She-Ra, la principessa del potere – La serie animata del 1985

She-Ra, la principessa del potere – La serie animata del 1985

She-Ra, la principessa del potere (nell’originale inglese: She-Ra: Princess of Power) è una serie animata americana prodotta nel 1985 da Filmation. Uno spin-off della serie He-Man and the Masters of the Universe di Filmation, She-Ra era rivolto principalmente a un pubblico femminile giovane per completare la popolarità di He-Man con i giovani maschi.

A differenza di He-Man, che era basato sulla linea di giocattoli Masters of the Universe della Mattel, l’origine del personaggio di She-Ra è stata una collaborazione tra Filmation e Mattel. Il gruppo iniziale di personaggi e la premessa sono stati creati dagli scrittori non accreditati Larry DiTillio e J. Michael Straczynski per Filmation, mentre i personaggi introdotti in seguito sono stati disegnati da Mattel.

Mattel ha fornito supporto finanziario per la serie, oltre a una linea di giocattoli di accompagnamento. La serie ha debuttato nel 1985 ed è terminata nel 1987, dopo 2 stagioni e 93 episodi.

Il 22 marzo 1985, Filmation pubblicò un film d’animazione basato sulla serie intitolata He-Man e She-Ra – Il segreto della spada (He-Man and She-Ra: The Secret of the Sword). Il film è composto dai primi cinque episodi della serie televisiva She-Ra: “Into Etheria”, “Beast Island”, “She-Ra Unchained”, “Reunions” e “Battle for Bright Moon”.

Una nuova serie, She-Ra e le principesse del potere, è stata presentata in anteprima su Netflix il 13 novembre 2018 e si è conclusa il 15 maggio 2020.

Storia

She-Ra, la principessa del potere e i suoi amici de La Grande Ribellione

La serie segue le avventure della principessa Adora, sorella gemella del principe Adam/He-Man, che guida un gruppo di combattenti per la libertà noto come la Grande Ribellione nella lotta per liberare Etheria dal dominio tirannico di Hordak e dell’Orda del male. Con la sua spada della protezione, Adora può trasformarsi in She-Ra, proprio come il principe Adam può trasformarsi in He-Man.

Nata sul pianeta Eternia dalla regina Marlena e dal re Randor, la principessa Adora viene rapita alla nascita da Hordak e portata su Etheria. Lì funge da Capitano della Forza dell’Orda controllato dalla mente prima che He-Man la salvi. Dopo essersi riunita con i suoi genitori su Eternia, She-Ra decide di tornare su Etheria e guidare la Grande Ribellione.

Personaggi

She-Ra / Principessa Adora

She-Ra / Force Capitan Adora

She-Ra viene introdotta nel film d’animazione He-Man e She-Ra – Il segreto della spada (He-Man and She-Ra: The Secret of the Sword) come Force Capitan Adora, un agente dell’Orda Malvagia che governa il pianeta Etheria. Scopre di essere la sorella gemella perduta da tempo del principe Adam e la principessa di Eternia , essendo stata rapita dal capo dell’Orda, Hordak, da bambina.

Le viene concessa la Spada della Protezione, che è parallela alla Spada del Potere di He-Man, ottenendo il potere di trasformarsi in She-Ra, la sua identità segreta.

Nella serie del 2018 , un’adolescente Adora è ritratta come l’attuale detentrice del titolo She-Ra con la sua identità di pubblico dominio rispetto alla serie del 1985. Si riunisce con Catra nel finale di serie.

Swift Wind

Swift Wind

Swift Wind è la cavalla di Adora, sua inseparabile compagna di avventure . Nobile e coraggiosa, ha un compagno di nome Starwind e il loro giovane puledro. La sua trasformazione gli dà l’aspetto di un unicorno alato con la capacità di parlare. She-Ra la chiama occasionalmente Swifty quando si riferisce alla sua forma di unicorno alato.

Nella serie del 2018, è stata chiamata “Horsey” (invece di Spirit) da Adora prima di essere accidentalmente trasformata in un unicorno alato dalla magia di She-Ra. Alla fine ha rivelato di avere la capacità di parlare, Swift Wind persegue il suo programma politico di liberare i cavalli di Etheria.

Bow

Bow

Bow è un arciere, uno dei ribelli originali. Bow deve spesso travestirsi quando lascia il magico Bosco dei Sussurri, per impedire all’Orda di identificarlo. Un gentiluomo colto, Bow è tuttavia afflitto da insicurezze personali. Lui, come Glimmer, è un membro piuttosto impetuoso della Ribellione.

Bow è troppo ansioso di precipitarsi in battaglia contro l’Orda, che il più delle volte lo cattura, portando She-Ra a salvarlo. Sviluppa una cotta per She-Ra, di cui non conosce la vera identità. Sembra che Bow conosca Kowl, membro della Ribellione, da molto tempo. Hanno una relazione amichevole di amore/odio e hanno molti argomenti in cui Kowl si presenta come il vincitore e prende in giro Bow.

Kowl ha, in molte occasioni, espresso la sua antipatia per le abilità musicali di Bow, ma Adora sembra apprezzare le sue canzoni.

Ha anche mostrato una certa abilità come illusionista . In diversi momenti ha fatto apparire dal nulla uccelli e si è fatto sparire.

Bow è stato prodotto come action figure nella linea di giocattoli Masters of the Universe Classics. Questa è la seconda volta che il personaggio viene trasformato in una action figure. È l’unica figura maschile della linea Princess of Power ad essere stata prodotta.

La serie di cartoni animati del 2018 Bow è ridisegnata come un giovane arciere cresciuto insieme ai suoi fratelli dai loro padri, storici che non volevano alcuna associazione con la guerra e intendevano che Bow gli succedesse. È il migliore amico della principessa Glimmer e fa anche uso di vari tipi di frecce speciali.

Arrow

Arrow è il fedele destriero di Bow. Lui e Bow sembrano condividere un legame lungo e molto speciale.

Glimmer

Glimmer

Glimmer , principessa di Bright Moon, è la figlia della regina Angella e di Micah. In origine è la leader della Grande Ribellione, ma rinuncia al titolo di Adora. Nonostante sia l’ex leader della Grande Ribellione, è ingenua e a volte ingenua.

Dimostra anche momenti di impulsività. Glimmer proviene da una famiglia felice, ma la sua infanzia si tinge di tristezza. Dopo che l’Orda arrivò su Etheria, suo padre partì per combatterli e non fu mai più visto. Più tardi, quando sua madre è in battaglia con l’Orda, anche lei scompare. Per molti anni Glimmer teme di non rivedere mai più i suoi genitori.

Un giorno, una spia scopre che Angella è tenuta prigioniera da Hunga, capo delle Arpie. A questo punto, Glimmer aveva stabilito la Ribellione, ma rinuncia al suo titolo ad Adora, quando sua madre viene salvata da She-Ra. Micah, fuggendo dal Mondo dell’Orda, torna a Etheria per sé e per Angella’ anniversario di matrimonio di s, ma viene successivamente catturato da Hunga l’Arpia. Grazie all’aiuto di She-Ra, Glimmer e Angella si riuniscono con Micah.

