Riepilogo degli eventi: anteprime di Locarno, retrospettive di Ottawa, realtà virtuale al SIGGRAPH e altro

Riepilogo degli eventi: anteprime di Locarno, retrospettive di Ottawa, realtà virtuale al SIGGRAPH e altro

La qualificazione all’Oscar Festival del cinema di Locarno, che si svolgerà per il 74esimo anno nella città italo-svizzera dal 4 al 14 agosto, includerà un’animazione audace nel suo ampio spettro di cinema nuovo e stimolante, nel concorso Pardi di Domani. (www.locarnofestival.ch)

  • Documentario live action Love, Dad sarà proiettato il 6 agosto. Il film di laurea magistrale della FAMU riporta la regista Diana Cam Van Nguyen ai tempi della sua infanzia, quando suo padre le inviava lettere affettuose dal carcere. Attraverso le lettere, ricorda la reciproca vicinanza, che però si interruppe quando il padre partì per un’altra famiglia. Diana usa il film per rispondere a suo padre, accusandolo di aver abbandonato la famiglia, ma anche cercando di capirne le ragioni. Il tema dell’importanza di avere un figlio tocca il conflitto tra la tradizione vietnamita ei valori europei.

Steakhouse

  • Star dell’animazione slovena Špela Čadež torna nel circuito dei festival con il suo ottavo film, Steakhouse (5 agosto con domande e risposte sul regista; proiezioni bis il 6 e 7 agosto). Come il suo predecessore NighthawkSteakhouse utilizza la tecnica di cut-out stop-motion multiplane per servire un dramma a combustione lenta che ribolle sul fornello del dolore personale come problema sociale, sormontato da un pay-off cupamente comico che si insinua di soppiatto sullo spettatore ignaro. Da giorni Franc sta marinando una bistecca per festeggiare il compleanno di Liza. Quando i suoi colleghi le organizzano una festa a sorpresa, si chiede se arriverà a casa in tempo per unirsi a lui, mentre lui cucina in cucina con gli occhi sull’orologio.
Uccidilo e lascia questa città

Uccidilo e lascia questa città

Il Festival Internazionale dell’Animazione di Ottawa (OIAF), una delle prime celebrazioni toon del Nord America, ha dettagliato due intriganti retrospettive su importanti artisti (che quest’anno fungeranno anche da membri della giuria) che saranno presenti nel programma dell’evento 2021, presentato online dal 22 settembre al 3 ottobre. (www .animazionefestival.ca)

  • La serie di proiezioni speciali di quest’anno viene lanciata con una retrospettiva del vincitore del Gran Premio OIAF 2020 per il miglior film, Mariusz Wilczyński. Attraverso il suo lavoro, Wilczyński trascina il pubblico in un mondo di nostalgia, perdita e mortalità. Le sensazioni crude e oneste associate a questi temi conducono sia gli spettatori occasionali che gli appassionati di cinema a un bivio scomodo; quello tra lasciar andare il passato e scavare più a fondo in esso per andare avanti. Artista autodidatta che da oltre 20 anni crea cinema d’animazione d’autore, le opere di Wilczyński comprendono diversi cortometraggi (Times Have Passed, For My Mother and Me, Unfortunately, Kizi Mizi) e video musicali (“Allegro ma non troppo”, “Death to Five”). Il suo lavoro più recente, Kill It and Leave This Town,, ci sono voluti 11 anni per completarlo.
Il Grande Bizzarro

Il Grande Bizzarro

  • Acclamato animatore sperimentale Jodie Mack è anche sotto la luce dell’OIAF di quest’anno. Usando materiali riciclati, Mack è una specie di Dr. Frankenstein, che inietta vita ed energia nei materiali. Ciascuno dei film di Mack incarna questo approccio all’animazione ed è alimentato da pura curiosità. È attraverso questa curiosità e rivitalizzazione dei materiali che Mack esplora le tensioni tra forma e significato, un argomento che spesso rifuggiamo nella nostra vita quotidiana. I suoi film sono stati proiettati al Toronto International Film Festival, al New York Film Festival, al Jeonju International Film Festival e alla Viennale. Era una Radcliffe Fellow 2017/18 e residente nel 2019 presso il Headlands Center for the Arts. Mack attualmente insegna animazione al Dartmouth College negli Stati Uniti. Il suo film d’animazione, The Grand Bizarre, sarà disponibile alla fine di luglio sulla piattaforma di streaming online di Criterion.
Penggantian (sostituzioni)

Penggantian (sostituzioni)

SIGGRAPH 2021 ha annunciato la sua programmazione immersiva, inclusa un’esperienza in anteprima mondiale, e i vincitori del premio selezionati dalla giuria sia per l’Immersive Pavilion che per il VR Theater. Gli eventi live della conferenza virtuale si svolgeranno dal 9 al 13 agosto, con contenuti disponibili online e on-demand dal 2 agosto al 29 ottobre. In evidenza oltre 35 progetti provenienti da più di 15 paesi, le funzionalità dei contenuti 2021 funzionano da Stati Uniti, Kenya, Irlanda, Iran e Taiwan, tra gli altri. (s2021.SIGGRAPH.org)

I punti salienti di tutta la programmazione immersiva includono:

