Colby e i suoi piccoli amici – La serie animata del 1984

Colby e i suoi piccoli amici – La serie animata del 1984

Colby e i suoi piccoli amici (nell’originale giapponese: コアラボーイ コッキイ Koara bôi Kokkî) (nella versione inglese: Adventures of the Little Koala) è una serie animata giapponese (anime) prodotta da Tohokushinsha Film Corporation. È andato in onda originariamente in Giappone su TV Tokyo dal 4 ottobre 1984 al 28 marzo 1985, e poi è andato in onda negli Stati Uniti su Nickelodeon (in seguito trasferito nel blocco Nick Jr. al momento del suo lancio all’inizio del 1988) doppiato in inglese dal 1 giugno 1987 al 2 aprile 1993. La trama ruotava attorno a Roobear Koala (doppiato in inglese dall’ex attore bambino Steven Bednarski) e dai suoi amici e dal loro villaggio utopico in una versione immaginaria del Nuovo Galles del Sud, in Australia, noto nella versione giapponese come Yukari Village, all’interno dell’ombra di una vera formazione rocciosa conosciuta come il Breadknife.

La produzione delle versioni inglese e francese della serie è stata effettuata dallo studio canadese Cinar Films.

È andato in onda anche in Grecia, Italia, Francia, Regno Unito, nel mondo di lingua araba e in altri paesi, ma il suo più grande successo è stato di gran lunga negli Stati Uniti su Nickelodeon.

Personaggi

Kolby e i suoi piccoli amici

Colby Koala / Roobear Koala / Kockey / Kolby Steven Bednarski / Toshiko Fujita
Un giovane ragazzo e personaggio centrale e protagonista della serie. Intelligente, avventuroso, curioso e atletico, ama il surf, lo skateboard e il baseball.

Laura Koala / Lala Morgan Hallett / Chisato Nakajima
La sorella minore di Robear. Anche se a volte è un po’ mocciosa, è generalmente di buon cuore ed è anche una ragazza volitiva.

“Mamma” Koala / Vera / Signora Koala Jane Woods / Yoshiko Asai
Robear e la madre di Laura. È una devota casalinga, moglie e madre, e un’eccellente cuoca, ma ha anche altri talenti: dieci anni prima degli eventi della serie, ha vinto la corsa aerea del villaggio, e ha vinto una seconda volta nell’episodio “Mommy Can Fly” (pur non essendo un concorrente ufficiale in gara e prendendo solo la cabina di pilotaggio per salvare altri concorrenti che sono rimasti bloccati a seguito di un incidente).

“Papa” Koala / Mel / Mr Koala Walter Massey / Hachirou Ozuma
Robear e il padre di Laura. Lavora come fotografo per la rivista di Miss Lewis. Il suo più grande vizio è la tendenza a mangiare troppo, portando la sua famiglia a cercare di metterlo a dieta e fare esercizio (nonostante le sue proteste) nell’episodio “Papa sui trampoli”.

Betty Koala / Beth Cleo Paskal / Yuriko Yamamoto
La ragazza di Robear. Generalmente una ragazza di buon cuore, a volte può anche essere un po’ vanitosa, e il suo rapporto con Roobear a volte è colorato da malintesi.

Canguro cavallo Dean Hagopian
Il più alto dei fratelli canguro.

Walter Canguro A.J. Henderson / Naoki Tatsuta
L’amico di Robear. Il capobanda dei fratelli canguro, si autodefinisce esperto lanciatore di boomerang. Lui e i suoi fratelli non amano altro che creare problemi nel villaggio. Pamie e Mingle erano i destinatari più frequenti delle loro prese in giro. Walter ha una cotta non corrisposta per Betty ma (stranamente dato il suo carattere) era troppo timido per dirle come si sentiva.

Colt Kangaroo Rob Roy
Il più basso dei fratelli canguro.

Kolby e i suoi piccoli amici

Coniglio Timothy Webber / Kyōko Tongū
Il migliore amico di Roo-bear. Floppy è un appassionato di scienza e un inventore in erba che ha anche una forte vena competitiva quando si tratta di sport e altri concorsi. Indossa sempre un walkman.

