Lo Show dei Banana Splits – La serie a pupazzi animati del 1968

Lo Show dei Banana Splits – La serie a pupazzi animati del 1968

Lo Show dei Banana Splits (The Banana Splits Adventure Hour nell’originale americano ) è uno spettacolo televisivo americano prodotto dalla Hanna-Barbera Productions e con i Banana Splits , una rock band immaginaria composta da quattro simpatici personaggi animali con caschi rossi. I conduttori in costume dello spettacolo sono Fleegle ( chitarra , voce ), Bingo ( batteria , voce), Drooper ( basso , voce) e Snorky ( tastiere , effetti ).

il video della sigla de Lo Show dei Banana Splits

La serie è andata in onda per 31 episodi su NBC il sabato mattina dal 7 settembre 1968 al 5 settembre 1970 e in syndication dal 1971 al 1982. Lo spettacolo presenta la rock band dei Banana Splits come personaggi in costume dal vivo, che ospitano sia live-action, che segmenti animati all’interno del loro programma. I Banana Splits è stata la prima serie di Hanna-Barbera a presentare live-action e animazione. I costumi e le scenografie sono stati disegnati da Sid e Marty Krofft , e lo sponsor della serie erano i cereali Kellogg’s.

Lo Show dei Banana Splits

La storia

Nel 1967, William Hanna e Joseph Barbera hanno contattato Sid e Marty Krofft per disegnare i costumi per uno spettacolo televisivo, con segmenti animati e live-action, ospitato da un gruppo rock di personaggi antropomorfi . Il formato dello spettacolo era vagamente basato su Laugh-In di Rowan & Martin , e i personaggi sono apparsi in un episodio di quello spettacolo. The Banana Splits Adventure Hour ha debuttato sulla NBC il 7 settembre 1968. Nella sua autobiografia, Barbera ha detto che lo spettacolo originariamente si sarebbe dovuto chiamare The Banana Bunch, ma non è stato possibile ottenere il permesso dall’autore di un libro per bambini con lo stesso titolo.

Il segmento live-action dello show Danger Island , un cliffhanger serial , così come la breve durata Micro Ventures , una serie in parte live action e in parte animata composta da soli quattro episodi, correvano insieme ai segmenti animati Arabian Knights e I tre moschettieri . Gli attori Jan-Michael Vincent (chiamato Michael Vincent) e Ronne Troup sono apparsi nel componente live-action Danger Island . Tutto il materiale live-action girato per la prima stagione della serie, inclusi Banana Splits e Danger Islandsegmenti, è stato diretto da Richard Donner .

Lo Show dei Banana Splits

Ogni spettacolo rappresentava un incontro del “Banana Splits Club”, e i personaggi presentavano le avventure dei membri del club, che agivano come un quartetto musicale pensato per ricordare i Monkees e i Beatles.

I segmenti degli Split, comprese le canzoni della settimana e le scenette comiche, sono serviti per colmare la durata dell’episodio per un certo numero di segmenti individuali.

Per la prima stagione, alcuni dei segmenti live-action, in particolare quelli utilizzati durante i segmenti musicali, sono stati girati al Six Flags Over Texas , un parco divertimenti situato ad Arlington, in Texas . Per la seconda stagione, le riprese si sono svolte al parco divertimenti di Coney Island a Cincinnati , Ohio. In molti episodi, i Banana Split sono stati visti cavalcare sulle numerose giostre a Six Flags e Coney Island.

The Banana Splits è stata una delle prime due serie di Hanna-Barbera nel 1968 in cui Hanna e Barbera hanno ricevuto crediti come produttori esecutivi , l’altro è The New Adventures of Huckleberry Finn ; Edward Rosen è stato produttore di entrambe le serie. Questa serie di Hanna-Barbera è stata anche uno dei primi spettacoli di cartoni animati del sabato mattina a presentare una traccia di risate .

Personaggi dei Banana Split

Lo Show dei Banana Splits

Fleegle

Un cane marrone-verdastro che indossa un grande papillon rosso , bottoni neri, mandrini marrone-arancio , e la sua lingua è sempre fuori, dandogli un balbettio e simile a Tigro per quanto riguarda la sua risata. Suona una chitarra e canta. Gli atti di Fleegle nello spettacolo principale includono la conduzione di riunioni di club, la raccolta di buste da una cassetta postale non cooperativa e la realizzazione di servizi di cronaca. Abito interpretato da Jeff Winkless (1968), Ginner Whitcombe (2008) e Terry Sauls (film 2019). Doppiato da Paul Winchell (1968-1972), Bill Farmer (2008), Eric Bauza (film del 2019) e Paul F. Tompkins (in Jellystone!).

