Mille luci nel bosco (The Glo Friends)

Mille luci nel bosco (The Glo Friends)

Mille luci nel bosco (titolo originale: The Glo Friends) è una serie americana trasmessa originariamente nel 1986 come segmento di  Vola mio mini pony (My Little Pony ‘n Friends). La serie a cartoni animati è stata realizzata da Sunbow Productions e Marvel Productions in collaborazione con Toei Animation.

In Italia la serie è stata trasmessa nel 1991 su Italia 1 con il titolo Mille luci nel bosco

I 26 segmenti di Glo Friends sono stati girati a rotazione come una serie secondaria, alternandosi a MoonDreamers e Potato Head Kids. Glo Friends è stato successivamente trasmesso su (CBN) Family Channel dal 1989 al 1995 come parte della ritrasmissione di My Little Pony.

La serie televisiva è stata preceduta dalla linea di giocattoli Glo Friends: piccoli giocattoli fosforescenti a forma di insetti e altre piccole creature. I giocattoli sono stati adattati dall’originale Glo Worm introdotto nel 1982 dalla divisione Playskool di Hasbro. Una linea di libri di Ladybird Books è stata pubblicata per accompagnare ogni Glo Friend.

Storia

Mille luci nel bosco (The Glo Friends)

I protagonisti del titolo in The Glo Friends sono una comunità di piccoli insetti fosforescenti, che vivono a Glo Land, un regno magico situato nel mezzo di una foresta. Le loro case sono costruite vicino al Glo Pond, dove gli amici raccolgono una sostanza nota come Moondrops, che consente loro di brillare al buio.

La pacifica esistenza dei Friends è costantemente minacciata dai Moligan, un gruppo di creature simili a talpe guidate da Starnose. I Moligan furono banditi dal regno di Moleslavia per vari crimini tra cui scavi illegali, rapine e imbrogli. Dal loro esilio, i Moligan vivono sottoterra e tramano vendetta. I miopi Moligan tentano di rapire i Glo Friends per illuminare i tunnel oscuri delle loro operazioni minerarie, e quindi estrarre più oro.

Personaggi

Mille luci nel bosco (The Glo Friends)

Baby Glo Worm (Scintillo nella versione italiana) – È il membro più giovane della comunità Glo Friends. La si vede passare la maggior parte del tempo lungo Glo Grannybug (vedi sotto). È piuttosto curiosa e spesso ridacchia. Parla anche lei, ma solo con frasi brevi. Nell’episodio di debutto del programma televisivo Glo Friends Baby Glo Worm goes Bye-Bye , è scappata dal suo letto mentre gli altri Glo Friends stavano cercando di cantare una ninna nanna per farla dormire, e di conseguenza si è persa nei tunnel dei Moligan, mettendo gli altri Glo Friends nei guai quando sono partiti per trovarla.

Garden Ant – Passa il suo tempo a prendersi cura delle sue piante e dei suoi fiori. Coltiva ortaggi per la comunità di Glo Friend e ne ha una vasta conoscenza. Non tollera di vedere i Moligan mangiare le radici di un albero, come si vede negli episodi Forest Brigade (in cui protegge il suo albero personale) e anche in Easy Money Pt. 2 quando un abitante di un villaggio moleslavo vende “Root dogs” (come hot dog con radici invece di salsicce). È un personaggio normale nella serie TV. La sua casa è una specie di zucca situata a Glo Land.

Bunny Rabbit – Un coniglio che è il migliore amico di Garden Ant.

Glo Bashfulbug (Stellina nella versione italiana) – Come indica il suo nome, Glo Bashfulbug è una femmina Glo Friend che non sa cosa dire in certi momenti. A volte, mostra un’attrazione per Glo Worm, uno dei Glo Friends più coraggiosi e intelligenti. In più di un momento, ha detto a Glo Worm che essere coraggiosi è difficile. È un personaggio normale nella serie TV.

