Thundarr il Barbaro la serie animata del 1983

Thundarr il Barbaro la serie animata  del 1983

Thundarr il barbaro è una serie animata americana del sabato mattina , creata da Steve Gerber e prodotta da Ruby-Spears Productions .  La serie è andata in onda per due stagioni su ABC dal 4 ottobre 1980 al 31 ottobre 1981, ed è stata replicata su NBC nel 1983

Thundarr il Barbaro è ambientato in una futura (c. 3994) terra desolata post-apocalittica divisa in regni o territori – la maggior parte dei quali è governata da maghi – e le cui rovine presentano caratteristiche geografiche tipicamente riconoscibili dagli Stati Uniti , come New York City , Los Angeles , Las Vegas , Seattle , Badlands , Mount Rushmore , Denver , Atlanta , Boston , San Antonio e la sua Alamo , San Francisco ,Washington, DC , Cape Canaveral e il Grand Canyon . Altri episodi con ambientazioni riconoscibili sono ambientati al di fuori degli Stati Uniti e includono il Messico e Londra , Regno Unito . Un’altra caratteristica notevole di questa futura Terra è che la Luna era rotto in due pezzi. La luna in frantumi e le rovine dell’ex civiltà umana sono state causate dal passaggio di un pianeta in fuga tra la Terra e la Luna nel 1994, che, dalle scene mostrate nella sequenza di apertura, ha causato cambiamenti radicali nel clima e nella geografia della Terra. Tuttavia, nel periodo di tempo in cui è ambientata la serie, la Terra e la Luna sembrano essersi stabilizzate in un nuovo equilibrio fisico. La Terra rinasce come “Nuova Terra”, un mondo di “ferocia, superscienza e stregoneria” molto più caotico di “Vecchia Terra” (il nome dello spettacolo per il mondo preapocalittico).

L’eroe Thundarr , un guerriero muscoloso, e i compagni, la principessa Ariel, una formidabile giovane maga, e Ookla il Mok, un potente bipede simile a un leone, viaggiano per il mondo a cavallo, combattendo l’ingiustizia. I loro principali avversari sono maghi malvagi che combinano incantesimi magici con tecnologie rianimanti dal mondo pre-catastrofe. [3] Alcuni di questi maghi malvagi arruolano il servizio di alcune specie mutanti per eseguire i loro ordini.

Altri nemici includono The Brotherhood of Night (un gruppo di lupi mannari che potrebbero trasformare altri in lupi mannari con il loro tocco), lo Stalker cosmico di The Stars (un vampiro cosmico predatore e malevolo ) e vari altri mutanti. Intelligenti razze umanoidi-animale sono il ratto -come Groundlings, il coccodrillo -come Carocs, e parlando Hawk – e maiale -come mutanti. Nuovi animali che esistevano includere fuoco -shooting balene , un gigante verde serpente con un orso grizzly testa s’, e mutati libellule e conigli .

L’arma preferita di Thundarr, la Sunsword, proietta un raggio di energia simile a una lama quando viene attivata e può essere disattivata in modo che sia solo un’elsa . La lama di energia della Sunsword può deviare altri attacchi energetici oltre a quelli magici, può tagliare quasi tutto e può interrompere incantesimi ed effetti magici. La Sunsword è magicamente legata a Thundarr e come tale, solo lui può usarla; tuttavia, questo collegamento può essere interrotto. 

Lo scrittore e artista di fumetti Jack Kirby ha lavorato alla scenografia per lo spettacolo. I personaggi principali sono stati disegnati dal collega scrittore-artista di fumetti Alex Toth . Toth, tuttavia, non era disponibile per continuare a lavorare nello show, quindi la maggior parte dei maghi e altri cattivi e personaggi secondari che appaiono nello show sono stati progettati da Kirby. È stato portato nello show su raccomandazione dello scrittore di fumetti Steve Gerber e Mark Evanier . 

