Scooby-Doo e i Boo Brothers

Scooby-Doo e i Boo Brothers

Scooby-Doo e i Boo Brothers (Scooby-Doo Meets the Boo Brothers) è un film d’animazione per la televisione del 1987 prodotto da Hanna-Barbera come parte della serie Hanna-Barbera Superstars 10. Il film di due ore è andato in onda sulla rete americana syndication. In Italia è andato in inda su Rai 1 per la prima volta il 7 ottobre 1991 con il titolo Scooby-Doo incontra i fratelli Boo.

Storia

Scooby-Doo e i Boo Brothers

Shaggy scopre che suo zio, il colonnello Beauregard, è morto e gli ha lasciato la sua tenuta di campagna, che si trova in una piantagione del sud. Dopo essere stati scacciati da una strega fantasma, Shaggy, Scooby e Scrappy si dirigono verso la tenuta per rivendicare l’eredità di Shaggy. Prima che possano arrivarci, incontrano lo sceriffo Rufus Buzby, che li avverte che l’intera proprietà è infestata dai fantasmi e che dovrebbero andarsene. Prima che possa convincerli completamente, riceve una chiamata dal dispaccio, che lo informa che un treno da circo è deragliato e una scimmia da circo è scappata. Shaggy, Scooby e Scrappy, continuano a guidare, ma al loro arrivo vengono inseguiti da un cavaliere senza testa, un lupo fantasma, e dal presunto fantasma del colonnello che li schernisce dicendo loro di andarsene altrimenti ne pagheranno le conseguenze .

Scooby-Doo e i Boo Brothers

Incontrano anche il raccapricciante servitore Farquard che dice loro, che una vasta fortuna in gioielli è nascosta da qualche parte nella tenuta, che crede sia giustamente sua e che Shaggy non è il proprietario. Inizialmente, Shaggy vuole andarsene, ma prima che possano farlo, il suo camion affonda nelle sabbie mobili, costringendo lui, Scooby e Scrappy a passare la notte lì. Con i fantasmi che infestano il posto, Scrappy ha l’idea di chiamare un gruppo di sterminatori di fantasmi chiamato The Boo Brothers. Sorprendentemente, gli sterminatori – Meako, Freako e Shreako – sono essi stessi fantasmi in stile I tre marmittoni (The Three Stooges), che procedono a dare la caccia ai fantasmi che infestano la tenuta, con scarso successo. Inoltre, Shaggy incontra Sadie Mae Scroggins e il suo fratello maggiore Billy Bob Scroggins, la cui famiglia ha una vecchia faida con il colonnello. Dopo aver saputo che Shaggy è imparentato con il colonnello, Sadie si innamora di lui e Billy Bob vuole sparargli.

Dopo che le cose si sono un po’ calmate, Shaggy, Scooby e Scrappy decidono di andare in cucina a mangiare qualcosa, solo per trovare la prova che la famosa fortuna dei gioielli è reale, quando trovano un diamante con un indizio per una caccia al tesoro. Incuriosita da quel primissimo indizio, la banda decide di dare la caccia al resto dei gioielli con grande dispiacere di Farquard e dello sceriffo Buzby, che è sulle tracce di un Gorilla da circo fuggito, ed è scettico sull’esistenza dei gioielli.

Scooby-Doo e i Boo Brothers

Seguono il sentiero attraverso una serie di indizi che il colonnello ha nascosto per loro, che li porta in diversi punti della villa e anche nel resto della piantagione. Man mano che avanzano nella loro caccia al tesoro, le cose diventano più difficili, con la comparsa di numerosi fantasmi, tra cui il fantasma del colonnello Beauregard, il cavaliere senza testa e il fantasma del teschio. A peggiorare le cose, devono anche fare i conti con Billy Bob Scroggins e sua sorella Sadie Mae, la scimmia fuggita, e un orso molto arrabbiato, che continuano a farsi vedere. Inoltre, i Boo Brothers si rivelano incapaci di sbarazzarsi di qualsiasi fantasma, causando solo più caos ogni volta che cercano di aiutare.