Glo Bedbug – È la più pigra delle Glo Friends. Le uniche cose che di solito vuole fare è mangiare, cantare e dormire. A volte gioca.

Glo Bonnie Beetle – È un’altra donna Glo Friend. Secondo la sua descrizione, è molto dolce. Non compare nella serie TV.

Glo Bookbug
Glo Bopbug – È un Glo Friend a otto zampe che indossa un cappello a cilindro e scarpe e usa un bastone. È un personaggio normale nella serie TV. Gli piace ballare. Nel doppiaggio spagnolo dello spettacolo, era chiamato “Abuelete”, tradotto letteralmente come “Nonno”

Glo Butterfly – Porta una bacchetta magica. Crede di poter fare trucchi magici, anche se in realtà non può. Nell’episodio Non commettere errori, è magia , gli altri Glo Friends hanno detto che è meglio non dirle che i suoi “trucchi di magia” sono solo coincidenze, per tenerla felice.

Glo Bug – A volte è considerato il più coraggioso dei Glo Friends. Non ha paura del pericolo. Ad esempio, nella prima parte di The Quest , non può tollerare che Rook e l’esercito della Red Ant stiano distruggendo la foresta e per questo motivo, senza perdere tempo a pensare, osa imbattersi in Rook e affrontarlo. Per qualche ragione, nella serie TV e nella sua figura Playskool-Hasbro, il suo cappello è rosa, mentre in altri media, come i libri di Ladybird, il suo cappello ha strisce multicolori.

Glo Cappy – Ama esplorare le foreste cavalcando Country Mouse e agisce come reporter di Glo Land. Informa gli altri sui pericoli o su qualsiasi cosa degna di essere menzionata. Lui e il suo amico indossano un berretto blu.

Country Mouse – Un topo che è il migliore amico di Glo Cappy.

Glo Clutterbug – È un insetto goffo che di solito incasina la situazione e mette nei guai gli altri Glo Friends. Cade spesso nelle trappole.

Cricket Glo
Glo Doodlebug – Ama l’arte. Spesso si sente frustrato quando sente che le sue opere o il suo stile pittorico non sono apprezzati. Nell’episodio “The Masterpiece”, Glo Doodlebug decide di lasciare Glo Land per andare in una grotta (accompagnato da Snugbug) che usa come studio personale. È un personaggio normale nella serie TV.

Glo Firefly – Ha un nome che ha un doppio significato: il suo lavoro è fare il pompiere e lui è una lucciola. Non compare nella serie TV.

Glo Flutterbug – La sua figura era disponibile solo per corrispondenza come Glo Prayerbug. Non compare nella serie TV.

Glo Grannybug – È la Glo Friend più saggia e più anziana. Vive nella più grande casa sull’albero di Glo Land. Racconta spesso storie agli altri Glo Friends e viene spesso vista prendersi cura di Baby Glo Worm. Adora anche celebrare feste con cibo fatto in casa ai Full Moon Days, in cui Moondrops cade sulla Terra, come si vede ad esempio nell’episodio “Attenti ai racconti dell’oro”.

Glo Hopper – È una cavalletta dal corpo verde che di solito viene vista cavalcare Glo Turtle. Tende a saltare in alto in diverse circostanze, tra cui sorpresa, felicità, ecc.

Glo Turtle – Una tartaruga che è la migliore amica di Glo Hopper.
Glo Prayerbug – È una Glo Friend a forma di mantide blu che, come indica il suo nome, prega quando qualcosa va storto. È apparsa pochissime volte nello show televisivo (solo nell’avventura in 10 parti The Quest e nello speciale di The Glo Friends salva Natale ) e aveva solo pochissime righe. La sua figura giocattolo era disponibile solo negli Stati Uniti e in Canada per corrispondenza.

Glo Scuttlebug – È uno skypilot che cavalca Dragonflyer. È un personaggio normale nella serie TV.

Dragonflyer – Una libellula che è la migliore amica di Glo Shuttlebug che funge da aereo.

