Ewoks – La serie animata del 1985

Ewoks – La serie animata del 1985

Ewok, noto anche come Star Wars: Ewok, è una serie animata con i personaggi Ewok introdotti in Star Wars: Episodio VI – Il ritorno dello Jedi (1983) e ulteriormente esplorati in L’avventura degli Ewoks (Caravan of Courage: An Ewok Adventure) (1984) e le sue sequel Ewok: La battaglia per Endor (1985). La serie è stata prodotta da Nelvana per conto di Lucasfilm e trasmessa dalla ABC, originariamente con la serie gemella Droids (come parte di The Ewoks e Droids Adventure Hour), e poi da sola, come The All-New Ewok.

Storia

La serie si concentra sulle avventure di Wicket W. Warrick e dei suoi amici sulla luna forestale di Endor prima degli eventi del film originale di Star Wars e L’avventura degli Ewoks (Caravan of Courage: An Ewok Adventure). I principali cattivi ricorrenti sono Morag la strega Tulgah, che nutriva un rancore personale contro lo sciamano della tribù, il Maestro Logray, e i Dulok, una specie rivale imparentata con gli Ewok.

Il penultimo episodio, “Battaglia per la Sunstar”, che è stato trasmesso come finale di serie, mostra gli eroi Ewok che lasciano la superficie della luna forestale quando salgono a bordo di uno Star Destroyer imperiale che è arrivato nel loro sistema. Uno scienziato imperiale tenta di distruggere l’Imperatore, la cui navetta fa la sua apparizione. L’episodio è stato notato come formante un collegamento con Il ritorno dello Jedi, che presenta l’Impero che usa Endor come base operativa per la seconda Morte Nera.

Personaggi

La tribù Ewok

famiglia Warrick

Wicket Wystri Warrick (doppiato da Jim Henshaw poi Denny Delk) – Il fratello più giovane della famiglia Warrick. È testardo e determinato e spesso prende l’iniziativa. Wicket vuole davvero essere un grande guerriero, il che spesso lo mette nei guai. Ha una pelliccia marrone scuro e indossa un cappuccio arancione, ma indossa un cappuccio verde nella seconda stagione.

Widdle “Willy” Warrick (doppiato da John Stocker[8]) – Il fratello di mezzo della famiglia Warrick. Originariamente chiamato Widdle. È goffo, goloso e sovrappeso, ma estremamente simpatico.

Weechee Warrick (doppiato da Greg Swanson) – Il fratello maggiore e il più forte della famiglia Warrick.

Winda Warrick – Il figlio più giovane della famiglia Warrick.

Deej Warrick (doppiato da Richard Donat) – Padre di Wicket, Weechee, Willy e Winda e sua moglie è Shodu. Un guerriero molto rispettato della tribù Ewok. Ha una pelliccia grigio scuro e indossa un cappuccio viola.

Shodu Warrick (doppiato da Nonnie Griffin poi Esther Scott) – moglie di Deej e madre di Wicket, Weechee, Willy e Winda.

Erpham Warrick (doppiato da Anthony Parr) – bisnonno di Wicket, un tempo grande guerriero della tribù Ewok ed è ancora ammirato dai giovani Ewok. Non si sa molto di Erpham, poiché è morto anni fa, ma fa una breve apparizione come fantasma quando Wicket cerca di riparare il suo vecchio carro da battaglia e gli dà istruzioni. Era un Ewok dorato con un cappuccio verde.

Famiglia Kintaka

Princess Kneesaa a Jari Kintaka (doppiato da Cree Summer poi Jeanne Reynolds) – Figlia minore del capo Chirpa e Ra-Lee. Spesso la voce della ragione e della saggezza per i suoi amici, ma di solito finisce in altri guai. Sembra innamorata di Wicket. Ha una pelliccia bianca e grigia e indossa un cappuccio rosa con una gemma blu che le penzola vicino alla fronte.

Asha (doppiato da Paulina Gillis) – Figlia maggiore del capo Chirpa e Ra-Lee. È scomparso durante la morte di Ra-Lee e alla fine si è riunito con gli Ewok.

