Blood: The Last Vampire – Il film anime horror del 2000

Blood: The Last Vampire – Il film anime horror del 2000

Blood: The Last Vampire è un film anime del 2000 prodotto da Production IG e SPE Visual Works e diretto da Hiroyuki Kitakubo . Il film è stato presentato in anteprima nelle sale giapponesi il 18 novembre 2000. Un sequel manga in volume unico, intitolato Blood: The Last Vampire 2000 e scritto da Benkyo Tamaoki , è stato pubblicato in Giappone nel 2001 da Kadokawa Shoten e in inglese da Viz Media in Novembre 2002 con il titolo Blood: The Last Vampire 2002 .

Per la serie sono stati pubblicati anche tre adattamenti di light novel giapponesi , insieme a un videogioco. Ha anche generato una serie anime di cinquanta episodi ambientata in un universo alternativo intitolato Blood+ e una seconda serie anime, Blood-C , anch’essa ambientata in un altro universo alternativo. Un adattamento live-action del film con lo stesso titolo è stato proiettato in Giappone nel maggio 2009.

Storia

La storia è ambientata nel 1966. La protagonista principale è una ragazza di nome Saya, che caccia creature simili a pipistrelli chiamate chirotteri. Saya viene presentata su un treno della metropolitana, dove assassina un uomo in giacca e cravatta. Arrivano i suoi contatti o referenti americani. Uno di loro, David, inizia a informare Saya su un’altra missione, mentre l’altro, Louis, scopre che l’uomo che Saya ha appena ucciso probabilmente non era un chirottero.

La prossima missione di Saya inizia presso la base aerea americana di Yokota , che è attiva nei preparativi per la guerra del Vietnam . Almeno un chirottero è riuscito a infiltrarsi nella base aerea, ed è solo questione di tempo prima che si nutrano di nuovo, vadano in letargo e diventino irrintracciabili. Saya deve fingere di essere una studentessa, infiltrarsi nel liceo adiacente alla base, quindi rintracciare e uccidere i chirotteri.

A scuola, Saya incontra un’infermiera mite, Amino Makiho, alla vigilia della festa annuale di Halloween della scuola. Due dei compagni di classe di Saya, Sharon e Linda, fanno visita a Makiho nell’ufficio dell’infermiera. Improvvisamente, Saya irrompe nella stanza, uccidendo Linda e ferendo Sharon, rompendole la spada nel processo. Entrambe le ragazze si rivelano essere chirotteri. Makiho è scioccato dalla rivelazione. Nel frattempo, un terzo chirottero si rivela e inizia a farsi strada verso la base. Tornata a scuola, Makiho ritrova i nervi saldi e insegue Sharon in una stanza piena di ballerini americani in costume, dove trova Sharon trasformata. Saya la salva ed entrambi fuggono in un vicino parcheggio. I chirotteri li intrappolano all’interno e attaccano.

David consegna una nuova spada e Saya la usa per uccidere Sharon. L’ultimo chirottero decide quindi di fuggire, tentando di nascondersi su un aereo cargo in partenza. David e Saya danno la caccia e lei riesce a colpire il chirottero e ferirlo mortalmente. Quindi si erge sopra la creatura morente e lascia che un po’ del suo sangue goccioli nella sua bocca. Louis arriva e recupera Makiho prima che la polizia locale la raggiunga.

In seguito, Makiho viene vista in un’intervista con i funzionari del governo che la interrogano sugli eventi della notte. Tuttavia, viene rivelato che tutte le prove della battaglia tra Saya e i chirotteri sono state insabbiate e sia David che Saya sono scomparsi, lasciando Makiho senza nulla per dimostrare la veridicità della sua storia. Il suo intervistatore le chiede quindi di identificare Saya in una foto che ha una ragazza che le sembra identica, tranne che la foto è stata scattata nel 1892. L’unica altra descrizione della foto è la parola “VAMPIRO”. Makiho torna quindi alla scuola, dove racconta di non aver mai scoperto tutta la verità dietro Saya e i chirotteri, e si chiede se sia ancora là fuori a combatterli.

Personaggi

Saya

caccia i chirotteri usando una katana . È implicito che lei sia l’ultimo vampiro rimasto e chiamato “l’unico rimasto originale”. Saya non ha debolezze alla luce del sole, anche se non è noto se abbia qualcuna delle altre vulnerabilità spesso attribuite ai vampiri. Tuttavia, lo fa, diventa angosciata quando incontra l’armamentario religioso e si arrabbia quando le persone menzionano Dio in sua presenza. Saya mostra sensi e forza sovrumani, ma anche astuzia, intraprendenza e abilità. La serie manga suggerisce che fosse un ibrido umano-vampiro. La sua età è sconosciuta, ma nel film viene mostrata una sua foto con altre nove persone con la data 1892 e la parola “vampiro” allegata. Sebbene disprezzi la maggior parte degli umani, sembra nutrire una sorta di rispetto per David.

David

è un uomo che lavora per l’organizzazione del governo degli Stati Uniti chiamata Red Shield. Trasmette le missioni a Saya e la aiuta in vari punti del film. Doppiato da Joe Romersa .

