TigerSharks la serie animata del 1987

TigerSharks la serie animata del 1987

TigerSharks è una serie animata americana per bambini, prodotta da Rankin/Bass e distribuita da Lorimar-Telepictures nel 1987. La serie coinvolgeva una squadra di eroi che potevano trasformarsi in animali umani e marini e somigliava alle serie ThunderCats e SilverHawks, anch’esse sviluppate da Rankin/Bass.

La serie è durata una stagione con 26 episodi e faceva parte dello spettacolo The Comic Strip, che consisteva in quattro cortometraggi animati: TigerSharks, Street Frogs, The Mini-Monsters e Karate Kat.

L’animazione è stata realizzata dallo studio giapponese Pacific Animation Corporation. La Warner Bros. Animation possiede attualmente la serie, poiché possiede la libreria Rankin/Bass del 1974-89, che è stata incorporata nella fusione di Lorimar-Telepictures e Warner Bros. Tuttavia, nessun DVD o pubblicazione in streaming della serie è stato reso disponibile in tutto il mondo in quanto di mid 2020.

Storia

TigerSharks

I membri del team TigerShark erano umani che possono utilizzare un dispositivo chiamato Fish Tank, per trasformarsi tra forme umane e marine potenziate. La base dei TigerSharks era un’astronave che poteva navigare anche sott’acqua. La nave si chiamava SARK e conteneva il Fish Tank, insieme ad altre strutture di ricerca.

L’azione si è svolta nel mondo immaginario di Water-O (pronunciato Wah-tare-oh), che era quasi completamente coperto dall’acqua. Il pianeta era abitato da una razza di uomini-pesce chiamati Waterian. I TigerShark sono arrivati ​​lì per una missione di ricerca e hanno finito per servire come protettori del pianeta contro il malvagio T-Ray.

Personaggi

TigerSharks

Protettori di Water-O, i membri del team sono:

Mako – TigerSharks

Mako (doppiato da Peter Newman) – Un subacqueo dotato, è considerato il leader sul campo dei TigerSharks. Mako non è solo un buon mediatore, ma anche un eccellente combattente. Si trasforma in un ibrido umano/squalo mako, che gli garantisce un’incredibile velocità sott’acqua. Mako usa anche le pinne dell’avambraccio e la pinna della testa per tagliare il metallo.

Walro (doppiato da Earl Hammond) – Il genio scientifico e meccanico che ha creato il Fish Tank. Agisce come consigliere della squadra ed è molto rispettato dai suoi compagni. Walro si trasforma in un ibrido uomo/tricheco. Brandisce un bastone che ha un’ampia varietà di armi.

Rodolfo “Dolph” (doppiato da Larry Kenney) – Secondo in comando e anche esperto subacqueo. Dolph ha un talento per le battute e per gli scherzi, ma sa quando scherzare e quando lavorare. Dolph si trasforma in un ibrido umano/delfino, il che lo rende molto manovrabile sott’acqua e può sparare un forte getto d’acqua dal suo sfiatatoio. Tuttavia, lo rende anche l’unico Tigershark incapace di respirare sott’acqua nella sua forma acquatica. Parla con un accento irlandese.

Octavia – TigerSharks

Octavia (doppiato da Camille Bonora) – Capitano della SARK, tecnico delle comunicazioni e principale stratega. Octavia si trasforma in un ibrido umano/polpo (con tentacoli al posto dei capelli).

Lorca – il meccanico del team e spesso aiuta Walro a riparare o costruire nuove macchine. È anche il membro più forte della squadra. Lorca si trasforma in un ibrido umano/orca. Parla con un accento australiano.

Bronc – Un adolescente che, insieme a sua sorella Angel, lavora come assistente a bordo della SARK. Bronc è molto avventuroso e talvolta sconsiderato. Si trasforma in un ibrido uomo/cavalluccio marino; da qui il suo nome, che deriva da “Bronco”.

Angel – Un altro membro adolescente dell’equipaggio del SARK. È più seria e responsabile di suo fratello. Si trasforma in un ibrido umano/pesce angelo, da cui il suo nome.

Gupp – Il Basset Hound da compagnia dei TigerSharks. Mentre il suo nome potrebbe implicare che si trasformi in un guppy, i suoi lineamenti, comprese le gambe a forma di pinna e i denti a spillo, assomigliano più da vicino a una foca o un leone marino.

