Il viaggio del principe, l’ultimo film d’animazione di Jean-François Laguionie

Il viaggio del principe, l’ultimo film d’animazione di Jean-François Laguionie

The Prince’s Voyage (Il viaggio del principe), l’ultimo pluripremiato film d’animazione dell’autore francese Jean-François Laguionie, sta per approdare negli Stati Uniti con Shout! Studios, che sta pianificando una strategia per la sua trasmissione multipiattaforma. Il film è concepito come una sorta di diario di viaggio, ambientato in un mondo familiare allo spettatore (anche se popolato da scimmie), ma sorprendente per il principe titolare.

Un vecchio principe finisce su una spiaggia sconosciuta. Ferito e perduto, viene ritrovato dal giovane Tom e raccolto dai suoi genitori, due ricercatori costretti all’esilio perché hanno osato credere nell’esistenza di altri popoli di scimmie. Il Principe, guidato dal suo giovane amico, esplora questa società stagnante ma affascinante. Nel frattempo, i genitori di Tom si sforzano di convincere l’Accademia della loro teoria eretica.

Diretto da Laguionie e Xavier Picard, The Prince’s Voyage (Il viaggio del principe) è prodotto dalla francese Blue Spirit Prod. (La mia vita da zucchina, il dipinto) in coproduzione con la lussemburghese Melusine Productions (Wolfwalkers, Ethel & Ernest) in una miscela di animazione 2D e 3D. Il cast vocale francese comprende Enrico Di Giovanni, Thomas Sagols, Gabriel Le Doze e Marie-Madeleine Burguet.

Uno dei primi 10 progetti di sviluppo più visti a Cartoon Movie 2017, The Prince’s Voyage (Il viaggio del principe) è uscito nelle sale francesi a dicembre 2019 ed è stato proiettato in prestigiosi festival tra cui Annecy, Stuttgart Trickfilm, Locarno, Chicago e altri.

Le vendite internazionali del film sono gestite da Urban Distribution International.

[Fonte: Variety]

Le voyage du prince

Jean-François Laguionie è anche il regista del film di animazione Le Château des singes del 1999, conosciuto in Italia con il titolo “Scimmie come noi” e in inglese comeA Monkey’s Tale”

https://youtu.be/sQVdIaooAlc

Vai alla fonte dell’articolo su www.animationmagazine.net

Gianluigi Piludu

Autore di articoli, illustratore e grafico del sito www.cartonionline.com