Guillermo del Toro riceverà il premio VES 2022 per l’eccellenza creativa

Guillermo del Toro riceverà il premio VES 2022 per l’eccellenza creativa

Oggi, la Visual Effects Society (VES), la società onoraria globale professionale del settore, ha nominato l’acclamato regista-produttore-sceneggiatore Guillermo del Toro come prossimo destinatario del VES Award for Creative Excellence in riconoscimento del suo prezioso contributo all’intrattenimento cinematografico. Il premio sarà presentato in occasione della 20a edizione dei VES Awards l’8 marzo al Beverly Hilton Hotel.

Il VES Award for Creative Excellence, conferito dal Consiglio di amministrazione di VES, riconosce le persone che hanno dato un contributo significativo e duraturo all’arte e alla scienza dell’industria degli effetti visivi creando in modo unico e coerente immagini avvincenti e creative al servizio della storia. Il VES onorerà il regista premio Oscar del Toro per la sua consumata abilità artistica e l’ampia narrazione che fonde iconici effetti visivi e narrativa indimenticabile. Sfruttando la sua visione intuitiva, del Toro ha creato uno stile cinematografico distintivo mescolando il mondo dei film di mostri, fumetti e immagini esuberanti direttamente dalla sua immaginazione.

Guillermo del Toro

“Guillermo è un narratore ferocemente inventivo, che ha spinto i confini del cinema”, ha affermato Lisa Cooke, presidente del consiglio di amministrazione di VES. “Un talento esemplare, ha costantemente elevato non solo l’aspetto tecnico degli effetti visivi, ma anche quello emotivo. Guillermo è una straordinaria forza creativa e una voce determinante nella nostra comunità globale, e il suo corpus di opere è una ricca fonte di ispirazione per le future generazioni di artisti e innovatori. Per l’eccezionale maestria di Guillermo nel suo mestiere, siamo orgogliosi di onorarlo con il prestigioso VES Award for Creative Excellence”.

L’acclamato regista messicano del Toro ha ricevuto l’Oscar come miglior regista e miglior film per il fantastico romanzo La forma dell’acqua; il film ha vinto anche per la migliore scenografia e la migliore colonna sonora originale. Ulteriori riconoscimenti per del Toro e per il film includono: il Leone d’Oro per il miglior film alla Mostra del Cinema di Venezia nel 2017; premi per il miglior regista dalla DGA, BAFTA e dalla Los Angeles Film Critics Association; Premio produttore eccezionale dalla PGA; e una nomination all’Academy per la migliore sceneggiatura originale.

The Shape of Water

La forma dell’acqua

Del Toro si è riunito con il suo studio The Shape of Water Searchlight Pictures per il suo seguito alla regia, Nightmare Alley, che ha ricevuto ampi consensi con quattro nomination agli Oscar, tra cui quello per il miglior film; tre nomination ai BAFTA; una nomination alla WGA per la migliore sceneggiatura non originale; e una nomination all’ASC per il miglior lungometraggio; tra gli altri. I prossimi progetti di Del Toro includono il suo adattamento in stop-motion di Pinocchio e la serie antologica Netflix Il Gabinetto delle Curiosità di Guillermo del Toro.

Nella sua carriera di regista, del Toro ha alternato film fantasy gotico in lingua spagnola come The Devil’s Backbone e Pan’s Labyrinth, e film in studio americani tra cui Blade II, Hellboy e il suo sequel Hellboy II: The Golden Army, Pacific Rim e Crimson Peak. Pan’s Labyrinth è diventata una delle uscite straniere con il maggior incasso negli Stati Uniti ed è stato anche un successo di critica, ricevendo sei nomination all’Oscar e vincendo per la direzione artistica, la fotografia e il trucco.

Guillermo del Toro's Pinocchio

Pinocchio di Guillermo del Toro (concept art)

Produttore prolifico, il lavoro di Del Toro include film acclamati e di successo come The Orphanage, Julia’s Eyes, Biutiful, Kung Fu Panda 2, Il gatto con gli stivali e Mama. Del Toro ha ottenuto riconoscimenti quando il suo primo lungometraggio Cronos ha vinto nove Ariel Awards (l’equivalente messicano degli Oscar), poi ha vinto il Premio della Settimana Internazionale della Critica al Festival di Cannes.

Del Toro ha studiato gli effetti del trucco con il leggendario artista Dick Smith. Ha trascorso 10 anni come truccatore di effetti speciali e ha fondato la sua compagnia, Necropia. Ha anche co-fondato il Guadalajara International Film Festival.

Del Toro è stato inserito dalla rivista Time nell’elenco delle 100 persone più influenti al mondo nel 2018 e ha ricevuto una stella sulla Hollywood Walk of Fame nel 2019.

Pan's Labyrinth

Labirinto di Pan

I precedenti destinatari del Premio VES per l’eccellenza creativa includono creatori-produttori esecutivi-scrittori-registi vincitori di premi David Benioff e D.B. Weiss, l’acclamata supervisore degli effetti visivi Sheena Duggal e il pluripremiato supervisore degli effetti visivi e direttore della fotografia Robert Legato, ASC.

Puoi trovare l’elenco di tutti i candidati ai VES Awards 2022 qui.

Vai alla fonte dell’articolo su www.animationmagazine.net

Gianluigi Piludu

Autore di articoli, illustratore e grafico del sito www.cartonionline.com