Cosmo Police Justy – Il manga e anime del 1984

Cosmo Police Justy – Il manga e anime del 1984

Justy (ジャスティ, Jasuti) è una serie manga giapponese scritta e illustrata da Tsuguo Okazaki pubblicata su Shōnen Sunday Zōkan. È stato adattato in un film di animazione video originale rivolto all’home video(OVA) pubblicata il 20 luglio 1985. L’OVA è stato distribuito come doppio lungometraggio con il film Area 88.

La storia segue Justy Kaizard, un ufficiale di polizia che insegue gli esper criminali; le sue tattiche potrebbero essere simili a quelle di un cacciatore di taglie, ma è un addetto alla raccolta degli stipendi. Justy è anche un esper con poteri notevoli. È in grado di moderare le sue forze psichiche mediante l’uso della fascia che indossa. Con questo dispositivo, che agisce solo come ammortizzatore psichico, può attenuare finemente i suoi poteri per prevenire danni collaterali.

Viz ha tradotto parte del manga in inglese e ha pubblicato nove numeri fuori ordine in Nord America tra il 6 dicembre 1988 e il 4 aprile 1989

Lo Studio Pierrot pubblicò un singolo OAV di 44 minuti, intitolato Cosmo Police Justy (Cosmo Police ジャスティ, Kosumo Porīsu Jasuti), il 20 luglio 1985, diretto da Motosuke Takahashi, il regista del Fire Tripper OVA. Oltre alle voci elencate nella sezione dei personaggi, altri doppiatori che forniscono voci aggiuntive nell’OVA includono Michihiro Ikemizu (Magnumam Vega), Daisuke Gōri, Hōchū Ōtsuka, Kōzō Shioya, Tomohiro Nishimura, Fumihiko Tachiki, Masashi Sugawara e Matsumi Ōshiro.

L’OVA è in parte basato su due storie dei fumetti: Le lacrime di Astaris, elencate nella prima pagina delle pubblicazioni a fumetti inglesi come volumi uno e due, e anche Hostages che è elencato come volumi quattro e cinque. È stato distribuito come doppio lungometraggio con il film Area 88.

Nel numero di luglio 1985 di Shōnen Sunday Zōkan includeva un inserto di 50 pagine sull’OVA. L’anime non è stato rilasciato in inglese a causa degli alti costi di licenza

Storia

Justy Kaizard è l’Esper più potente dell’universo conosciuto e lavora come membro della Polizia Cosmopolita del Galaxy Patrol System per abbattere i criminali dell’Esper. Durante uno di questi abbattimenti, ha ucciso Magnamum Vega mentre la sua giovane figlia Astaris stava guardando. Dopo il combattimento, si trasformò da ragazza in giovane donna e lo attaccò. Mentre è stato ferito nel suo attacco, ha dimenticato tutto. Justy ha portato la ragazza a casa e ha iniziato a crescerla come sua sorella minore con l’aiuto di Jelna Flarestar.

Poiché ha abbattuto oltre 200 criminali esper da quando si è unito alla Cosmo Police, il resto dei criminali esper è disposto a fare qualsiasi cosa per sbarazzarsi di Justy. A tal fine, dirottano una navetta civile e chiedono che Astaris, la figlia di Magnamum, venga portata in cambio dei passeggeri a bordo del trasporto. Justy viene incaricata di portarla lì, ma mentre sta compiendo il viaggio dell’EVA tra le navi, un gruppo di esper criminali si unisce usando la telepatia per farle ricordare cosa è successo a suo padre e chi ne era responsabile.

Astaris inizia ad attaccare il poliziotto, distruggendo la nave di Justy e usando sempre più potere per cercare di sfondare le sue difese. Preoccupato per la sicurezza del vicino trasporto, Justy usa i suoi poteri per teletrasportarlo lontano dal combattimento. In tal modo, abbassa la guardia e Astaris è in grado di colpirlo con tutta la forza dei suoi poteri, facendolo scomparire. Gli esper criminali credono di averlo distrutto, quindi prendono il trasporto con tutti gli ostaggi e si teletrasportano, lasciando Astaris a fluttuare nello spazio. Astaris esce dalla sua rabbia e inizia a chiedersi cosa sia successo e dove sia andato Justy. Poi si addormenta, esausta. Dopo che la navetta è partita, Justy appare e salva l’Astaris addormentata, promettendo di consegnare alla giustizia i criminali esper per averla usata nel loro stratagemma.

Dopo aver circondato Astaris in una bolla protettiva, Justy si deforma dopo il trasporto in fuga. Teletrasportandosi nel trasporto, Justy elimina tre dei dirottatori prima che gli altri si teletrasportino nel tentativo di scappare e li segue facilmente. Sconfigge facilmente tutti tranne quattro dopo aver chiesto loro di riportare Astaris com’era prima. I restanti quattro uniscono i loro poteri per cercare di sconfiggere Justy, ma lui li elimina uno per uno finché non arriva al capobanda. Gli dice che Astaris è la sua amata sorella minore ora, e procede ad eliminarlo.