Capo Chirpa (doppiato da George Buza poi Rick Cimino) – Padre vedovo di Kneesaa e Asha. Dà ordini ai guerrieri quando combattono contro i Dulok.

Paploo (doppiato da Paul Chato) – Cugino di Kneesaa, nipote del Gran Capo Chirpa e figlio di Bozzie. È amico intimo di Wicket e Teebo. A volte si unisce alle avventure dei giovani Ewok. È più anziano, ma spesso agisce con meno maturità degli Ewok più giovani. Ha la pelliccia grigia, con la faccia bianca e indossa un cappuccio arancione con una piuma.

Bozzie (voce di Pam Hyatt) – Sorella/cognata del capo Chirpa e madre di Paploo. Può essere molto prepotente e prepotente nei confronti dei giovani Ewok.

La famiglia di Teebo

Teebo (doppiato da Eric Peterson poi James Cranna) – il migliore amico di Wicket e il figlio maggiore di Warok e Batcheela. Affascinato dai racconti di stregoneria e magia diventa l’apprendista del suo Maestro Logray. È un po’ sognatore ea volte un po’ goffo. Teebo spesso manca di disciplina, ma questo è qualcosa che impara a padroneggiare nel tempo da Logray, e alla fine diventa un giovane Ewok rispettoso. Ha la pelliccia color ocra e indossa un cappuccio largo e abbronzato con una piuma.

Malani (doppiato da Alyson Court) – Il figlio minore di Warok e Batcheela.È un’amica intima di Wiley, Nippet e Winda. Ha una cotta per Wicket e cerca disperatamente di impressionarlo. Ha una pelliccia beige e indossa un cappuccio blu con un fiore.

La famiglia di Latara

Latara (doppiato da Taborah Johnson poi Sue Murphy) – Ha una pelliccia grigio scuro e indossa un cappello giallo con una piuma rosa nella prima stagione; nella seconda stagione la sua pelliccia è marrone chiaro e crema, e il suo cappello è di erica con una piuma blu-verdastra. Kneesaa è la sua migliore amica. Sogna di essere una grande musicista con il suo flauto,[16] anche se il suo lavoro principale sembra essere quello di prendersi cura dei suoi fratelli più piccoli. Ha una grande cotta per Teebo, anche se raramente lo nota. Nella seconda stagione, è il contrario.

Nippet e Wiley (doppiati rispettivamente da Leanne Coppen e Michael Fantini,) – i fratelli minori di Latara. A volte Latara deve restare a casa a vegliare su di loro.

Zephee – La madre di Latara, Nippet e Wiley. È stata vista in tre episodi: “The Haunted Village”, “The Travelling Jindas” e “The Curse of the Jindas”.
Lumat – Il padre di Latara, Nippet e Wiley. È stato visto in due episodi: “The Travelling Jindas” e “The Curse of the Jindas”.
Varie

Master Logray (doppiato da Doug Chamberlain) – Lo sciamano degli Ewok, e spesso dispensatore di saggezza e conoscenza del mondo di Endor.

Episodi

1 “Le grida degli alberi” Ken Stephenson e Raymond Jafelice Paul Dini 7 settembre 1985
Morag cattura Izrina, regina dei Wisties,[d] e la costringe a dare fuoco alla foresta. I giovani Ewok spengono le fiamme tramite aliante.

2 “Il villaggio stregato” Ken Stephenson e Raymond Jafelice Paul Dini 14 settembre 1985
Il Maestro Logray ha sviluppato il sapone dell’invisibilità per nascondere i Sunberry Trees dal distruttivo Mantigrue. Gli Ewok riescono a salvare gli alberi nonostante l’interferenza dei Dulok.

3 “La furia dei Phlog” Ken Stephenson e Raymond Jafelice Paul Dini 21 settembre 1985
Morag spinge una famiglia di Phlog a scatenare il villaggio degli Ewok. Wicket e i suoi amici salvano e restituiscono ai Phlog il loro bambino dai Dulok.

4 “To Save Deej” Ken Stephenson e Raymond Jafelice Bob Carrau 28 settembre 1985
I fratelli Warrick hanno il compito di trovare gli ingredienti per il Maestro Logray per preparare una cura per il veleno per Deej. Una creatura chiamata Mring-Mring assicura che la loro ricerca sia un successo.

