Il videogioco Fallout 76

Il videogioco Fallout 76

Fallout 76 è un gioco di ruolo d’azione online, sviluppato da Bethesda Game Studios e pubblicato da Bethesda Softworks . Pubblicato per Microsoft Windows , PlayStation 4 e Xbox One il 14 novembre 2018, è un episodio della serie Fallout e un prequel delle voci precedenti.  Fallout 76 è il primo gioco multiplayer di Bethesda Game Studios; i giocatori esplorano il mondo aperto , che è stato lacerato dalla guerra nucleare, con altri. Bethesda ha sviluppato il videogioco utilizzando una versione modificata del suo Creation Engine, che ha permesso la sistemazione del gameplay multiplayer e un mondo di gioco più dettagliato rispetto ai giochi precedenti.

Fallout 76 è stato pubblicato con recensioni generalmente contrastanti, con critiche per i numerosi problemi tecnici del gioco, il design generale, la mancanza di uno scopo di gioco e l’assenza iniziale di personaggi umani non giocabili . Il gioco è stato oggetto di diverse polemiche , principalmente per quanto riguarda la qualità dei contenuti fisici. Anche una serie di risposte e tentativi di Bethesda di fornire supporto continuo a Fallout 76 nei mesi successivi al suo lancio è stata accolta con critiche. Il gioco ha venduto 1,4 milioni di copie entro la fine del 2018. Wastelanders , un aggiornamento che reintroduce i personaggi non giocabili della serie, lanciato nell’aprile 2020.

Come si gioca

Fallout 76 è il primo gioco multiplayer online di Bethesda Game Studios . I giocatori possono giocare individualmente o con un gruppo di un massimo di altri tre.  I server per il gioco sono server dedicati pubblici , con il giocatore assegnato automaticamente a uno di essi.  Mentre il gioco doveva essere lanciato solo con server pubblici, il produttore esecutivo Todd Howard ha rivelato i piani per l’introduzione di server privati ​​qualche tempo dopo il lancio del gioco. Questi server privati ​​consentono ai giocatori di invitare amici e di prevenire aspetti indesiderati del gameplay giocatore contro giocatore l’influenzare l’esperienza di gioco di un singolo giocatore. Howard ha descritto il ritardo come necessario per consentire a Bethesda di assicurare la stabilità dei server pubblici.  Sono presenti elementi dei precedenti giochi di Fallout e sono stati modificati per funzionare con il gioco in tempo reale. Il sistema VATS , una meccanica introdotta in Fallout 3 che consente ai giocatori di mettere in pausa il gioco per prendere di mira posizioni specifiche sul corpo di un nemico da attaccare, viene utilizzato in Fallout 76 come sistema in tempo reale, sebbene permetta comunque ai giocatori di specificare obiettivi su un corpo del nemico.

Il videogioco presenta un mondo aperto quattro volte più grande di quello di Fallout 4 .  Il mondo di gioco si chiama ” Appalachia ” ed è una rappresentazione della West Virginia . Presenta riproduzioni di luoghi reali nella regione, tra cui il West Virginia State Capitol , The Greenbrier , Woodburn Circle , New River Gorge Bridge e Camden Park .  Il videgioco presenta numerosi nuovi mostri mutanti, molti dei quali, come l’ Uomo Falena e il mostro di Flatwoods- sono stati ispirati dal folklore della Virginia Occidentale .

Il videogioco include revisioni al sistema di progressione SPECIAL. Gli attributi del personaggio rientrano in una delle sette categorie: forza, percezione, resistenza, carisma, intelligenza, agilità e fortuna. Man mano che il giocatore sale di livello, può spendere punti abilità per potenziare i propri attributi su una scala da uno a quindici. I giocatori possono scegliere vantaggi o abilità passive che offrono bonus di gioco. Questi vantaggi rientrano in ciascuna delle categorie SPECIAL e assumono la forma di carte collezionabili. Ogni carta ha un valore e il giocatore può adottare vantaggi pari al rispettivo valore; ad esempio, se il giocatore ha un punteggio di forza di cinque, può equipaggiare vantaggi di forza del valore di cinque punti. Il giocatore può unire carte simili per creare vantaggi più potenti, anche se più costosi.