Glimmer può manipolare la luce, permettendole di emettere impulsi o flash per accecare o disorientare gli altri, sparare raggi di taglio simili a laser o raggi di forza concussiva “a fotoni solidi”, illuminare ampie aree con luce radiante, creare fuochi d’artificio al plasma esplosivo e rifrangere luce per rendersi invisibile (o altri oggetti).

In prossimità di sua madre, ha il potere di volare da sola. Ha anche dimostrato abilità magiche limitate, come un incantesimo di trattenimento, così come il teletrasporto a corto raggio.

La Principessa Glimmer appare su She-Ra, la principessa del potere , il suo potere deriva dalla pietra runica conosciuta come la Pietra di Luna che visita regolarmente per ricaricare i suoi poteri di teletrasporto in linea di vista e scagliare dardi di energia fotonica. Per tutta la prima stagione, Glimmer è stata in disaccordo con sua madre per averla tenuta in prima linea prima di capire le ragioni di Angella mentre i due arrivavano a un’intesa.

Regina Angella

Angella , la regina di Bright Moon e madre di Glimmer, possiede un paio di ali che le permettono di volare. Angella è saggia e gentile, generalmente amata dai suoi sudditi. Possiede vasti poteri mistici, che sono collegati alla gemma Moonstone di Bright Moon, a sua volta alimentata dalla luce delle tre lune di Etheria.

Durante un’eclissi, i suoi poteri sono drasticamente indeboliti. A piena forza, solo lei si è dimostrata più che una partita per l’Orda stessa. I suoi poteri sono simili a quelli di Glimmer in quanto si basano principalmente sull’energia fotonica, ma con una magnitudine significativamente maggiore di quella di Glimmer.

Inoltre, contrariamente a Glimmer, Angella ha anche la capacità di aprire portali magici verso altre dimensioni. Ha anche varie capacità di lanciare incantesimi, di forza sufficiente per contrastare quelle di Shadow Weaver, come si vede nell’episodio Il castello di cristallo .

La regina Angella appare in She-Ra e le principesse del potere , ritratta nella prima stagione come una madre iperprotettiva a causa del sentirsi responsabile per aver guidato l’attacco contro l’Orda che presumibilmente ha ucciso suo marito Micah e la loro alleanza si è dissolta di conseguenza.

Ma dal finale della prima stagione, Angella riesce ad aprirsi con uno scoraggiato Glimmer sui suoi errori e i due raggiungono un’intesa. Angella in seguito si sacrifica nel finale della terza stagione aiutando Adora a chiudere un portale che minaccia Etheria.

Un suo ologramma preregistrato simile a Star Wars appare a Glimmer, Adora e Bow nella premiere della 4a stagione “The Coronation”, dicendo a Glimmer di quanto sia orgogliosa di lei. A differenza della versione precedente, non aveva la capacità di portali interdimensionali.

Principessa Perfuma

Perfuma è un membro della Grande Ribellione. Allegra, frizzante e un po’ sbadata, Perfuma è un potente membro della Ribellione. A differenza degli altri membri della Ribellione, non sembra aver paura di Hordak e degli altri Uomini dell’Orda.

In un’occasione, viene catturata da Hordak e imprigionata in una prigione nella Fright Zone. Mentre è prigioniera nella Fright Zone, Perfuma decide che può beneficiare di un po’ di ritocco. Quindi scappa e si fa strada nella Fright Zone, decorandola con fiori ovunque vada. Hordak è così irritato da questo che implora She-Ra di riportarla nella Ribellione.

Essendo una “ecomante”, ha il controllo totale sulle piante, permettendole di creare viti, alberi e vasti campi di flora a piacimento senza bisogno della luce solare per mantenere le sue piante. È stato anche dimostrato che i suoi poteri annullano/trasformano l’energia oscura e il fuoco in cascate di fiori; probabilmente il motivo per cui non teme Hordak.

Perfuma appare in She-Ra e le principesse del potere come il sovrano in carica di Plumeria e membro dell’attuale alleanza delle principesse, con un aspetto più hippie.

Imperatrice Frosta

Frosta è un prezioso membro della Grande Ribellione. È la sovrana regnante a Castle Chill nel Regno delle Nevi, un’area situata al polo più settentrionale di Etheria. Quest’area di Etheria è stata attaccata solo in un’occasione dall’Orda, forse a causa della temperatura estrema.

La maggior parte della gente di Frosta nutre un grande odio per i Selkies, una razza di umanoidi simili a foche che vivono in Galacia, vicino alla sua stessa terra natale, che un tempo combatteva contro di loro. Frosta, tuttavia, non condivide la sfiducia del suo popolo nei loro confronti. Quando l’Orda arrivò, queste due razze chiesero una tregua alla loro faida per unirsi contro di loro.

Frosta è in grado di abbassare la sua temperatura corporea esterna ed interna senza danneggiare se stessa, irradiando così un immenso freddo dal suo corpo, il più delle volte come raggi energetici dalle sue mani. Frosta è in grado di raggiungere -105° gradi Fahrenheit in pochi secondi ed è immune alle temperature sotto lo zero intorno a lei.

Inoltre, può congelare l’umidità presente nell’aria intorno a sé trasformandola in ghiaccio insolitamente duro, formando così oggetti semplici come scivoli, scale e scudi. Frosta può anche congelare gli oggetti nella misura in cui si frantumano se toccati o semplicemente localizzare una piccola area con la neve.

Frosta è una persona diretta e diretta che generalmente non ha paura di esprimere la sua opinione. In seguito sviluppa una cotta per He-Man e fa poco per nascondere i suoi sentimenti per lui. Da parte sua, He-Man sembra a volte imbarazzato a causa del suo comportamento civettuolo.

Frosta appare in She-Ra and the Princesses of Power come membro della Princess Alliance, la sua etnia e il suo abbigliamento sono cambiati nell’equivalente etheriano di Inuit.

Mentre era una bambina che governava la seconda regione più grande di Etheria, Frosta si è presentata intenzionalmente come seria nella prima stagione prima di aprirsi un po’ nella seconda stagione con l’abitudine di esagerare mentre usava i suoi poteri per creare armature di ghiaccio per aumentare la sua offensiva e difesa.

Principessa Mermista

Mermista è la principessa di Salineas, una città sottomarina su Etheria. Suo padre, re Mercier, crede che sia meglio lasciare in pace l’Orda, nella speranza che rispettino la sua decisione e lascino in pace lui e il suo popolo.

Mermista sa che l’Orda non si fermerà davanti a nulla per conquistare tutta Etheria ed è l’unico membro del popolo di Salineas che sostiene la Ribellione. Indossa un vestito blu sul ventre. Mermista può trasformarsi dalla sua forma di sirena a quella umana.

Possiede il controllo psionico dell’elemento acqua e la telepatia con le creature marine.

