Aggiornamenti dell’evento: Virtual F*ck Up Night di AWUK, VES Set Presenters, Maxon 2022 Lineup e altro

Aggiornamenti dell’evento: Virtual F*ck Up Night di AWUK, VES Set Presenters, Maxon 2022 Lineup e altro

Animated Women UK (animatedwomenuk.com) organizzerà un evento virtuale F*ck Up Night la sera di martedì 8 marzo, Giornata internazionale della donna. Dopo un primo evento di successo a dicembre 2020, F*ck Up Night ritorna con un nuovo panel di relatori del settore degli effetti visivi e dell’animazione che si riuniscono su Zoom per condividere le loro esperienze e parlare di “come ottenere qualcosa di positivo da cazzate e fallimenti”. L’evento è gratuito per i membri AWUK o £ 5 per i non membri; biglietti disponibili qui

Guidati dalla co-presidente di AWUK Animation Dara McGarry, i relatori condivideranno i loro “momenti meno riusciti” e ciò che hanno imparato da loro. Segue l’opportunità per tutti i partecipanti di partecipare a una sessione di domande e risposte tramite chat e discussione dal vivo su Zoom. I partecipanti saranno quindi invitati a dividersi in gruppi più piccoli e incoraggiati a condividere le proprie storie. Altoparlanti:

  • Debra Coleman, fondatrice di Open Frame Coaching e alumna del programma Achieve di Animated Women UK
  • Bianca Iancu, Lead Animation presso Bompa Studio
  • Emma Taylor-Gilli, Digital Matte Painter presso One of Us
  • Karla Young, Head of PR, Marketing & Communications presso Jellyfish Pictures.

In alto: Guillermo del Toro, Lynwen Brennan. In basso: Drew Carey, Tawny Newsome, Phil Tippett, Denis Villeneuve.

La Visual Effects Society (VES, visualeffectssociety.com) ha annunciato l’elenco completo dei premiati speciali e dei presentatori dei premi per il 20° Annual VES Awards, riconoscendo l’eccezionale abilità artistica degli effetti visivi e l’innovazione in film, animazione, televisione, pubblicità e videogiochi e i professionisti degli effetti visivi che danno vita a questo lavoro (vedi l’elenco completo dei candidati qui). Durante la cerimonia di martedì 8 marzo al The Beverly Hilton Hotel, i premi saranno assegnati in 25 categorie e il programma prevede presentazioni speciali. I premiati e i relatori sono (in ordine di formazione):

  • Guillermo del Toro – regista/candidato attuale vincitore di un Oscar (Nightmare Alley); VES Award for Creative Excellence recipient
  • Lynwen Brennan – EVP/General Manager di Lucasfilm; VES Lifetime Achievement Award recipient
  • Drew Carey – VES Awards host; The Price is Right, Whose Line is It Anyway?
  • Denis Villeneuve – Il regista candidato all’Oscar Dune, Dune: Part 2
  • Alfred Molina Spider-Man: No Way Home, Trollhunters: Rise of the Titans
  • Tawny NewsomeSpace Force, Star Trek: Lower Decks
  • Deborah Cox – Grammy Award-nominated/multi-platinum R&B/pop recording artist; Station Eleven
  • Phil Tippett – Supervisore degli effetti visivi vincitore del premio Oscar
  • Jim Morris – Presidente, Pixar Animation Studios; presidente fondatore di VES
  • Eric Bourque – Senior Director, Engineering presso Autodesk, presentando il VES-Autodesk Student Award

Un’altra avvincente sessione virtuale di VIEW Conference si è aggiunta al calendario. A seguito della notizia dei panel dei candidati all’Oscar per l’animazione e gli effetti visivi, l’italiana CG confab ha annunciato che ospiterà cinque candidati all’Oscar per cortometraggi animati mercoledì 16 marzo alle 9:30 PST / 17:30. Regno Unito / 18:30 CET. La registrazione è gratuita (iscriviti qui) ma sono apprezzate le donazioni a sostegno della programmazione VIEW (dona qui).

