Turbo Teen – La serie animata del 1984

Turbo Teen – La serie animata del 1984

Turbo Teen è una serie animata americana su un adolescente con la capacità di trasformarsi in un’auto sportiva. È andato in onda sabato mattina su ABC Network per tredici episodi nel 1984.

La serie è stata replicata sul blocco di programmazione USA Cartoon Express di USA Network.

Storia

Pattie e Alex – Turbo Teen

Turbo Teen parla di un adolescente di nome Brett Matthews che sbanda fuori strada durante un temporale e si schianta in un laboratorio segreto del governo. Lì, lui e la sua auto sportiva rossa vengono accidentalmente esposti a un raggio molecolare, inventato da uno scienziato di nome Dr. Chase per un agente governativo di nome Cardwell. Di conseguenza, Brett e la sua auto si fondono insieme. Brett acquisisce la capacità di trasformarsi nell’auto se esposto a un calore estremo e di tornare alla sua forma umana se esposto a un freddo estremo. Con questo nuovo potere da supereroe, Brett, insieme alla sua ragazza Pattie (una giornalista freelance), al suo migliore amico Alex (un meccanico che chiama Brett “TT”) e al suo cane Rusty, affrontano insieme avventure di lotta al crimine e risolvono altri misteri.

Una sottotrama ricorrente coinvolge la ricerca di Brett, Cardwell e Dr. Chase di un modo per riportare Brett alla normalità. Inoltre, un cattivo ricorrente è il misterioso e invisibile “Dark Rider” che guida un monster truck e cerca di catturare Brett per trovare il segreto dietro le sue abilità. Dark Rider è doppiato da Frank Welker in modo simile alla sua interpretazione vocale del Dr. Claw nella serie Inspector Gadget.

Produzione

Brett Matthews si trasforma in un auto – Turbo Teen

Lo spettacolo è stato prodotto da Ruby-Spears Productions con animazione fornita da Toei Animation e Hanho Heung-Up. È stato trasmesso durante la crescente popolarità della serie televisiva Knight Rider e ne rispecchia gran parte. L’auto in cui si trasforma Brett sembra un amalgama di una Chevrolet Camaro di terza generazione e della sua auto gemella, la Pontiac Trans Am; il modello successivo è basato su KITT di Knight Rider. Nessuno di questi, però, ha turbocompressori.

Episodi

1 “Turbo Thieves
2 “Dark Rider e i lupi del destino” Michael Maurer 8 settembre 1984
3 “Mystery of Fantasy Park” Matt Uitz 15 settembre 1984
4 “No Show UFO” Evelyn A.R. Gabai 22 settembre 1984
5 “Micro-Teen” Dennis Marks 6 ottobre 1984
6 “I sinistri sette truccati” Matt Uitz 13 ottobre 1984
Turbo e i suoi amici sfuggono al Dark Rider nel sud-ovest americano. Dopo averli lasciati, si schianta contro una parete della caverna, ricevendo un’amnesia, per essere svegliato dai nativi della riserva. I suoi amici li trovano e cercano di aiutarlo a ritrovare la memoria, vanificando i piani dei cattivi che vogliono distruggere una missione nella riserva.
7 “Video Venger” Michael Brown 20 ottobre 1984
Varie macchine da guerra di un gioco arcade prendono vita quando Brett e i suoi amici scoprono che il gioco è un programma di addestramento per una vera e propria invasione pianificata di Washington D.C.
8 “Dark Rider e i lupi del destino” Michael Maurer 27 ottobre 1984
Dark Rider cattura il padre di Monique, il dottor Fabro e la sua formula che può far regredire i cani al loro stato primitivo nel suo ultimo piano per catturare Brett Matthews.
9 “La maledizione dell’artiglio contorto” Matt Uitz,
Michael Maurer 3 novembre 1984
10 “Daredevil Run” Cliff Ruby,
Elana Minore 10 novembre 1984
Brett, Alex e Pattie partecipano a una corsa campestre come copertura mentre scortano una ragazza di nome Paula in tribunale in modo che possa testimoniare contro un ladro di gioielli chiamato “The Dragon”.
11 “L’avventura in Amazzonia” Ted Pedersen 17 novembre 1984
12 “Fright Friday” Matt Uitz 24 novembre 1984
13 “Il mistero di Dark Rider” Michael Maurer 1 dicembre 1984

Dati tecnici

Genere Supereroi, Avventura
Creato da Ruby-Spears Productions
Sviluppato da Michael Maurer
Voci di T.K. Carter
Pat Fraley
Pamela Hayden
Michael Mish
Frank Welker
Compositore Udi Harpaz
Paese di origine Stati Uniti
Lingua originale inglese
N. di stagioni 1
N. episodi 13 (elenco episodi)
Produttori esecutivi Joe Ruby, Ken Spears
Durata 20 minuti (escluse pubblicità)
Società di produzione Ruby-Spears Productions
Distributore Worldvision Enterprises
Rete originale ABC
Formato immagine Colore
Formato audio Mono
Uscita originale 15 settembre 1984 – 31 agosto 1985

Gianluigi Piludu

Autore di articoli, illustratore e grafico del sito www.cartonionline.com