Nella versione in lingua inglese dello spettacolo degli anni ’80, parla con un accento francese .

Mermista appare in She-Ra and the Princesses of Power come una delle principesse a cui Glimmer, Bow e Adora vengono a chiedere di unirsi alla Ribellione. Aveva una precedente relazione con Sea Hawk.

La sua personalità è in qualche modo nichilista e letargica, ma si avvicina alla Ribellione grazie all’aiuto del trio. È stata anche cambiata per essere l’equivalente etheriano del sud-est asiatico.

Netossa

Netossa è diversa dal resto della Grande Ribellione poiché la sua abilità sembra non avere alcuna fonte magica o mistica. La sua abilità si dimostra essere il prodotto del suo duro lavoro e della sua pratica. Può lanciare abilmente le reti che tiene sulla schiena.

Netossa è così precisa nel suo obiettivo che è in grado di catturare un Soldato dell’Orda lanciando una rete attraverso le sbarre della porta della sua cella. Netossa ha le fattezze di una donna afroamericana .

Netossa appare in She-Ra e le principesse del potere . In questa continuità, i poteri di Netossa sono magici, essendo in grado di lanciare reti energetiche di varie dimensioni, sia per intrappolare che come campi di forza. È anche sposata con Spinnerella.

Spinnerella

Spinnerella fa solo un’apparizione nella serie.

Nel suo singolo episodio, viene mostrata come un membro potente di The Rebellion. È accertato che lei e Netossa vivono in un’area di Etheria, che non è controllata dall’Orda. Quando si rende conto di essere stata ingannata da Hordak, rivolge il suo potere contro di lui.

Principalmente un ballerino, Spinerella ha la capacità di ruotare ad alta velocità, trasformandosi in un ciclone umano, in grado di viaggiare rapidamente e deviare gli attacchi in arrivo.

Spinnerella e Netossa sono migliori amiche e amano viaggiare insieme. Viene ingannata da Hordak nel pensare che Netossa sia stata catturata dalla Grande Ribellione, quando in realtà è l’Orda ad essere responsabile.

Quando viene detto a Spinnerella che Netossa è stata catturata dalla Ribellione, aiuta l’Orda a ottenere l’accesso a The Whispering Woods usando la propria capacità di girare a velocità elevata per disabilitare il potere degli alberi. Sebbene sia stato dimostrato che i boschi tengono fuori i cattivi, è possibile che Spinnerella sia in grado di entrare con l’Orda poiché è preoccupata per il suo compagno di viaggio.

Spinnerella appare in She-Ra e le principesse del potere . In questa continuità, è un membro della Ribellione che può controllare il vento e l’aria. È anche raffigurata con una figura più grande, [9] [10] ed è sposata con Netossa.

Spinnerella è doppiata da Diane Pershing nella serie degli anni ’80 e da Noelle Stevenson nella serie del 2018.

Sea Hawk

Sea Hawk è un pirata . Non possiede abilità magiche , le sue abilità sono il prodotto di un duro lavoro. Le sue abilità sono state sviluppate grazie all’influenza di suo padre, The Falcon .

Vent’anni prima che Sea Hawk si unisse a The Great Rebellion, The Falcon scomparso senza lasciare traccia. Sebbene suo padre gli avesse instillato buoni costumi, Sea Hawk trascorse molti anni come pirata, saccheggiando i mari di Etheria. Successivamente, aiuta l’Orda consegnando rifornimenti. In seguito rivela di aver aiutato l’Orda solo per la somma di denaro che gli hanno pagato.

Sotto il suo aspetto robusto è stabilito che Sea Hawk è un brav’uomo. Quando incontra la Principessa Adora, poco dopo la sua stessa defezione dall’Orda, lei gli mostra che quello che sta facendo è sbagliato e si unisce alla Ribellione nella loro lotta contro l’Orda.

Di solito brandisce uno stocco laser in combattimento, ma in seguito ottiene armi molto più potenti da suo padre, il Falcon. Tra questi ci sono un Impact Ring, che centuplica i suoi colpi fisici e proietta uno scudo energetico protettivo a forma di falco; Seven League Boots che gli permettono di saltare su grandi distanze e una Photon Cutlass, che può stordire quando la sua lama si illumina di blu e può tagliare qualsiasi sostanza quando si illumina di rosso.

Sea Hawk sviluppa anche una cotta per la principessa Adora, rivelando che gli piace passare il tempo con lei, e She-Ra è solo una compagna di combattimento per lui. Questo porta Sea Hawk e Adora ad iniziare una relazione in cui si sono baciati almeno due volte nel franchise.

Sea Hawk appare in She-Ra and the Princesses of Power , ritratto come un iperattivo cercatore di gloria con l’abitudine di dare fuoco alle sue navi per speronare i suoi nemici. Ha anche una relazione a intermittenza con Mermista, flirtando costantemente con lei nonostante il suo fastidio.

Sea Hawk è doppiato da George DiCenzo nella serie degli anni ’80 e da Jordan Fisher nella serie del 2018.

Madame Razz

Madame Razz è una strega che vive al bosco dei Sussurri tra gli altri Twiget. Usa le sue abilità per aiutare la Grande Ribellione nella loro lotta contro Hordak e l’Orda del Male.

Essendo una strega, ha capacità di lanciare incantesimi ed è in grado di preparare pozioni nel suo calderone . Con l’aiuto di Broom, può volare. Madame Razz è molto distratta e spesso pronuncia male gli incantesimi o li dimentica completamente, a causa della sua età avanzata. Tuttavia, di solito hanno la tendenza a lavorare per il meglio a prescindere.

L’episodio “Tre cuori coraggiosi” suggerisce fortemente che Madame Razz ha ben più di 1.000 anni, poiché lei (con grande stupore di Kowl) è facilmente in grado di leggere un libro di incantesimi scritto in una lingua estinta su Etheria da mille anni, con Broom dicendo a Kowl che “La signora è piuttosto antica lei stessa”.

È l’equivalente di Orko nella serie He-Man , sia come sollievo comico che per periodi occasionali di saggezza. Inoltre, la maggior parte dei loro volti sono solitamente coperti dai loro cappelli.

Madame Razz è una delle tre persone su Etheria che sa che Adora è She-Ra; racconta anche la storia di come She-Ra ha incontrato Light Hope, il custode del Castello di Cristallo. Sebbene condividano il suo segreto, nessuno dei due ha mai interagito durante la serie.

Nella serie di giocattoli Masters of the Universe Classics , Madame Razz è elencata come Twigget.

Nella serie del 2018, Razz viene reimmaginata come una vecchia un po’ senile nel Bosco dei Sussurri con una connessione con la precedente She-Ra Mara, che sembra vivere il tempo in modo non lineare e ha un accento russo . Madame Razz è doppiata da Linda Gary nella serie degli anni ’80 e da Grey Griffin nella serie del 2018.