Mimi Rabbit Barbara Pogemiller / Mayumi Shou
La sorella minore di Floppy.

Pamie Penguin Bronwen Mantel / Noriko Tsukase
Una ragazza che ama mangiare (anche se è diventata temporaneamente anoressica nell’episodio “Balloon Pamie” a causa delle prese in giro di Walter sul suo grande stomaco, che l’hanno provocata svenimento). Ha anche una cotta non corrisposta per Roobear e ha l’ambizione di diventare un’infermiera un giorno. Pamie e suo fratello Nick indossavano sempre sciarpe, anche quando faceva caldo, e avevano tre fratelli minori che erano tre gemelli.

Nick Penguin Ian Finlay / Yumiko Shibata
Il fratello gemello di Pamie. Sebbene sia generalmente più equilibrato di sua sorella e abbia anche una vena sarcastica, spesso asseconda le buffonate di Pamie anche se ne sa di più. Nell’episodio “Pamie Falls in Love” ha escogitato un piano per annullare l’appuntamento pianificato per il picnic di Roobear con Betty in modo che Pamie potesse invece avere l’appuntamento con Roobear, ma il piano si è concluso in un disastro per tutti. Indossava anche un berretto con pon pon oltre alla sciarpa.

Kiwi Phillip Pretten
Un ragazzo kiwi uccello occhialuto che ha servito e lavorato come papà koala, mamma koala e signorina Lewis, e l’assistente di tutti gli altri..

Miss Lewis Bronwen Mantel / Fuyumi Shiraishi
Una giovane koala femmina adulta che lavorava come caporedattrice per la rivista del villaggio ed era sempre alla ricerca di storie che potessero interessare i suoi lettori. Aveva uno stretto rapporto con Roo-bear e i suoi amici, agendo come una sorta di insegnante surrogata, e li incoraggiò quando decisero di avviare un giornale per bambini.

Maki-Maki Richard Dumont
Un giovane adulto e una lucertola adulta di 32 anni, paranoico e paranoico, che ha servito e lavorato come assistente della signorina Lewis, assistente scolastico, altri assistenti di lavoro e spesso agiva come banditore della città: sbandierando ad alta voce qualsiasi notizia dell’ultima ora che scoprisse , di solito prima di verificarne l’accuratezza, e quindi spesso sbagliando completamente. È anche un gatto spaventoso.

Meteo Richard Dumont e Vlasta Vrána / Kaneto Shiozawa
Un enigmatico dingo che era sempre avvolto da un pesante cappotto, sciarpa e cappello, anche quando faceva caldo, e poteva prevedere il tempo con grande precisione. Come Miss Lewis, aveva uno stretto rapporto con Roo-bear e i suoi amici e agiva come una sorta di mentore e consigliere per loro.

Mingle Barbara Pogemiller
Un aliante mite e sensibile dello zucchero e compagno costante di Weather, spesso coinvolto nelle avventure dei bambini; in particolare quando le sue capacità di volo/deltaplano potevano tornare utili, come quando i bambini stavano imparando a volare con il deltaplano.

Ornitorinco a becco d’anatra Arthur Grosser / Isamu Tanonaka
Un ornitorinco che si diverte a raccogliere vecchie cianfrusaglie e ricavarne cose utili. I bambini lo chiamano “Bill” in breve.

Il signor sindaco A.J. Henderson
Un altro koala maschio adulto della serie. Come suggerisce il nome, è il sindaco del villaggio. Indossa una camicia, pantaloni e cappello marrone scuro, oltre a scarpe marrone chiaro, un papillon arancione e ha i baffi.

Dr. Naso Walter Massey
Un amico di Papa koala e Roobear, Laura, Floppy, Mimi, Nick e l’insegnante di scuola, scienziato e botanico di Pamie. Indossa occhiali, camicia bianca, giacca verde, pantaloni neri, scarpe marroni e cappello. Ha anche barba e baffi.

Sig. Curatore Michael Rudder
Diana Sonja Ball
Una ragazza in visita a suo nonno per cui Floppy e Roobear si innamorano e credono di essere la dea della luna. Appare nell’episodio “The Moon Goddess”.

