Bagi – Il film anime del 1984

Bagi – Il film anime del 1984

Bagi, il mostro della natura potente (大自然の魔獣 バギ, Daishizen no Majū Bagi) è un film di animazione giapponese (anime) trasmesso in anteprima sulla rete televisiva Nippon il 19 agosto 1984. È stato scritto da Osamu Tezuka come critica al governo giapponese per l’approvazione della ricerca sul DNA ricombinante quell’anno.

Storia

Nel profondo della giungla sudamericana, un cacciatore giapponese di 20 anni di nome Ryosuke (“Ryo” in breve) e un ragazzo del posto di nome Chico, inseguono un mostro che ha terrorizzato la campagna locale. Ryosuke, tuttavia, ha una certa familiarità con questa bestia e la storia torna alla sua infanzia.

Cinque anni fa, il quindicenne Ryosuke Ishigami, figlio delinquente di un giornalista criminale e di un genetista, è uscito con una banda di motociclisti quando incontrano una donna misteriosa. Alcuni dei membri più rudi della banda si avvicinano a lei, e lei risulta essere tutt’altro che normale, atterrando la banda con gravi ferite. Il capobanda torna al nascondiglio della donna per vendicarsi, ma i membri della banda vengono fatti a pezzi, ad eccezione di Ryosuke.

La donna, di nome Bagi, si rivela essere una “donna-gatto” – un incrocio tra un umano e un leone di montagna. Riconosce Ryosuke come il ragazzo che l’ha salvata e l’ha allevata come un gattino quando aveva 6 anni. Man mano che Bagi cresceva e la gente si insospettiva del precoce “gatto”, che era in grado di camminare sulle zampe posteriori e imparava persino a scrivere il proprio nome e a parlare, è scappata ed è cresciuta fino all’età adulta da sola e sono passati nove anni fino a quando non ha ha incontrato di nuovo Ryosuke.

Dopo la loro riunione, Ryosuke e Bagi uniscono le forze per scoprire la verità sulle sue origini. La stessa madre di Ryosuke è ritenuta responsabile della creazione di Bagi — Bagi è un prodotto della ricerca sul DNA ricombinante tra cellule umane e leoni di montagna.

Quindi seguono la madre di Ryosuke in Sud America per confrontarsi con lei sul motivo dell’esistenza di Bagi, ma trovano un pericolo molto più grande. I funzionari responsabili dei laboratori stanno creando un ceppo di riso che ha il potenziale per distruggere l’umanità.

La madre di Ryosuke sacrifica la sua vita per fare in modo che Bagi distrugga la “Palla di riso” e Ryosuke attribuisce erroneamente la colpa a Bagi, giurando vendetta.

Nel frattempo, Bagi sta rapidamente perdendo i suoi tratti umani e diventa estremamente feroce, attaccando tutti gli umani che si avvicinano. Ryosuke la raggiunge e la pugnala quando attacca, ma poi trova una nota scritta a mano tenuta in un medaglione intorno al suo collo.

Legge le ultime parole di sua madre, esprimendo il rimorso per essere sia un cattivo scienziato che una cattiva madre, e Ryosuke si rende conto del suo errore ed è pieno di rammarico.

Torna sul sito la mattina dopo per trovare il corpo di Bagi sparito, una serie di impronte che portano alle montagne lontane, il che significa che Bagi è sopravvissuto all’accoltellamento ed è scappato. Prega che Bagi viva in solitudine, lontano dall’umanità.

Personaggi

Ryo / Ryosuke Ishigami

Ryo / Ryosuke Ishigami – Bagi

Un giovane giapponese e il protagonista principale. Suo padre è un giornalista di cronaca nera e sua madre, il prof. Ishigami, lavora in un laboratorio senza menzionare molto il fatto che non torna spesso a casa.

Credendo di non avere molto per cui vivere, si unisce a una banda di motociclisti. Si riunisce con Bagi il giorno del suo 15° compleanno e diventa un cacciatore cinque anni dopo. Bagi era il suo “animale domestico” quando non era ancora completamente cresciuta.

Chiko / Chico

Un ragazzo messicano che sospetta che Bagi abbia ucciso suo padre e cerca vendetta. Incontra Ryo e lo aiuta a rintracciare Bagi nel vicino deserto. Indossa un sombrero ed è abile nell’uso delle bolas.

Bagi

Bagi

Una creatura geneticamente modificata per contenere sia DNA umano che felino (le sue origini specifiche non sono rivelate nella storia). Bagi e sua madre furono le uniche sopravvissute a un’epidemia animale al SuperLife Center, anche se alla fine sua madre fu braccata.

