Questo studio utilizza un canale di produzione di feedback per creare animazioni che insegnano ai bambini la loro eredità africana.

Questo studio utilizza un canale di produzione di feedback per creare animazioni che insegnano ai bambini la loro eredità africana.


Durante questo periodo di quarantena e blocco a causa della pandemia di coronavirus, i genitori hanno bisogno di attività educative e divertenti per intrattenere e intrattenere i propri figli più che mai.

Kim e Solomon W. Jagwe.

Sowl Studios, un nuovo studio di arte e animazione con sede ad Alexandria, in Virginia, sfrutta la potenza del software iClone di Reallusion per creare contenuti animati per app per genitori africani nella diaspora. L'obiettivo è aiutare i tuoi figli a conoscere meglio il loro patrimonio culturale e le loro lingue, attraverso l'animazione e la narrazione. Lo studio è condotto da un team di marito e moglie, Solomon W. Jagwe e Kim Jagwe (COO), che attualmente lavorano da casa.

Combinano motion capture e animazione manuale per dare vita alle tue storie, basandosi su plug-in senza soluzione di continuità e potenti in iClone come Motion Live, Live Face, Perception Neuron, Faceware e il profilo iPhone X.

Successivamente, Solomon W. Jagwe, ideatore e regista di Le avventure di Nkoza e Nankya, spiega la sua canalizzazione nel programma.

Solomon W. Jagwe: Come studio di animazione di avvio con un piccolo team di animazione, siamo costantemente alla ricerca di modi efficienti per eseguire l'animazione per le serie dei nostri bambini. Scoprire e usare Iclone è stata un'avventura emozionante e sorprendente, che ci ha risparmiato innumerevoli ore nella nostra produzione di Nkoza e Nankya.

Iniziamo il nostro processo di animazione importando i nostri personaggi personalizzati, modellati, strutturati e manipolati da Maya e 3DS Max in 3DXchange. Usiamo 3dxchange per impostare e connettere tutte le trasformazioni del corpo e del viso in modo che corrispondano a quelle dell'Editor delle espressioni.

Quindi inviamo il nostro personaggio personalizzato a iClone come avatar, pronto per l'animazione di tutto il corpo e del viso.


Per l'animazione facciale, utilizziamo diversi potenti plug-in di animazione facciale di iClone che fanno parte dell'interfaccia Motion Live. Usiamo Live Motion con il profilo iPhone X e il plug-in Faceware Liveware per catturare l'animazione facciale dell'attore. Mia moglie ha un ruolo importante come attore performativo, così come nostra figlia, che è la voce della piccola Nankya.

Questo plugin sfrutta la videocamera di rilevamento della profondità dell'iPhone X per guidare le trasformazioni dei personaggi. Questo ci fa risparmiare molto tempo perché ci avvicina molto all'animazione finita, che poi perfezioniamo con l'animazione del fotogramma chiave. Iclone offre un potente editor di animazioni tramite il plug-in Curve Editor.

Usiamo anche Face Puppet per aggiungere modifiche sottili, sovrapponendo i dati puliti del mocap. Questo strumento è molto utile per perfezionare cose come i battiti di ciglia e offre un'opzione di registrazione in tempo reale che può essere utilizzata per sovrapporre ulteriori animazioni facciali.

Un altro divertente strumento di animazione che utilizziamo in iClone è Face Key, che ci consente di perfezionare parti del viso come sorrisi, guance, sopracciglia e molto altro.


Per l'animazione di tutto il corpo, abbiamo utilizzato la tuta Perception Neuron Mocap di Noitom e il plug-in iClone Perception Neuron in Motion Live. Questa tuta è wireless, dando l'attore libertà di movimento e funziona alla grande con iClone. I dati sono abbastanza stabili e richiedono una modifica minima o nulla.

Usiamo la versione 2.0 e la versione Pro. La versione 2.0 include il rilevamento delle dita, facendoci risparmiare infinite ore. Laddove avremmo potuto trascorrere ore ad animare le dita a mano, i dati di motion capture ci offrono un'ottima base con motion capture dell'intero corpo dell'artista.

Lavorare da casa significa che dobbiamo usare il nostro spazio vitale per esibizioni. Avere una tuta di motion capture wireless ha reso facile catturare più scatti per l'animazione che abbiamo finito per usare sui nostri personaggi dei cartoni animati.

Acquisiamo performance utilizzando il software Axis Neuron di Noitom, che si collega a iClone tramite un plug-in live che registra i dati in tempo reale. Possiamo scegliere di registrare in tempo reale mentre iClone è in esecuzione, o semplicemente registrare la sessione in Axis Neuron.

Il vantaggio offerto da iClone è che possiamo vedere in tempo reale come i dati del mocap della tuta di motion capture e l'artista guidano il personaggio all'interno dell'ambiente all'interno di iClone. Ciò semplifica notevolmente le regolazioni in tempo reale.

Una volta terminata l'animazione, la esportiamo in 3DS Max e Maya come file .fbx per l'impostazione della scena, l'illuminazione e il rendering utilizzando il motore di rendering Octane. Utilizziamo anche Maya e 3DS Max per animazioni aggiuntive come la simulazione del tessuto. Presentiamo i video e li prepariamo come clip compresse da includere nei nostri Nkoza e Nankya applicazione per iOS e Android.

Il contenuto è reso accessibile a livello globale tramite l'applicazione, che è disponibile sia nell'App Store che nel Google Play Store, nonché attraverso il nostro canale YouTube. Clicca qui per la nostra pagina Facebook.

Siamo così grati a Reallusion, Noitom e Faceware per aver creato un set così completo di strumenti di animazione che hanno fatto un'enorme differenza nel nostro flusso di lavoro di produzione. Abbiamo ricevuto molti messaggi incoraggianti dai genitori di tutto il mondo che sono a casa con i loro figli, condividendo con noi quanto ha fatto la differenza interessare i loro figli, imparare, ridere e ballare con la musica. Nkoza e Nankya clip nell'app e sul nostro canale YouTube.

Per ulteriori informazioni sul software iClone, visitare il sito Web Reallusion.



Clicca la fonte dell’articolo

Gianluigi Piludu

Autore di articoli, illustratore e grafico del sito www.cartonionline.com