Assemble Insert, la serie manga e anime del 1989

Assemble Insert, la serie manga e anime del 1989

Assemble Insert (titolo originale: アッセンブル・インサート Assenburu Insāto) è una serie manga del 1985 di Masami Yuki (famoso per la sua serie manga e anime Mobile Police Patlabor). Il personaggio principale è una giovane aspirante cantante idol e studentessa delle superiori, Maron Namikaze, che ha una forza sovrumana. Combatte un’organizzazione di mecha, Demon Seed, che sta terrorizzando Tokyo. Il manga è stato adattato in un anime OVA di 2 episodi nel 1989. La serie è una parodia della cultura pop giapponese.

Sono stati pubblicati tre CD: un singolo il 20 settembre 1989, una colonna sonora di immagini il 25 ottobre 1989 e un CD di un concerto il 5 marzo 1990

Storia

Assemble Insert

Nella Tokyo del prossimo futuro, un gruppo chiamato Demon Seed si è opposto alla città con i suoi furti e gigantesche tute robotiche. Dopo vari tentativi falliti contro il Demon Seed, lo Special Operations Anti-Demon Seed Team (cinque uomini in un ufficio del centro) inizia a cercare un idolo per pilotare una tuta robotica contro il Demon Seed. Si tiene un talent show; e dopo una formazione particolarmente noiosa di concorrenti, viene scoperta la fortissima Maron Namikaze. Indossa un costume di metallo e viene mandata a distruggere il Demon Seed, mentre per tutto il tempo lavora come cantante idol.

Personaggi

Maron Namikaze

Maron Namikaze: il protagonista 13enne. È molto timida e nervosa, ma è stata dotata di un’immensa forza naturale. Maron è addestrata per diventare un idolo del J-Pop e diventa abbastanza popolare da essere inserita per il Newcomer’s Award nei premi musicali. Per l’uscita del DVD americano, Maron è stato affermato di essere una liceale, anche nei sottotitoli. Doppiato da Hiroko Kasahara (giapponese); Jessica Calvello (inglese).

Capo Hattori

Capo Hattori: il leader della squadra delle operazioni speciali, in seguito manager e allenatore di Maron. Ha scritto e presentato i piani dell’Idol Project quando era ubriaco e in seguito, con suo dispiacere, è stato approvato. Hattori era leggermente modellato sull’editore di Masami Yuki dell’epoca. Doppiato da: Norio Wakamoto (giapponese); J. David Brimmer (inglese).

Dr. Ryouhei Shimokobe e Maron

Dr. Ryouhei Shimokobe: il ricercatore delle dimensioni di un nano che ha creato il costume di Maron. Prima di sapere che l’idolo era una ragazza, ha creato un robot in stile Patlabor, che in seguito ha dato al Demon Seed. È molto arrogante e orgoglioso del suo lavoro, diventando presto disgustato quando Maron viene convertito in un cantante invece che in un combattente. Doppiato da: Ichiro Nagai (giapponese); Christopher William (inglese).

Professor Kyozaburo Demon: Il leader del Demon Seed. Molto fiducioso con il suo lavoro, crede che il gruppo possa spendere tutti i soldi che vuole, pensando di poterne ottenere di più in qualsiasi momento. Tuttavia, dopo la prima interferenza di Maron, esaurisce i soldi per riparare i Power Suit e porta il Demon Seed a nascondersi per alcuni mesi. Doppiato da Chikao Ohtsuka (giapponese); Christopher William (inglese).

Kagiri Sonoba

Kagiri Sonoba: una cantante idol nota per i suoi costumi provocatori. Entra in una rivalità unilaterale con Maron dopo che entrambe le ragazze si sono rivelate in competizione per il Newcomer’s Award. Doppiato da: Maria Kawamura (giapponese); Mandy Bonhomme (inglese)

Musica

Il tema di apertura, “Assemble Insert” (アッセンブル・インサート, Assenburu Insāto), aveva i testi ed era composto da Kyōko Matsumiya, era arrangiato da Kohei Tanaka e aveva la voce da Hiroko Kasahara, il doppiatore di Maron. La prima sigla finale, “That Guy” (あいつ, Aitsu), aveva testi e voce di Kasahara, era composta da Matsumiya ed era stata arrangiata da Tanaka. Il secondo tema finale, ” Flax-colored Dream Jar ” (あ ま 色 の 夢 の つ ぼ, Amairo no Yume no Tsubo ), aveva i testi ed era composto da Matsumiyam, era arrangiato da Tanaka e aveva la voce di Kasahara.

C’erano quattro brani in inserto:

“Sirocco Soaring Girl” (熱風翔女, Neppū Shōjo): testi e composizione di Matsumiya, arrangiamento di Tanaka, voce di Kasahara
“The Love Gang” (恋のギャングたち, Koi no Gyangu-tachi): testi di Yoshiko Oga, composizione e arrangiamento di Tanaka, voce di Maria Kawamura
Excellent Change! Ultimate Sentai Kōgaman” (エクセレント・チェンジ!究極戦隊コウガマン, Ekuserento Chenji! Kyūkyaku Sentai Kōgaman): testi, composizione e voce di Masayuki Yamamoto, arrangiamento di Tanaka
“Love & Power”: testi e composizione di Matsumiya, arrangiamento di Tanaka, voce di Kasahara
Uscite dell’album
Tre album sono stati pubblicati attraverso la Warner Bros. Japan:

Un singolo della sigla intitolato Assemble Insert (アッセンブル・インサート, Assenburu Insāto) è stato rilasciato il 25 settembre 1989 su cassetta e come singolo CD.
La colonna sonora di Assemble Insert Image (アッセンブル・インサート イメージ・サウンドトラック Assenburu Insāto Imēji Saundotorakku) è stata pubblicata il 25 ottobre 1989.
Il terzo album, Assemble Concert (アッセンブル・コンサート, Assenburu Konsāto), è stato rilasciato il 25 marzo 1990.

Dati tecnici

Manga

Scritto da Masami Yuki
Pubblicato da Out Comics
Rivista Aniparo Comics
Pubblicato 1985
Volumi 2

Animazione video originale

Regia di Ami Tomobuki
Prodotto da Maki Tarō, Toyomi Akimoto
Scritto da Michiru Shimada
Musica di Kohei Tanaka, Kyōko Matsumiya
Studio Studio Core, Film Tohokushinsha
Data di uscita dal 21 dicembre 1989 al 20 febbraio 1990
Durata 60 minuti
Episodi 2

Fonte: https://en.wikipedia.org/wiki/Assemble_Insert

Gianluigi Piludu

Autore di articoli, illustratore e grafico del sito www.cartonionline.com