Leda: La fantastica avventura di Yoko – anime del 1985

Leda: La fantastica avventura di Yoko – anime del 1985

Leda (nell’originale giapponese 幻夢戦記レダ Genmu senki Leda, ovvero Cronache oniriche di Leda) è un film di animazione giapponese (anime) rivolto alla distribuzione per l’home video OAV uscito in Giappone il 1 marzo 1985. È stato anche distribuito nelle sale il 21 dicembre 1985.

La storia è quella di Yoko Asagiri che scopre che la canzone d’amore che ha scritto, ha agito come un ponte che la trasporta in un fantastico mondo alternativo chiamato “Ashanti”. Lì, il sovrano di quel mondo vuole la sua canzone, in modo che possa usarla per aprire una porta al mondo di Yoko e conquistarlo con i suoi eserciti. Utilizzando gli artefatti lasciati dal leggendario guerriero Leda che ha profetizzato il suo arrivo, Yoko e i suoi nuovi amici devono fermare l’ambizione del tiranno e riportare entrambi i mondi al loro giusto posto ed equilibrio.

Storia

Yoko Asagiri – Leda: La fantastica avventura di Yoko

Yoko Asagiri compone una sonata per pianoforte, per mostrare il suo amore a un giovane. Mentre ascolta la canzone su un walkman lei gli passa accanto, ma non ha il coraggio di confessarsi. Poi viene trasportata in un mondo fantastico. Lì incontra un cane parlante. Mentre parla con il cane, vede nel cielo un riflesso del suo mondo. Scopre poi che può trasportarsi tra i mondi mentre ascolta la canzone. Quindi il suo walkman viene rubato da strani uomini a cavallo di creature meccaniche che la attaccano. Yoko si trasforma quindi in un potente guerriera armata di spada e li sconfigge.

Ringamu – Leda: La fantastica avventura di Yoko

Incontrano una giovane ragazza di nome Yoni, che spiega che il castello galleggiante Garuba, nelle vicinanze è governato da Zell, un uomo malvagio che usa il potere di Leda per il male. Vuole aprire un portale al mondo di Noa per conquistarlo. Yoni la conduce da un robot gigante chiamato Armor of Leda, che può trasformarsi in una nave chiamata Wings of Leda. Le torri galleggianti di Zell attaccano e il gigantesco robot di Yoni, Rubber Star, viene distrutto durante la battaglia. Yoni e Yoko poi volano al castello di Zell. Si confrontano con Zell, che erige un campo di forza che separa Yoko dai suoi amici. Zell le dice che è venuta in questo mondo perché voleva fuggire dal suo mondo.

Yoni – Leda: La fantastica avventura di Yoko

Zell cattura i suoi amici e fa addormentare Yoko per usarla per controllare la macchina del portale. Lì Yoko sogna l’incontro con il giovane. Invece di passargli davanti, ha iniziato a parlargli. Spezza l’incantesimo, salva i suoi amici e la macchina si sovraccarica. Zell, con rabbia si lancia verso Yoko. Yoko lo pugnala, uccidendolo. Mentre il castello viene distrutto, Yoko e i suoi amici scappano. Yoko torna quindi nel suo mondo. vede il ragazzo e gli corre dietro per parlargli.

Ringamu – Leda: La fantastica avventura di Yoko

Dati tecnici

Autore Kunihiko Yuyama
Regia Kunihiko Yuyama
Produttore Toshihiro Nagao
Soggetto Kunihiko Yuyama, Junji Takegami
Character design Mutsumi Inomata
Mecha design Takahiro Toyomasu
Direzione artistica Tadami Shimokawa
Musiche Shirō Sagisu
Studio Kaname Productions, Toho
1ª edizione 1º marzo 1985
Episodi unico
Rapporto 1.33:1
Durata 70 min
Studio dopp. it. Cooperativa Rinascita Cinematografica

Fonte: https://en.wikipedia.org/

Gianluigi Piludu

Autore di articoli, illustratore e grafico del sito www.cartonionline.com