I film di animazione nordici in primo piano al Cartoon Movie 2022

I film di animazione nordici in primo piano al Cartoon Movie 2022

Ogni anno, dal 2017, Cartoon Movie ha puntato i riflettori sull’originalità e l’arte unica di un determinato paese o regione. Per il 2022, i visitatori dell’evento di Bordeaux per i film d’animazione saranno adeguatamente presentati ai paesi nordici, che stanno sostenendo nove dei 57 progetti presentati dall’8 al 10 marzo: un record regionale!

“I riflettori su un paese/regione europeo attirano sia le luci della ribalta che le opportunità di cooperazione tra imprese”, ha osservato Annick Maes, direttore generale dell’ente organizzatore Cartoon Movie. “In quanto regione fiorente e innovativa con molti forti talenti nella narrazione, i paesi nordici presenteranno progetti interessanti e unici a cui siamo entusiasti di prestare un’attenzione speciale durante l’edizione di quest’anno”.

Il produttore Tonje Skar Reiersen ha commentato a nome della rete Nordic Animation: “I riflettori di Cartoon Movie sono un riconoscimento del fatto che l’industria dell’animazione nei paesi nordici sta vivendo un’età d’oro con maggiore produzione, maggiore diversità, più talenti e maggiori ambizioni che in qualsiasi altro momento della storia. Questa attenzione a Cartoon è una grande opportunità per mostrare i nostri talenti, rafforzare i legami con i colleghi europei e commercializzare sia i nostri film che il nostro desiderio di partecipare a progetti di altri paesi europei”.

Il mio vero amico immaginario – Mr. Clutterbuck (Monkey Business Pictures)

Animazione con significato

L’industria dell’animazione nei paesi nordici è vivace e in crescita e si ispira alle forti tradizioni narrative della regione. Da H.C. di Andersen La Sirenetta a quello di Astrid Lindgren Pippi Calzelunghe a Tove Jansson Moomin e quello di Thorbjørn Egner La foresta di HuckyBucky, i paesi nordici hanno una cultura distinta per le storie che trascendono le generazioni e parlano di cosa significa essere umani: storie che mostrano che le persone sono uguali, non importa quanto diverse siano.

I nordici continuano a dare nuova vita ai loro classici letterari, rendendoli rilevanti per il pubblico contemporaneo. Ma essendo una regione veramente innovativa, i nordici continuano anche a sviluppare nuovi franchise, come Angry Birds, Ninjago e Capitan Sabertooth.

I cartoni animati nordici spingono anche i confini con i loro contenuti e temi: l’enormemente divertente Ninja a scacchi i film usano un linguaggio scurrile e mettono in evidenza lo sfruttamento occidentale dei lavoratori sfruttatori. Una vera e tragica avventura polare si trasforma in un film giocoso ma malinconico nel prossimo futuro Titina. I bambini sono audacemente serviti in pazzi viaggi con l’acido nel Due amici e un tasso film. Viene raccontata una storia brutale ma empatica di quattro generazioni di rifugiati palestinesi La Torre. E sono rappresentate famiglie moderne e non convenzionali, come nella Niko film e La stella delle scimmie.

Titina

Titina (Mikrofilm)

Nove progetti provenienti da Norvegia, Finlandia e Islanda saranno presentati durante l’edizione 2022 di Cartoon Movie (scopri i progetti qui:

In produzione:

  • Just Super – Ovisten Animation (Norvegia)
  • Titina – Mikrofilm / Vivi Film (Norvegia, Belgio)

In sviluppo:

  • Born Happy – Pikkukala / Atom Art / Letko (Finlandia, Lettonia, Polonia)
  • Niko – Oltre l’aurora boreale – Anima Vitae / Ulisse / A. Film / Moetion (Finlandia, Germania, Danimarca, Irlanda)
  • Ploey 2 – GunHil (Islanda)
  • Valemon: Il re dell’orso polare – Maipo Film (Norvegia)

Nel concetto:

  • Magical Friends – Ulvenfilm / Kool Produktion (Norvegia)
  • Il mio vero amico immaginario – Mr. Clutterbuck – Monkey Business Pictures / Aurora Pictures (Finlandia)
  • Odd Is an Egg (Strano è un uovo) – Miso Film (Norvegia)
Solo SuperJust Super (Qvisten)

Inoltre, altri 20 produttori saranno sul posto, discutendo e presentando le loro imminenti uscite fuori dagli archivi. Questa è di gran lunga la più grande delegazione nordica a qualsiasi evento Cartoon.

Cartoon Movie è un forum di pitching e co-pro per i film d’animazione. Dalla prima edizione del 1999, 423 film hanno trovato finanziamenti, per un budget totale di 2,78 miliardi di euro. È il principale evento di presentazione di film d’animazione in Europa e attira acquirenti dagli Stati Uniti e dall’Asia, nonché agenti di vendita, distributori, streamer e canali TV europei.

Il Nordic Spotlight è sponsorizzato dal Consiglio dei ministri nordico, Nordisk Kulturfond, Nordisk Film og TV Fond, Norwegian Film Institute, Finnanimation, Icelandic Film Centre, nonché dalle ambasciate finlandese e norvegese in Francia.

cartoon-media.eu | nordicanimation.com

stratagemma 2Ploey 2

Vai alla fonte dell’articolo su www.animationmagazine.net

Gianluigi Piludu

Autore di articoli, illustratore e grafico del sito www.cartonionline.com