Conte Dacula (Count Duckula) la serie animata del 1988

Conte Dacula (Count Duckula) la serie animata del 1988

Conte Dacula (titolo originale: Count Duckula) è una serie animata televisiva per bambini sul genere commedia horror, realizzata dallo studio britannico Cosgrove Hall Films e prodotta da Thames Television per Nickelodeon e come spin-off di Danger Mouse, una serie in cui il personaggio del conte Dacula era un cattivo ricorrente. Il conte Dacula è andato in onda dal 6 settembre 1988 al 16 febbraio 1993 in quattro serie; in tutto sono stati realizzati 65 episodi, ciascuno della durata di circa 22 minuti. Tutti sono stati pubblicati in DVD nel Regno Unito, mentre solo la prima serie è stata pubblicata in Nord America.

Una nuova versione di Conte Dacula è apparsa nella nuova serie di Danger Mouse del 2015 .

In Italia la serie è stata trasmessa nel 1989 su Italia 1

Storia

Conte Dacula

Conte Dacula è stato ideato dallo studio britannico Cosgrove Hall Films come spin-off di Danger Mouse. Nel 1984 Nickelodeon ha acquisito i diritti di trasmissione negli Stati Uniti per Danger Mouse, che è diventato un successo per il canale. Dopo alcuni anni, la direzione di Nickelodeon è arrivata a Cosgrove Hall con il desiderio di co-produrre una nuova serie. Dopo aver mostrato una serie di idee, l’allora capo di Nickelodeon, Geraldine Laybourne, individuò una foto del Conte Dacula nell’ufficio di Brian Cosgrove e disse “questa è quella che voglio”. Quando la serie è entrata in produzione, uno degli sceneggiatori ha suggerito che diventasse vegetariano, il che ha aggiunto un concetto ancora più sciocco alla serie.

Le storie spesso ruotano attorno alle avventure di Conte Dacula alla ricerca di ricchezza e fama, assistita dalla capacità del castello di teletrasportarsi in giro per il mondo. Un altro tema ricorrente è il ripetuto tentativo di Igor di trasformare Conte Dacula in un vero vampiro. Alcuni episodi presentano la nemesi di Conte Dacula, il dottor Von Goosewing (basato sul dottor Abraham Van Helsing, la nemesi di Dracula), un cacciatore di vampiri che si rifiuta ciecamente di credere che l’attuale incarnazione di Conte Dacula sia innocua. C’è anche una serie di nemici bizzarri, spesso soprannaturali, dagli zombi ai licantropi meccanici. Un’altra caratteristica dello spettacolo è un orologio a cucù i cui personaggi in stile comico simile a un pipistrello Borscht Belt escono e fanno battute sulla situazione attuale (o battute banali in generale). L’orologio è anche una parte vitale del meccanismo di viaggio del castello e ha anche la capacità di tornare indietro nel tempo.

Una serie di fumetti annuali e mensili che descrivono ulteriormente le avventure del Conte Dacula e dei personaggi associati sono stati pubblicati durante il periodo in cui la serie è andata in onda originariamente e per un breve periodo dopo.

Personaggi

Conte Dacula

Conte Dacula

Il conte Dacula è un’anatra verde bassa con i capelli neri divisi e il tradizionale abito da sera da vampiro, e parla con un accento americano, nonostante sia doppiato da un attore britannico. Non ha le zanne e il suo cibo preferito, da vegetariano, sono i panini con i broccoli.

Ha una visione molto moderna e spesso si dispera per l’immagine tradizionale di vampiro che dovrebbe incarnare. Odia vivere in un castello oscuro e cupo e trova deprimente il comportamento dei suoi servi. Dacula esprime spesso frustrazione per i tentativi di Igor di trasformarlo di nuovo in un vero vampiro e per le sue conferenze su Dacula come una disgrazia e delusione per il lignaggio Dacula. Sebbene mantenga alcuni poteri e qualità vampirici (come il teletrasporto e un’immagine invisibile agli specchi), possiede anche un potere minore, visto solo una volta, che è la capacità di creare un lampo quando è arrabbiato. Esce spesso di giorno senza subire effetti negativi, ma ciò è probabilmente dovuto al fatto che non è un vampiro “tradizionale” completo, cosa che non lo fa a causa del film Nosferatu del 1922 , che introduceva l’idea che la luce solare distruggesse vampiri nelle interpretazioni moderne dei vampiri e del vampirismo in generale. Nell’episodio “Doctor Goosewing and Mr. Duck”, il conte Dacula si trasforma brevemente in un “vero e proprio vampiro”, desiderando il sangue degli abitanti del villaggio fuori dal castello (con grande gioia di Igor), a causa di un siero che gli è stato fatto scivolare da von Goosewing che pensava che avrebbe reso innocua Dacula, ma si allontana dalla porta quando scopre che il sole è ancora fuori ed è tornato alla normalità di notte.