Broom

Broom è una scopa senziente con viso e braccia che è amica di Madame Razz e può volare abbastanza da fungere da mezzo di trasporto. Possiede anche un po’ di energia magica e l’ha prestata alla regina Angella insieme a Glimmer e Madame Razz per combattere Shadow Weaver.

She-Ra / Principessa Mara

Mara era l’ultima She-Ra prima di Adora. Fa la sua prima apparizione in una dimostrazione olografica fatta da Light Hope per spiegare ad Adora la linea She-Ra al Crystal Castle nell’episodio “Light Hope”. Light Hope inizialmente dipinse Mara come un fallimento, citando che le sue azioni hanno rotto la linea She-Ra per molti anni.

Alla fine, Adora scopre la verità dietro il tempo di Mara come She-Ra. È stata originariamente inviata su Etheria dai Primi per studiare la magia del pianeta, insieme a Light Hope, e le è stata data la spada dai suoi superiori. Durante questo periodo, fece amicizia con Razz e attraverso di lei apprese del significato più profondo dietro la magia su Etheria.

Alla fine, ha scoperto la verità dietro il progetto dei Primi: avevano intenzione di assorbire la magia naturale di Etheria’ s pietre runiche e le principesse in She-Ra come un’arma massiccia da usare contro i loro nemici, chiamata Cuore di Etheria. Poiché She-Ra era l’unico essere in grado di resistere a tutto il potere, costruirono la spada come mezzo per controllarla.

Quando Mara scoprì questo e che i Primi avevano riprogrammato Light Hope per sparare con l’arma ad ogni costo, tentò di fermare l’esplosione dell’arma e nascose per sempre Etheria a Despondos per impedire al Cuore di distruggere altri mondi. Questo alla fine le è costato la vita, ma è stata in grado di lasciare un messaggio registrato per Adora spiegando tutto al suo successore.

Quando Mara scoprì questo e che i Primi avevano riprogrammato Light Hope per sparare con l’arma ad ogni costo, tentò di fermare l’esplosione dell’arma e nascose per sempre Etheria a Despondos per impedire al Cuore di distruggere altri mondi.

Questo alla fine le è costato la vita, ma è stata in grado di lasciare un messaggio registrato per Adora spiegando tutto al suo successore. Quando Mara scoprì questo e che i Primi avevano riprogrammato Light Hope per sparare con l’arma ad ogni costo, tentò di fermare l’esplosione dell’arma e nascose per sempre Etheria a Despondos per impedire al Cuore di distruggere altri mondi.

Questo alla fine le è costato la vita, ma è stata in grado di lasciare un messaggio registrato per Adora spiegando tutto al suo successore.

Kowl

Kowl è una creatura di Etherian volante e assomiglia a un incrocio tra un koala e un gufo. È un membro sarcastico e arguto della Ribellione. La specie di Kowl era un Kolian ma proprio come il Loo-Kee il Kon-Seal non è mai stato affermato nella serie dove si possono trovare su Etheria.

La sua specie possiede la capacità di volare usando le sue orecchie giganti simili ad ali e qualcuno come il cugino di Kowls Occhi Rossi è in grado di leggere le menti degli altri membri della loro specie se hanno delle piume dell’altro Kolian. L’abilità di Occhi rossi consente quasi all’Orda del male di catturare i suoi nemici. Sebbene Kowl manchi di coraggio, questo non gli impedisce di cercare di aiutare i suoi amici quando ne hanno bisogno.

Kowl sembra aver sviluppato un forte attaccamento al compagno Rebel Bow. La loro relazione di amore/odio suggerisce che si conoscono da un po’ di tempo, spesso implicando che non si piacevano quando si vedeva che avevano una grande amicizia.

Kowl ha anche avuto una rivalità di una volta con Imp così tanto che in un episodio, Imp tenta di impostare Kowl come spia dell’Orda piantando monete dell’Orda nel suo letto. Alcuni membri della Grande Ribellione pensano che Kowl possa essere un traditore, ma la principessa Adora crede fermamente che sia innocente.

Più avanti nell’episodio, viene rivelato che Imp era il responsabile delle monete e che Kowl è innocente. I ribelli si scusano con Kowl per non essersi fidato di lui e viene accettato di nuovo nell’ovile. Va anche notato che Kowl è una delle tre persone su Etheria che sa che Adora è She-Ra ed è stata al Castello di Cristallo per vedere Light Hope.

Kowl non appare in She-Ra e le principesse del potere. Tuttavia, Glimmer ha una versione di peluche del personaggio nella sua camera da letto.

L’Orda

L’ Orda è un’organizzazione intergalattica immaginaria di mostri supercriminali, robot e stregoni su Etheria che occupano la terra per conto del loro capo, Horde Prime. La Fright Zone funge da base operativa, con collegamenti sia su Etheria che su Eternia. Tra i suoi membri ci sono:

Hordak

Hordak

Hordak (Hordak) è vecchio maestro di Skeletor, nemico di She-Ra , e il comandante cyborg spietata dell’Orda che ha conquistato la maggior parte del pianeta Etheria . È il fratello di Horde Prime.

Nella serie di cartoni animati degli anni ’80, Hordak è un cyborg che può alterare la sua forma, molto spesso in quella di un razzo per fuggire rapidamente. Nei fumetti di Masters of the Universe Hordak cerca anche di conquistare Eternia, rendendolo un frequente avversario sia di He-Man che di Skeletor.

Hordak è notoriamente irascibile, abusando spesso dei suoi scagnozzi (Mantenna in particolare, con Hordak che lo manda costantemente giù da una botola nella sua sala del trono). Nonostante sia malvagio, Hordak ha il senso dell’umorismo.

Tuttavia, nella serie del 2002, Hordak desiderava regnare su tutta Eternia. Dopo che lui e i suoi scagnozzi sconfissero gli Uomini Serpente, Hordak rivolse la sua attenzione a Castle Grayskull e lanciò un attacco contro di esso. Fu sconfitto da Re Grayskull , che bandì Hordak e le sue forze nell’Abisso e li intrappola in una dimensione interiore.

In qualche modo, secoli dopo, Hordak divenne il maestro di Skeletor, nonostante le differenze dimensionali. Hordak salva la vita di Keldor dopo che è stato ferito a morte combattendo contro Randor; nel salvargli la vita, Hordak trasformò Keldor in Skeletor e gli disse che un giorno ci sarebbe stato un prezzo da pagare per l’assistenza di Hordak. Più avanti nella serie, Evil-Lyn e il Conte Marzo tentano di liberare Hordak dalla sua prigione dimensionale.

A differenza del suo ex allievo Skeletor, Hordak preferisce affidarsi alla scienza e alla tecnologia, piuttosto che alla magia. Non tollerava gli sciocchi e si aspettava i più alti standard di eccellenza dai suoi scagnozzi, ricompensandoli quando riuscivano e punendoli severamente quando fallivano.

Hordak è l’antagonista principale per le prime quattro stagioni del reboot del 2018 She-Ra e le principesse del potere .

