I denti del gallo e l'animazione della centrale elettrica si uniscono per formare il capitolo Austin delle donne nell'animazione

I denti del gallo e l'animazione della centrale elettrica si uniscono per formare il capitolo Austin delle donne nell'animazione


Women in Animation (WIA), il più grande gruppo dedicato al progresso delle donne nei settori dell'animazione e della vfx, ha creato un nuovo capitolo ad Austin, in Texas.

Ecco i dettagli:

  • Oggi vede il lancio di WIA Austin, che lavorerà per supportare le carriere delle donne nel settore dell'animazione della città e per aumentare il loro numero, puntando alla parità 50/50 entro il 2025. Il capitolo è stato creato da Rooster Teeth e Powerhouse Animation , I due più grandi studi di animazione di Austin, in collaborazione con la Texas Film Commission.
  • Lanciato nel 1995, WIA è cresciuto da una ristrutturazione nel 2013, ampliando gradualmente la portata delle sue attività. WIA Austin è il suo decimo capitolo globale. L'ultimo capitolo da lanciare è stato a Montreal, lo scorso aprile.
  • WIA Austin ospiterà il suo primo evento il 1 ° maggio – ovviamente online. Margaret Dean, presidente di WIA, ospiterà un pannello virtuale con donne artisti che lavorano nell'animazione in città. Gli altri partecipanti saranno Steph Swope, co-fondatore e produttore di Minnow Mountain; Yssa Badiola, regista di Rooster Teeth; Julie Newberry-Olson, artista dello storyboard presso Powerhouse Animation; e Gracie Arenas Strittmatter, direttore artistico tecnico e vicedirettore di Arte e animazione presso Bioware. La partecipazione è gratuita e aperta a tutti; registra qui il tuo interesse.
  • Rooster Teeth, di proprietà di AT & T-Warnermedia, è stata fondata nel 2003. Spinta dalla popolarità delle sue serie web di lunga data Rosso contro blu, è diventato uno studio di produzione di successo e produttori Transformers: War for Cybertron Trilogy per Netflix, Gen: BLOCCO per HBO Max e RWBY, che va in onda su piattaforme digitali. Lo scorso giugno, l'allora amministratore delegato Matt Hullum si è scusato dopo che molti dipendenti hanno criticato le sue pratiche di lavoro online.
  • Powerhouse Animation è stata fondata nel 2001. È nota soprattutto per la produzione di serie di azione-avventura dal sapore anime per Netflix: il suo catalogo comprende Castlevania, He-Man e i Maestri dell'Universo, e Siis Manos. Rooster Teeth e Powerhouse attraggono il più grande gruppo di professionisti dell'animazione e professionisti dell'intrattenimento in Texas, che è classificato il 4 ° miglior stato nel paese per l'impiego di artisti / animatori multimediali.
  • "Dopo aver lavorato ad Austin come produttore di consulenza per Rooster Teeth, sono stato molto colpito ed entusiasta della potenziale esplosione dell'industria dell'animazione qui", ha dichiarato il presidente WIA Dean. "E sono entusiasta del fatto che i due studi principali siano determinati a considerare la parità di genere al centro di tale espansione. WIA farà tutto il possibile per sostenere tale sforzo. "
  • Negli ultimi tre anni, WIA ha ospitato un simposio al Festival di Annecy. L'evento dell'anno scorso ha visto la pubblicazione di "Aumentare l'inclusione nell'animazione", il primo studio di questo tipo sui ruoli delle donne nel settore. La ricerca ha esposto, in modo molto dettagliato, i guadagni ottenuti dalle donne e le sfide che continuano ad affrontare.



Clicca la fonte dell’articolo

Gianluigi Piludu

Autore di articoli, illustratore e grafico del sito www.cartonionline.com