Bagi ha vagato come un gattino fino a quando non ha incontrato Ryo ed è diventato il suo “gatto domestico”. Mentre cresceva e sviluppava caratteristiche umane e intelligenza, è stata costretta ad andarsene e si è travestita da ragazza umana, alla ricerca di altri della sua stessa specie fino a quando non incontra di nuovo Ryo.

Prof. Yoko Ishigami

La madre di Ryo e un importante professore di ricerca presso il SuperLife Center. Crede che tutto possa essere migliorato con la scienza. È responsabile della creazione di Bagi e di altri come lei.

Dopo che il presidente la costringe a produrre in serie “polpette di riso” velenose, viene sopraffatta dal senso di colpa e fa in modo che Bagi distrugga le palline di riso.

Viene uccisa nel processo e Ryo incolpa erroneamente Bagi. La sua ultima lettera a Ryo esprime il rimorso per essere un cattivo scienziato e una cattiva madre.

Il capo

L’uomo responsabile del SuperLife Center, che è astuto e ambizioso. Ha una statura bassa, quasi comica (probabilmente da nanismo) con capelli lunghi che si rizzano in modo simile a quello di Albert Einstein e un paio di baffetti simili a quelli di Adolf Hitler. Spiega le origini di Bagi dopo che lei e Ryo si sono infiltrati nel Centro, quindi viene ipnotizzato nell’organizzare il trasporto per loro in Sud America per incontrare il professor Ishigami.

Colonnello Sado

Il capo delle Guardie Imperiali di Monica. Scambia Ryo e un autista per ribelli dopo che Ryo e Bagi hanno dirottato un camion del circo. Dopo aver fatto eseguire a Bagi un salto attraverso una bobina fiammeggiante di trenta metri (sotto minaccia di esecuzione), mette fuori combattimento Bagi e Ryo e li porta al laboratorio di ricerca di Cucaracha a loro insaputa.

È stato visto di nuovo con il presidente mentre lui e il professor Ishigami discutono del cambiamento nel riso geneticamente modificato prima di scoprire che conteneva un forte veleno. Quando Ryo ha cercato di scappare, Sado ha tentato di iniziare un duello con la spada con lui.

Questo porta a farlo su un paio di biciclette. Sado incontra la sua possibile fine quando cade dalla torre del Laboratorio di Ricerca. È anche possibile che sia sopravvissuto.

Il Presidente di Monica

Il Presidente di Monica – Bagi

Il malvagio presidente del paese sudamericano in cui si trova il Cucaracha Research Lab, è piuttosto tarchiato e veste abiti sgargianti, inclusa una veste che sembra fatta di code di animali tinte.

Viene a ispezionare il lavoro svolto al Laboratorio di Ricerca, e poi ha l’idea di utilizzare un riso velenoso geneticamente creato lì per eliminare i ribelli della guerriglia che si oppongono al suo governo da anni, così come chiunque altro si opponga a lui.

Quando il Prof. Ishigami si rifiuta di collaborare con il suo piano, la fa uccidere dai suoi cani da attacco. I suoi piani alla fine vengono sconfitti grazie a Bagi e Ryo, Bagi scappa dal laboratorio con gli unici campioni di riso mentre Ryo distrugge il laboratorio.

Cemen Bond

Cemen Bond – Bagi

L’uomo responsabile di tenere Ryo in custodia presso il Laboratorio di ricerca di Cucaracha, noto per la sua straordinaria abilità nel tiro. Le sue decisioni dipendono esclusivamente dal lancio della moneta.

Dopo la fuga di Ryo dal laboratorio di ricerca, viene licenziato e quindi accetta di insegnare al ragazzo tutto ciò che sa sullo sparo. Sembra essere una libera parodia di James Bond, evidenziato dal suo cognome e dalla musica che suona durante la maggior parte delle sue apparizioni.

Dati tecnici

Film TV anime

Autore Osamu Tezuka
Sceneggiatura Seiji Miyamoto, Setsuko Ishizu
Char. design Hiroshi Nishimura, Osamu Tezuka
Musiche Kentarō Haneda
Studio Tezuka Productions
Rete Nippon Television
1ª TV 19 agosto 1984
Episodi unico
Durata episodio 90 min.
Editore italiano Yamato Video

Fonte: https://en.wikipedia.org/

Altri film di animazione giapponesi

Altri cartoni animati degli anni 80

Gianluigi Piludu

Autore di articoli, illustratore e grafico del sito www.cartonionline.com