Il suo viso è di un pallido color carne sulla figura ma bianco puro nel cartone animato. Inizialmente, la figura non aveva il braccio sinistro del cannone come nel cartone animato.

La figura aveva solo due braccia normali. Tuttavia, le varianti successive di Hordak gli hanno dato una varietà di espedienti meccanici simili a cyborg, che ricordano i poteri di cambiamento di forma che ha mostrato nel cartone animato degli anni ’80.

Catra

Catra è il Capitano della Forza dell’Orda del Male (una posizione precedentemente ricoperta da Adora prima di disertare). Il suo marchio di fabbrica è una maschera magica , regalatale da Hordak , che a sua volta l’aveva rubata alla regina dei Magicat.

Catra potrebbe trasformarsi in una pantera viola di formidabile forza tirandosi la maschera sugli occhi. Tuttavia, anche in forma umana, Catra aveva una tale fiducia nelle proprie capacità che era pronta ad affrontare Huntara, uno dei guerrieri più spietati della galassia.

Catra, come Hordak, è notoriamente irascibile. La voce comicamente felina conferita al personaggio da Melendy Britt smentisce i modi estremamente crudeli e calcolatori di Catra. Gli unici personaggi verso i quali Catra ha mostrato una certa tenerezza erano il suo leone domestico Clawdeen e il bel pirata Sea Hawk , anche se quest’ultimo ha evocato l’ira di Catra quando ha fatto coppia con Adora .

Il vanitoso Capitano della Forza felino non ha alcun riguardo o preoccupazione nemmeno per i suoi compagni membri dell’Orda Malvagia , sebbene Entraptasembrava essere il più vicino possibile all’essere un amico di Catra. Disprezzava Adora dal suo periodo nell’Orda, poiché invidiava la posizione che occupava la figlia adottiva di Hordak. Catra disprezza particolarmente Scorpia, con la quale ha una rivalità di vecchia data.

La maschera di Catra le garantisce anche il controllo telepatico su tutti i gatti, e apparentemente il potere di teletrasportarsi in luoghi specifici come mostrato nell’episodio One to Count On . Nella linea di giocattoli, è la principale cattiva invece di Hordak (che fa parte della linea di giochi di Masters of the Universe ), ma anche nella serie Filmation, è stata descritta come l’antagonista principale in più episodi rispetto a qualsiasi altro cattivo dell’Orda.

In effetti, Catra sembrava servire Hordak solo per accumulare più potere e posizione per se stessa. Ha collaborato con Skeletor per distruggere Hordak in My Friend, My Enemy , presumibilmente dopo aver appreso che Hordak si è offerto di creare Kowlil malvagio cugino Occhi Rossi, il suo Capitano della Forza. Era anche perfettamente pronta ad abbandonare Hordak per poter diventare la Regina dei Magicat.

Nella serie del 2018, viene ritratta come un gatto antropomorfo con occhi eterocromici che era amica di Adora prima di diventare sua nemica dopo essersi unita alla Ribellione. Ha confessato il suo amore per Adora alla fine della quinta stagione.

Nella linea di giocattoli Masters of the Univers Classics , la sua biografia afferma che ha ottenuto la sua maschera unendosi all’Orda del male.

Entrapta

Scienziata dell’Orda specializzata nell’ideazione di trappole, Entrapta ha due lunghe trecce di capelli prensili che possono intrappolare i suoi nemici. Sembra essere una stretta spalla di Catra. Nella serie di giocattoli Masters of the Universe Classics , la sua biografia afferma che è stata reclutata da Catra quando l’Orda del male ha invaso per la prima volta Etheria.

Entrapta è un abile scienziato e inventore a cui viene attribuita la progettazione di attrezzature avanzate per l’Orda da impiegare nella battaglia contro la Grande Ribellione. La sua specialità è ideare diverse trappole per i membri della Ribellione. Un’invenzione creata da Entrapta è il Trapper Tank.

Nella serie 2018, Entrapta è ritratto come un personaggio più simpatico. È anche canonicamente autistica, con un membro della troupe autistica dello spettacolo che influenza molto la sua scrittura. Inizialmente si unisce ai ribelli nonostante la sua ossessione per la tecnologia che complica le cose per loro.

Ma quando si presume che sia morto durante una missione di salvataggio nella Fright Zone, Entrapta finisce per essere catturato e convinto da Catra a disertare per l’Orda con la promessa di darle accesso alla loro tecnologia avanzata. Sebbene soccombe alla tentazione mentre fornisce all’Orda i mezzi per cercare la tecnologia First One, essenzialmente si razionalizza come neutrale nelle sue astratte ricerche di apprendere i segreti dell’antico passato di Etheria.

Alla fine vince il favore di Hordak dopo averlo impressionato con la sua capacità di comprendere la sua ricerca avanzata, aiutandolo a perfezionare la sua tecnologia. Entrapta ha appreso cosa è realmente accaduto durante la missione Fright Zone, ma ha esitato a fidarsi di Adora mentre la metteva in guardia dall’aprire un portale.

Entrapta ha appreso che il dispositivo del portale potrebbe distruggere Etheria e si è rifiutato di completarlo, con conseguente suo esilio a Beast Island da parte di Catra che copre la sua scoperta e la fa apparire come una traditrice. In seguito viene scoperta e salvata dalla squadra di Adora e aiuta la Ribellione per il resto dello spettacolo.

Entrapta è doppiata da Linda Gary nella serie degli anni ’80 e da Christine Woods nella serie del 2018.

Entrapta appare anche nell’episodio Robot Chicken “Mattatoio nella prateria” dove lei, Catra e Scorpia attaccano il Castello di Bright Moon. Intercettato da She-Ra nel bel mezzo di una collera indotta dalle mestruazioni , Entrapta viene uccisa quando She-Ra le fa esplodere il seno.

Grizzlor

Grizzlor è una creatura uomo-bestia pelosa proveniente dalla natura, che usa la sua forza bruta quando attacca i suoi avversari. La maggior parte dei media narrativi lo hanno ritratto come un bruto senza cervello o come comicamente poco intelligente. Sembra più intimidatorio nel cartone animato che nella figura.

Grizzlor viene introdotto nella linea di giocattoli Masters of the Universe nel 1985 tra la prima ondata di personaggi dell’Orda malvagia. La sua figura è stata confezionata con il mini-fumetto “Grizzlor: The Legend Comes Alive!” che lo ritrae come una sorta di leggenda metropolitana tra gli eterni , prodotto di apparenti “racconti” su un uomo-bestia feroce che si aggira nella notte inseguendo la sua preda.

Dopo che Buzz-Off ha disturbato i suoi eroici compagni con i racconti della creatura, in seguito emerge che Grizzlor è una vera creatura ed è stato assunto da Hordak per combattere contro He-Mane gli Eroici Guerrieri. Grizzlor è raffigurato come una macchina per uccidere selvaggia e senza cervello, che viene sconfitto quando gli viene mostrato il proprio riflesso in uno specchio; a quanto pare non teme altro che la vista del proprio orribile volto.