I chirotteri

chirotteri o, come si parla nel film, chirotteri), dal greco per “ali delle mani” (翼手( yokushu ) in giapponese), sono creature ematofaghe simili a pipistrelli , paragonabili agli umani per intelligenza. Si travestono da persone e possono trasformarsi gradualmente, diventando grandi, mostruosi e longilinei. In questa forma, un’ulteriore trasformazione produce ali coriacee che consentono alla creatura di planare, ma non di volare liberamente. I chirotteri vivono nutrendosi di sangue umano . Possiedono velocità e forza straordinarie. Guariscono quasi istantaneamente da qualsiasi ferita non letale. Per questo motivo, l’unico modo per ucciderli facilmente è fargli perdere una quantità sufficientemente grande di sangue da un attacco.

Produzione

Prodotto da Production IG , SPE Visual Works e Sony Computer Entertainment , Blood: The Last Vampire è stato diretto da Hiroyuki Kitakubo . I personaggi del film disegnati sono stati realizzati da Katsuya Terada. La sceneggiatura originale è stata scritta da Kenji Kamiyama, mentre la colonna sonora è stata composta da Yoshihiro Ike . Prima che il film fosse completato, è stato concesso in licenza per il rilascio in Nord America da Manga Entertainment .

È stato presentato per la prima volta al 5° Festival internazionale annuale del cinema fantasy, d’azione e di genere, soprannominato Fantasia 2000, a Montreal , Quebec , Canada , dove è stato proiettato per i partecipanti il ​​29 luglio 2000. Il film è andato in onda in Australia il 26 agosto. , 2000 al Sydney 2000 Olympic Arts Festival. Ha fatto il suo debutto teatrale nel suo paese d’origine, il Giappone, il 16 novembre 2000.

Manga Entertainment ha distribuito il film nelle sale in Nord America nell’estate del 2001, seguito da VHS e DVD il 26 agosto 2001.

Manga

Utilizzando un concetto di Mamoru Oshii , Production IG ha chiesto a Benkyo Tamaoki di scrivere un sequel di Blood: The Last Vampire per completare la storia. Porta Saya all’anno 2002, con una nuova generazione di addestratori e continuando la sua ricerca per distruggere i chirotteri. Opportunamente chiamato Blood: The Last Vampire 2000 (ブラッド ザ・ラストヴァンパイア2000 , Buraddo Za Rasuto Vanpaia 2000 ) , il titolo in volume singolo è stato pubblicato in Giappone da Kadokawa Shoten il 1 maggio 2001. È stato concesso in licenza e pubblicato in inglese in Nord America da Viz Media con il titoloBlood: The Last Vampire 2002 il 5 novembre 2002. Nel manga, David si è ritirato e Saya ha un nuovo gestore che chiarisce abbondantemente che non ha rispetto per lei. La manda alla Jinkōsen Shūritsu Valley High School sotto il nome di “Saya Otonashi”. Lì, scopre che i chirotteri coesistevano con gli umani, fino a quando gli umani non iniziarono a sperimentare su di loro nel 19° secolo per cercare di ottenere l’immortalità. Gli esperimenti hanno aumentato l’istinto di uccisione dei chirotteri e hanno rimosso il loro precedente rispetto per l’umanità. Gli scienziati, a loro volta, hanno sviluppato due armi anti-chirotteri. Maya, un prototipo, aveva ancora bisogno di sangue e poteva trasformarsi come gli altri chirotteri. La seconda, Saya, non aveva bisogno di bere sangue e non aveva capacità di trasformazione, quindi era considerata l’arma perfetta. Maya cerca Saya, desiderando che Saya la mangi in modo che possano diventare un chirottero purosangue. Dopo questo incontro, il corpo di Maya non può essere trovato, ma non viene mai mostrato se Saya ha accolto la sua richiesta. Saya uccide il suo supervisore e se ne va nella notte.

Dati tecnici

Titolo originale ブラッド ザ ラスト ヴァンパイア
Buraddo Za Rasuto Vanpaia
Lingua originale giapponese
Paese di produzione Giappone
Anno 2000
Durata 48 min
Genere animazione, Horror
Regia Hiroyuki Kitakubo
Soggetto Mamoru Oshii
Sceneggiatura Kenji Kamiyama
Casa di produzione Production I.G
Distribuzione in italiano Panini Video
Art director Yusuke Takeda
Character design Katsuya Terada
Animatori Kazuchika Kise (direttore)
Doppiatori originali
Youki Kudoh: Saya
Saemi Nakamura: Mahiko Caroline Amano
Joe Romersa: David
Stuart Robinson: Louis
Akira Koieyama: Mamma
Tom Fahn: Insegnante
Paul Carr: Preside
Rebecca Forstadt: Sharon
Fitz Houston: Soldato #1
Steve Blum: Soldato #2
Doppiatori italiani
Cristiana Rossi: Saya
Silvana Fantini: Mahiko Caroline Amano
Raffaele Farina: David
Massimiliano Lotti: Louis
Luca Bottale: Mamma
Natale Ciravolo: Insegnante
Maurizio Scattorin: Preside
Marisa Della Pasqua: Sharon
Marco Balbi: Soldato #1
Stefano Albertini: Soldato #2

Fonte: https://en.wikipedia.org/

Gianluigi Piludu

Autore di articoli, illustratore e grafico del sito www.cartonionline.com