80 sogni per viaggiare – La serie animata del 1992

80 sogni per viaggiare – La serie animata del 1992

“80 sogni per viaggiare” (originale francese “Les Aventures de Carlos”) è una serie animata franco-americana che ha debuttato su Canal+ il 13 novembre 1992, per poi essere trasmessa su TF1 a dicembre 1993. Frutto di una collaborazione tra Saban International Paris e TF1, con il sostegno di Canal+ e del CNC, questa serie si è distinta per il suo approccio originale e divertente alla narrazione.10

Sinossi

La serie ruota attorno a Carlos, basato sulla figura reale del cantante e celebrità francese Carlos Dolto, e il suo pappagallo Oscar. Carlos vive su un’isola tropicale con tre bambini adottivi. Amante delle storie, racconta ai bambini le sue avventure incontrando figure storiche mondiali, nonostante lo scetticismo dei piccoli. Con l’aiuto di Nonna Têtard, che vive su una delle spiagge dell’isola, Carlos e i bambini viaggiano nel tempo per dimostrare la veridicità delle sue storie. In momenti di pericolo, Carlos ha l’abilità di trasformarsi in un bue.

Personaggi Principali

  • Carlos: Doppiato da se stesso nella versione francese e da Mark Camacho in quella inglese.
  • Mariana/Marianne: Voce di Sylvie Jacob in francese e Patricia Rodriguez in inglese.
  • Oscar: Gérard Surugue nella versione francese, Rick Jones in quella inglese.
  • Nonna Têtard: Évelyne Grandjean in francese, Rick Jones in inglese.
  • Saitout/Koki: Adrien Antoine e Pauline Little nelle rispettive versioni linguistiche.

Diffusione Internazionale

Dopo la sua premiere in Francia, la serie è stata trasmessa negli Stati Uniti nei primi anni ’90 come parte del pacchetto “Amazin’ Adventures” di Bohbot Entertainment.

Video Game

Nel 1994, è stato rilasciato un videogioco basato sulla serie, sviluppato da Microïds per Atari ST, Amiga e MS-DOS. Il gioco di piattaforma permetteva di immergersi ancora più a fondo nell’universo di “80 sogni per viaggiare”.

Proprietà e Disponibilità

Nel 2001, i diritti della serie sono stati acquisiti dalla Disney nell’ambito dell’acquisto di Fox Kids Worldwide, che includeva anche Saban Entertainment. Tuttavia, la serie non è attualmente disponibile su Disney+.

“80 sogni per viaggiare” rimane un esempio affascinante di come le animazioni possono essere utilizzate per combinare educazione, storia e intrattenimento in un formato accessibile ai bambini e apprezzato anche dagli adulti.

Gianluigi Piludu

Autore di articoli, illustratore e grafico del sito www.cartonionline.com

Lascia un commento