Bingo

Una scimmia arancione dalla voce nasale che indossa occhiali da sole bianchi e un giubbotto giallo , con un sorriso a trentadue denti. Suona la batteria e canta. Il suo atto è rispondere agli enigmi chiesti da Fleegle. Abito interpretato da Terence H. Winkless (1968), Casey Hadfield (2008) e Buntu Plam (film 2019). Doppiato da Daws Butler (1968-1972), Frank Welker (2008), Eric Bauza (film del 2019) e Jim Conroy (in Jellystone! ).

Drooper

Un leone con una coda molto lunga che indossa occhiali da sole giallo-arancio, sputa sui piedi e parla con un accento del sud nello stile di Michael Nesmith . Suona il basso e canta. I suoi atti includono il tentativo di svuotare un cestino che ha automaticamente vomitato il suo contenuto e la risposta alle e-mail di fan immaginari. Abito interpretato da Anne W. Withrow (1968), Adam Grubner (2008) e Kori Clarke (film 2019). Doppiato da Allan Melvin (1968-1972), Carlos Alazraqui (2008), Eric Bauza (film 2019) e CH Greenblatt (in Jellystone! ).

Snorky

Un mammut lanoso muto che indossa occhiali da sole rosa senza zanne. Diventa un elefante nella seconda stagione, indossando un giubbotto verde con strisce gialle. Comunica attraverso suoni di clacson simili a un corno da clown e uno degli altri Split traduce ciò che sta dicendo. Suona una tastiera. Il suo atto nello spettacolo è usare un vuoto. Snorky è basato su un elefante africano di Bush. Abito interpretato da James Dove e Robert Towers (1968-2008) e Brandon Vraagom (film 2019).

Musiche

Lo Show dei Banana Splits

La sigla dello show, intitolata ” The Tra La La Song (One Banana, Two Banana) “, è stata accreditata come scritta da Ritchie Adams e Mark Barkan , ma era semplicemente contrattuale. In effetti è stato scritto da NB Winkless Jr. sul pianoforte verticale nel suo soggiorno, un pianoforte che ha anche generato il jingle “Snap, Crackle, Pop”, tra gli altri. Adams e Barkan erano direttori musicali per lo spettacolo. La canzone fu pubblicata come singolo, attribuita ai Banana Splits, e raggiunse la posizione numero 96 nella Top 100 di Billboard nel febbraio 1969. La versione inclusa nei We’re The Banana Splitsl’album è la stessa registrazione ascoltata all’inizio dello spettacolo, mentre la versione singola è un arrangiamento e una registrazione completamente diversi della canzone, con un verso aggiuntivo.

Il pop rock and roll dei Banana Splits è stato fornito da professionisti dello studio, tra cui Joey Levine (“I Enjoy Being a Boy”, “It’s a Good Day for a Parade”); Al Kooper (“Sei la fine dell’amore”); Barry White (“Doin’ the Banana Split”); Gene Pitney (“Two Ton Tessie”) e Jimmy Radcliffe , che hanno fornito le sue canzoni (” I’m Gonna Find a Cave “, “Soul”, “Don’t Go Away Go-Go Girl”, “Adam Had ‘Em” e “The Show Must Go On”), ma non ha contribuito con la voce alle registrazioni degli Split.

Il direttore musicale era l’editore musicale Aaron Schroeder , mentre le funzioni di produzione erano principalmente gestite da David Mook. Quando era necessaria una voce R&B più pesante, i produttori musicali di solito si rivolgevano al cantante Ricky Lancelotti , che è stato fatturato nei titoli di coda dello spettacolo con il suo nome d’arte Rick Lancelot. Lancelotti ha continuato a registrare diverse canzoni con Frank Zappa . Nel 1968, i Banana Splits pubblicarono un album per la Decca Records intitolato We’re the Banana Splits .

I Banana Splits erano tra le centinaia di artisti il ​​cui materiale sarebbe stato distrutto nell’incendio della Universal del 2008 .

Un’affermazione insolita è che la canzone potrebbe aver ispirato Bob Marley , con la sorprendente somiglianza tra il ritornello della canzone e il ponte della canzone di Bob Marley and the Wailers ” Buffalo Soldier “. Una storia della BBC nel 2010 esamina l’affermazione.

Dati tecnici

Titolo originale The Banana Splits Adventure Hour
Paese Stati Uniti d’America
Anno 1968-1970
Genere varietà, per bambini
Edizioni 2
Puntate 31
Lingua originale inglese

Regia Richard Donner, Tom Boutross
Musiche Ted Nichols, David Mook
Produttore esecutivo Joseph Barbera e William Hanna
Casa di produzione Hanna-Barbera
Rete televisiva NBC

Fonte: https://en.wikipedia.org/