I Cattivi

T-Ray – TigerSharks

Lo spettacolo presentava due principali antagonisti, entrambi con squadre di seguaci. Entrambi sono alleati per conquistare Water-O e distruggere i TigerShark, ma hanno in programma di tradirsi a vicenda una volta raggiunti questi obiettivi. Loro sono:

T-Ray – T-Ray è una creatura di tipo ibrido umano/mante. Lui e le sue Mantanas arrivarono su Water-O perché il loro pianeta natale si era prosciugato. Nel tentativo di conquistare Water-O, liberò il capitano Bizzarly e il suo equipaggio dalla loro prigione ghiacciata su Seaberia. È deciso a conquistare i Waterian e distruggere i TigerSharks. Lui ei suoi assistenti non possono sopravvivere fuori dall’acqua senza utilizzare un respiratore ad acqua. Brandisce una frusta.

Mantanas – I servitori simili a pesci di T-Ray
Wall-Eye (doppiato da Peter Newman) Un ibrido umano / rana che è l’aiutante di campo di T-Ray. Può ipnotizzare le persone facendo girare gli occhi.
Shad – Un irascibile ibrido umano/cernia. Indossa una cintura che può sparare esplosioni elettriche.
Dredge – Un mutante simile a un pesce che porta un’anguilla viola sulla schiena.
Carper e Weakfish – Due tritoni con facce da rana. Fratelli gemelli identici che (come si addice ai loro nomi) piagnucolano e si lamentano di tutto. Carper ha la pelle verde; Il pesce debole ha il viola.
Capitan Bizzarly – Un pirata con l’acquafobia che controllava tutte le attività legate al crimine nei vasti oceani di Water-O fino a quando i Wateriani non congelarono lui e il suo equipaggio nel ghiaccio molti anni fa. T-Ray ha liberato Bizzarly e il suo equipaggio aspettandosi che unissero le forze. Tuttavia, Bizzarly ha prontamente tradito T-Ray. Bizzarly ora cerca costantemente di sbarazzarsi dei TigerSharks e di riprendere il controllo degli oceani di Water-O.
Dragonstein – Il drago marino domestico del capitano Bizzarly. Può volare, sputare fuoco e manovrare sott’acqua.
Long John Silverfish – Un umanoide la cui bocca suggerisce un topo. Brandisce una frusta elettrificata.
Spike Marlin – Il primo ufficiale di Bizzarly, un umano dalla faccia rugosa che brandisce un’arma personalizzata.
Soulmate – L’unico membro femminile dell’equipaggio del Capitano Bizzarly. Il suo abbigliamento suggerisce che sia un samurai. Brandisce una spada, tra le altre armi.
Lump – Una creatura simile a un blob viscido e mutaforma.
Grunt – Un umanoide sovrappeso che grugnisce come una scimmia. È il muscoloso dell’equipaggio di Bizzarly.

TigerSharks

Produzione

Rankin / Bass ha seguito le loro serie di successo ThunderCats e SilverHawks con questa serie su una squadra di ibridi potenziati uomini / marini chiamati “TigerSharks”. Questa terza serie comprendeva anche molti degli stessi doppiatori che avevano lavorato in ThunderCats e SilverHawks tra cui Larry Kenney, Peter Newman, Earl Hammond, Doug Preis e Bob McFadden.

Episodi

01 – L’acquario
02 – Sark in soccorso
03 – Salva il Sark
04 – La friggitrice
05 – Pinna di prua
06 – Il presente di Pappagallo
07 – Il faro
08 – Vai con il flusso
09 – Termagante
10 – Il terrore di Dragonstein
11 – La ricerca di Redfin
12 – Il Kraken
13 – clandestino
14 – Ghiacciato
15 – Il vulcano
16 – Questione di età
17 – L’occhio del ciclone
18 – Partenza
19 – Acque torbide
20 – Il raccoglitore di incantesimi
21 – Il Waterscope
22 – Il punto di non ritorno
23 – La caccia al tesoro
24 – L’isola paradisiaca
25 – La mappa del tesoro
26 – Resi Redfin

Dati tecnici

Autore Arthur Rankin, Jr., Jules Bass
Paese di origine Stati Uniti
N. di stagioni 1
N. di episodi 26
I produttori esecutivi Arthur Rankin, Jr., Jules Bass
Durata 22 minuti
Società di produzione Rankin/Bass Animated Entertainment
Pacific Animation Corporation
Distributore Lorimar-Telepictures
Data di uscita originale 1987
Rete italiana Rai 2

Fonte: https://en.wikipedia.org/wiki/TigerSharks

Gianluigi Piludu

Autore di articoli, illustratore e grafico del sito www.cartonionline.com