ITFS definisce il programma definitivo per il 29° Stuttgart Animation Fest

ITFS definisce il programma definitivo per il 29° Stuttgart Animation Fest

Il programma del 29° Festival Internazionale del Film d’Animazione di Stoccarda (ITFS), che si svolgerà in loco a Stoccarda, in Germania, e online dal 3 all’8 maggio, è stato completato. Con il motto “Black Is Back!” e un’ampia scaletta di film, presentazioni, conferenze, workshop e mostre sul tema dell’animazione in tutte le sue sfaccettature con intersezioni a effetti visivi, architettura, arte, design, musica, scienza, giochi e altro ancora.

Inoltre, dal 2 al 15 maggio sarà disponibile il sito Web OnlineFestival.ITFS.de con la sua mediateca, l’hub ITFS VR e ulteriori formati online.

L’ITFS Open Air sulla Schlossplatz di Stoccarda è il momento clou del pubblico nel calendario culturale della regione e offre ogni giorno un programma di film gratuito, che sarà anche trasmesso in streaming in tutto il mondo per la prima volta. L’ITFS 2022 di persona presenta nuovi partner e sedi come l’Hospitalhof, vhs TREFFPUNKT Rotebühlplatz, Delphi Arthaus Kino e FITZ Das Theater animierter Formen e, a causa della pandemia, si svolgerà in modo più decentralizzato.

Little Allan – L’antenna umana

I momenti salienti includono la prima mondiale di Little Allan – The Human Antenna (Amalie Næsby Fick, Danimarca, 2022), le presentazioni del documentario animato con tre nomination all’Oscar Flee (Jonas Poher Rasmussen; Danimarca, Norvegia, 2021) e l’antologia The House (Nexus Studios per Netflix); un colloquio online moderato tra i premi Oscar Allison Snowden, David Fine e Nick Park; la pièce teatrale d’animazione Animeo & Humania” dell’Aarauer Theater Marie con il produttore di trailer di ITFS François Chalet; e un focus nazionale completo sull’Austria. VR Hub e GameZone ampliano ulteriormente la portata delle possibilità animate.

Il cuore del festival, come sempre, sono i concorsi ei programmi cinematografici. Quest’anno sono state ricevute 2.028 candidature (ITFS 2021: 1.981) da 80 paesi per i vari concorsi, che offrono fino a 65.000 euro di montepremi assegnato da giurie internazionali di esperti.

Pig

Pig

Il Concorso Internazionale è il fulcro del Festival, presentando i film d’animazione artistica dei 12 mesi precedenti. Sono inclusi i nominati all’Oscar Bestia (Hugo Covarrubias, Cile), Black Slide (Uri Lotan, Israele), Steakhouse (Špela Čadež; Francia, Germania, Slovenia), Pig (Jorn Leeuwerink, Paesi Bassi), Slouch (Michael Bohnenstingl, Germania) e Deep Water (Anna Dudko, Ucraina).

Il concorso Young Animation presenta i migliori film degli studenti di scuole e università internazionali di cinema, arte e media. Tra le scelte di quest’anno ci sono An Ostrich Told Me the World Is Fake e I Think I Believe It (Lachlan Pendragon, Australia), BusLine35A (Elena Felici, Danimarca), Goodbye Jerome! (Adam Sillard, Chloé Farr, Gabrielle Selnet, Francia), Il ragazzo e il fuoco (Haomin Lu, Cina) e Nella sua misericordia (Christoph Büttner, Germania).

An Ostrich Told Me the World Is Fake and I Think I Believe ItUno struzzo mi ha detto che il mondo è falso e penso di crederci

I migliori cortometraggi animati ed episodi di serie per bambini sono presentati in Tricks for Kids, tra cui Battery Daddy (Seung-bae Jeon, Corea del Sud), Mum Is Pouring Rain (Hugo De Faucompret, Francia), The Soloists (Celeste Jamneck, Feben Elias Woldehawariat, Mehrnaz Abdollahina, Razahk Issaka, Yi Liu, Francia), Pip & Posy – “Night Pip” (Matt Tea, Regno Unito), The Bridge of the City (Klym Klymchuk, Ucraina) e Lost Brain (Isabelle Favez, Svizzera). Organizzato dalla curatrice Iris Loos (vhs stoccarda “Treffpunkt Kinder”), il fantasioso programma prevede anche una prima mondiale all’aperto del cortometraggio Hidden Heroes dello studio di animazione monströös, creato per “MACH DICH STARK – Die Initiative für Kinder im Sudwesten”.