Glo Skunkbug – È un puzzolente Glo Friend con il naso viola (la maggior parte degli altri Glo Friends ha un naso rosso). È un amico intimo di Glo Clutterbug.

Glo Sluggerbug – Indossa un berretto da baseball e porta sempre con sé un bastone. È molto coraggioso e in diversi momenti lui e il suo amico ranocchio hanno ottime idee quando combattono contro i loro nemici. È un personaggio normale nella serie TV. L’unico momento in cui è stato visto giocare una partita di baseball con gli altri Glo Friends è stato nell’episodio Bean Ball .

Bullyfrog – Una rana toro che è la migliore amica di Glo Sluggerbug.

Glo Sniffles Snail – Ha un raffreddore costante. Non compare nella serie TV.

Glo Snugbug – È una Glo Friend rosa a forma di bruco. Non è un personaggio normale nella serie TV. È apparsa solo durante l’episodio in 10 parti The Quest e The Masterpiece , in cui sembrava mostrare sentimenti per Glo Doodlebug. Tende ad abbracciare tutti i suoi amici.

Glo Waterbug – Glo Waterbug è un insetto marinaio. Fa la guardia allo stagno Glo Moondrops con Dipper Duck.

Dipper Ducky – Una papera che è il migliore amico di Glo Waterbug. Custodisce Glo Moondrops Pond con Dipper Duck.

Glo Worm – È l’originale Glo Friend ed è il leader non ufficiale dei Glo Friends nella serie TV. È abbastanza coraggioso e intelligente. Indossa un pigiama viola, anche se il giocattolo originale Glo Worm lo ritrae con indosso un pigiama verde. Questa è stata una fonte di alcune polemiche.

Glo Wees
Una razza di fate che può brillare come i Glo Friends. Sono noti per essere gli aiutanti della natura:

Nutcap – Un Glo Wee che porta in giro il Libro della Natura che gli permette di comunicare con la natura.

Spruce – Un Glo Wee che è un esperto giocoliere.
Willow – Un Glo Wee che dirige la sinfonia della natura.

Cattivi

Mille luci nel bosco (The Glo Friends)

Moligan – I Moligan sono i principali antagonisti della serie. Dopo essere stati banditi da Moleslavia per i loro crimini, hanno cercato di avviare la loro miniera e l’estrazione di oro per ottenere abbastanza per comprare Moleslavia. Per fare ciò, cercano sempre di prendere di mira i Glo Friends per alimentare le loro lanterne senza successo.

Starnose – Starnose è il capo dei Moligan. È fisicamente duro e si dice che sia in grado di spaventare chiunque cerchi di ignorare i suoi ordini. Nel doppiaggio spagnolo del Glo Friends TV Show, era chiamato “Narizotas”, tradotto letteralmente come “Big Nose”.

Nails – Nails è una signora Moligan egoista ed egocentrica che si preoccupa solo del suo aspetto fisico o di qualsiasi cosa a proprio vantaggio. Le piacciono i complementi corporei preziosi e lucenti (come anelli, collane, orecchini, bracciali, ecc.) e non tollera che qualcuno la chiami “brutta strega” (o attribuzioni simili). Sembra avere un’attrazione per Starnose, e spesso può essere vista aggrappata a lui, ma potrebbe essere solo il suo tentativo di avvicinarsi al potere principale del gruppo. È anche la cuoca dei Moligan, come si vede in “Il mago di Rook”.

Old Moldy – Come indica il suo nome, Old Moldy è il Moligan più anziano del gruppo. Ha bisogno di usare un bastone a forma di martello a causa della sua vecchiaia e ha visto molte cose nella sua giovinezza. Fin da giovane, il suo sogno principale era quello di fondere un pezzo d’oro per trasformarlo in un enorme fiume d’oro. Nell’episodio “Caverns of Mystery”, è stata vista la sua vecchia miniera.