Produzione

Kolby e i suoi piccoli amici

Colby e i suoi piccoli amici è stato realizzato mentre il Giappone era nel bel mezzo di una frenesia koala insieme a un altro anime a tema koala intitolato ふしぎなコアラ ブリンキー (The Wondrous Koala Blinky), che sarebbe poi stato trasmesso insieme a Little Koala nel blocco Nick Jr. di Nickelodeon in 1988, come Noozles. Secondo The Anime Encyclopedia di Jonathan Clements e Helen McCarthy, la frenesia dei koala in Giappone è stata scatenata dallo zoo di Tama nella parte occidentale di Tokyo che ha ricevuto il loro primo koala quando il governo australiano ha inviato sei koala in Giappone come segno di buona volontà, ma in realtà, lo zoo di Tama così come altri zoo in Giappone hanno ottenuto i loro koala perché il Giappone li desiderava ardentemente, e Little Koala e Noozles erano già in onda quando i koala sono arrivati nell’ottobre 1984

Episodi

Kolby e i suoi piccoli amici
  • “La vecchia torre dell’orologio” / “Mingle si tuffa”
  • “Il tempo è una rana?” / “Perso in una gara”
  • “Nave fantasma” / “Pamie in mongolfiera”
  • “Il re del castello” / “Deltaplano con Roobear”
  • “Il misterioso Moa Bird” / “Love That Baby Moa!”
  • “Biancaneve e i sette koala” / “L’invenzione di Roobear”
  • “Papà sui trampoli” / “Detective Roobear”
  • “L’uovo di dinosauro” / “Caccia al tesoro”
  • “Pamie si innamora” / “La farfalla Koala”
  • “La banda dell’orso koala” / “Ritorno alla natura”
  • “Roobear salva la giornata” / “Editor capo Roobear”
  • “Monster Scoop” / “Il puzzle più grande del mondo”
  • “Chi sarà la regina dei fiori?” / “Giornata del circo”
  • “Roobear la babysitter” / “Papa fa una torta”
  • “The Amazing Boomerang” / “The Runaway Hat”
  • “Conquistare il monte Breadknife” / “Salvare l’Eucalyptus”
  • “La mamma può volare” / “Il segreto del vaso McGillicuddy”
  • “Fuochi d’artificio celesti” / “Salva quella spazzatura”
  • “The Winner” / “Una fotocamera centenaria”
  • “Infermiera Pamie” / “Qualsiasi posta oggi?”
  • “La scritta sul muro” / “Un giro in un’astronave”
  • “Mingle è una seccatura?” / “Problemi di indennità”
  • “A Whale of a Ride” / “Laura trova un uovo”
  • “Un ombrello rotto” / “Salva le farfalle”
  • “La dea della luna” / “Il dottore volante”
  • “Eucalyptus Rocket” / “I pinguini non volano”

Dati tecnici

Serie TV anime

Genere avventura, commedia
Autore Su-jeong Kang
Regia Ki-nam Nam, Ernest Reid
Sceneggiatura Ken’ichi Ogawa, Kiichi Takayama, Mamoru Kambe, Nanako Watanabe, Naoko Miyake, Riki Matsumoto, Toshiaki Imaizumi, Toshiro Ueno, Tsuyoshi Yatsuki, Yoshiaki Yoshida
Character design Kazuyuki Kobayashi, Hidekazu Ohara
Direzione artistica Kazuo Okada
Musiche Kunihiro Kawano
Studio Tokyo Shinsha Film, Top Kraft, TOHO, Cinar Animation
1ª TV 4 ottobre 1984 – 28 marzo 1985
Episodi 26 (completa)
Durata episodio 24 min
Rete italiana Canale 5
1ª TV italiana 1988
Episodi italiani 26 (completa)
Durata episodio italiano 24 min

Fonte: https://en.wikipedia.org/wiki/Adventures_of_the_Little_Koala

Gianluigi Piludu

Autore di articoli, illustratore e grafico del sito www.cartonionline.com