La serie è stata la creazione di Steve Gerber. Gerber e l’amico Martin Pasko stavano cenando nella zona di Westwood una sera durante il periodo in cui Gerber stava sviluppando la serie. Gerber ha commentato con Pasko che non aveva ancora deciso un nome per il personaggio simile a un wookiee che la rete ha insistito per aggiungere alla serie, nonostante le obiezioni di Gerber. Mentre i due passavano davanti al cancello del campus dell’UCLA, Pasko ha scherzato: “Perché non lo chiami Oo-clah?”  Pasko in seguito divenne uno dei numerosi sceneggiatori noti anche per il loro lavoro nei fumetti, come Roy Thomas e Gerry Conway , per contribuire allo spettacolo. Dopo aver scritto diverse sceneggiature, singolarmente e in collaborazione con Gerber, Pasko è diventato story editor nella seconda stagione. Altri scrittori inclusi Buzz Dixon e Mark Jones 

Personaggi

Thundarr

Il protagonista principale della serie. È un barbaro che un tempo era schiavo di Sabian fino a quando non è stato liberato dalla principessa Ariel e gli è stata data la Spada del Sole che usa come arma nella sua lotta contro i maghi malvagi e altri cattivi. Thundarr era noto per pronunciare frequentemente dichiarazioni come “Cani demoniaci!”, “Signori della luce!”, e il suo grido di guerra “Aaaaa-HEE!”. Thundarr, insieme al suo amico Ookla, sono in gran parte ignari del mondo e si affidano alla guida di Ariel, ma Thundarr è rispettoso della conoscenza acquisita.

Ookla the Mok

Ookla è un membro della specie Mok, un umanoide leonino con zanne e occhi gialli. Nel Thundarr il Barbaro ‘ s retroscena, Ookla e Thundarr furono ridotti in schiavitù alla corte del mago Sabian fino a quando la figliastra di Sabian, la principessa Ariel, non li aiutò a fuggire. Come Mok, Ookla ha una grande forza, di solito combatte strappando un alberello o un pezzo di rottame vicino per bastonare i suoi nemici. In alcune occasioni viene mostrato usare un arco lungo che spara un tipo di freccia paralizzante. Tuttavia, è anche il più probabile degli eroi a caricare direttamente in un attacco nemico o ad essere infuriato da seccature o minacce insolite. I mok abitano nel loro territorio, governati da un re; temono e odiano l’acqua. Sebbene preferiscano affrontare pericoli sulla terra piuttosto che viaggiare sull’acqua, in casi estremi possono essere persuasi a combattere sull’acqua. Mentre Ariel generalmente capisce Ookla, Thundaar è più informato su Ookla, probabilmente perché sono diventati amici e hanno lavorato insieme durante il periodo in cui sono stati ridotti in schiavitù. Mentre Thundarr e Ariel cavalcano cavalli per il trasporto (il suo è bianco, il suo è marrone), il destriero di Ookla è un’altra specie quadrupede chiamata equort.

Principessa Ariel

Ariel è una potente maga . Non è stato rivelato molto sul suo passato prima di incontrare Thundarr, tranne che era la figliastra di un mago malvagio di nome Sabian. Ha appreso della storia della Terra dalla sua biblioteca, e quindi è considerata l'”accademica” del gruppo. Nell’episodio “Battle of The Barbarians”, viene rivelato che Thundarr era una volta schiavo del malvagio mago Sabian prima di essere liberato dalla principessa Ariel. Non è mai stato rivelato esattamente dove fosse una principessa. Le imprese più comuni di magia coinvolti creare costrutti di luce, come archi e ponti, esplodono sfere e levitare pesi per evocare reti, schermi o ponti sopra voragini. Poteva anche produrre potenti esplosioni di energia, luce accecante e macchine magicamente rianimate. Quando i suoi polsi sono legati insieme, non può usare la sua magia ed è vulnerabile alla cattura. A volte mostra sentimenti romantici verso Thundarr; anche se non li restituisce mai esteriormente, è chiaro che tiene molto a lei e la considera un membro importante della squadra. L’abbigliamento di Ariel è composto da stivali al ginocchio, braccialetti da polso e un costume ciano (con finiture gialle) con la schiena scoperta e le gambe scoperte che ricorda un costume da bagno.

Creato da Steve Gerber, Joe Ruby, Ken Spears
Sviluppato da Steve Gerber
Scritto da Buzz Dixon, Martin Pasko, Mark Evanier, Ted Pedersen, Steve Gerber, Christopher Vane, Roy Thomas
Diretto da Charles A. Nichols, John Kimball, Rudy Larriva
Doppiatori Robert Ridgely, Nellie Bellflower, Henry Corden, Narrato da Dick Tufeld
Paese di origine stati Uniti
Numero di stagioni 2
Numero di episodi 21
Produzione
Produttori esecutivi Joe Ruby, Ken Spears, Jerry Eisenberg, Ruby-Spears
Distributore
Filmways, Taft Broadcasting (stagione 2), Warner Bros.
Rete originale ABC
Data 4 ottobre 1980 – 31 ottobre 1981

Fonte: wikipedia

Gianluigi Piludu

Autore di articoli, illustratore e grafico del sito www.cartonionline.com