Encanto – il film di animazione Disney del 2021

Encanto – il film di animazione Disney del 2021

Encanto è un film di animazione fantasy musicale, in computer grafica 3d, prodotto da Walt Disney Animation Studios e distribuita da Walt Disney Studios Motion Pictures nel 2021. Il film è il 60° prodotto dallo studio , è stato diretto da Jared Bush e Byron Howard , co-diretto da Charise Castro Smith , e prodotto da Yvett Merino e Clark Spencer , con canzoni originali di Lin-Manuel Miranda . La sceneggiatura è stata scritta da Castro Smith e Bush, entrambi i quali hanno anche ideato la storia del film con Howard, Miranda, Jason Hand e Nancy Kruse.

Trailer di Encanto

Il film è interpretato dalle voci originali di Stephanie Beatriz , María Cecilia Botero , John Leguizamo , Mauro Castillo, Jessica Darrow , Angie Cepeda , Carolina Gaitán , Diane Guerrero e Wilmer Valderrama . Encanto racconta la storia di una famiglia colombiana multigenerazionale , i Madrigals, guidata da una matriarca (Botero) i cui figli e nipoti, ad eccezione di Mirabel Madrigal (Beatriz) — ricevono doni magici (talenti) da un miracolo che li aiuta a servire le persone nella loro comunità rurale chiamata Encanto. Quando Mirabel scopre che la famiglia sta perdendo la magia, decide di scoprire cosa sta succedendo e di salvare la sua famiglia e la loro casa magica.

Encanto è stato presentato in anteprima all’El Capitan Theatre di Los Angeles il 3 novembre 2021 ed è uscito negli Stati Uniti il ​​24 novembre per una corsa teatrale di 30 giorni. È stato pubblicato anche nei formati 3D , 2D e D-BOX . Ha incassato oltre 256 milioni di dollari in tutto il mondo contro un budget di 120-150 milioni di dollari e ha ottenuto un successo commerciale più ampio quando è stato trasmesso su Disney+ il 24 dicembre 2021. Le recensioni hanno definito il realismo magico e il trauma transgenerazionale i concetti fondamentali del film. Le pubblicazioni hanno descritto Encanto come fenomeno culturale. Il film è stato candidato a tre premi alla 94a edizione degli Academy Awards , vincendo il premio per il miglior film d’ animazione e ricevendo numerosi altri riconoscimenti .

Anche la colonna sonora del film è diventata un successo, raggiungendo il numero uno nelle classifiche Billboard 200 degli Stati Uniti e UK Compilation Albums ; ” We Don’t Talk About Bruno ” (“Non si nomina Bruno”) e ” Surface Pressure ” sono state le sue due canzoni di maggior successo, con la prima in cima sia alla Billboard Hot 100 degli Stati Uniti che alla UK Singles Chart per diverse settimane.

Storia

Encanto

Un conflitto armato costringe Pedro e Alma Madrigal, una giovane coppia sposata, a fuggire dal loro villaggio natale in Colombia con i loro tre gemelli, Julieta, Pepa e Bruno . Gli aggressori uccidono Pedro, ma la candela di Alma respinge magicamente gli aggressori e crea Casita, una casa senziente per la famiglia situata a Encanto , un regno magico, delimitato da alte montagne.

Cinquant’anni dopo, un nuovo villaggio prospera sotto la protezione della candela e la sua magia concede “doni” a ciascun discendente di Madrigal all’età di cinque anni che usano per servire gli abitanti del villaggio. Tuttavia, Bruno, diffamato e capro espiatorio per il suo dono di vedere il futuro, è scomparso dieci anni prima, mentre la figlia più giovane di Julieta, la quindicenne Mirabel , non ha misteriosamente ricevuto alcun dono.

