Video Warrior Laserion – La serie anime robot del 1984

Video Warrior Laserion – La serie anime robot del 1984

Video Warrior Laserion (nell’originale giapponese: ビデオ戦士レザリオン, Hepburn: Bideo Senshi Rezarion) è una serie animata giapponese (anime) realizzata dalla Toei Animation e trasmessa per la prima volta su TBS il 4 marzo 1984 sino al 3 febbraio 1985. Viene anche chiamato Rezarion, Laserion e la sua traduzione letterale è Video Senshi Laserion. È stato trasmesso in America Latina come El Super Lasser.

In Corea del Sud, è stata realizzata una versione pirata basata sul filmato giapponese e trasmessa con il titolo Video Ranger 007.

Storia

Video Warrior Laserion

L’anime è ambientato nel futuro in cui la Terra è unificata sotto un governo mondiale chiamato Federazione Terrestre; ed è incentrato sul giovane studente di scuola media Takashi Katori e sulla sua compagna di classe/migliore amica/interesse amoroso, Olivia Lawrence.

Takashi, che ha iniziato come un semplice fan dei giochi online, ha sviluppato un piccolo mondo virtuale con il suo amico David di New York City, in cui hanno giocato al loro gioco di combattimento robotico. Giocherebbero inviandosi dati l’un l’altro usando la tecnologia satellitare. Un giorno, mentre stavano giocando, veniva condotto un esperimento scientifico utilizzando lo stesso satellite che prevedeva il teletrasporto di un aereo americano da New York al Giappone.

In uno strano incidente causato da un’esplosione durante una ribellione di persone della luna che hanno attaccato la Terra, l’aereo che è stato convertito in informazioni digitali è stato inviato al mondo virtuale mentre le informazioni del robot di Takashi sono state rimaterializzate in un robot reale.

Takashi fu arrestato, ma in seguito il governo terrestre scoprì che dietro la rivolta c’era il dottor Godheim, uno scienziato geniale e malvagio proveniente dalla Luna (ora una sorta di colonia abbandonata con accesso limitato). Il governo costringe Takashi a pilotare il robot virtuale Laserion e a proteggere la Terra insieme ai piloti di robot Sarah e Charles e ai loro robot G1 e G2.

Ben presto le cose cambiano, a causa dell’ingresso di un extraterrestre di nome Erefan. È stato catturato dalle forze terrestri e portato qui per rispondere alle loro domande su chi è e che tipo di missione stava portando avanti. Ma Erefan dimostra di essere benevolo, rifiutandosi in qualche modo di parlare del suo passato.

Ma Olivia con la sua gentilezza e intelligenza lo aiuta a esprimere i suoi ricordi repressi, così come lo incoraggiava a disegnare su un quaderno.

È l’arrivo dell’extraterrestre Jack Empire che rende tutte le cose molto complicate (episodio 26), Erefan rivela di conoscerli e molto sul loro pensiero malvagio, tattiche e obiettivi. Inoltre è stato trascinato ai box, ha assistito alla loro crudeltà e il primo ministro Jack nella Sala del Trono.

Il quaderno specifico (contenente i suoi disegni) in cui vengono illustrati i Jack riguardo alle loro apparizioni, mecha e comportamento. Tutti vedono queste immagini: Blueheim, il generale Sylvester, Takashi, Olivia, Charles Danner e Sarah vedono ciò che ha vissuto, realizzando così il terribile pericolo che i Jack portano.

Video Warrior Laserion

Quindi entra nelle forze del mecha terrestre (in particolare dal lato buono di Takashi, Charles e Sarah) per aiutare la gente della Terra contro i Jack come pilota del robot G5 appena creato.

Anche per Takashi, la guerra contro i Jack diventa personale quando lui e Olivia si sono innamorati, solo che suo padre Steve (a cui è stato fatto il lavaggio del cervello attraverso la tortura per diventare un servitore di Jack) la porta via e la lascia effettivamente rapire da i Jack.

Dagli episodi dal 34 al 42 Takashi e Olivia sono così separati. Takashi segue i Jack e i Lawrence a Kyoto, poi in Africa (le giungle dell’Africa orientale e poi il deserto del Sahara, dove la sorella di Sahara, Sofia, tenta di aiutarli facendo saltare in aria la base dei Jack, solo per farli muovere verso la Luna.

Così come un tentativo di Olivia di fuggire con suo padre, solo per essere sventato da Gario, tirato dentro dal padre sottoposto a lavaggio del cervello e rinchiuso in una cella nella fortezza dei Jack, separandoli di nuovo).

Nell’episodio 42, vedendo come la furia di Takashi sta costringendo Laserion a distruggere la loro base e a perdere molti robot, Gario le lascia eseguire gli ordini di Jack e si riuniscono.

