Hotel  e il lungometraggio Perlimps , che dimostrano l’ampiezza e la diversità delle prospettive nell’industria dell’animazione.

Perlimps (Alê Abreu)

Cafecitos includerà i seguenti studi e relatori:

  • Cafecito con Warner Bros. Animation con i relatori ospiti Abe Audish (Produttore supervisore, Bugs Bunny Builders ) e Luis Gadea (Character Designer, Bugs Bunny Builders ).
  • Cafecito con Paramount Pictures in collaborazione con Nickelodeon Animation con la relatrice ospite Christine Benitez (SVP, Multicultural Marketing and Brand, Paramount Pictures).
  • Cafecito con i Walt Disney Animation Studios con una conversazione in primo piano con Renato Dos Anjos (Responsabile dell’animazione, Encanto ),  Kira Lehtomaki (Responsabile dell’animazione, Encanto ) e Kaity Martinez (Assistant Choreographer, Encanto ) che fa luce sul dietro le quinte – scene di lavoro che sono andate ad animare i personaggi, i numeri musicali e, soprattutto, le danze del film d’animazione vincitore del premio Oscar Encanto .
  • Cafecito con Disney Television Animation con relatori ospiti Rafael Chaidez (produttore, Marvel’s Moon Girl & Devil Dinosaur ), Melinda Carrillo (produttore associato, Alice’s Wonderland Bakery ), Janelle Martinez (supervisore della produzione, Firebuds ).
  • Cafecito con Sony Pictures Animation con il relatore ospite Octavio Rodriguez (Head of Story, Spider-Man: Across the Spider-Verse )
  • Cafecito con Netflix con la relatrice ospite Karissa Valencia (creatore/showrunner, Spirit Rangers ).
  • Cafecito presenta il relatore ospite Aaron Davidson (direttore senior, programmazione originale, HBO Max) che parlerà del programma inaugurale di cortometraggi animati HBO Max X WBD Access.
  • Cafecito con Crunchyroll con i relatori ospiti Gita Rebbapragada (Chief Marketing Officer, Crunchyroll), Andre de Abreu (Sr. Director of International Business Operations, Crunchyroll) e Josellie Rios (Senior Marketing Manager per LATAM, Crunchyroll).
  • Cafecito con Vivienne Medrano , creatrice dell’attesissima serie animata A24 Hazbin Hotel .
  • Uno speciale Cafecito dal vivo e una sessione di domande e risposte con il regista brasiliano nominato all’Oscar Alê Abreu , il produttore esecutivo Ernesto Soto Canny  e l’assistente alla regia Viviane Guimarães mentre ci tuffiamo in un’anteprima esclusiva dei lavori in corso del prossimo film d’animazione Perlimps .

Per i professionisti del settore, Netflix presenta una Masterclass interattiva di scrittura per l’animazione con LALIFF e LatinX in Animation, per preparare scrittori emergenti di latino/a/o/x/e con le competenze per ottenere il loro primo lavoro di scrittura. La masterclass è progettata per offrire istruzione, consulenza e pratica agli scrittori interessati all’apprendimento e all’ingresso nel settore dell’animazione della sceneggiatura. In tandem con gli eventi dell’anno scorso, revisioni virtuali del portafogliotornerà con ancora più studi partecipanti. Cartoon Network Studios, DreamWorks Animation, Disney Television Animation, Netflix, Nickelodeon Animation, Sony Pictures Animation e Warner Bros. Animation forniranno un’ampia gamma di recensioni di portfolio per i membri LXiA in tutte le discipline relative all’animazione, offrendo ai professionisti l’opportunità di approfondire affinare le proprie abilità.

Frankelda_Rey Mysterio

Il libro degli spettri di Frankelda | Rey Mysterio contro The Darkness

La serata di venerdì 3 giugno prevede la proiezione di due serie animate originali di Cartoon Network Latin America Frankelda’s Book of Spooks e Rey Mysterio vs The Darkness . La proiezione di persona includerà una sessione di domande e risposte dal vivo con i creatori di Frankelda  Arturo Ambriz Roy Ambriz , di Cinema Fantasma , e Los Hermanos Calavera , fondatori dello studio ¡Viva Calavera! , per Rey Mysterio . Il Q&A sarà moderato da José Iñesta , co-fondatore di Pixelatlfestival del cinema, il principale raduno dei creatori latinoamericani e dell’industria globale dell’animazione, dei fumetti e dei videogiochi. La serie animata a episodi My Year of Dicks  di Sara Gunnarsdóttir Pamela Ribon e prodotta da Jeanette Jeanenne sarà proiettata nell’ambito del concorso Short Episodics Program.

Per concludere la programmazione dell’Animation Day, nel pomeriggio di sabato 4 giugno, LXiA offre una proiezione di persona del suo attesissimo programma di cortometraggi animati . In linea con la missione di LALIFF di mostrare il talento Latinx, il programma presenterà i lavori di registi in Brasile, Canada, Cile, Colombia, Messico, Francia, Argentina, Spagna e Stati Uniti. La giuria dei cortometraggi animati è composta da Guillermo Martinez (regista, Sony Pictures Animation) , Nicole Rivera (Vicepresidente, Sviluppo serie originale, Cartoon Network Studios) e Simón Wilches-Castro (Direttore animazione, Titmouse). Il miglior cortometraggio animato selezionato riceverà il primo premio del miglior cortometraggio animato, che includerà una Wacom Cintiq presentata daWacom  e una licenza di un anno per il software di animazione di Toon Boom Animation .

Caniche

Canicas – Eduardo Altamirano

Programma di cortometraggi animati LALIFF:

  • Canicas – Eduardo Altamirano (Messico)
  • Chilly e Milly – William D. Caballero (Stati Uniti)
  • Piove – Carolina Corral & Magali Rocha (Messico)
  • Pioveva – Ignacio Lillini ( Argentina)
  • Riparazioni – Wilson Borja (Colombia)
  • Qualcosa in giardino – Marcos Sánchez (Cile)
  • Tamgù – Isabel Loyer & Luis Paris (Argentina/Francia)
  • La ragazza dietro lo specchio – Iuri Moreno (Brasile)
  • The Weight of It – Olivia Marie Valdez, Sandra Afonso Rodríguez, Einar Soler Fernández (Spagna)
  • Disabitato – Camila Donoso Astudillo (Cile)
  • Siamo qui – Dominica & Constanza Castro (Stati Uniti)

LALIFF durerà da mercoledì 1 giugno  a domenica 5 giugno . La Giornata dell’Animazione si terrà venerdì 3 giugno virtualmente e di persona. Gli eventi e le proiezioni del festival si svolgeranno presso i TCL Chinese Theatres e l’Hollywood Roosevelt Hotel a Hollywood. Per l’elenco completo della programmazione e il programma di LALIFF, visitare www.laliff.org . I biglietti sono ora disponibili per l’acquisto attraverso il sito del festival qui .

Vai alla fonte dell’articolo su www.animationmagazine.net

Gianluigi Piludu

Autore di articoli, illustratore e grafico del sito www.cartonionline.com