Al momento della sua uscita Fallout 76 non presentava alcun personaggio umano non giocante (NPC) poiché tutti gli umani sopravvissuti sono altri giocatori. Ciò ha richiesto a Bethesda di cambiare il proprio approccio alla narrazione poiché i giochi precedenti della serie si affidavano agli NPC per assegnare missioni, coinvolgere il giocatore nei dialoghi e far avanzare la narrazione complessiva. Fallout 76 utilizza invece una combinazione di NPC sotto forma di robot, registrazioni come olonastri collezionabili, terminali in tutto il mondo di gioco e narrazione ambientale in cui il giocatore scopre frammenti di una narrazione esplorando luoghi che essi stessi ricostruiscono. Ciascuno di questi elementi era stato precedentemente utilizzato nella serie, spesso per fornire un retroscena ai personaggi e al mondo del gioco, pur rimanendo separato dalla narrazione principale. Secondo Howard, questo sistema consente a Bethesda di raccontare una storia dando ai giocatori una maggiore capacità di creare le proprie narrazioni. Nel giugno 2019, Bethesda ha annunciato un importante aggiornamento, che introduce NPC umani,  tuttavia l’aggiornamento è stato ritardato. Wastelanders è stato rilasciato il 14 aprile 2020, oltre ad essere rilasciato anche su Steam. proprietari del gioco tramite Bethesda.net sono stati in grado di ottenere una chiave Steam gratuita fino al 12 aprile 2020.

Le espande gioco su Fallout 4  insediamenti s permettendo al giocatore la possibilità di costruire basi in molti luoghi della mappa.  Queste creazioni vengono assegnate al profilo del giocatore e vengono rimosse dal mondo di gioco quando il giocatore è offline per evitare che i progressi vadano persi.  Mentre gli altri giocatori sono in grado di attaccare gli insediamenti dei giocatori mentre sono online, il gioco preserva le creazioni dei giocatori usando “progetti” per evitare che i giocatori debbano ricominciare da capo se le loro creazioni e progressi vengono distrutti.

I giocatori possono utilizzare armi nucleari per modificare temporaneamente le aree del mondo di gioco. Dopo aver acquisito i codici di lancio, il giocatore può accedere ai silos missilistici e sparare un missile in quasi tutti i punti della mappa. Questo irradia l’area, che il giocatore può esplorare per trovare armi, equipaggiamento e oggetti rari. Tuttavia, attira anche potenti nemici e il giocatore deve essere sufficientemente forte per sopravvivere. Il gioco include una modalità foto; il giocatore ha la possibilità di posare il proprio personaggio e scegliere tra una varietà di espressioni facciali e filtri.

Una modalità di gioco battle royale , nota come Nuclear Winter, utilizza molte caratteristiche di base del gioco, ma si espande su di esse seguendo il genere battle royale. I giocatori iniziano nel Vault 51, che è impostato su un timer o fino al raggiungimento del numero massimo di giocatori, il che farà apparire una mappa sullo schermo in cui le squadre possono scegliere dove spawnare. Nuclear Winter presenta parti del gioco base come la costruzione utilizzando progetti raccolti e la possibilità di lanciare carichi nucleari raccogliendo più codici di lancio e una valigetta. Nuclear Winter verrà interrotto nel settembre 2021.

Fallout 76

Steel Reign porta la conclusione della trama della Confraternita d’Acciaio. Torni a Fort Atlas per scoprire che le tensioni tra Paladin Rahmani e Knight Shin hanno raggiunto un punto di ebollizione. Dopo che gli sciami di Supermutanti iniziano ad apparire e la gente viene segnalata come scomparsa, come guiderai la Confraternita? Ti schiererai dalla parte della giustizia o rimarrai impegnato nel dovere? Gratuito per i giocatori di Fallout 76.

L’aggiornamento Steel Reign include:
· Nuova serie di missioni: scegli la direzione che prenderà la Confraternita d’acciaio e risolvi i misteri dietro l’apparizione dei Supermutanti
· Nuovi luoghi e equipaggiamento: sblocca equipaggiamento unico ed esplora nuovi luoghi mentre scopri cosa sta succedendo negli Appalachi
· Tabellone segnapunti stagione 5 – K.D. Calamaio è tornato in Fuga dal 42° secolo! Sali di grado per sbloccare nuove ricompense tra cui C.A.M.P. articoli, cosmetici e altro ancora.
· Creazione leggendaria: metti in funzione quei moduli leggendari e crea i tuoi oggetti leggendari a 1, 2 e 3 stelle, direttamente dal comfort del tuo C.A.M.P.

Fonte: news.xbox.com

Gianluigi Piludu

Autore di articoli, illustratore e grafico del sito www.cartonionline.com