Rosie’s rules (Le regole di Rosie) la serie animata per bambini debutterà nel 2022

Rosie’s rules (Le regole di Rosie) la serie animata per bambini debutterà nel 2022

PBS KIDS ha annunciato oggi Rosie’s rules (Le regole di Rosie), una nuova serie di commedie animate in 2D di 9 Story Media Group e del suo premiato studio, Brown Bag films, per bambini in età prescolare (età 3-6). Lo spettacolo incentrato sugli studi sociali dovrebbe debuttare a livello nazionale su PBS KIDS nell’autunno 2022.

Rosie’s rules (Le regole di Rosie) vede protagonista Rosie Fuentes, 5 anni, una ragazza messicana-americana che ha appena iniziato a conoscere l’affascinante, sconcertante, elettrizzante mondo oltre le mura della sua famiglia. Lo spettacolo mira a insegnare ai bambini lezioni concrete di studi sociali su come funziona una comunità, aiutandoli a sviluppare la consapevolezza di se stessi come individui e come parte di una società più ampia.

“La scuola materna è quella fase straordinaria in cui i bambini iniziano a notare i meccanismi di funzionamento di una comunità e, naturalmente, hanno molte domande”, ha affermato Sara DeWitt, Senior Vice President e General Manager, Children’s Media and Education, PBS. “Rosie è proprio lì con loro, a capire le cose una ‘regola’ alla volta attraverso l’umorismo e il gioco.”

Come molti bambini in tutto il paese, Rosie fa parte di una famiglia mista e multiculturale. Rosie è messicano-americana; suo papà è di Città del Messico e sua madre del Wisconsin rurale. Ha un fratellino, Iggy, e una sorella maggiore, Crystal, che è figlia di mamma dal suo primo matrimonio. La famiglia Fuentes vive insieme nella periferia del Texas con il loro gatto (e complice di Rosie), Gatita.

Bilingue in inglese e spagnolo, l’identità multiculturale di Rosie è una parte importante di ciò che è e l’arte, le tradizioni, il cibo e la musica messicane, del sud-ovest e del Midwest hanno un posto di rilievo nella serie. La musica fa parte di ogni episodio, poiché Rosie canta una canzone per iniziare ogni storia e termina con una melodia celebrativa che riassume ciò che ha imparato.

Rosie’s rules (Le regole di Rosie)

Rosie’s rules (Le regole di Rosie) presenta un quadro completo di studi sociali che comprende educazione civica e governo, geografia, economia e storia attraverso narrazioni coinvolgenti e basate sui personaggi per aiutare i bambini a raggiungere le competenze di studi sociali che sono importanti per i bambini in età prescolare.

Ogni storia si basa sulla comprensione in erba di un bambino in età prescolare di un concetto (come funziona la posta, i trasporti, le relazioni familiari) e estende l’apprendimento da lì. Man mano che Rosie scopre le cose, le risposte, insieme ad altre astute scoperte, diventano le Regole di Rosie. Queste “regole” vanno dallo sciocco (“Non cercare di spedire il tuo gatto in Messico.”), al dolce (“Non c’è niente di meglio che rendere felice il tuo Abuela.”) al pratico (“A volte, floppare ti aiuta tira fuori i tuoi sentimenti”). Punteranno anche ciò che Rosie ha imparato nell’episodio, collegando il curriculum da asporto e il cuore di ogni storia.

“Siamo così entusiasti che i bambini possano incontrare Rosie”, ha affermato Angela Santomero, Chief Creative Officer di 9 Story Media Group. “Come molti bambini in età prescolare, Rosie ha appena iniziato a conoscere il mondo che la circonda. La nostra speranza è che i bambini si vedano nella famiglia Fuentes e si innamorino della curiosità, della determinazione, del pensiero creativo e dell’umorismo di Rosie!”

Rosie’s rules (Le regole di Rosie) è stato creato dalla scrittrice vincitrice di un Emmy Award e autrice di libri per bambini Jennifer Hamburg, una veterana dell’industria televisiva per bambini i cui crediti includono Il quartiere di Daniel Tiger, Super Why!, Pinkalicious e Peterrific, Cyberchase e Doc McStuffins. La produzione esecutiva con Hamburg è la veterana televisiva Mariana Diaz-Wionczek, PhD, che porta una vasta esperienza televisiva per bambini (Dora l’esploratrice, vai Diego vai!, Santiago dei mari) e competenze culturali, educative e linguistiche, insieme alla propria esperienza di vita cresciuta a Città del Messico. Maria Escobedo (Grey’s Anatomy, Elena di Avalor, Il mondo di Nina) è a bordo come story editor.

I giochi verranno lanciati in tandem con la serie su pbskids.org e l’app gratuita PBS KIDS Games. Per estendere l’apprendimento a casa, le risorse per i genitori, inclusi suggerimenti e attività pratiche, saranno disponibili su PBS KIDS for Parents. Per gli educatori, PBS LearningMedia offrirà materiali pronti per la classe, inclusi estratti video, giochi, suggerimenti per l’insegnamento e attività stampabili.

pbskids.org | www.9story.com

Vai alla fonte dell’articolo su www.animationmagazine.net

Gianluigi Piludu

Autore di articoli, illustratore e grafico del sito www.cartonionline.com