Febbre da collezionismo | Teen Titans Go! | Cartoon Network Italia

Febbre da collezionismo | Teen Titans Go! | Cartoon Network Italia


Se avete mai inseguito una variant introvabile o una figure con il blister perfetto, questa clip vi parlerà direttamente al cuore (e al portafogli). “Febbre da collezionismo” prende il fenomeno del collecting e lo amplifica alla maniera TTG: desiderio, competizione, assurdità.

I Titans si ritrovano catapultati nella logica ferrea del pezzo raro: l’oggetto che tutti vogliono, lo scambio all’ultimo, la fila per l’uscita limitata. E naturalmente, da qualche parte, spunta una “sfida” che rende la caccia ancora più delirante. La scrittura colpisce perché coglie il lato rituale del collezionismo: checklist, terminologia ossessiva, l’idea che il valore affettivo e quello economico si intreccino fino a confondersi.

Bibi e Cyborg incarnano il fan sfegatato che fa della passione un gioco condiviso, Robin tenta di razionalizzare il tutto trasformandolo in missione (con risultati esilaranti), Corvina mantiene quell’aria di distacco ironico che però non la salva dal farsi coinvolgere, mentre Stella Rubia aggiunge il suo sguardo ingenuo: bello perché è bello, punto. La clip non giudica: ride con i collezionisti, non di loro.

Ci sono piccoli colpi di genio visivo – grafichette, zoom, reazioni super deformate – che rendono tangibile l’euforia da “acchiappo”. E poi c’è l’aspetto sociale: il collezionismo come lingua in comune, come sfida bonaria tra amici che si punzecchiano ma si capiscono al volo.

Da spettatore, ti ritrovi a riconoscere dinamiche troppo vere: l’auto-convincimento “mi fermo qui”, la caccia online, il compromesso morale quando rimane un solo pezzo e siete in due. Tutto però mantiene quel tono leggero, quasi da farsa, che impedisce alla storia di diventare cinica. In fondo, Teen Titans Go! ama le passioni dei fan perché è una serie figlia di quelle passioni.

“Febbre da collezionismo” è quindi uno specchio buffo e affettuoso: ci vediamo riflessi mentre ridiamo di noi stessi.

Vai al video sul canale ufficiale Cartoon Network Italia su Youtube

Gianluigi Piludu

Autore di articoli, illustratore e grafico del sito www.cartonionline.com