Che magnifico campeggio (Camp Candy) – la serie animata del 1989

Che magnifico campeggio! (titolo originale: Camp Candy) è una serie animata televisiva del 1989-1992 prodotta da DIC Animation City , Saban Entertainment e Worldvision Enterprises , in associazione con Frostbacks Productions, con il comico John Candy che fornisce la voce per una versione animata di se stesso.
Lo spettacolo è ambientato in un immaginario campo estivo gestito da John Candy. Ventisei episodi della serie andarono in onda durante le stagioni televisive 1989 e 1990 sulla rete televisiva NBC . Tredici nuovi episodi sono stati trasmessi in syndication nella stagione 1992, distribuiti da Worldvision Enterprises , insieme a ripetizioni degli episodi precedenti. La serie è stata successivamente trasmessa sul canale via cavo Fox Family dal 1998 al 2001. In Italia è stata trasmessa a partire dal 8 novembre 1995 su Italia 1.

Nella terza stagione, Candy è apparso anche in segmenti live action, parlando di natura ed ecologia.
Harry Nilsson ha scritto la sigla della serie , che ha cantato con Candy. In entrambe le versioni, i titoli di coda contenevano canzoni su Camp Candy che venivano cantate sulle note di varie canzoni tradizionali camp come “Bingo” (spoofed come “Candy”), “Miss Suzie” (parodiato come “We Have a Camp Called Candy,”) “On Top Of Old Smoky” (parodiato come “On Top of Mount Frostback”), “Yankee Doodle Boy” (parodiato come “Big John Candy”), “She’ll Be Comin’ Around the Mountain” e “The Daring Young Man on the Flying Trapeze” (parodiato come “Circus Parade”).
La serie animata ha generato una breve serie di fumetti basata sullo spettacolo; intitolato Camp Candy , è stato pubblicato dall’etichetta Star Comics della Marvel Comics .
Storia



Quasi tutti gli episodi iniziano con John Candy che cerca di mostrare qualche abilità all’aria aperta ad alcuni bambini. Questo gioco è il pretesto per ricordare una storia, che introduce l’episodio della serie. John era un leader devoto di Camp Candy, un campo estivo presumibilmente costruito da lui, e cerca di convincere vari bambini ad andare d’accordo.



Tuttavia, in diverse occasioni, questi obiettivi sarebbero stati sventati da Rex DeForest III. Un uomo d’affari e imprenditore avido e senza scrupoli che vuole chiudere e demolire Camp Candy per costruire nuovi resort e condomini di lusso insieme al suo complice Chester. Tuttavia, i piani di Rex sono destinati al fallimento e Camp Candy continua a rimanere aperto.
Personaggi



Robin (doppiato da Danielle Fernandes Stagione 1/ Cree Summer Stagione 2-3): una bambina amante della natura nota per la sua personalità dolce, timida e sensibile. È molto brava a capire e comunicare con gli animali e ama stare nella natura selvaggia, abbracciando tutta la natura che la circonda. Odia vedere qualsiasi ambiente in pericolo o qualsiasi animale ferito e vuole aiutare tutti in ogni modo possibile. È afroamericana e ha i capelli neri raccolti in due crocchia. La sua maglietta bianca è contraddistinta dalla lettera C.



Alex (doppiato da Chiara Zanni Stagione 1-2/ EG Daily Stagione 3) è una bambina che si comporta come un maschiaccio. Ama il campeggio e lo sport. Viene descritta come sfacciata, estroversa ed estremamente coraggiosa, che non si lascia mai spaventare da nulla. Le piace anche assumere il ruolo di leader. Tuttavia, i suoi sensi di leader possono renderla troppo prepotente. L’attività fisica è il suo hobby preferito e ama sempre partecipare a gare, sport e desidera sempre fare molto esercizio nella sua vita. Ha i capelli rossi legati in due trecce.



Vanessa (doppiata da Willow Johnson Stagione 1-2/ Gail Matthius Stagione 3): una bambina che adora la moda, proveniente da una famiglia ricca. Si trova spesso a disagio nel campeggio in quanto era abituata a un ambiente ricco e viziato. Di conseguenza può preoccuparsi di più del suo aspetto e può sembrare egoista, ma in realtà è ancora una persona solidale e carismatica. La moda è la sua specialità e non va mai da nessuna parte senza l’essenziale di bellezza. Ha lunghi capelli castani (nei fumetti i suoi capelli sono ramati), con una parte tenuta in una coda di cavallo a becco di balena.
Rick (doppiato da Andrew Seebaran Stagione 1-2/ EG Daily Stagione 3):
Rex DeForest III
Molly
Vitamina
Baccalà
Episodi



Stagione 1
- Il primo male della foresta
- Piccolo piede, grande guaio
- La creatura Katchatoree
- Duro come Nayles
- L’uccello è la parola / miglior comportamento
- Sciocchi d’oro
- Leggerezza di mano / Grazie, ma senza scherzi
- Mente sulla materia / Patto monello
- Che vincano i migliori genitori
- Non così coraggioso Coraggioso / Gli opposti si attraggono
- Chiamata d’amore indiana / Sport viziati
- Natale a luglio
- Rick ottiene la foto / Povera ragazzina ricca
Stagione 2
- Robo-Camp / Il serraglio di Glasnost
- Colore Guerra E Pace
- Cucina da campeggio / Prendi la bussola e corri
- Candy Springs
- Desiderio di un pesce
- Prendere il bullo per le corna / Rock Candy
- Cari mamma e papà
- Alzati e consegna / Campeggiatori spietati
- I video domestici più divertenti di Camp Candy
- L’Arca di Robin
- Candy e le formiche / Smart Moose, scelta sciocca
- Un milione di anni aC
- Jokers Of The Wild / Zio Rexie
- Pacchetto spaventoso
Stagione 3
- TV o non TV
- Rock e riposo / Rick Van Winkle
- L’ultima parola
- Un’esperienza a coste / Il picchio di bambù
- Caramelle selvagge, selvagge
- Quando piove… nevica
- Febbre della Polka del Sabato sera
- Milioni di Chester
- Ape preparata / Segni di silenzio
- L’incredibile avventura del dottor Tongue / Lucky Dog
- Wild World of Camping / Totale mancanza di richiamo
- Battle of the Badges / Il ritorno dei magnifici tre
- Signore e signori, il vostro ospite, Bobby Bittman
Dati tecnici
Titolo originale Camp Candy
Lingua originale inglese
Paese Stati Uniti
Studio DiC Entertainment
Rete NBC
Data 1a tv settembre 1989 – settembre 1991
Episodi 40 (completa)
Durata 30 minuti
Durata episodi 30 minuti
Rete italiana. Italia 1
Data 1ª TV italiana 8 novembre 1995
Dialoghi italiani Manuela Marianetti
Fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Che_magnifico_campeggio!