5 “The Travelling Jindas” Ken Stephenson e Raymond Jafelice Bob Carrau 5 ottobre 1985
Mancando di apprezzamento per il suo modo di suonare il flauto, Latara si unisce ai Traveling Jindas. Wicket e i suoi amici salvano Latara da perdersi e i Dulok.

6 “L’albero della luce” Ken Stephenson e Raymond Jafelice Bob Carrau 12 ottobre 1985
Wicket, la principessa Kneesaa e Latara seguono senza invito una spedizione Ewok in una missione per ripristinare l’albero della vita, i Dulok intenti a distruggere l’albero.

7 “La maledizione dei Jinda” Ken Stephenson e Raymond Jafelice Bob Carrau 19 ottobre 1985
Il Maestro Logray ferma la maledizione che colpisce i Jinda dopo che hanno salvato Wicket e i suoi amici dagli Skandit. Questo fa arrabbiare il Mago della Roccia, ma la Principessa Kneesaa ha il dente di pietra per curare il dolore del mago.

8 “La terra dei Gupin” Ken Stephenson e Raymond Jafelice Bob Carrau 26 ottobre 1985
Dopo aver salvato il fratello di Mring-Mring, Oobel, Wicket e i suoi amici viaggiano con loro per salvare la patria dei Gupin dai Grass Trekkers.

9 “Sunstar contro Shadowstone” Ken Stephenson e Raymond Jafelice Paul Dini 2 novembre 1985
Morag cattura Teebo e i suoi amici come riscatto per la Sunstar. Morag utilizza tutta la potenza della combinazione Sunstar-Shadowstone, ma Master Logray la distrugge per sempre.

10 “Il carro di Wicket” Ken Stephenson e Raymond Jafelice Paul Dini 9 novembre 1985
Ispirato dai suoi antenati Wicket ricostruisce un vecchio carro da battaglia. I Dulok lo rubano, ma Wicket e Malani saltano a bordo e fanno crollare il carro.

11 “Le tre lezioni” Ken Stephenson e Raymond Jafelice Bob Carrau 16 novembre 1985
La principessa Kneesaa va con Wicket a raccogliere gli ingredienti per ridurre uno Stranglethorn che ha accidentalmente cresciuto troppo. Con l’aiuto di alcuni Tromes, Wicket ottiene la pozione richiesta.

12 “Blue Harvest” Ken Stephenson e Raymond Jafelice Paul Dini e Sam Wilson 23 novembre 1985
In un complotto per rubare il raccolto dell’Ewok, Umwak fa sì che inconsapevolmente un Phlog di nome Hoona abbia una storia d’amore con Wicket. I Dulok ne approfittano, ma Wicket mette Hoona contro di loro.

13 “Asha” Ken Stephenson e Raymond Jafelice Paul Dini 30 novembre 1985
Kneesaa e Wicket trovano la sorella perduta di Kneesaa, Asha, e la aiutano a respingere i Dulok a caccia di creature indifese, prima di riunirla con il capo Chirpa.

Dati tecnici

Lingua originale inglese
Paese Stati Uniti, Canada, Taiwan
Autore George Lucas, Bob Carrau, Paul Dini
Regia Raymond Jafelice, Ken Stephenson, Dale Schott
Produttore George Lucas, Miki Herman (1985), Cliff Ruby (1986), Elana Lesser (1986)
Soggetto Guerre stellari di George Lucas
Direzione artistica Julie Eberley
Musiche Patricia Cullen, David Greene, David W. Shaw
Studio Nelvana, Lucasfilm, Wang Film Productions, 20th Century Fox Television
Rete ABC
1ª TV 7 settembre 1985 – 13 dicembre 1986
Episodi 35 (completa) (26 episodi in 35 segmenti) (2 stagioni)
Durata episodio 22 min
Rete italiana. Italia 1
1ª TV italiana 31 agosto 1987 – ?
Genere avventura

Fonte: https://en.wikipedia.org/

Gianluigi Piludu

Autore di articoli, illustratore e grafico del sito www.cartonionline.com