La personalità di Dacula è bonaria e premurosa, cerca sempre di aiutare gli abitanti del villaggio in difficoltà, spesso con risultati contrastanti. Nonostante la sua nobiltà, il castello ereditato e il personale devoto, è spesso indigente al punto da essere senza un soldo, con diversi episodi che sottolineano che fatica a pagare le cose essenziali (come affermare di non essere stato in grado di pagare la bolletta della luce da quando il giorno in cui è risorto). Come risultato dell’essere perennemente al verde, il conte Dacula è incline a ossessioni di breve durata, spesso formando le trame per episodi, come tentare di diventare un musicista blues a New Orleans o cercare l’oro.

Il personaggio differisce notevolmente dal suo predecessore nella serie Danger Mouse. In effetti, l’unica somiglianza, a parte il nome, è che sono entrambi anatre vampiri con ambizioni nel mondo dello spettacolo con scarso talento reale. La versione precedente era un cattivo malvagio, disposto a ricattare e farsi strada nella celebrità (al contrario dell’attuale Conte, che cerca semplicemente di intromettersi nel modo legittimo) ed era ossessionato dall’essere una star della TV, piuttosto che accontentarsi della fama in qualche altro ramo dell’intrattenimento. La rappresentazione originale di Dacula ha poteri magici molto maggiori e ne fa un uso più comune. Ha un forte accento composto da balbettii, balbuzie e schiamazzi occasionali. In particolare, non era vegetariano nella versione Danger Mouse. Nella sua prima apparizione, ha minacciato di bere il sangue di Danger Mouse, solo per essere scacciato dal sole. Il Danger Mouse Dacula fu distrutto e ridotto in cenere, risorto durante l’ottava casa astronomica dell’Acquario. Durante la sua recente apparizione nel riavvio del 2015, il nuovo Dacula è un mix della versione originale e vegetariana del suo spin-off.

La Marvel Comics (tramite la loro impronta Star Comics) ha prodotto una serie di fumetti basata sul conte Dacula e ha introdotto un’ulteriore differenza tra questa incarnazione di Dacula che lo separava dai suoi predecessori. A causa del ketchup utilizzato nella cerimonia di resurrezione, questa versione di Dacula ha ketchup, piuttosto che sangue, che scorre nelle sue vene. Ciò è stato scoperto quando a Dacula è stato fatto un esame del sangue per ottenere un passaporto in un paese immaginario che produceva un’insalata di cui Dacula era ossessionata dal mangiare. Nello stesso numero, Dacula, Tata e Igor sono stati fotografati come mezzo di identificazione formale per quel paese; tuttavia, a causa del classico stereotipo dei vampiri che non compaiono nei film, Dacula non è apparsa nella foto che è stata scattata. Dacula ha anche acquisito un interesse romantico per la serie Star Comics; Vanna Von Goosewing, che si rivelò essere la nipote del suo avversario di lunga data, il dottor Von Goosewing. L’attrazione era reciproca ei due hanno continuato la loro relazione per la maggior parte della serie dopo la loro introduzione, anche se Vanna non è sempre apparsa in tutti i numeri del libro.

Igor

Conte Dacula e Igor

Igor, il maggiordomo del conte, è un tradizionale servitore dell’orrore basato sul personaggio di serie Igor e aggiunge una vena decisamente oscura ad alcuni umorismo dello spettacolo. Non ama molto il comportamento del suo padrone e spesso lo incoraggia ad agire in un modo molto più orribile. Sebbene generalmente obbedirà agli ordini specifici di Dacula, rimane convinto che, se solo avesse potuto convincere Dacula a mordere, mutilare, torturare e in altro modo brutalizzare le persone, sarebbe tornato ai “bei vecchi tempi” dei conti precedenti che si comportavano più come il male vampiri. Igor odia parole come “ti benedica”, “bello”, “buono” e “adorabile”. Tali parole lo fanno rabbrividire, poiché preferisce il lato più oscuro e sinistro della vita. In “Il dottor Goosewing e il signor Duck” quando beve accidentalmente il liquido per rimuovere le macchie dal tappeto creato da Goosewing, la sua personalità cambia in un comportamento eccessivamente dolce e diventa desideroso di aiutare Goosewing a distruggere Dacula.

