Concept Art Awards 2020; ha nominato Miyazaki e Froud i destinatari del premio alla carriera

Concept Art Awards 2020;  ha nominato Miyazaki e Froud i destinatari del premio alla carriera

Il 12 settembre, la Concept Art Association porterà la sua cerimonia annuale Concept Art Awards, Presentato da LightBox Expo, nello spazio virtuale. Ospitato quest’anno da Max Greenfield  e Carla Renata , l’evento è il primo del suo genere a riconoscere e aumentare la consapevolezza del ruolo dei concept artist nel mondo del cinema, della televisione, dei videogiochi, della realtà virtuale e altro ancora.

Il Concept Art Association è stato creato con la missione di elevare e innalzare il profilo dei concept artist, della loro arte e del loro coinvolgimento in vari settori dell’intrattenimento. Al centro della loro organizzazione c’è una mostra annuale dei Concept Art Awards, in cui queste persone dietro le quinte che lavorano nel concept art dell’intrattenimento ottengono visibilità e riconoscimenti per il loro mestiere. La Concept Art Association è stata fondata dalla Talent Manager Rachel Meinerding e produttrice e co-fondatrice della BRIC Foundation, Nicole Hendrix.

“The Child” (The Mandalorian) di Christian Alzmann

Quest ‘anno per i Premi alla carriera sarà presentato il creatore e co-fondatore dello Studio Ghibli, Hayao Miyazaki (Il mio vicino Totoro, La Città Incantata) e leggendario artista fantasy Brian Froud (Il cristallo scuro, labirinto). Questi pionieri hanno spinto in avanti il ​​mondo della concept art e aperto la strada agli artisti dell’intrattenimento di tutto il mondo. Il LBX Concept Art Luminary Award, che celebra una persona della comunità dei concept art che ha avuto un impatto con la loro opera nell’ultimo anno, sarà presentata a Christian Alzmann per il suo lavoro su The Child in Star Wars: The Mandalorian.

Durante l’evento, gli artisti saranno premiati per la loro eccellenza artistica nelle categorie Professional di Live Action per film e serie, Animazione per film e serie, Giochi (sia mobile che PC / console), VR, e poi Concetti originali / Indipendente, Studente Lavoro e fan art. L’arte è stata presentata da progetti come The Last of Us Parte II, Klaus, Birds of Prey, Frozen II, Star Wars: The Rise of Skywalker, e molti altri.

“Margu” (Klaus) di Torsten Schrank

Film d’animazione – Personaggi finalisti

“I due clan” – Daniel Fernandez Casas | Klaus (SPA Studios / Netflix)

“Klaus Character” – Torsten Schrank | Klaus (SPA Studios / Netflix)

“Margu” – Torsten Schrank | Klaus (SPA Studios / Netflix)

“The Nokk” – James Woods | Frozen II (Walt Disney Animation Studios)

Film d’animazione – Finalisti dell’ambiente

“Foresta” – Szymon Biernacki | Klaus (SPA Studios / Netflix)

“Post Office” – Szymon Biernacki | Klaus (SPA Studios / Netflix)

“Smeerensburg” – Szymon Biernacki | Klaus (SPA Studios / Netflix)

“Scoob” – Zac Retz | Scoob! (ReelFX / Warner Animation Group)

“Tulip” (Infinity Train) di Allison Kim

Serie animata – Destinatario del personaggio

“Tulip” – Allison Kim | Infinity Train (Cartoon Network Studios)

Serie animata – Finalisti ambientali

“Bucks Store” – Guillermo Bustos | Gli ultimi ragazzi sulla Terra (Netflix)

“1970s London Classroom” – Melissa King | Infinity Train (Cartoon Network Studios)

“Background Paint” – Melissa King | Infinity Train (Cartoon Network Studios)

“Roller Rink Pink Palette” – Melissa King | Infinity Train (Cartoon Network Studios)

Visualizza tutti i finalisti su www.conceptartassociation.com.

“The Nokk” (Frozen II) di James Woods

Gli sponsor per i Concept Art Awards 2020 presentati da LightBox Expo includono Legacy Effects, The Art Directors Guild Local 800, MPTF, Adobe, ImagineFX Magazine, Gnomon School of VFX + Animation, Stuart Ng Books e BakersMan. Lo spettacolo di quest’anno si concentrerà anche sulla raccolta di fondi per il COVID-19 Emergency Relief Fund del Motion Picture & Television Fund. Fornisce assistenza finanziaria temporanea per esigenze create o complicate dalla pandemia COVID-19.

I Concept Art Awards 2020 si terranno sabato sera, 12 settembre, nell’ambito della programmazione virtuale di LightBox Expo Online. La registrazione, con opzioni da un minimo di $ 1 a $ 40 per l’accesso completo e le esclusive, è ora aperta su www.lightboxexpo.com.

Vai alla fonte dell’articolo

Gianluigi Piludu

Autore di articoli, illustratore e grafico del sito www.cartonionline.com