Kujaku l’esorcista (Spirit Warrior), la serie anime e manga horror

Kujaku l’esorcista (Spirit Warrior), la serie anime e manga horror

Kujaku l’esorcista (titolo originale: 孔雀王 Kujaku ō ) è un manga giapponese scritto e disegnato da Makoto Ogino. È stato serializzato sulla rivista di manga seinen di Shueisha Weekly Young Jump dal 1985 al 1989, con i suoi capitoli raccolti in 17 volumi tankōbon. Ha generato altre quattro serie manga. Il manga originale è stato concesso in licenza in Nord America nel 2020 da Manga Planet.

Kujaku l’esorcista è stato adattato in un’animazione video originale (OVA) di 5 episodi, pubblicata dal 1988 al 1994 e concessa in licenza in Nord America da US Manga Corps, con il titolo Spirit Warrior. Due film d’azione dal vivo sono stati pubblicati nel 1988 e nel 1990.

Storia

Kujaku l’esorcista (Spirit Warrior)

Kujaku è un monaco buddista specializzato in esorcismo. È un membro della Ura-Kōya, un’organizzazione segreta in Giappone specializzata nella caccia ai demoni. Nei primi 3 volumi, Ogino ha scritto racconti indipendenti sulla caccia ai demoni di Kujaku. Ma nel volume 4, si evolve in un’epica saga contro Rikudoshu (六道衆), un’organizzazione malvagia segreta guidata da Gli insegnanti delle otto foglie (八葉の老師). L’obiettivo degli insegnanti delle otto foglie è far rivivere Peacock King e Snake Queen e consentire loro di combattere l’un l’altro per dare alla luce l’ultimo Dark Vairocana (闇の大日如来). Durante la storia principale, Gli insegnanti delle otto foglie ha provato vari metodi per raggiungere il loro obiettivo, ma alla fine sono stati sconfitti da Kujaku e dai suoi amici.

Personaggi

Kujaku (孔雀)

Kujaku

Un monaco Kōya Hijiri sulla ventina e l’eroe della storia. Il suo vero nome è Akira (明), figlio di un monaco di nome Jikaku e di una pellegrina o Ksitigarbha (地蔵菩薩, Jizō Bosatsu). È la reincarnazione di Mahamayuri (孔雀明王, Kujaku Myō-ō), Lucifero e Melek Taus, che gli conferisce un immenso potere spirituale. La maggior parte delle volte, tuttavia, Kujaku si comporta come il giovane che è, essendo spensierato, lascivo e un ghiottone. Usa un vajra negli esorcismi.

Ashura (阿修羅)
Una ragazza scelta dal dio Asura King (阿修羅王, Ashura Ou). Fu trovata da Ura-Kouya in un villaggio, dove era odiata e temuta dai suoi poteri spirituali. Avendo dai 12 ai 15 anni nel corso della storia, Ashura è solitamente ribelle ed esuberante, e ha anche una cotta per Kujaku, il che la rende gelosa in diversi casi. Ama anche la moda e cambia spesso aspetto dai suoi capelli biondi naturali. Ha capacità pirocinetiche e può generare una grande quantità di energia spirituale da trasferire ai suoi alleati.

Tarōja Onimaru (王仁丸太郎邪 Onimaru Tarōja)

Tarōja Onimaru

Il più grande rivale di Kujaku, un maestro Jukondō metà demone metà umano che lavora come mercenario. È sovrumanamente forte e ha capacità rigenerative ed è specializzato nel controllo degli spiriti maligni. Sebbene lui e Kujaku fossero nemici nel loro primo incontro, divennero rapidamente amici, il che trasformò Onimaru in una sorta di alleato di rinforzo ricorrente per Kujaku e i suoi amici. Il suo dio custode è Mahakala (大暗黒天, Daiankokuten).

Kō Kaihō (黄海峰)
Il secondo rivale di Kujaku, il giovane erede di un clan cinese di stregoni di nome Hakka Sendo. È un maestro di Huáng-jiā Xiāndào (黄家仙道) e usa la spada Shikoken (獅咬剣). Come Onimaru, iniziò come nemico di Kujaku prima di unire le forze con lui e sviluppare un’amicizia difficile con lui. In seguito si innamora della sorella di Kujaku, Tomoko, che lo fa cedere all’oscurità per cercare di salvarla dal suo destino. Dopo essere stato salvato da Kujaku, sposa Tomoko e ha un figlio con lei.

