L’Academy Museum of Motion Pictures pubblicherà il catalogo per la mostra di Miyazaki

L’Academy Museum of Motion Pictures pubblicherà il catalogo per la mostra di Miyazaki

L’Academy Museum of Motion Pictures prevede di pubblicare tre cataloghi di debutto sul lavoro dei leggendari cineasti Hayao Miyazaki, Spike Lee e Pedro Almodóvar, le cui carriere saranno celebrate quando il museo aprirà le sue mostre inaugurali al pubblico il 30 settembre. I tre volumi saranno essere copubblicato con DelMonico Books e distribuito in tutto il mondo da DAP Libro d’arte.

“Queste prime pubblicazioni dell’Academy Museum sono una testimonianza duratura delle nostre straordinarie mostre inaugurali e delle nostre dinamiche collaborazioni con Hayao Miyazaki e Studio Ghibli e i registi Spike Lee e Pedro Almodóvar.” ha affermato Bill Kramer, direttore e presidente del Museo dell’Accademia. “Come le mostre, questi cataloghi avvicineranno i lettori alla filmografia, all’arte, alle influenze e alle carriere di questi straordinari artisti”.

Jacqueline Stewart, direttore artistico e di programmazione dell’Academy Museum of Motion Pictures, ha aggiunto: “Il lancio del programma editoriale dell’Academy Museum con libri dedicati al lavoro di Hayao Miyazaki, Spike Lee e Pedro Almodóvar è una testimonianza dell’impegno del museo nell’esplorare l’intera gamma di produzioni cinematografiche. e promuovere la borsa di studio sulla storia del cinema. Ogni libro è splendidamente illustrato e include panoramiche dei curatori della mostra insieme a testi originali di studiosi, giornalisti e contemporanei degli artisti che daranno ai lettori nuovi spunti sul lavoro di questi straordinari artisti del cinema”.

Catalogo Hayao Miyazaki, co-pubblicato da DelMonico Books e distribuito in tutto il mondo da D.A.P. Libro d’arte; imageboard, Il mio vicino Totoro (1988), Hayao Miyazaki, © Studio Ghibli

Il catalogo riccamente illustrato Hayao Miyazaki è pubblicato in collaborazione con lo Studio Ghibli. Sarà disponibile presso l’Academy Museum Store il 7 settembre. In occasione dell’omonima mostra temporanea inaugurale del museo, la pubblicazione presenta centinaia di materiali di produzione originali, tra cui opere mai viste al di fuori degli archivi dello Studio Ghibli in Giappone.

Il libro di 288 pagine con copertina rigida illumina il processo creativo e le tecniche di animazione di Miyazaki attraverso immagini, design dei personaggi, storyboard, layout, sfondi e cel di produzione dalla sua prima carriera attraverso tutti gli 11 dei suoi lungometraggi, tra cui il mio vicino Totoro (1988), Kiki – Consegne a domicilio (1989), Principessa Mononoke (1997), La città incantata (2001) e Il Castello errante di Howl (2004).

Il libro presenta una prefazione del produttore e cofondatore dello Studio Ghibli Toshio Suzuki insieme ai testi del Chief Creative Officer della Pixar Pete Docter, del giornalista e critico cinematografico di Colonia Daniel Kothenschulte e della curatrice delle mostre dell’Academy Museum Jessica Niebel. Hayao Miyazaki è stato progettato da Jessica Fleischmann/Still Room e co-pubblicato con DelMonico Books.

academymuseum.org

Vai alla fonte dell’articolo su www.animationmagazine.net

Gianluigi Piludu

Autore di articoli, illustratore e grafico del sito www.cartonionline.com