Grizzlor appare anche in molte delle serie a fumetti di Masters of the Universe . Uno di questi sono i fumetti britannici pubblicati da London Editions, che lo ritraggono come uno dei meno intelligenti di tutti i personaggi malvagi.

In questa serie è spesso usato per il rilievo comico e ha una mentalità infantile, il che implica che non è in realtà malvagio ed è stato semplicemente ingannato da Hordak nell’aiutare con i suoi schemi. Una storia delle origini in un numero successivo spiega che viene dalla giunglamondo di Jungulia “sul bordo esterno del braccio a spirale della galassia N24” ed è un membro di una razza di creature uomo-bestia. Sebbene la sua razza fosse pacifica, all’età di 428 anni aveva sviluppato una rabbia selvaggia che ha scioccato la sua famiglia e si è imbattuto in una serie di potenti armi in una grotta.

La sua natura giovanile lo ha portato a vederli come giocattoli e a giocarci come tali. Quando vengono scoperti con le armi dalle spie sata di Horde Prime , lo scambiano per un guerriero malvagio e lo segnalano a Hordak, che lo trasportò a bordo della sua nave, cancellando tutti i ricordi di Jungulia dalla sua mente in modo che lo servisse volentieri.

All’inizio, dopo aver visto le armi avanzate, Hordak credeva erroneamente che Grizzlor dovesse possedere un incredibile genio mentale, ma successivamente, Grizzlor dimostrò di non avere un’intelligenza remota, rendendo Hordak confuso sul motivo per cui Horde Prime lo voleva nell’Orda.

Grizzlor appare in forma animata nella serie di cartoni animati She-Ra: Princess of Power , in cui l’Orda sono i principali cattivi. La serie di cartoni animati minimizza la sua ferocia, presumibilmente per rendere il suo personaggio più adatto a un pubblico di bambini.

A volte sembra persino che possa essere più umano che animale, in particolare nel primo episodio “Beast Island” in cui è abbastanza competente da far funzionare una console di computer e comandare una serie di Destructotank.

Tuttavia, è tutt’altro che intelligente e di solito è ritratto come un generico cattivo maldestro, che costantemente rovina i piani di Hordak. Sebbene appaia frequentemente nel cartone animato, non ha ruoli da protagonista ed è per lo più consegnato alle apparizioni di sfondo.

Grizzlor compare anche in forma animata nella serie di cartoni animati Masters of the Universe , prodotta nel 2002 da Mike Young Productions , per promuovere la linea di giocattoli rilanciata. Mattel aveva intenzione di rilasciare i personaggi dell’Orda tra la prossima ondata di cattivi, e avevano lo scopo di ricoprire il ruolo della principale opposizione a He-Man nella terza stagione dello show.

L’episodio della seconda stagione “The Power of Grayskull” presenta l’Orda in una sequenza di flashback, come una forza malvagia dell’Antica Eternia. Grizzlor è stato visto tra Hordak, Leech e Mantenna in un ruolo non parlato, ed è stato imprigionato da King Grayskullnella dimensione di Despondos insieme a Hordak e al resto dell’Orda. Tuttavia, poiché la linea di giocattoli e il cartone animato sono stati cancellati poco dopo, la terza stagione non è mai stata realizzata.

Nonostante la cancellazione della linea. Grizzlor ha fatto un cameo in una serie She-Ra del 2018 dopo essere apparso nella stagione 2 di He-Man del 2002, una mini statua di Grizzlor è stata scolpita e realizzata dagli scultori di giocattoli i Quattro Cavalieri .

Nella serie di giochi Masters of the Universe Classics , Grizzlor è un Karrakian del pianeta Jungulia che è stato rapito dall’Impero dell’Orda e sottoposto al lavaggio del cervello per servire Hordak.

Fa anche una breve apparizione nell’episodio “Razz” di She-Ra e le principesse del potere .

Grizzlor appare nell’episodio Robot Chicken “1987”, doppiato da Seth MacFarlane . Insieme a Beast Man, cerca di impedire a Mo-Larr di raggiungere Skeletor , solo per consentire al dentista di Eternian di usare un trapano sull’occhio di Grizzlor.

Tom Root dà voce a Grizzlor nell’episodio “Mattatoio nella prateria” dove accompagna Mantenna nell’attaccare il Bosco dei Sussurri e massacrare i Twigget, solo che She-Ra li ferma, e Grizzlor finisce per essere impalato da (e rimane attaccato a) Lei – Il piede di Ra.

Un decennio dopo, appare nell’episodio “No Wait, He Has a Cane” nello sketch “Grizzlor and the Secret of the Pubes”, dove Skeletor rimpicciolisce Grizzlor e gli fa impersonare i peli pubici a forma di cuore di He-Man in modo che Skeletor possa accendilo magicamente durante la notte jazz di Castle Grayskull, dopo di che Skeletor ingrandisce di nuovo lui e i pidocchi pubici che stava covando, che attaccano tutti.

Horde Prime

Horde Prime è il sovrano supremo dell’Impero intergalattico dell’Orda . Horde Prime è stato creato da Filmation per il cartone animato She-Ra, ma da allora è passato anche a Masters of the Universe .

Horde Prime è il sovrano dell’Orda malvagia intergalattica. Si vede solo circondato dal fumo. La sua vera forma completa non è mai stata vista, sebbene l’episodio For Want of a Horse indichi che ha due teste.

Un braccio metallico esce dalla nuvola di fumo quando è indignato o arrabbiato. Horde Prime ha un figlio di nome Principe Zed che chiama Hordak suo zio, suggerendo che Horde Prime e Hordak potrebbero essere fratelli o almeno cognati.

Nei fumetti Masters of the Universe pubblicati nel Regno Unito da London Edition Magazines, Horde Prime appare come un umanoide barbuto di dimensioni regolari con antenne che sporgono attraverso il suo elmo.

Una action figure di Horde Prime è stata finalmente rilasciata nel 2012 per la linea di giocattoli Masters of the Universe Classics , scolpita dai Quattro Cavalieri. Include due teste intercambiabili, una basata sul design dei suoi fumetti nel Regno Unito e l’altra che ricorda suo fratello Hordak. Quest’ultima testa include anche un elmo per rappresentare il suo look da Filmation.

Horde Prime appare come l’antagonista principale nella quinta e ultima stagione di She-Ra e le principesse del potere, come una versione umanoide cibernetica di se stesso con occhi extra trapiantati dai suoi cloni, che servono sia come suo esercito personale che come estensioni di se stesso.

Horde Prime scartò uno di questi cloni per le sue imperfezioni fisiche e lo mandò in missione suicida in prima linea, il clone finì invece arenato sul pianeta Etheria nella dimensione vuota di Despondos, dove si chiamò Hordak e costruì la sua divisione di l’Orda. Per le prime tre stagioni della serie, Hordak ha cercato di aprire un portale verso l’universo per portare il resto delle forze dell’Orda sul pianeta in modo che potessero conquistarlo e dimostrare che Horde Prime si sbagliava su di lui.