  • Garage: contenuto AR basato su GPU Particle per esperienze futuristiche | Un progetto AR di Akatsuki Inc. basato sul suo sistema per la creazione di contenuti ed esperienze AR interattivi, che è in grado di catturare informazioni geometriche e visive del mondo reale e tradurle in contenuto AR basato su particelle.
  • Namoo | L’ultimo progetto di Baobab Studios è un poema narrativo che prende vita come un’esperienza VR animata che segue il viaggio di un uomo dalla nascita alla morte.
  • Vermillion: pittura a olio realistica di realtà virtuale | Un simulatore di pittura a olio VR creato da The Aviary che offre l’impareggiabile senso di realizzazione di creare qualcosa di bello su tela, senza il disordinato soggiorno, portando la piena gioia analogica della pittura nel mondo digitale.
  • Sostituzioni (penggantian) | Cinema di diversione Sostituzioni raffigura una famiglia giavanese che osserva abitualmente il proprio quartiere: giorno dopo giorno, generazione dopo generazione, sostituzione dopo sostituzione. È una storia in realtà virtuale sulle radici, il tempo e il cambiamento.
  • Once Upon a Sea (C’era una volta il mare) | Un documentario XR poetico e interattivo di Blimey, Holy City VR e Intuitive Pictures che racconta la tragica storia del leggendario Mar Morto. Attraverso un’esplorazione fisica dei paesaggi proibiti e lunari del mare, fino a incontri intimi con personaggi locali, l’utente ottiene uno sguardo raro in una delle meraviglie più pericolose del mondo, presto in via di estinzione.
  • She |Un film interattivo della National Taiwan University of Science and Technology su un ragazzo che persegue la sua identità di genere. Il ragazzo ha un rossetto magico che lo aiuta a scoprire le tendenze femminili. Mentre il ragazzo attraversa il confinamento della famiglia e l’isolamento sociale, gli spettatori stanno con il sé interiore del ragazzo e lo supportano per riconquistare la sua accettazione di sé.

Bruxelles è sott’acqua nel Anima 2022 poster, disegnato dall’artista di fumetti Pieter De Poortere. Il design presenta il suo personaggio Dickie in cima all’edificio Flagey, affondato sotto il mare, che non nota la proliferazione di un nuovo mondo sottomarino popolato da personaggi emblematici. La 41° edizione si svolge dal 25 febbraio al 6 marzo 2022 www.animafestival.be.

Anima 2022

Anima 2022

Il Bucheon Int’l Animation Festival ha anche svelato di recente il suo poster ufficiale per BIAF 2021. Intitolata “The Eyes of the Summer”, l’illustrazione è stata creata dal famoso regista giapponese Ayumu Watanabe (Figli del mare). “Attraverso la sua cornice, la bambina ricorda cosa è successo in passato. Tutti noi vediamo il mondo attraverso una cornice comune… Ho impregnato queste cornici sovrapposte di speranze e sogni. Spero che BIAF2021 sia un grande festival cinematografico”, afferma Watanabe a proposito dell’illustrazione spaziale. BIAF2021 è in programma per il 22-26 ottobre in Corea del Sud. www.biaf.or.kr

Bucheon Int'l Animation Festival

Bucheon Int’l Animation Festival

Vincitori del premio:

  • Festival REGARD (Quebec): Il passante di Pieter Coudyzer (Miglior film d’animazione)
  • Premi VR NOW (Germania): Kusunda – Parla con Risvegliati (Gran Premio/Miglior cinema immersivo), H@ly Sh1t! (Premio Speciale), Luoghi sconcertanti (Divertimento), Baia Oscura (Tecnologia), avatar (Industria)

Bandi di concorso:

  • L’11 Un’immagine festival (12-17 ottobre; Recife, Brasile) bandisce le iscrizioni al concorso di cortometraggi. Scadenza: 20 luglio 2021.
  • Invia il tuo progetto transmediale a cartone animato 360 (16-18 novembre). Scadenza: 27 settembre 2021.
  • Punto y Raya bandi per cortometraggi astratti per il suo settimo festival regolare (novembre; Vienna, Austria) e il terzo evento Junior (ottobre; Wroclaw, Polonia). Scadenze: 2 agosto e 13 settembre 2021.
  • Il 13 Mercato STRANO e Festa del filo 3D (24 settembre 3 ottobre; Segovia, Spagna) richiede progetti di animazione, videogiochi, transmedia, serie web, giochi da tavolo e fumetti. Scadenza: 21 luglio 2021.

Salva la data:

  • Il cavallo di Troia era un unicorno (THU) torna al suo evento principale a Tróia, in Portogallo, nel 2021 dopo un soggiorno di due anni a Malta. Si svolge l’ottava edizione 20-25. www.trojan-unicorn.com/main-event
  • La qualificazione all’Oscar HollyShorts Film Festival terrà di persona la sua 17a edizione 23-30 al TCL Chinese Theatres, con Award Gala il 1 ottobre. hollyshorts.com
  • il 29 Festival internazionale del film d’animazione di Stoccarda (ITFS) si svolgerà ancora una volta come evento ibrido da 3-8 maggio 2022. L’artista svizzero e insegnante dell’Università di scienze applicate e arti di Lucerna François Chalet sta creando il trailer ufficiale, “The Principles of Animation / Black Is Back”. itfs.de
  • Il Vertice per bambini tornerà di persona l’anno prossimo all’InterContinental di Miami, in Florida, da 14-17, 2022. summit.kidscreen.com

Vai alla fonte dell’articolo su www.animationmagazine.net

Gianluigi Piludu

Autore di articoli, illustratore e grafico del sito www.cartonionline.com