La sera in cui il figlio più giovane di Pepa, Antonio di 5 anni, acquisisce la capacità di comunicare con gli animali, Mirabel vede improvvisamente Casita spezzarsi e la fiamma della candela tremolare, ma i suoi avvertimenti rimangono inascoltati quando Casita appare intatta agli altri. Dopo aver sentito Alma pregare, Mirabel decide di salvare la magia del miracolo. Il giorno dopo, parla con la sua fortissima sorella maggiore, Luisa, che confessa di sentirsi sopraffatta dai suoi obblighi quasi costanti, quindi suggerisce che la stanza di Bruno, in una torre proibita a Casita, potrebbe spiegare il fenomeno.

Encanto

Lì, Mirabel scopre una grotta e ne esce a malapena con in mano alcuni pezzi di una lastra di vetro smeraldo opaco. Fuori, Luisa scopre che il suo dono si sta indebolendo. Dopo che la sua famiglia le ha ricordato perché Bruno è stato diffamato, Mirabel rimonta il vetro e vede una sua foto con Casita che si spezza dietro di lei.

Più tardi quella sera, la sorella maggiore di Mirabel, Isabela , che può far crescere piante e fiori a piacimento, dovrebbe fidanzarsi con il vicino Mariano Guzmán. Tra la proposta di Mariano e una cena imbarazzante, la figlia di Pepa, Dolores, che possiede un udito sovrumano, rivela a tutti la scoperta di Mirabel, facendo crollare di nuovo Casita, rovinando la notte e la proposta di Mariano quando Pepa, che controlla il tempo, evoca inavvertitamente un acquazzone.

In mezzo al caos, Mirabel segue un gruppo di topi e scopre un passaggio segreto dietro un ritratto dove scopre che Bruno si nasconde. Bruno rivela di non essere mai uscito di casa e che la visione cambia tra il salvataggio di Mirabel e il crack di Casita, facendogli credere che lei sia la chiave della magia di Casita. Bruno per evitare il dispiacere di Mirabel, interrompe la visione e scompare. Nella stanza di Antonio, Bruno evoca con riluttanza un’altra visione che assomiglia alla precedente, insieme a Mirabel che abbraccia Isabela e rafforza la candela.

Personaggi

Mirabel Madrigal

Mirabel Madrigal : la quindicenne  protagonista che, a differenza della sua famiglia, non ha un dono speciale. Il regista Jared Bush l’ha descritta come “imperfetta, strana e bizzarra, ma anche profondamente emotiva e incredibilmente empatica”

Abuela Alma Madrigal

Abuela Alma Madrigal: la nonna di 75 anni di Mirabel e la matriarca di famiglia. Il suo nome completo non è indicato nel film.

Bruno Madrigal 

Bruno Madrigal : lo zio ostracizzato di 50 anni di Mirabel che ha la capacità di vedere il futuro. 

Isabela Madrigal

Isabela Madrigal : la sorella maggiore di Mirabel, che ha 21 anni e può far sbocciare fiori ovunque. Il regista Byron Howard l’ha descritta come “perfetta” e “un successo”

Luisa Madrigal

Luisa Madrigal: la seconda sorella maggiore di Mirabel, che ha 19 anni, ha una forza sovrumana ed è la più alta della famiglia. La co-sceneggiatrice Charise Castro Smith ha descritto Luisa come qualcuno che “porta tutti i fardelli e non si lamenta mai”

Félix Madrigal: zio di Mirabel e marito di Pepa. Bush ha affermato che Félix è “lì solo per divertirsi!”.  

Julieta Madrigal: la madre cinquantenne di Mirabel e la moglie di Agustín che può guarire le persone con la sua cucina. Cepeda riprende il suo ruolo nei doppiaggi spagnolo e italiano del film.

Pepa Madrigal: la zia cinquantenne di Mirabel e la moglie di Félix il cui umore controlla il tempo. Crea spesso pioggia e tempeste a causa delle sue forti emozioni.  