Scooby-Doo e i Boo Brothers

Dopo molta caccia al tesoro, trovano finalmente l’ultimo indizio, rivelando che il tesoro è nascosto nel camino della villa, con grande felicità dello Skull Ghost, che tiene la banda sotto tiro e cerca di rivendicarlo per se stesso. Dopo averlo catturato, scoprono che la persona dietro lo Skull Ghost è lo sceriffo. Mentre smascherano il fantasma, il vero sceriffo entra, rivelando che lo Skull Ghost è in realtà il suo avido fratello gemello, T.J. Buzby lo impersonava, così come i restanti fantasmi che infestavano il luogo.

Con il tesoro trovato, Shaggy è preso dalla storia dei fratelli Boo secondo cui hanno bisogno di una casa da infestare, quindi consegna loro la villa e il tesoro viene messo nel Beauregard Trust Fund for Orphans. Salutandosi, Shaggy e i cani tornano a casa. Lungo la strada, incontrano ancora una volta il fantasma del colonnello Beauregard, che Shaggy pensa sia un altro scherzo di Scooby, finché non si rende conto che è reale e si allontana il più velocemente possibile.

Scooby-Doo e i Boo Brothers

Gli indizi
Per trovare il tesoro, lo zio Beauregard di Shaggy ha lasciato loro vari indizi da seguire in una caccia al tesoro. Con ogni indizio, c’è anche un pezzo del tesoro. Partendo dal congelatore, dove trovano un diamante all’interno di una vaschetta per il ghiaccio, gli indizi e il tesoro che si trova vicino a loro sono:

Caro Shaggy, conoscendo il tuo appetito, ho pensato che questo sarebbe stato il posto migliore per nascondere questo messaggio e questo gioiello. È solo uno dei tanti nella mia fortuna, che ho nascosto per tenerli lontani dai miei nemici. Per trovare il prossimo indizio sul loro nascondiglio, vai fuori. Quindi cerca la parte della casa con il ginocchio in fuori. – Camino (diamante)
Sei più vicino ai gioielli di famiglia di prima. Una chiave rotta apre la porta accanto. – Tasto del pianoforte rotto (diamante)
Cerca un parente abbastanza vecchio, il cui viso non può guardare e le cui mani non possono reggere. – Orologio del nonno (diamante)
Non c’è un pendolo in questo orologio, quindi cosa gli manca oltre a un tock? – A-tick=Attico (Collana in oro e diamanti)
Per il prossimo indizio, non guardare più in alto. Pensa come ti chiami quando non sei l’acquirente. – Venditore=Cantina (Diadema in oro e diamanti)
Il prossimo indizio che cerchi è grande e piatto. È il tipo di pietra che indossi come cappello. – Lapide del colonnello Beauregard nel cimitero (spilla ingioiellata)
Ti stai avvicinando alla fine di questo percorso ad ostacoli, quindi se vai in buggy, non avrai bisogno di un cavallo. – Stabile (Rubino)
Arrivare in fondo alle cose è il trucco. Pensa a come ti senti quando non sei malato. – Bene (Collana di perle)
Alla fine di questo tunnel ci sono molte altre perle. Ma sulla strada ci sono molti altri pericoli. – Basement (collana di perle)
Non c’è mistero sul prossimo indizio. All’interno della Grotta dell’Orso, il gioiello è in bella vista.- Grotta dell’Orso (Collana di perle e rubini)
Vai in un posto che copre la marea. Per trovare l’ultimo indizio, basta “molo” all’interno. – Boathouse (corona ingioiellata)
Niente più indovinelli, qui finisce l’inseguimento. Il tesoro è nel camino. – Camino (tesoro rimanente)

Dati tecnici

Titolo originale Scooby-Doo and the Boo Brothers
Lingua originale inglese
Paese Stati Uniti
Regia Paul Sommer, Carl Urbano
Produttore esecutivo William Hanna, Joseph Barbera
Produttore Kay Wright
Sceneggiatura Jim Ryan
Musiche Sven Libaek
Studio Hanna-Barbera
Rete Syndication
1ª TV 18 ottobre 1988
Rapporto 4:3
Durata 89 min
Rete italiana Rai 1
1ª TV italiana 7 ottobre 1991
Genere commedia, fantastico

Fonte: https://en.wikipedia.org/wiki/Scooby-Doo_Meets_the_Boo_Brothers

Gianluigi Piludu

Autore di articoli, illustratore e grafico del sito www.cartonionline.com