L’evento presenta la regista Joanna Quinn e lo scrittore/produttore Les Mills (Affari dell’arte), il regista Hugo Covarrubias e il produttore esecutivo Tevo Diaz (Bestia), il regista Anton Dyakov (Boxballet), i registi Mikey Please e Daniel Ojari (Robin Robin) e il regista Alberto Mielgo e il produttore e supervisore alla CG Leo Sánchez (The Windshield Wiper). Ramin Zahed, caporedattore di Animation Magazine, sta moderando!

Oscar

Perché i registi di cortometraggi animati non dovrebbero avere il loro “momento Oscar” in diretta TV?

Parlando degli Oscar, The Animation Guild (IATSE Local 839) avrebbe denunciato la decisione dell’Academy di tagliare la presentazione del miglior cortometraggio animato dal suo programma dal vivo quest’anno. La categoria è una delle otto (compresa anche la colonna sonora originale) che sarà preregistrata e reinserita nella trasmissione televisiva il 27 marzo in quello che l’Academy spera sia uno spettacolo di tre ore “più stretto”.

La dichiarazione del TAG Board sul cambiamento, come condivisa da Cartoon Brew, recita: “I cortometraggi sono fondamentali per mostrare la diversità delle voci nel mondo ed escluderle dalla trasmissione in diretta influisce sugli sforzi di inclusione. Il cinema è un’impresa collaborativa e ogni contributo è essenziale. Siamo delusi dalla decisione dell’Accademia di inviare un messaggio che alcuni sforzi artistici sono meno preziosi di altri. Riteniamo fortemente che l’abilità artistica dietro i cortometraggi animati e le altre sette categorie debba essere presentata e accettata nella trasmissione televisiva in diretta”.

Maxon 3D & Motion Design Show

Maxon ha annunciato la sua offerta completa di eventi 3D, VFX e motion design per la sua comunità di utenti per il 2022. Il programma annuale include il ritorno del popolare spettacolo 3D e Motion Design, webinar settimanali e, dopo due anni di spettacoli cancellati, un promettente ritorno agli eventi di persona, a partire da NAB 2022 (24-27 aprile); il 3D di aprile e il Motion Design Show dovrebbero essere trasmessi in diretta dallo stand Maxon NAB.

Gli spettacoli 3D e Motion Design continueranno a presentare presentazioni di esperti di motion graphics e artisti di effetti visivi che mostrano tecniche 3D professionali e flussi di lavoro di produzione del mondo reale utilizzando le linee di prodotti Cinema 4D, Redshift e Red Giant di Maxon, nonché i nuovi strumenti ZBrush. Novità per il 2022, ogni spettacolo si aprirà con “Notizie e note” di Maxon. Le presentazioni di ogni evento saranno trasmesse in streaming dal vivo e saranno disponibili online poco dopo la messa in onda su 3DMotionShow.com e sul canale YouTube di Maxon. Gli spettacoli di 3D e Motion Design iniziano il 23 marzo alle 8:30 PT con relatori tra cui il generalista 3D Matt Milstead, il fondatore di Rocket Lasso Chris Schmidt, l’artista concept/character Pablo Munoz Gomez e Michael Pavlovich, direttore di Character, Weapon and Vehicle Art presso Certa affinità. Ulteriori spettacoli sono previsti per il 18 maggio, 22 giugno, 20 luglio, SIGGRAPH (8-11 agosto), 28 settembre, 19 ottobre, 9 novembre e 7 dicembre.

Ogni settimana saranno inoltre trasmessi dal vivo numerosi webinar con i temi “Demystifying Post-Production” (lunedì alle 9:00 PST), “Hands-on with Maxon” (mercoledì alle 8:00 PST), “Max On Color” (1° e 3° giovedì, 9:00 PST), “Ask the Trainer” (2° e 4° giovedì, 8:00 PST) e “VFX and Chill” (venerdì alle 10:00 PST). Controlla gli argomenti settimanali e registrati su maxon.net/en/events.

