Questi bellissimi Flipbook rivelano nuove facce per animatori e cineasti famosi

Questi bellissimi Flipbook rivelano nuove facce per animatori e cineasti famosi


Più di un secolo prima che gli smartphone mettessero nelle nostre mani immagini in movimento, i flipbook facevano lo stesso. Prodotti almeno dal 1860, questi opuscoli hanno continuato a sviluppare stretti legami con il cinema che sono così simili. Due serie di fogli mobili digitalizzati di recente, descritti di seguito, lo attestano.

Il primo set risale agli albori del cinema. Contiene due dozzine di libri a fogli mobili prodotti da Léon Beaulieu, un oscuro uomo d'affari francese, tra il 1896 e la sua morte nel 1901. Riproducono scene di film dal vivo dell'epoca di personaggi come Georges Méliès, Thomas Edison e Léon Gaumont, molti dei quali sono loro hanno perso

In quanto tale, i libri fungono da prezioso archivio del primo cinema, oltre a splendidi oggetti a sé stanti. Dividendo efficacemente le scene nelle loro immagini costituenti, ci ricordano anche l'essenziale somiglianza tra i processi di animazione e di azione dal vivo, che creano l'illusione del movimento dalle immagini fisse. Il San Francisco Silent Film Festival ha caricato video di flipbook in azione, insieme a un saggio che descrive le loro origini. Guarda uno qui sotto e vedere il resto qui.



Clicca la fonte dell’articolo

Gianluigi Piludu

Autore di articoli, illustratore e grafico del sito www.cartonionline.com