 Agustín Madrigal: il padre di Mirabel e il marito di Julieta, che Bush ha descritto come “incline agli incidenti”

Camilo Madrigal: il figlio di 15 anni di Pepa e Félix, il fratello di Dolores e Antonio e il cugino di Mirabel che può cambiare forma. Castro Smith ha dichiarato che Camilo è qualcuno che “non sa ancora bene chi sia”

Antonio Madrigal:  Figlio di 5 anni di Pepa e Félix, fratello di Dolores e Camilo e cugino di Mirabel che ha acquisito la capacità di parlare e comprendere gli animali. Alza lo sguardo su Mirabel e la considera una sorella maggiore

Dolores Madrigal: la figlia di 21 anni di Pepa e Félix, la sorella di Camilo e Antonio e la cugina di Mirabel, che ha un super udito.

Mariano Guzman, fidanzato di Isabela e vicino di casa della famiglia Madrigal. 

Produzione

All’inizio dello sviluppo, il team di produzione ha parlato con molti terapisti e psicologi. A tutti è stato chiesto chi sarebbe stato trattato meglio dai genitori in una famiglia di quattro persone; ogni risposta era diversa. Bush ha concluso: “Si tratta di come ti percepisci in famiglia”. La troupe ha anche consultato i membri della famiglia e il personale della Disney Animation.

Howard e Bush hanno iniziato a discutere a lungo della cultura latino-americana con Juan Rendon e Natalie Osma, che avevano precedentemente lavorato con loro alla realizzazione del documentario Imagining Zootopia . Rendon e Osma provenivano entrambi dalla Colombia e hanno ripetutamente attinto alle loro esperienze personali con la cultura colombiana nelle loro discussioni, il che ha indotto Howard, Bush e Miranda a concentrare le loro ricerche su quel paese. Rendon e Osma sono diventati i primi due di numerosi esperti culturali assunti dalla Disney Animation come consulenti per il film, che hanno formato collettivamente quello che la Disney ha chiamato il “Colombian Cultural Trust”.

Nel 2018, Rendon e Osma hanno accompagnato Howard, Bush e Miranda in un viaggio di ricerca in Colombia. Durante le loro due settimane nel paese, hanno incontrato architetti, chef e artigiani per immergersi nella cultura del paese. Hanno anche visitato la fondazione Gabriel García Márquez . Hanno visitato grandi città come Bogotà e Cartagena , ma hanno trovato ispirazione in piccole città come Salento (terreno) e Barichara (architettura). Bush ha notato che “ogni città in cui siamo andati aveva una personalità molto specifica”, a causa di come il terreno montuoso del paese li divide e li isola.

Man mano che il film diventava sempre più complesso, con un’intera famiglia da sviluppare, più canzoni e un ricco ambiente culturale con una profonda tradizione di realismo magico , Howard e Bush si resero conto di aver bisogno di un secondo sceneggiatore che aiutasse a scrivere la sceneggiatura. Hanno selezionato Charise Castro Smith per il suo forte background nel realismo magico e per l’esperienza nella gestione delle “dinamiche familiari del mondo reale”. Bush l’ha descritta come una “manna dal cielo”, poiché ha fornito “una base di cuore, vulnerabilità e autenticità”. Castro Smith ha cercato di creare un personaggio distinto, imperfetto e completamente umano in Mirabel, che parlasse della vita di molte latine pur essendo riconoscibile agli spettatori di tutto il mondo.

Encanto è stato il “film più difficile” fino ad oggi per i capi dell’animazione Renato dos Anjos e Kira Lehtomaki perché è stato chiesto loro di sviluppare completamente una dozzina di personaggi, a differenza di altri film d’animazione che presentano principalmente due o tre personaggi su un ampio cast. Di conseguenza, i personaggi richiedevano un grado di complessità che la Disney Animation non aveva mai raggiunto in precedenza. La giornalista Edna Liliana Valencia Murillo è stata la consulente afro-caraibica e ha contribuito notevolmente ai progetti di Félix, Dolores e Antonio. Secondo Howard, le acconciature afro-latine di alcuni personaggi erano essenziali. Neysa e Lorelay Bové, rispettivamente responsabile dei costumi e scenografa associata, speravano di rappresentare bene le varie comunità del film. Neysa ha richiesto consulenti colombiani, tra cui un antropologo e un botanico.