Justy ritorna e salva Ataris, e la voce fuori campo al loro ritorno mostra che Astaris non ricorda nulla del suo attacco a Justy ed è tornata ad amarlo come il suo eroico fratello maggiore. Lo spettacolo termina con Justy e il suo partner che escono per un’altra missione.

Personaggi

I personaggi di Justy, Jelna e Bolba sono apparsi in precedenza nel manga di debutto di Okazaki 2nd Year A Class Hoshiko-sensei.

Justy Kaizard (ジャスティ・カイザード, Jasuti Kaizādo)
Nato (o almeno trovato in un naufragio) su Sapphire, il sesto pianeta del Sistema Pelwing, Justy è un esper della Galaxy Patrol Cosmo Police, con la designazione Σ04-1 (Sigma 04-1). Nonostante sia l’esper più potente dell’universo conosciuto, Justy ha un cuore gentile. Aiuta a rintracciare criminali sovrumani per consegnarli alla giustizia, anche se gli addolora dover usare i suoi poteri in questo modo. Indossa una fascia per capelli che regola i suoi poteri di esper a un decimillesimo della loro forza normale. La fascia normalmente sopprime completamente il potere di un esper, ma a causa della forza dei suoi poteri, gli consente un controllo più preciso su di essi.
Durante la Grande Guerra Galattica, Justy combatté al fianco di Jelna e del suo gruppo come parte degli Esper Commandos contro l’Esercito Ribelle di Andromeda. La sua sorella adottiva, Jelna, è la sua unica famiglia e, a causa delle difficoltà vissute durante la guerra, sono diventati molto uniti. Justy si prende cura anche di Astaris, la figlia di Magnamum Vega, un criminale esper che ha ucciso durante lo svolgimento delle sue funzioni. La considera una sorella minore ed è molto protettiva nei suoi confronti.

Jelna Flarestar (ジェルナ・フレアスター, Jeruna Fureasutā)

Jelna è stata la prima esper assunta dalla Cosmo Police, anche se ora lavora principalmente come lavoro d’ufficio nel dipartimento. Ha cresciuto Justy da quando era molto giovane e ha un affetto fraterno per lui. Tuttavia, poiché non esiste una relazione di sangue tra i due, i sentimenti romantici hanno iniziato a manifestarsi.
Dopo che i poteri degli Esper iniziarono a manifestarsi in tutta la galassia, Jelna sconfigge il capo dell’Esercito Ribelle di Andromeda mentre guidava la sua unità Esper Commandos durante i combattimenti nella Grande Guerra Galattica, perendo così facendo. Doppiato da: Keiko Yokozawa

Astaris Vega (アスタリス・ベガ, Asutarisu Bega)
Astaris è la figlia del criminale esper Magnamum Vega. Dopo aver visto suo padre ucciso da Justy quando aveva cinque anni, il suo desiderio di vendetta era così grande da attivare i poteri latenti di esper dentro di lei, facendo invecchiare rapidamente il suo corpo in quello di una giovane donna (“Uno di questi giorni ho sarai grande e forte e ti ucciderò!”). Tuttavia, conserva la mentalità della sua età attuale.[5] Non ricorda cosa sia successo a suo padre, o che sia stato Justy a ucciderlo. È tecnicamente la prigioniera di Jelna e Justy si è presa la responsabilità di allevarla, trattandola come la sorella minore preferita. Poiché i suoi poteri di esper sono così grandi, indossa anche una fascia che li smorza.
Incontra Yoshiko Tachibana durante la seconda missione di Justy sulla Terra. Doppiato da: Miina Tominaga

Rettore (レクター, Rekutā)
Il comandante dell’ufficio della stazione spaziale della polizia di Galaxy Patrol Cosmo. È lui che dà ordini a Justy. Doppiato da: Norio Wakamoto

Bolba (ボルバー・シークレン, Borubā Shukuren)
Un membro della Polizia Cosmo, designazione Σ03-1 (Sigma 03-1). È come un fratello maggiore per Justy e ha una personalità molto allegra. Nonostante abbia una designazione Sigma, ha pochi o nessun potere esper, ma aiuta nelle indagini sugli incidenti legati agli esper. Nelle traduzioni dei fumetti di Viz, il suo nome è Trevor. Doppiato da: Kenichi Ono

Yoshiko Tachibana (立花美子, Tachibana Yoshiko)
Una studentessa giapponese e membro del primo anno di classe A presso l’Accademia Yumeno. Ha un carattere allegro ed è membro del Comitato di igiene locale.

Dati tecnici

Genere Fantascienza

manga

Scritto da Tsuguo Okazaki
Pubblicato da Shogakukan
editore inglese Viz (parziale)
Rivista Shōnen Sunday Zōkan
Data pubblicazione agosto 1981 – novembre 1984
Volumi 5 (Elenco dei volumi)

Animazione video originale

Cosmo Police Justy

Regia di Motosuke Takahashi
Prodotto da Yuji Nunokawa
Scritto da Hiroyuki Hoshiyama
Musiche di Hiroya Watanabe
Studio Pierrot
Data pubblicazione il 20 luglio 1985
Durata 44 minuti

Fonte: https://en.wikipedia.org/

Gianluigi Piludu

Autore di articoli, illustratore e grafico del sito www.cartonionline.com