Animacion para Adultos feature films

Il sito in lingua spagnola Animación para Adultos ha pubblicato la sua seconda lista annuale delle migliori opere d’animazione dell’anno, votata da una giuria di professionisti del settore, giornalisti, critici, ricercatori e organizzatori di festival. L’elenco 2021 pubblicato qui copre tre categorie chiave di realizzazione animata (titoli in ordine alfabetico):

  • Feature films: Belle, Cryptozoo, Encanto, Evangelion 3.0+1.01 Thrice Upon a Time, Flee, The Summit of the Gods, Luca, Mad God, Raya and the Last Dragon, The Mitchells vs. the Machines
  • Series: Arcane, Cut along the dotted line (Strappare lungo i bordi), Invincible, Cosmic Kid, City of Ghosts, Love Death + Robots, Marvel What If…?, Maya and the Three, Rick and Morty, Tuca & Bertie
  • Short films: Affairs of the Art, Bad Seeds, Bestia, Easter Eggs, Namoo, Us Again, Robin Robin, Swallow the Universe, Twenty Something, The Windshield Wiper

The Jungle Book exhibit

Il Walt Disney Family Museum ha annunciato la sua prossima grande mostra speciale, The Jungle Book: Making a Masterpiece di Walt Disney, per celebrare il 55° anniversario dell’amato classico d’animazione. Curata dall’acclamato animatore e leggenda Disney Andreas Deja, la mostra debutterà nell’estate 2022 nella sala espositiva Diane Disney Miller ed esplorerà le complessità creative dietro il film, comprese le personalità uniche dei personaggi, le voci, le opere d’arte, le tecniche all’avanguardia, le canzoni memorabili dei fratelli Sherman e Terry Gilkyson, l’impatto della morte di Walt durante la produzione e la popolarità duratura del film. Ulteriori dettagli saranno annunciati ad aprile.

In concomitanza con questa mostra, il museo presenterà anche la sua prima mostra sulla consapevolezza della causa, Conservazione creativa: l’arte degli animali in via di estinzione, nella Lower Lobby and Theatre Gallery. In collaborazione con cinque santuari della fauna selvatica situati in tutto il mondo, la mostra sarà visitabile gratuitamente per tutti i possessori di biglietti del museo e presenterà creazioni astratte e impronte di animali salvati e riabilitati, integrate da opere d’arte ispirate alla fauna selvatica di Deja. Tutte le opere saranno acquistabili tramite il sito web del museo, con il ricavato a sostegno dei santuari faunistici.

EE Game of the Year

Ma aspetta, c’è di più…

Sono aperte le votazioni pubbliche per l’EE Game of the Year Award, che sarà presentato ai BAFTA Game Awards (7 aprile). I sei candidati selezionati dalla giuria sono Chicory: A Colorful Tale, Deathloop, It Takes Two, Metroid Dread, The Forgotten City e Unpacking. Gli appassionati di giochi possono votare per il loro preferito su ee.co.uk entro le 18:00. GMT il 1 aprile 2022.

WIFTV ha annunciato la selezione ufficiale per il Vancouver International Women in Film Festival 2022 (8-13 marzo; Vancouver, BC). Tra i 33 film di 12 paesi, i momenti salienti d’animazione includono Elles di Mélanie Saint-Germain, The Ancestral Tree di P.A. Il video musicale di Duquette e Martina Scarpelli per “A Little Too Much” di Kai. viff.ca

SIGGRAPH 2022 (8-11 agosto; Vancouver, BC) è aperto il bando per le iscrizioni all’Electronic Theatre. Scadenza: 22 marzo 2022. s2022.siggraph.org

Lo Swedish International Film Festival (10-13 aprile; Arvika, Svezia) invita a partecipare al suo evento dal vivo, inclusi film animati e sperimentali e video musicali. Scadenza: 9 marzo 2022 (early bird) / 31 marzo (finale). thesiff.com

Cartoon Forum 2022 (19-22 settembre; Tolosa, Francia) è aperto per la presentazione di progetti: non perdere l’occasione di presentare la tua serie animata/speciale TV a 950 professionisti dell’animazione questo autunno! Scadenza: 9 maggio 2022. cartoon-media.eu

Cartoon Forum

Vai alla fonte dell’articolo su www.animationmagazine.net

Gianluigi Piludu

Autore di articoli, illustratore e grafico del sito www.cartonionline.com