Cartoon Movie Wrap-Up: il nostro mondo visto attraverso gli occhi degli artisti

Cartoon Movie Wrap-Up: il nostro mondo visto attraverso gli occhi degli artisti

Cartoon Movie è tornato come evento dal vivo a Bordeaux per la prima volta in due anni, ma l’atmosfera è stata mitigata dal conflitto in corso in Ucraina: quasi tutti i presenti avevano colleghi o amici che sono stati direttamente colpiti. Dai discorsi di apertura a molte conversazioni sentite, la difficile situazione del popolo ucraino era la prima cosa nella mente delle persone. E così, quando il trailer del film di Alberto Vázquez Unicorn Wars è stato mostrato durante la sessione di anteprima la prima mattina, raffigurante un malvagio esercito di orsacchiotti che invade una foresta magica e massacra unicorni, ma ottiene la loro punizione in modi raccapriccianti e iperviolenti, ecco è stato un grande applauso: una dichiarazione sull’assurdità della guerra non era mai sembrata così opportuna.

Un’altra storia appropriata sui rifugiati è stata rappresentata da The Migrant di Xilam, un potente thriller sul viaggio di una giovane donna dalla Siria dilaniata dalla guerra per tentare di attraversare il Mar Mediterraneo alla ricerca di una vita migliore in Europa. Diretto da Kan Muftic, attingendo alla sua esperienza personale in fuga dalla guerra, questo film sembra essere popolare anche tra gli spettatori non di animazione, soprattutto data l’inaspettata svolta soprannaturale nella trama.

Non tutto lo sfollamento della popolazione viene direttamente dalla guerra e la coproduzione italo-francese Trip to Teulada contrappone l’esperienza dell’immigrato siriano a una storia meno nota di esilio forzato da una parte della Sardegna conquistata dalla NATO per scopi militari nel 1956. I realizzatori hanno messo insieme sfondi ad acquerello con l’animazione tradizionale disegnata per creare una visione affettuosa e nostalgica dei tempi passati.

Mars Express / Little Allan: L’antenna umana / Uccelli di porcellana

Guardando al futuro c’è il tanto atteso Mars Express, la lettera d’amore di Jérémie Périn a Blade Runner, Total Recall e tutto ciò che è bello sulla fantascienza. Un film noir brillante con azione e robot, sembra che non deluderà la crescente base di fan desiderosi di vederlo.

Una versione meno cerebrale della fantascienza è la commedia danese Little Allan: The Human Antenna, un film in 3D che contiene molte battute e gag visive ma tocca anche questioni sociali. Diretto da Amalie Naesby Fick e adattato dal libro originale di Line Knutzon e Peter Frodin, questo è un film per famiglie che farà ridere il pubblico.

Mescolando personaggi 3D con sfondi di modelli, anche Porcelain Birds ha ricevuto molta attenzione. A parte la combinazione di tecniche senza soluzione di continuità, creando qualcosa che sembra stop-motion ma senza alcuna limitazione, il team di regia e sceneggiatore di Ru Kawahata e Max Porter ha realizzato una storia di pesce fuor d’acqua sull’amicizia, con elementi di fantasia e una sottotrama oscura che sarà intrigante e rilevante per il suo mercato di riferimento per i giovani adulti.

Cartoon Movie

Vivere alla grande / I segreti di mio padre / Non sei quello che mi aspettavo

Un film in stop-motion più tradizionale, Living Large di Kristina Dufková è una storia di raggiungimento della maggiore età e di accettazione di sé, che segue un ragazzo di 13 anni di nome Ben che lotta con il suo peso e il bullismo che ne deriva. Vedendo tutti i suoi compagni di scuola iniziare la pubertà e cambiare davanti ai suoi occhi, cerca di adattarsi meglio a dieta, che non è proprio la risposta. Basato sul libro La Vie, En Gros di Mikaël Ollivier, è un film stimolante ma divertente che tocca molti argomenti vicini sia agli adolescenti che ai genitori.

