Nikkei: il Giappone estenderà lo stato di emergenza COVID-19 – Notizie

Nikkei: il Giappone estenderà lo stato di emergenza COVID-19 – Notizie


Mercoledì Nikkei ha riferito che il governo giapponese prevede di estendere la portata nazionale stato di emergenza a causa del nuovo focolaio di coronavirus (COVID-19). Venerdì il governo terrà una riunione di esperti per discutere una proposta per sollecitare il pubblico a rimanere a casa per circa un altro mese. Lo stato di emergenza è attualmente previsto per terminare il 6 maggio.

La proposta può estendere lo stato di emergenza fino alla fine di maggio o 7 giugno. Il primo ministro giapponese Shinzō Abe ha in programma di finalizzare i dettagli non appena lunedì. I trasporti pubblici e i negozi essenziali, come i supermercati, rimarrebbero aperti. I residenti potevano ancora andare in ospedale, comprare ciò di cui avevano bisogno e fare una passeggiata.

L'incontro di venerdì discuterà su come si sta diffondendo il nuovo coronavirus, se il pubblico ha ridotto i contatti e ha cambiato il suo comportamento e lo stato del sistema sanitario giapponese. Un funzionario del governo ha detto a Nikkei: "Sarà difficile per noi sollevare lo stato di emergenza a meno che non possiamo ridurre le nuove infezioni a 20-30 persone".

Il rapporto ha osservato che COVID-19 non si è ancora calmato in Giappone e che aree del Giappone come Tokyo stanno lottando per arginare la diffusione della malattia. Nikkei dichiarò che il Giappone aveva 13.944 casi confermati di COVID-19 e 435 decessi alle 22:00. Mercoledì.

NHK segnalati domenica il governo giapponese potrebbe non sollevare completamente lo stato di emergenza il 6 maggio. Gli esperti medici hanno notato che il tasso di nuove infezioni non ha rallentato quanto previsto. Il ministro della rivitalizzazione economica Nishimura Yasutoshi ha aggiunto che il governo deve decidere se revocare o meno lo stato di emergenza prima del 6 maggio, per consentire alle scuole e alle imprese di prepararsi.

Il governatore di Tokyo Yuriko Koike ha chiesto che le scuole rimangano chiuse almeno fino all'8 maggio. Il 6 maggio segna la fine delle festività natalizie della Settimana d'oro del Giappone nel 2020, ma il 7 e l'8 maggio cadono il giovedì e il venerdì quest'anno. Le prefetture di Aichi e Ibaraki prevedono di tenere chiuse le scuole secondarie (e richiedere che le scuole elementari e secondarie facciano lo stesso) fino alla fine di maggio.

Abe ha dichiarato lo stato di emergenza a Tokyo, Kanagawa, Saitama, Chiba, Osaka, Hyogo e Fukuoka dal 7 aprile al 6 maggio. Takatoshi Nishiwaki, governatore di Kyoto, ha chiesto al governo giapponese il 10 aprile di aggiungere Kyoto allo stato di emergenza. Il governatore Aichi Hideaki Ōmura ha similmente chiesto al governo giapponese il 16 aprile di aggiungere la sua prefettura all'elenco, e quindi ha dichiarato indipendentemente lo stato di emergenza il 17 aprile. L'Hokkaido aveva revocato il suo stato di emergenza di tre settimane il 19 marzo, solo per dichiarare un secondo stato di emergenza il 12 aprile.

Abe ha annunciato il 16 aprile che il governo nazionale estenderà lo stato di emergenza in tutto il paese fino al 6 maggio. Come richiesto dalla legge recentemente emanata che ha permesso questa affermazione, Abe ha incontrato il gruppo di esperti COVID-19 del governo prima di annunciare formalmente l'espansione. .

fonte: Nikkei



Vai alla fonte originale

Gianluigi Piludu

Autore di articoli, illustratore e grafico del sito www.cartonionline.com