Jiku Ajari (慈空阿闍梨)

Jiku Ajari

Il vecchio maestro di Kujaku. Conosceva il padre di Kujaku e gli fu affidato. Nonostante la sua saggezza e la sua età, è un po’ alcolizzato e perverso come il suo apprendista.

Nikko (日光)
Sacerdote capo di Ura-Kōya e senpai di Kujaku. Cerca di essere molto più serio riguardo al loro lavoro. Il suo dio custode è Mahāvairocana (大日如来, Dainichi Nyorai).

Tomoko (朋子)

Tomoko

La sorella di Kujaku, un’incarnazione dei Rahu (天蛇王, Tenjaō). Si separò da Kujaku da bambina e fu allevata da un culto neonazista, che cercò di risvegliare il suo potere spirituale per usarla come arma.

Tsukuyomi (月読)
L’amante della sala di preghiera delle donne a Ura-Kōya. È innamorata di Kujaku. Il suo dio custode è Candrarabha (月光菩薩, Gakkou Bosatsu)

Produzione

Il manga è stato adattato in due film live action, Peacock King e Saga of the Phoenix, entrambi diretti da Lam Ngai Kai. Il primo, uscito nel 1988, vede come protagonisti Hiroshi Mikami e Yuen Biao nei panni dei due monaci (rispettivamente Kujaku/Piccolo frutto e un nuovo personaggio Kông Chùe/Peacock) e Gloria Yip nei panni di Ashura. Gordon Liu e Philip Kwok appaiono in ruoli secondari.

Videogiochi

Family Computer
Kujaku Ō (孔雀王, Peacock King)
Il primo di due giochi di avventura Family Computer (Famicom). In esso il giocatore assume il ruolo di una banda di eroi che combatte contro i demoni malvagi. Il giocatore interagisce con la storia selezionando le azioni da un elenco di opzioni sullo schermo (guarda, prendi, parla, ecc.) e da una semplice interfaccia punta e clicca. Il gioco è stato rilasciato solo in Giappone per Famicom il 21 settembre 1988 da Pony Canyon.

Kujaku Ō II (孔雀王II, Peacock King II)
Un’avventura grafica/punta e clicca. Il giocatore interagisce con la storia selezionando le azioni da un elenco di opzioni sullo schermo (guarda, prendi, parla, ecc.) e da una semplice interfaccia punta e clicca. La grafica è stata migliorata rispetto al suo predecessore. È disponibile anche sul computer giapponese MSX. Pubblicato su Nintendo Famicom da Pony Canyon in Giappone il 21 agosto 1990.

Sega
Kujaku Ō (孔雀王, re del pavone)
Sega Mark III, 23 settembre 1988 (rilasciato come SpellCaster nei mercati occidentali)
Kujaku Ō 2: Gen’eijō (孔雀王2幻影城, Peacock King 2: Castle of Illusion)
Mega Drive, 25 novembre 1989 (rilasciato come Mystic Defender nei mercati occidentali)

Dati tecnici

Manga

Autore Makoto Ogino
Editore Shueisha
Rivista Weekly Young Jump
Target seinen
Data pubblicazione 1ª edizione 1985 – 1989
Tankōbon 17 (completa)

OAV

Kujaku l’esorcista (titolo inglese: Spirit Warrior)
Autore Makoto Ogino
Regia Ichiro Itano (ep. 1), Katsuhito Akiyama (epp. 2-3), Rintaro (epp. 4-5)
Studio Anime International Company (ep. 1-3), Madhouse (ep. 4-5)
Data pubblicazione 1ª edizione 1988 – 1994
Episodi 5 (completa)
Durata episodi. 50 min.ca.
Editore. Video Yamato
Episodi italiani. 5 (completa)

Fonte: https://en.wikipedia.org/wiki/Peacock_King

Gianluigi Piludu

Autore di articoli, illustratore e grafico del sito www.cartonionline.com