I partecipanti hanno anche potuto dare una prima occhiata al prossimo film di Claude Barras (La mia vita da zucchina), basato sulla graphic novel di Fabien Toulmé, intitolato You’re Not The One I Expected, su un padre che fa i conti con la sindrome di Down di sua figlia appena nata. Questo film in stop-motion tirerà le corde del cuore.

Un altro film basato su un argomento serio, ma con un approccio e uno stile visivo che lo rendono davvero accessibile, è stato My Father’s Secrets, sulla relazione dell’acclamato fumettista e autore israeliano Michel Kichka con suo padre, un sopravvissuto all’Olocausto che si rifiuta di discutere delle sue orribili esperienze in i campi di concentramento. Vedendolo dal punto di vista dei suoi figli e reso magnificamente in 2D con una linea nitida di graphic novel, offre una nuova prospettiva su una dura realtà.

Cartoon Movie

Amici magici / Mary Anning / Yuku e il fiore dell’Himalaya

Non tutto ciò che viene presentato a Cartoon Movie ha un argomento pesante, tuttavia, e Yuku e il fiore dell’Himalaya di Rémi Durin e Arnaud Demuynck è semplicemente una gioia da guardare. Animato usando Blender in 3D ma con una sensibilità 2D, questo è sia bellissimo che, con una pletora di canzoni accattivanti, suona anche alla grande. Senza vergogna per i bambini, e su un topo che è alla ricerca di un fiore che porti luce eterna, questa è pura evasione, anche se potresti non essere in grado di sfuggire alle melodie una volta che sono nella tua testa.

Uno dei tanti punti di forza dell’animazione europea è che trova e racconta storie a cui normalmente non saresti esposto. Mary Anning di Marcel Barelli racconta l’infanzia dell’eponimo paleontologo del XIX secolo, pioniera nella raccolta di fossili ed esperta nel suo campo in un’epoca in cui le donne erano scoraggiate da tale carriera. E in Magical Friends, scritto e diretto da Natalia Malykhina Bratli, veniamo introdotti a una serie di creature meno conosciute del folklore norvegese.

Cartoon Movie

Sidi Kaba and the Gateway Home / Nayola (in alto) / Starseed (in basso) / Il sogno di Sultana

Anche dal punto di vista visivo, Cartoon Movie mette in luce progetti che hanno un aspetto tutto loro, dallo psichedelico Starseed di Anca Damian al mondo grintoso di Nayola di José Miguel Ribeiro. Sidi Kaba and the Gateway Home di Rony Hotin ha uno stile fresco e interessante, che rende la sua storia sulla schiavitù ancora più avvincente. Un approccio particolarmente ambizioso è quello adottato da Isabel Herguera in Sultana’s Dream, che mescola tre tecniche per diverse fasi della storia: acquerello, ritaglio e mehndi.

L’evento Cartoon Movie di quest’anno ha messo in evidenza 57 progetti provenienti da 19 paesi diversi. Nel complesso, c’era una tale varietà di storie e modi di raccontarle, ma anche tante voci e prospettive. Eppure si ha la sensazione che l’animazione europea abbia ancora molto da offrire. E speri che i futuri leader mondiali vedano alcuni di questi film e di conseguenza diventino più empatici e compassionevoli verso i loro simili.

Andy Blazdell è l’amministratore delegato del popolare software di animazione CelAction (celaction.com).

Puoi guardare i trailer di progetti selezionati nei post precedenti di Animation Magazine e leggere di più sulle tendenze e sui migliori progetti di Cartoon Movie 2022 qui.

Le presentazioni preregistrate possono essere guardate sulla piattaforma digitale Cartoon Movie fino al 31 marzo. Cartoon Movie 2023 si svolgerà dal 7 al 9 marzo.

cartoon-media.eu

Vai alla fonte dell’articolo su www.animationmagazine.net

Gianluigi Piludu

Autore di articoli, illustratore e grafico del sito www.cartonionline.com