“Black Pharaoh” “Il faraone nero” di Michel Ocelot in anteprima ad ottobre

“Black Pharaoh” “Il faraone nero” di Michel Ocelot in anteprima ad ottobre

The Black Pharaoh, the Savage and the Princess, (Il faraone nero, il selvaggio e la principessa), l’ultimo film d’animazione del maestro francese Michel Ocelot ( Kirikou e la strega, Azur e Asmar, Dilili a Parigi ) sarà presentato in anteprima nelle sale francesi ad ottobre, secondo Variety . Il distributore francese Playtime ha già venduto il film in Italia, Canada, Jugoslavia e Portogallo ed è in trattative con acquirenti per altri territori in tutto il mondo.

Il film animato in 2D e altamente stilizzato, realizzato per circa 3,7 milioni di euro, è stato presentato al Festival di Annecy la scorsa settimana, dove l’acclamato autore ha ricevuto l’Honorary Cristal Award per i suoi influenti e impressionanti contributi al mondo dell’arte e dell’animazione.

Prodotto da Nord-Ouest Films e coprodotto da Studio O e Artemis Productions, il film in uscita è composto da tre storie separate ambientate in paesi e periodi di tempo diversi. Come recita la sinossi ufficiale, “Tre racconti, tre epoche, tre mondi. Al tempo dell’Antico Egitto, un giovane re diventa il primo faraone nero a meritare la mano della persona amata. Durante il medioevo francese, un misterioso ragazzo selvaggio ruba ai ricchi per dare ai poveri. Nella Turchia del 18° secolo, un principe dei pasticcini e una principessa delle rose scappano dal palazzo per vivere il loro amore”.

Ocelot sta anche lavorando a Making Europe Through Fairy Tales , una raccolta di cortometraggi provenienti da tutta Europa. Le storie saranno scritte e dirette da diversi direttori di animazione in ogni paese, ma non avranno alcun collegamento tra loro e presentate in un formato teatrale.

Il lavoro dello scrittore/regista/artista 78enne ha vinto numerosi premi ad Annecy negli anni precedenti. I suoi film e le sue serie TV hanno anche vinto diversi Cesars e BAFTA ed è stato nominato cavaliere della Legion d’Onore nel 2009. Ha anche ricevuto il premio alla carriera all’Animafest Zagreb nel 2015. In un’intervista del 2008, il regista ha affermato di aver è stato influenzato dalle lettere di Voltaire, Father and Daughter, Grand Illusion , Neighbors , la Torre Eiffel, Millesgarden, le miniature persiane, i disegni di Jean Giraud e le illustrazioni di Kay Nielsen nel suo lavoro.

L’autore francese Michel Ocelot è meglio conosciuto per il suo uso di personaggi con silhouette nere nei suoi film d’animazione.

Il nuovo film Il faraone nero, il selvaggio e la principessa presenta tre capitoli separati.

Il poster francese del nuovo film di Ocelot

Vai alla fonte dell’articolo su www.animationmagazine.net

Gianluigi Piludu

Autore di articoli, illustratore e grafico del sito www.cartonionline.com