Excavator – Excavator è il secondo Moligan più anziano del gruppo. È uno scienziato che di solito rimane nel suo laboratorio personale facendo esperimenti chimici o inventando nuovi manufatti minerari come il Turbo Tunneler Bi-Pedal (visto in due episodi dello show televisivo). Nel doppiaggio spagnolo della serie TV, era chiamato “Inventor”.

Brasher – Brasher è un Moligan alto e intellettuale. Si dice che abbia le migliori idee su come ottenere l’oro e i Glo Friends, ma Starnose li ascolta e li prende come se fossero suoi per considerarsi il “cervello principale dei Moligan”.

Smasher – Smasher è il fratello di Brasher. A differenza di Brasher, Smasher è (o agisce come) stupido e stupido. Fisicamente è alto e robusto. Sente il bisogno di “distruggere” almeno un Glo Friend (durante l’episodio in 10 parti The Quest , lo si vede più volte cercare di danneggiare i Glo Friends per costringerli a lavorare per i Moligan).

Scoop – Scoop è il Moligan più giovane. È anche l’unica bella Moligan, che spesso sabota segretamente le trame di Starnose, ed è amica dei Glo Friends, ma teme di lasciare i Moligan. Indossa abiti attillati e ha un’alta pettinatura ramato e una coda di cavallo intrecciata.

Bicchiere – Bicchiere è il Moligan più corto. È anche pigro, scava il meno possibile, ed è molto credulone, spesso prendendo i commenti usa e getta alla lettera.

Rook – Rook è un corvo che lavorava per Lord Driver of the Red Ant Army. Dopo che Driver se ne fu andato, i Moligan arruolarono Rook come spia e vedetta. Ha poco amore per i suoi datori di lavoro, una volta ha persino sparso la sporcizia su di loro al giornale Glo Friends.

The Red Ant Army – Sono un gruppo di insetti in una valle deserta ed ex datori di lavoro di Rook. Sono guidati da Lord Driver . Sono apparsi solo in “The Quest” in cui hanno catturato i Moligan e i Glo Friends. Fu grazie a loro che i Moligan appresero dei Glo Friends e delle loro capacità di illuminazione. A causa dell’evasione dei Moligan e dei Glo Friends, Lord Driver e l’Armata delle Formiche Rosse presero il volo quando il loro regno finì per crollare.

Blanche – La strega cattiva del Polo Nord. Vestita con una pelliccia viola, appare nello speciale di Natale insieme alla sua sciarpa pelosa di donnola (doppiata da Charlie Adler ) e aveva una bacchetta di ghiacciolo. Ha intrappolato Babbo Natale e i suoi DearDeers ( renne ) in una gabbia di ghiaccio in un complotto per fermare il Natale.

I fratelli Jester – Sono giullari di corte rosa dell’Armata delle formiche rosse. Sono personaggi comici e sono apparsi solo nell’episodio: “The Quest” e “Easy Money part 1 & 2”. Sono quelli che hanno insultato di più Nails chiamandola strega e saltando in una ciotola di punch inzuppandola. Tuttavia questo era perché l’Armata delle Formiche Rosse aveva un impegno per mandarli alla festa di Re Talpa e volevano assaggiare il drink del punch.

Dati tecnici

Titolo originale The Glo Friends
Lingua originale inglese
Paese Stati Uniti
Produttore Jonathan Rogers, Marija Miletic Dail
Musiche Robert J. Walsh
Studio Sunbow, Marvel Productions
Rete Syndication
1ª TV 23 settembre 1986 – 17 marzo 1987
Episodi 26 (completa)
Rapporto 4:3
Durata episodio 10 min
Rete italiana Italia 1
1ª TV italiana 1991
Dialoghi it. Sergio Romanò
Studio dopp. it. Studio P.V.
Dir. dopp. it. Enrico Carabelli

Fonte: https://en.wikipedia.org

Gianluigi Piludu

Autore di articoli, illustratore e grafico del sito www.cartonionline.com