Peace of Mind (Pace della mente) il cartone animato in realtà virtuale di Blue Zoo

Peace of Mind (Pace della mente) il cartone animato in realtà virtuale di Blue Zoo

Lo studio di animazione britannico Blue Zoo, vincitore di vari premi BAFTA, in collaborazione con Oculus, presenta Peace of Mind (Pace della mente) – un nuovo cartone animato realizzato in realtà virtuale VR, completamente in Quill. Questa esperienza creativa e coinvolgente può essere guardata su Oculus Quest & Rift.

 Peace of Mind è un film in realtà virtuale bizzarro e surreale,  un ‘”esperienza di interpretazione del sogno dal vivo” in cui vedi il sogno ricorrente del protagonista presentato davanti ai tuoi occhi, ma non esattamente come previsto. Partendo da una sala d’attesa virtuale, si sente una voce fuori campo frettolosa che dà il benvenuto al protagonista, il signor Burridge, per aiutarlo a dare un senso a un sogno notturno. Ma la voce fuori campo sembra più burocratica che utile, e quella che segue è una versione originale del sogno di Mr Burridge.

Con un ambiente e un design caratteristici distinti, Peace of Mind (Pace della mente) utilizza il mezzo VR posizionando lo spettatore in una prospettiva in prima persona, mentre sperimenta la natura sorprendente dell’interpretazione dei sogni di Mr Burridge. Il regista Ben Steer ha lavorato con il team creativo dietro il cortometraggio VR di Blue Zoo The Beast (La bestia) per catturare questa storia unica che inizia assurda e rasenta l’incubo.

Peace of Mind – artwork ambientale di Grant Berry

“Come mio debutto alla regia in VR, Peace of Mind ha rappresentato una sfida davvero entusiasmante e unica ”, ha affermato Steer. “Durante tutta la produzione, sono stato estremamente fortunato ad essere circondato da un team di eccezionale talento, sia qui al Blue Zoo che a Quill, che hanno contribuito a creare questa colorata e divertente esperienza Quill”.

Damian Hook, Direttore Creativo di Blue Zoo, ha commentato: “Siamo lieti che Blue Zoo stia rilasciando un altro film interamente realizzato a Quill. Soprattutto come Peace of Mind mostra come gli strumenti di narrazione VR possono essere applicati in contesti così diversi rispetto al nostro ultimo film, The Beast (La bestia). Ci siamo divertiti molto a realizzarlo e speriamo che tutti abbiano la possibilità di vederlo presto “.

Vai alla fonte dell’articolo su www.animationmagazine.net

Gianluigi Piludu

Autore di articoli, illustratore e grafico del sito www.cartonionline.com