Gli appassionati di cinema possono aspettarsi momenti salienti e anteprime nel concorso di lungometraggi AniMovie. Le proiezioni includono Flee (presentato da Haus des Dokumentarfilms), Bob Spit – We Do Not Like People (Cesar Cabral, Brasile, 2021), Inu-Oh (Masaaki Yuasa; Cina, Giappone, 2021), The Crossing (Florence Miailhe; Francia , Germania, Repubblica Ceca, 2021), My Sunny Maad (Michaela Pavlátová; Francia, Repubblica Ceca, Slovacchia, 2021), Poupelle of Chimney Town (Yusuke Hirota, Giappone, 2020), Even Mice Belong in Heaven (Jan Bubeníček, Denisa Grimmová ; Repubblica Ceca, Francia, Polonia, Slovacchia, 2020) e la prima mondiale di Little Allan – The Human Antenna.

Maya the Bee – The Secret Kingdom (Noel Cleary, Alexs Stadermann; Germania, Australia, 2020, presentato da Studio 100) sarà mostrato fuori concorso.

The Bridge of the City

Il ponte della città

Tre programmi di cortometraggi su “Women in Animation” curati da Waltraud Grausgruber (Direttore del Festival Tricky Women/Tricky Realities, Vienna) presentano la diversità della scena internazionale dell’animazione femminile. Le famose Cult Nights si svolgeranno in totale quattro volte, nel 2022 con programmi di cortometraggi “Best Animated Music Videos” (in collaborazione con la regione Pop-Büro di Stoccarda), “Animation of the Extreme”, “Pandemia Animation” e “Sous le tapis rouge (Under the Red Carpet)” (presentato da Tigobo Animation).

Il “nero è tornato!” il programma curato da Ulrich Wegenast (Direttore artistico di ITFS) si concentra sul potenziale, sui fondamenti e sui principi dell’animazione mostrando film d’animazione internazionali degli ultimi 30 anni. Sotto i titoli “Anticipazione”, “Messa in scena”, “Condensazione”, “Astrazione” ed “Esagerazione”, verrà presentato l’intero spettro dell’animazione in bianco e nero, dalla riduzione all’astrazione fino all’esagerazione.

“XPRMNTL Animation” comprende posizioni contemporanee di animazione sperimentale, che da un lato riprendono le tradizioni del cinema astratto, e dall’altro formulano riflessioni personali sull’identità e sulla casa, nonché pratiche mediatiche sovversive. Inoltre, il programma mostra studi psichedelici artistici che visualizzano il rapporto tra cinema e sogno. XPRMNTL Animation è stato realizzato nel 2021 da Max Hattler (City University of Hong Kong), Giovanna Thiery (Wand 5, Stuttgarter Filmwinter) e Wegenast.

ITFS stageColoro che non possono recarsi a Stoccarda possono sintonizzarsi online per seguire presentazioni e programmi speciali trasmessi in streaming dall’ITFS.

Nella serie di conferenze In Persona, in cui animatori artisticamente eccezionali danno personalmente informazioni sul loro lavoro e sui loro metodi di lavoro, quest’anno include:

Marion Rasche (direttore artistico dello studio di animazione statale della DDR a Dresda)
Steven Appleby (fumettista, Dragman)
Regina Pessoa (La tragica storia con lieto fine, zio Thomas)
Jean-Charles Mbotti Malolo (Il senso del tatto)
Daniel Höpfner (Anhalter, Botschaften)
Jochen Kuhn (Neulich 1-3, Sonntag 3)
Daniel Kothenschulte (critico cinematografico e pianista)

I registi Paloma Baeza e Marc James Roels e il direttore di produzione Joost Zoetebier parteciperanno a un discorso sulla loro serie di eventi Netflix in stop-motion The House. Un colloquio con gli alunni della National Film & TV School Alison Snowden (ha lavorato a Peppa Pig, Shaun the Sheep) e David Fine (Bob’s Birthday), entrambi vincitori di Oscar o più nominati all’Oscar, e Nick Park (Aardman Animations; creatore premio Oscar di Wallace & Gromit e Shaun the Sheep) presenteranno dei discorsi online.

ITFS presenterà ancora una volta un’ampia selezione di workshop e masterclass che offrono approfondimenti pratici del settore. Le offerte comprendono:

L’artista grafica Sheree Domingo e lo scrittore Patrick Spät presenteranno la creazione del loro fumetto Madame Choi and the Monster
Masterclass: Meet Ze Artists: Magia del matrimonio tra suono e immagine con l’istruttore/regista/compositore Renaud Armanet
“Workshop Talk: VR Animation Film con Studio LAVAMACHINE
Uri Kranot presenta “ANIDOX:LAB”, un workshop su misura per creatori di documentari e animazioni.
Workshop di sceneggiatura “Sisters of the Mist: quando fumetti e animazione si sovrappongono”

Maggiori informazioni e biglietteria disponibili su itfs.de.

Vai alla fonte dell’articolo su www.animationmagazine.net

Gianluigi Piludu

Autore di articoli, illustratore e grafico del sito www.cartonionline.com