Kidd Video – La serie animata del 1984

Kidd Video – La serie animata del 1984

Kidd Video (originariamente in sviluppo come Hot Rocks) è un cartone animato americano del sabato mattina creato da DIC Enterprises in associazione con Saban Productions. La serie è stata originariamente trasmessa dalla NBC dal 1984 al 1985. Le repliche sono continuate sulla rete fino al 1987, quando la CBS ha raccolto lo spettacolo.

Nello spettacolo, quattro adolescenti vengono portati in una strana dimensione chiamata “il Flipside” e diventano personaggi dei cartoni animati, costretti a combattere il Master Blaster e la sua banda, i Copy Cats. Lo spettacolo includeva video musicali dell’epoca.

Storia

La sequenza dei titoli spiegava la trama; Kidd Video e la sua band con lo stesso nome (interpretati da attori live action nella prima metà della sequenza dei titoli) si stavano esercitando in un magazzino quando è apparso un cattivo animato chiamato Master Blaster, e li ha trasportati nella dimensione domestica del Master Blaster, un mondo di cartoni animati chiamato Flipside. Il Master Blaster intende usarli come suoi schiavi musicali. Sono stati salvati da una fata di nome Glitter e successivamente hanno trascorso ogni episodio della serie aiutando a liberare gli abitanti del Flipside dalla regola del Master Blaster, o cercando di trovare un modo per tornare al “mondo reale”.

Lo spettacolo è stato dominato da un video musicale a tema MTV. Ogni episodio presentava almeno una sequenza d’azione impostata su una canzone popolare e gli eroi spesso distraevano i loro nemici mostrando i video musicali attuali e sgattaiolando via mentre i nemici erano incantati. Ogni episodio si è concluso anche con un video musicale live-action di Kidd Video. Anche altri eventi di attualità culturale pop sono stati molto presenti nello spettacolo: i personaggi spesso facevano breakdance per rilassarsi, cavalcavano skateboard e un episodio era interamente dedicato ai videogiochi. Lo stile visivo del cartone stesso è stato pesantemente influenzato dai video più surreali trasmessi su MTV e dalle copertine degli album dell’epoca di artisti come Roger Dean.

La band è stata creata appositamente per lo spettacolo; hanno eseguito le proprie canzoni e hanno fornito le voci per le loro controparti dei cartoni animati. Alla fine di alcuni episodi, la band live action viene mostrata ancora una volta mentre esegue un video musicale, come “A Little TLC”. I video musicali prodotti da Kidd Video sono poi diventati molto popolari in Israele, che ha poi prodotto merchandising per i fan come libri da colorare e barrette di cioccolato con immagini della band.

Personaggi

Kidd Video (interpretato e doppiato da Bryan Scott) – Cantante e chitarrista dei Kidd Video.

Carla (interpretata e doppiata da Gabrielle Bennett) – Il batterista di Kidd Video e unico membro femminile della band. La sua frase più pronunciata era “Ay-Ay-Ay!”

Whiz (interpretato e doppiato da Robbie Rist) – Il nerd chitarrista e tastierista di Kidd Video. Possedeva una Subaru Brat che era nel garage al momento del rapimento della band ed è stato anche trascinato nel Flipside. Di conseguenza, ora funge da principale mezzo di trasporto del gruppo attraverso il mondo della musica.

Ash (interpretato e doppiato da Steve Alterman) – Il goffo tastierista di Kidd Video; suona anche basso e sassofono.

Glitter (doppiato da Cathy Cavadini) – Una fata che fa amicizia con la band di Kidd Video. Li ha salvati dal Master Blaster, come si vede nell’introduzione, con la sua capacità unica di aumentare temporaneamente la forza ogni volta che starnutisce.

Toolbot (doppiato da Hal Rayle) – Una cassetta degli attrezzi robotica che ha debuttato nella seconda stagione. È l’animale domestico di Whiz.

The Master Blaster (doppiato da Peter Renaday)

The Master Blaster

Il cattivo principale della serie. Ha portato la band di Kidd Video al Flipside per essere i suoi schiavi musicali fino a quando Glitter non li ha liberati. Come caricatura di un manager rock corrotto o di un dirigente musicale, il Master Blaster ha volato nel cielo nel suo castello galleggiante, che assomigliava a un gigantesco jukebox.

The Copycats – Un trio di gatti antropomorfi che fungono da servitori del Master Blaster. Prendono il loro nome perché sincronizzano sempre le labbra con le loro canzoni. Sono costituiti da:

Cool Kitty (doppiato da Robert Towers) – Il leader dei Copycats.

Fat Cat (doppiato da Marshall Efron) – Il membro sovrappeso dei Copycats.

She-Lion (doppiato da Susan Silo) – Il membro femminile dei Copycats.

Episodi

Pilota (1984)

Pilota – 8 settembre 1984

Stagione 1 (1984-1985)

To Beat the Band – 15 settembre 1984
Il Maestro Zapper – 22 settembre 1984
Woofer e Tweeter – 6 ottobre 1984
Barnacolis – 13 ottobre 1984
La Sfinge Rosa – 27 ottobre 1984
Cienega – 16 febbraio 1985
La nota perduta – 23 febbraio 1985
Musica Sport – 2 marzo 1985
Camaleonti – 23 marzo 1985
Eufonio e il drago melodioso – 5 maggio 1985
Professore Maestro – 12 maggio 1985
Grooveyard City – 19 maggio 1985
La Pietra – 26 maggio 1985

Stagione 2 (1985)

La macchina dei sogni – 2 novembre 1985
Doppio guaio – 2 novembre 1985
Nessun posto come casa – 9 novembre 1985
Avere una palla – 16 novembre 1985
Old Time Rocks che Roll – 23 novembre 1985
Starmaker – 23 novembre 1985
Narra prende una polvere – 23 novembre 1985
Race to Popland – 23 novembre 1985
Master Blaster Brat – 23 novembre 1985
Twilight Double Header – 23 novembre 1985
Un amico in difficoltà – 30 novembre 1985
Pirati e puzzle – 30 novembre 1985
Chi c’è in cucina con Dinah? – 7 dicembre 1985

Dati tecnici

Titolo orig. Kidd Video
Lingua orig. inglese
Paese Stati Uniti
Studio DiC Entertainment, Saban Entertainment
Rete NBC
1ª TV 15 settembre 1984 – 7 dicembre 1985
Episodi 26 (completa)
Durata ep. 21 min
Rete it. Rete 4, Italia 1
Episodi it. 26 (completa)
Durata ep. it. 21 min

Fonte: https://en.wikipedia.org/wiki/Kidd_Video

Gianluigi Piludu

Autore di articoli, illustratore e grafico del sito www.cartonionline.com