Beetle Bailey – Il personaggio dei fumetti e della serie animata

Beetle Bailey – Il personaggio dei fumetti e della serie animata

Gli American comic strip sono una forma popolare di fumetto che si è sviluppata negli Stati Uniti. Uno dei fumetti più famosi di questo genere è Beetle Bailey, creato dal fumettista Mort Walker e pubblicato per la prima volta il 4 settembre 1950. Il fumetto è ambientato in una base militare degli Stati Uniti e segue le avventure e le disavventure di Beetle Bailey, un soldato pigro e svogliato, e del suo sergente, Sarge.

Il fumetto ha avuto un successo duraturo ed è stato prodotto per oltre 70 anni, fino alla morte del creatore Mort Walker nel 2018. Dopo la sua scomparsa, i suoi figli Neal, Brian e Greg Walker hanno continuato a produrre il fumetto.

Beetle Bailey è un personaggio pigro e svogliato che evade costantemente dal lavoro e cerca di evitare le mansioni militari. Il suo sergente, Sarge, è spesso costretto a punirlo fisicamente e verbalmente per la sua pigrizia. La base militare fittizia in cui sono ambientate le storie, Camp Swampy, è il luogo in cui si svolgono gran parte delle avventure dei personaggi.

Il fumetto è diventato popolare per il suo umorismo leggero e per la rappresentazione di situazioni comiche all’interno dell’esercito. Molte delle gag ruotano attorno alla pigrizia di Beetle e ai suoi tentativi di evitare il lavoro, mentre Sarge cerca costantemente di tenerlo sottocontrollo.

Beetle Bailey è stato pubblicato su numerosi giornali in tutto il mondo ed è stato tradotto in diverse lingue, diventando un’icona del fumetto americano. La sua longevità e il suo successo dimostrano quanto sia amata questa forma di intrattenimento e quanto sia importante nell’arte del fumetto.

Beetle Bailey
Beetle Bailey è un fumetto americano creato dall’illustratore Mort Walker, pubblicato dal 4 settembre 1950. È ambientato in un immaginario post dell’esercito degli Stati Uniti. Negli anni immediatamente precedenti alla morte di Walker nel 2018 (all’età di 94 anni), è stato uno dei fumetti più vecchi ancora prodotti dal suo creatore originale. Nel corso degli anni, Mort Walker è stato assistito, tra gli altri, da Jerry Dumas, Bob Gustafson, Frank Johnson e dai figli di Walker, Neal, Brian e Greg Walker, che continuano il lavoro sulla striscia dopo la sua morte. Beetle era originariamente uno studente universitario presso la Rockview University, a partire dal 4 settembre 1950. Anche se era pigro all’università come lo sarebbe stato nel servizio militare, aveva una vecchia automobile e era la stella della squadra di atletica (apparentemente con una borsa di studio). Aveva quattro amici: Bitter Bill; Diamond Jim; Freshman e Sweatsock. Fumava anche una pipa (anche se ha smesso dopo essersi arruolato nell’esercito). I personaggi in quella striscia iniziale erano modellati sui fratelli della confraternita Kappa Sigma di Walker presso l’Università del Missouri. Il 13 marzo 1951, durante il primo anno della striscia, Beetle lasciò l’università e si arruolò nell’esercito degli Stati Uniti, dove è rimasto da allora. La maggior parte dell’umorismo in Beetle Bailey ruota attorno ai personaggi inetto di stanza al Camp Swampy (ispirato al Camp Crowder, dove Walker era stato di stanza nell’esercito), che si trova vicino alla città di Hurleyburg a “Parris Island, S.C.” (una base reale dei Marines). Il soldato di prima classe Bailey è un tipo pigro che di solito dorme e evita il lavoro, ed è quindi spesso oggetto di rimproveri verbali e fisici da parte del suo assistente capo NCO, il sergente Snorkel. Durata: strisce quotidiane e domenicali. Genere: umoristico. Rete TV: non disponibile (striscia del fumetto). Data di rilascio: dal 4 settembre 1950. Altri dati: morte di Mort Walker nel 2018, lavori su Beetle Bailey continuati da Jerry Dumas, Bob Gustafson, Frank Johnson e Neal, Brian e Greg Walker. La striscia è stata distribuita in 1800 giornali negli Stati Uniti e nel resto del mondo. È stata pubblicata in Svezia e Norvegia sotto forma di una rivista dedicata, e in Danimarca come “Basserne”. I personaggi principali includono il soldato di prima classe Carl James “Beetle” Bailey e il sergente di prima classe Orville P. Snorkel.

Fonte: wikipedia.com

Cartoni animati anni 60

Gianluigi Piludu

Autore di articoli, illustratore e grafico del sito www.cartonionline.com

Lascia un commento