Nel finale della terza stagione, Hordak e Catra aprono con successo un portale che quasi distrugge Etheria prima che She-Ra lo distrugga, ma consente a Horde Prime di individuare la posizione di Hordak. ricondizionato” ma è stato detto di distruggere Etheria da Catra dopo avergli rivelato l’esistenza del Cuore di Etheria, che ha deciso di rivendicare come suo.

È stato distrutto da She-Ra nel finale di serie dopo che ha liberato il Cuore di Etheria e ripristinato la magia nell’universo. ricondizionato” ma è stato detto di distruggere Etheria da Catra dopo avergli rivelato l’esistenza del Cuore di Etheria, che ha deciso di rivendicare come suo. È stato distrutto da She-Ra nel finale di serie dopo che ha liberato il Cuore di Etheria e ripristinato la magia nell’universo.

Horde Prime è doppiato da Lou Scheimer nella serie degli anni ’80 e da Keston John nella serie del 2018.

Lo scrittore Emiliano Santalucia ha rivelato che l’essere all’interno del cristallo della prima serie a fumetti 200x di Masters of the Universe era l’Innominato di The Powers of Grayskull: The Legend Begins!, rivela che l’essenza dell’Innominato era divisa in due, una intrappolata nel cristallo e l’altro prendendo un corpo meccanico e diventando Horde Prime. [27]

Imp

Imp è una piccola spia dell’Orda mutaforma . È disprezzato dagli altri membri dell’Orda, a parte Hordak, che gode della sua compagnia. Imp il più delle volte cerca di stare dalla parte giusta di Hordak per evitare di incorrere nella sua ira. Fa notare a Hordak quando altri membri dell’Orda del male falliscono nelle loro diverse missioni e incoraggia Hordak a sfogare la sua rabbia su di loro.

A causa di questa natura, Imp è odiato dalla maggior parte degli altri membri dell’Orda. Non è solo l’Orda ad avere un’antipatia per Imp, ma anche i membri della Grande Ribellione.

In un episodio, Imp tenta di impostare Kowl come spia dell’Orda, piantando monete dell’Orda nel suo letto. Alcuni membri della Ribellione pensano che Kowl possa essere un traditore, ma Adora crede che sia innocente. Più avanti nell’episodio, viene rivelato che Imp era il responsabile delle monete e che Kowl è innocente.

I ribelli si scusano con Kowl per non essersi fidati di lui. Il compito principale di Imp è dovuto alle sue abilità di mutaforma. Ha il compito di spiare i membri della Ribellione e riferire a Hordak, che è stato mostrato in diverse occasioni, come informare Hordak del Cavaliere Rosso e la nascita del bambino di Swift Wind sull’Isola degli Unicorni.

Sembra che senza Hordak, Imp abbia poche influenze all’interno dell’Orda, essendo più simile a un cagnolino. Imp è in realtà piuttosto caratteristico nell’Orda, poiché è uno dei pochi membri con la capacità di volare.

Imp fa la sua apparizione nella serie 2018. Le abilità mutaforma di Imp non vengono mostrate, ma è ancora impiegato come spia e può registrare e riprodurre conversazioni ascoltate.

Nella serie di giocattoli Masters of the Universe Classics , la sua biografia afferma che è un devoto servitore di Hordak i cui talenti sono odiati dagli altri membri dell’Orda.

La forma del torace di Imp è stata rilasciata come accessorio con una action figure di Hordak ispirata ai cartoni animati come parte della linea di giocattoli Masters of the Universe Classics nel 2014. La sua biografia afferma che è un devoto servitore di Hordak i cui talenti sono odiati dagli altri membri dell’Orda .

Kyle

Kyle ha debuttato nella serie She-Ra e Princesses of Power del 2018 di cui è esclusivo. Un carattere umano piuttosto debole e timido, è il membro meno efficace dei soldati di Catra, spesso lavorando al fianco di Lonnie e Rogelio. In una conversazione con Swift Wind, Scorpia quasi si lascia sfuggire che Kyle ha una cotta per Rogelio. Nella stagione 4, Kyle disilluso, Rogelio e Lonnie abbandonano l’Orda insieme.