Gli animatori sono stati sfidati dai registi a rendere Mirabel distintamente diversa da tutte le precedenti eroine Disney; doveva essere sia capace che imperfetta, ma non semplicemente goffa. La Casita è stata ispirata non solo dalle tradizionali case colombiane, ma anche da film in cui le case prendono vita, in particolare Beetlejuice (1988).

Il team di produzione ha imparato nella sua ricerca che la musica, la danza e il ritmo sono elementi fondamentali della vita quotidiana in Colombia. Di conseguenza, Encanto è stato il primo film della Disney Animation ad avere coreografi coinvolti nel processo di sviluppo dall’inizio alla fine, il che significa che hanno lavorato a stretto contatto con il team di produzione per sviluppare canzoni, personaggi e storia.

Dati tecnici

Lingua originale inglese
Paese di produzione Stati Uniti d’America
Anno 2021
Durata 102 minuti
Genere animazione, commedia, musicale, drammatico, fantastico
Regia Byron Howard, Jared Bush
co-regista Charise Castro Smith
Soggetto Cent’anni di solitudine di Gabriel Garcia Marquez, Byron Howard, Charise Castro Smith e Lin-Manuel Miranda
Sceneggiatura Jared Bush, Charise Castro Smith, Lin-Manuel Miranda
Produttore Clark Spencer, Yvett Merino Flores
Produttore esecutivo Jennifer Lee
Casa di produzione Walt Disney Pictures, Walt Disney Animation Studios
Distribuzione in italiano The Walt Disney Company Italia
Montaggio Tim Mertens
Musiche Germain Franco, Lin-Manuel Miranda (canzoni)

Doppiatori originali
Stephanie Beatriz: Mirabel Madrigal
María Cecilia Botero: Abuela Alma Madrigal (dialoghi)
Olga Merediz: Abuela Alma Madrigal (canto)
Wilmer Valderrama: Agustin Madrigal
Adassa: Dolores Madrigal
Diane Guerrero: Isabela Madrigal
Mauro Castillo: Fèlix Madrigal
Angie Cepeda: Julieta Madrigal
Jessica Darrow: Luisa Madrigal
Rhenzy Feliz: Camilo Madrigal
Carolina Gaitán: Pepa Madrigal
Ravi-Cabot Conyers: Antonio Madrigal
John Leguizamo: Bruno Madrigal
Juan Castano: Osvaldo
Maluma: Mariano Guzmán
Alan Tudyk: Pico il tucano
Noemi Josefina Flores: Mirabel Madrigal (bambina)

Doppiatori italiani
Margherita De Risi: Mirabel Madrigal
Franca D’Amato: Abuela Alma Madrigal
Nanni Baldini: Agustin Madrigal
Ilaria De Rosa: Dolores Madrigal
Angie Cepeda: Julieta Madrigal
Alessia Amendola: Luisa Madrigal
Diana Del Bufalo: Isabela Madrigal
Luca Zingaretti: Bruno Madrigal
Álvaro Soler: Camilo Madrigal
Renata Fusco: Pepa Madrigal
Francesco Infussi: Antonio Madrigal
Fabrizio Vidale: Fèlix Madrigal
Gianfranco Miranda: Mariano Guzmán
Emmanuel Curtil: Pico il tucano
Charlotte Infussi: Mirabel Madrigal (bambina)

Fonte: https://en.wikipedia.org/wiki/Encanto

Gianluigi Piludu

Autore di articoli, illustratore e grafico del sito www.cartonionline.com