Shuranosuke: falce di morte – il film anime del 1990

Shuranosuke: falce di morte – il film anime del 1990

“Shuranosuke: Falce di Morte”, (titolo originale: Shuranosuke Zanmaken: Shikamamon no Otoko) è un film di animazione del 1990, drammatico e storico che arriva direttamente dal paese del Sol Levante, un capolavoro che ha conquistato gli appassionati d’animazione giapponese. Un susseguirsi di scene mozzafiato, ricche di dettagli e vibrazioni; un immenso lavoro di design colora questo film di un’atmosfera ricca di azione e suspense.

Questo classico dell’animazione nipponica assume vita attraverso le gesta di un protagonista tanto carismatico quanto misterioso: Shurano. Un samurai vagabondo,  che non dubita mai di mettere a rischio la propria vita per un alto a scopo. Il suo nome solo risuona nelle anime dei suoi nemici tanto intensamente da potersi quasi tagliare con un coltello: “Shuranosuke: Falce di Morte”.

La storia è tutt’altro che prevedibile. Riuscirà il nostro samurai a proteggere la preziosa Spada del Vento del Drago dai malefici che cercano di rubarla? Oltre l’avvincente trama, ciò che colpisce è la qualità dell’animazione. Lo stile di “Shuranosuke: Falce di Morte” si può definire elegante e al tempo stesso crudo; una danza di ombre e luci che sembra svolgersi sul filo di un guanto di samurai, tra silenzi e grida, sangue e risate, drammi e riscatti.

Spicca brillante l’accurata regia di Hirotsugu Kawasaki, artista d’esperienza nel campo dell’animazione giapponese. Egli, attraverso una sottile ma determinata linea artistica, riesce a dare voce alle ombre, lasciando che parlino di morte, onore e vendetta: valori che forgiano l’anima stessa di “Shuranosuke: Falce di Morte”.

Nel suo straordinario viaggio verso la conservazione della sacra Spada, Shuranosuke incontrerà amici e nemici, combatterà contro mostri e demoni, si immergerà in una realtà dove l’onore è tutto e la vita ha valore solo se vissuta sulla lama di un’arma affilata.

Perciò amanti dell’animazione, del mistero, della storia, della cultura giapponese o semplicemente dei buoni film, preparatevi a un’esperienza indimenticabile. “Shuranosuke: Falce di Morte” ha tutto ciò che serve per stuzzicare la vostra fantasia e tagliare fino al cuore delle vostre emozioni. Non lasciatevelo sfuggire, sarebbe un errore imperdonabile.

In conclusione, un film magistrale, un’opera d’arte, una perla dell’animazione nipponica: “Shuranosuke: Falce di Morte” sbarca con prepotenza sul grande schermo, promettendo di lasciare un segno profondo nello spirito di ogni spettatore. E mi sento di dover aggiungere: non vedo l’ora di incrociare di nuovo la lama con Shuranosuke.

Fonte: wikipedia.com

Cartoni animati anni 90

Gianluigi Piludu

Autore di articoli, illustratore e grafico del sito www.cartonionline.com

Lascia un commento