Dopo diverse schermaglie e intensi combattimenti tra le forze della Terra e di Jack (incluso un duello finale tra Takashi e Gario sui loro robot), i terrestri vincono la guerra sulla luna e infine salvano tutti gli ostaggi rimasti, incluso Steve, che è stato visto l’ultima volta mentre si riprende con il suo l’aiuto della figlia. Erefan con la sua navicella spaziale a pieno regime, grazie agli sforzi degli scienziati, saluta i suoi amici terrestri e parte per il suo mondo natale nell’episodio 45.

Il robot Laserion

Video Warrior Laserion

Altezza: 35 metri; Peso: 200 tonnellate.

Essendo un robot nato nella realtà virtuale, Laserion incorpora varie abilità e tecniche fuori dall’ordinario per i robot giganti, inclusa la capacità di teletrasportarsi a piacimento per evitare attacchi ed evocare armi dal nulla. Tutte le armi sono chiamate a materializzarsi.

Pugni: le mani di Laserion possono colpire sia fisicamente che elettricamente (shock) nemici e cose.
Beam Bazooka/Rifle: l’arma da fuoco principale di Laserion.
Spada laser: il mezzo di Laserion per dividere i nemici in due. Incorpora le abilità Kendo di Takashi. L’impugnatura può anche evocare una verga e una frusta.
Taglierine laser: Shuriken/stelle da lancio.
Laser Battle Gear: armatura aggiuntiva ottenuta dopo l’episodio 28 per combattere Gario Sabang, un robot dell’Impero Jaku costruito per contrastare Laserion. Simile a un casco e imbottitura da football americano, aumenta la potenza delle armi esistenti e ne aggiunge di nuove.
Laserion può anche trasformarsi in due modalità: un aereo da combattimento a reazione in grado di volare nello spazio e un carro armato. Tuttavia, la “trasformazione” viene eseguita smontando e rimontando le parti di Laserion nella realtà virtuale, anziché semplicemente piegandole e bloccandole, come nei Transformers e in molti altri robot anime dell’epoca.

Episodi

Video Warrior Laserion
  1. Il mio gioco robotico dei sogni
  2. Davide in fuga
  3. Non piangere, mamma
  4. Non lasciare che il fiore della morte sbocci
  5. Lettera dalla luna
  6. Nemico? amico? UFO??
  7. Melodia dell’amicizia
  8. Potente nemico! Eric Sid!
  9. Ingresso per la vittoria
  10. La fragranza la cui pace è dolce
  11. Compleanno del demone
  12. Addio, amico della sabbia termica
  13. Guerra delle feste
  14. Correre con Olivia
  15. Vittoria in fuga
  16. La riunione nervosa
  17. Il mistero della scomparsa di Sid
  18. Ciao, studente trasferito
  19. Guerra di Harapeko
  20. Black Cloud Of Stealth
  21. Addestramento speciale per la copertura!!
  22. Piano di sequestro di Laserion
  23. Quando Marte viene morso
  24. A quel tempo, la voce del padre…
  25. Ribelli sull’astronave
  26. L’avvicinarsi dell’impero di Jack
  27. Partita mortale di 12 ore
  28. Canzone d’amore per la vittoria
  29. I fratelli gemelli dell’illusione
  30. Battaglia del giorno delle Hawaii
  31. Un attacco solitario
  32. Difesa disperata
  33. Appare il Grande Impero
  34. Padre che ritorna dalla luna
  35. Sogno del monaco illusorio
  36. Fortezza nella savana
  37. L’amicizia che brucia nel deserto
  38. Piramide d’oro
  39. Imperatore Jack, muoviti!!
  40. Missione di salvataggio di Olivia
  41. I 380.000 chilometri disperati
  42. Fuga dalla vita o dalla morte
  43. L’imperatore, arrivo sulla luna
  44. Ribellione
  45. Conto alla rovescia finale

Dati tecnici

Serie TV anime

Autore Saburō Yatsude
Regia Kōzō Morishita supervisore, Masahiro Hosoda assistente
Sceneggiatura Akiyoshi Sakai, Takeshi Shudō, Yoshiharu Tomita
Char. design Hideyuki Motohashi
Mecha design Akira Hio, Koichi Ohata
Dir. artistica Fuhimiro Uchikawa, Iwamitsu Ito
Musiche Chūmei Watanabe
Studio Toei Animation, Asatsu Inc.
Rete Tokyo Broadcasting System
1ª TV 4 marzo 1984 – 3 febbraio 1985
Episodi 45 (completa)
Durata ep. 30 min
Episodi it. 26 / 45 Completa al 58%
Dialoghi it. Compagnia Realizzazioni Cinetelevisive (CRC)

Fonte: https://en.wikipedia.org/wiki/Video_Warrior_Laserion

Gianluigi Piludu

Autore di articoli, illustratore e grafico del sito www.cartonionline.com