Gli artisti dell'animazione rivelano disparità salariali con #AnimationPaidMe Hashtag

Gli artisti dell'animazione rivelano disparità salariali con #AnimationPaidMe Hashtag


Tuttavia, è perfettamente legale discutere dei salari negli Stati Uniti se si è dipendenti dell'azienda. Il National Labor Relations Act del 1935 concede esplicitamente ai lavoratori il permesso di "partecipare ad attività concertate ai fini della contrattazione collettiva o di altro aiuto o protezione reciproca". (Va notato che la legge statunitense esclude gli appaltatori indipendenti da questa protezione.) Sotto il presidente Obama, le leggi sono state ulteriormente rafforzate nel 2014 "Nessuna ritorsione per la divulgazione di informazioni sulla compensazione" che ha dichiarato:

"Il contraente non scaricherà o discriminerà in alcun modo qualsiasi dipendente o richiedente un impiego perché detto dipendente o richiedente ha chiesto, discusso o divulgato il risarcimento del dipendente o richiedente o di un altro dipendente o richiedente."

Tuttavia, molti artisti nel settore dell'animazione non confrontano gli stipendi per paura che ciò possa causare sensazioni di dolore in uno studio se un artista è noto che sta facendo più dei colleghi per fare lo stesso lavoro. Un altro possibile motivo per non condividere le informazioni sullo stipendio è che alcuni artisti indipendenti applicano tariffe diverse a studi diversi e possono influire sul potere contrattuale di un artista se ogni studio conosce la propria tariffa più bassa. Ma alla fine, i maggiori beneficiari della segretezza salariale sono gli studi stessi che possono manipolare i dipendenti per guadagnare meno di quanto valgono se nessuno sa chi sta facendo cosa.

Nello spirito di continuare la discussione, di seguito sono riportate alcune delle risposte all'hashtag #AnimationPaidMe. Alcuni avvertimenti: ci sono almeno 600.000 operatori di animazione in tutto il mondo, quindi anche poche centinaia di risposte non iniziano a catturare adeguatamente i salari che vengono effettuati in tutto il settore globale. Inoltre, tieni presente che le spese di soggiorno variano in diverse città e paesi, quindi mentre uno stipendio può sembrare elevato in una città o in un paese, il costo della vita può essere altrettanto elevato. Infine, alcuni dei salari all'estero sono elencati come mensili, mentre negli Stati Uniti, generalmente comprendiamo che i salari sono settimanali. Anche con tutte queste dichiarazioni di non responsabilità, i giovani artisti sono raramente consapevoli del fatto che numeri reali entrino nel settore e tutti questi artisti dovrebbero essere applauditi per essere trasparenti sui loro guadagni in quanto aiuteranno innumerevoli persone a iniziare la loro carriera di animazione.

Le cifre per le Filippine sono piuttosto basse, soprattutto considerando che il paese ha un'industria di servizi di assistenza altamente sviluppata che produce lavori di alta qualità dagli anni 80. Questo artista ha spiegato come hanno realizzato Php350 per la vernice di fondo sul recente film Disney. Racconti di paperi serie, che è di US $ 7 per fondo:

Anche altri numeri per le Filippine sembrano bassi:

Oltre alle informazioni sullo stipendio, alcuni artisti che partecipano all'hashtag hanno condiviso altri suggerimenti e pensieri:

(Immagine in alto: frame di "Get A Job" diretto da Brad Caslor).



Clicca la fonte dell’articolo

Gianluigi Piludu

Autore di articoli, illustratore e grafico del sito www.cartonionline.com