Lista episodi

Stagione 1

01 Verso Etheria / Into Etheria Gwen Wetzler + He-Man 09/09/1985
02 L’isola delle bestie / Beast Island Lou Kachivas + He-Man 10/09/1985
03 She-Ra alla riscossa / She-Ra Unchained Bill Reed + He-Man 11/09/1985
04 Riuniti / Reunions Bill Reed + He-Man 12/09/1985
05 Battaglia per Bright Moon / Battle for Bright Moon Ed Friedman + He-Man 13/09/1985
06 Il falco del mare / The Sea Hawk Bill Reed – 16/09/1985
07 Il Cavaliere Rosso / The Red Knight Tom Sito – 17/09/1985
08 Ad ogni stagione il suo frutto / The Missing Ax Richard Trueblood – 18/09/1985
09 010 Il drago sorridente / The Laughing Dragon Richard Trueblood – 19/09/1985
10 011 Il bosco dei Sussurri / The Peril of Whispering Woods Lou Kachivas – 20/09/1985
11 012 I prigionieri / The Prisoners of Beast Island Ernie Schmidt – 23/09/1985
12 013 Il ritorno di Re Miro/ King Miro’s Journey Ed Friedman + He-Man 24/09/1985
13 014 Un’amicizia tradita / Friendship Richard Trueblood – 25/09/1985
14 015 Lo specchio lunare / He Ain’t Heavy” Tom Tataranowicz + He-Man 26/09/1985
15 016 Lo sparviero del mare / Return of the Sea Hawk Tom Tataranowicz – 27/09/1985
16 017 Le bolle parlanti / A Loss for Words Tom Sito – 30/09/1985
17 018 Una vacanza inaspettata Horde Prime Takes a Holiday Marsh Lamore + He-Man 01/10/1985
18 019 Il castello incantato / Enchanted Castle Marsh Lamore – 02/10/1985
19 020 Tre cuori coraggiosi / Three Courageous Hearts Tom Sito – 03/10/1985
20 021 La gemma nella spada / The Stone in the Sword Marsh Lamore – 04/10/1985
21 022 Il castello di cristallo / The Crystal Castle Steve Clark – 07/10/1985
22 023 La corona della saggezza / The Crown of Knowledge Marsh Lamore – 08/10/1985
23 024 Le miniere di Mondor / The Mines of Mondor Ernie Schmidt – 09/10/1985
24 025 Piccoli problemi / Small Problems Ed Friedman – 10/10/1985
25 026 Il falò dei libri / Book Burning Ernie Schmidt – 11/10/1985
26 027 l libro magico / The Eldritch Mist Steve Clark + He-Man 14/10/1985
27 028 Brutti momenti per Bow / Bow’s Farewell Lou Kachivas – 15/10/1985
28 029 Il prezzo della libertà / The Price of Freedom Ed Friedman + He-Man 16/10/1985
29 030 Suonala ancora, Bow / Play It Again, Bow Tom Sito – 17/10/1985
30 031 Il ritorno dello zio di Orko / The Reluctant Wizard Ernie Schmidt – 18/10/1985
31 032 L’amico robot / Friends Are Where You Find Them Richard Trueblood – 21/10/1985
32 033 Un genio nei guai / A Talent for Trouble Mark Glamack + He-Man 22/10/1985
33 034 Il sogno di Agho / Troll’s Dream Bill Reed – 23/10/1985
34 035 Una visita tranquilla / Gateway to Trouble Steve Clark + He-Man 24/10/1985
35 036 L’isola degli unicorni / The Unicorn King Marsh Lamore – 25/10/1985
36 037 L’apprendista impaziente / The Anxious Apprentice Mark Glamack – 28/10/1985
37 038 Avventura allo zoo / Zoo Story Lou Kachivas – 29/10/1985
38 039 Dimensione oscurità / Into the Dark Dimension Bill Reed – 30/10/1985
39 040 I tesori degli antenati / Treasures of the First Ones Marsh Lamore – 31/10/1985
40 041 Il rapimento di Glimmer / Glimmer’s Story Ed Friedman – 01/11/1985
41 042 Un nemico con il mio volto / Enemy with My Face Richard Trueblood – 04/11/1985
42 043 Bentornato Kowl / Welcome Back, Kowl Bill Reed – 05/11/1985
43 044 Le meteoriti viventi / The Rock People Steve Clark – 06/11/1985
44 045 Un valoroso guerriero / Huntara Tom Tataranowicz – 07/11/1985
45 046 Spazio interstellare / Micah of Bright Moon Bill Reed – 08/11/1985
46 047 Il prezzo del potere / The Price of Power Marsh Lamore – 11/11/1985
47 048 Siamo tutti uguali / Birds of a Feather Gwen Wetzler – 12/11/1985
48 049 Il rapimento di Swifty / For Want of a Horse Mark Glamack – 13/11/1985
49 050 Proprio come me / Just Like Me Tom Tataranowicz – 14/11/1985
50 051 Il mio amico, il mio miglior nemico / My Friend, My Enemy Lou Kachivas + Skeletor 15/11/1985
51 052 Il mago / The Wizard Lou Kachivas – 18/11/1985
52 053 Un alleato imprevisto / Unexpected Ally Lou Kachivas – 19/11/1985
53 054 Attacco all’ultimo minuto / The Light of the Crystal Tom Sito – 20/11/1985
54 055 Loo-Kee dà una mano / Loo-Kee Lends a Hand Mark Glamack + He-Man 21/11/1985
55 056 Ombre e teschi / Of Shadows and Skulls Ed Friedman + Skeletor 22/11/1985
56 057 I guerrieri della giungla / Jungle Fever Lou Zukor – 25/11/1985
57 058 La neve nera / Black Snow Lou Kachivas – 26/11/1985
58 059 Su le ancore (prima parte) / Anchors Aloft – Episode I Ernie Schmidt – 27/11/1985
59 060 La casa di Shokoti (seconda parte) Su le ancore – Episode II Bob Arkwright – 28/11/1985
60 061 Il viaggio nel tempo / Darksmoke and Fire Ernie Schmidt + He-Man 29/11/1985
61 062 I Magigatti / Magicats Ed Friedman – 02/12/1985
62 063 Ditelo con i fiori / Flowers for Hordak Richard Trueblood – 03/12/1985
63 064 Fanciulla selvaggia / Wild Child Bill Reed – 04/12/1985
64 006 Duello a Devlan / Duel at Devlan Bill Reed – 06/12/1986
65 065 La magia più grande / The Greatest Magic Tom Tataranowicz + Orko 11/10/1986

Stagione 2

01 071 inedito Loo-Kee’s Sweety Ernie Schmidt – 12/09/1986
02 066 inedito One to Count On Bill Reed – 13/09/1986
03 067 inedito Return of the General Richard Trueblood – 20/09/1986
04 068 inedito Out of the Cocoon Marsh Lamore – 27/09/1986
05 069 inedito A Lesson in Love Ed Friedman – 04/10/1986
06 072 inedito The Pearl Lou Kachivas – 25/10/1986
07 073 inedito The Time Transformer Lou Kachivas – 01/11/1986
08 074 inedito Above It All Lou Kachivas – 08/11/1986
09 075 inedito Day of the Flowers Bill Reed + He-Man 15/11/1986
10 076 inedito Brigis Bill Reed – 22/11/1986
11 077 inedito The Caregiver Bill Reed – 29/11/1986
12 070 inedito Something Old, Something New Richard Trueblood – 05/12/1986
13 078 inedito When Whispering Woods Last Bloomed Ed Friedman – 06/12/1986
14 079 inedito Romeo and Glimmer Tom Tataranowicz – 13/12/1986
15 080 inedito The Perils of Peekablue Ernie Schmidt – 12/09/1987
16 081 inedito Just the Way You Are Lou Kachivas + He-Man 19/09/1987
17 082 inedito The Locket Richard Trueblood – 26/09/1987
18 083 inedito She-Ra Makes a Promise Tom Sito + He-Man 03/10/1987
19 084 inedito Bow’s Magical Gift Lou Kachivas – 10/10/1987
20 085 inedito Sweet Bee’s Home Tom Tataranowicz + He-Man 17/10/1987
21 086 inedito Glimmer Come Home Ernie Schmidt – 24/10/1987
22 087 inedito The Inspector Bill Nunes + He-Man 31/10/1987
23 088 inedito Portrait of Doom Bill Nunes – 07/11/1987
24 089 inedito Hordak’s Power Play Bill Nunes – 14/11/1987
25 090 inedito Shades of Orko Bill Reed + Orko e Man-At-Arms 21/11/1987
26 091 inedito Assault on the Hive Richard Trueblood + He-Man 28/11/1987
27 092 inedito The Bibbet Story Marsh Lamore – 05/12/1987
28 093 inedito Swifty’s Baby Ed Friedman – 12/12/1987

Dati tecnici

Titolo originale She-Ra: Princess of Power
Lingua originale inglese
Paese Stati Uniti
Autore Mattel
Character design Diane Keener, Herb Hazelton
Musiche Shuki Levy, Haim Saban, Erika Lane
Studio Filmation
Rete syndication
1ª TV 9 settembre 1985 – 5 dicembre 1987
Episodi 93 (completa)
Rete italiana Rete 4, TMC, Cultoon, reti locali
1ª TV italiana 17 marzo 1986
Episodi italiani. 65 / 93 Completa al 70%
Durata episodi italiani 22′
Studio dopp. it. SEDIF
Genere avventura, fantasy
Preceduto da He-Man e i dominatori dell’universo
Seguito da He-Man

Fonte: https://en.wikipedia.org/

Gianluigi Piludu

Autore di articoli, illustratore e grafico del sito www.cartonionline.com