È un avvoltoio curvo, calvo e colto con una voce profonda e lenta e si diletta nel macabro. Nell’episodio “Cerchi artici”, afferma di aver servito per “sette secoli e mezzo”, indicando che Igor è lui stesso immortale o estremamente longevo attraverso mezzi sconosciuti. Non è noto se i 7,5 secoli costituiscano la totalità della dinastia Dacula di 17 conteggi, o se Igor abbia servito solo le poche incarnazioni più recenti. L’episodio “Dear Diary” implica che la dinastia Dacula ha più di 2.000 anni, affermando che l’esposizione alla luce solare friggerebbe il conteggio esistente in “un mucchio di polvere di 2.000 anni”. Tuttavia l’episodio “Il riposo è storia” lo contraddice, insinuando che non solo Igor è stato effettivamente con la dinastia sin dal primo conte Dacula, ma è anche responsabile del fatto che il primo conte sia diventato un vampiro, in quanto figura praticamente identica al moderno Igor dello spettacolo sia nell’aspetto che nella voce cospira per far mordere il primo Dacula da un pipistrello. Le ragioni esatte di ciò sono sconosciute, tuttavia i suoi tentativi alla fine hanno successo, con grande dispiacere del moderno Dacula.

Nanny

La tata è la tata e la governante di Dacula. È una gallina estremamente grande (nell’episodio “Alps-A-Daisy”, viene rivelato che è alta sette piedi) e goffa con un fortissimo accento bristoliano e il suo braccio destro inspiegabilmente sempre al collo, possiede una forza incredibile e inevitabilmente rovinare qualsiasi compito lei è destinata a fare. L’episodio “No Sax Please, We’re Egyptian” rivela che la goffaggine della tata ha effettivamente portato alla morte di tre ex cameriere di Castle Dacula, anche se questo caso viene rapidamente respinto dai personaggi poiché erano solo dipendenti part-time. La tata ha un punto cieco per quanto riguarda le porte e spesso si schianta contro una porta senza prima aprirla, o (più comunemente) cammina attraverso il muro, specialmente a pochi metri dalla posizione della porta. Non sorprende che sia lei quella che scambia il ketchup per sangue nell’attuale resurrezione di Dacula. L’episodio “Prime Time Duck” rivela che il suo primo nome è Amnesia. Anche la tata potrebbe essere immortale, poiché (nell’episodio “Caro diario”) è stata vista al fianco di Igor, al servizio del bisnonno del conte, in un flashback ambientato più di un secolo prima dei giorni nostri.

È estremamente poco intelligente, completamente inaffidabile, ma assolutamente devota ai suoi “fischi d’anatra”, come lei chiama Dacula, e ha un profondo affetto materno per lui, anche se la sua goffaggine spesso gli fa male inavvertitamente. Una gag ricorrente è la sua incapacità di capire di cosa parlano le persone intorno a lei. Confonde spesso le parole e insulta le conversazioni non dirette a lei. È molto storta e materna, a volte abbraccia Dacula così forte che quasi lo soffoca. In “Il dottor Goosewing e il signor Duck” quando beve accidentalmente il liquido smacchiante per tappeti creato da Goosewing diventa estremamente intelligente.

Castello Dacula

La casa del conte Dacula è un archetipico castello della Transilvania con tutti i dettagli: prigione, camera delle torture, biblioteca di testi macabri, laboratorio e altro ancora. Il castello ospita anche un lupo mannaro spesso citato, ma mai visto, di nome Towser, che Dacula non crede esista (spesso lo chiama “il lupo mannaro che non abbiamo”). Il castello può teletrasportarsi in qualsiasi luogo della terra (e oltre), ma ritorna automaticamente all’alba, “ora solare della Transilvania orientale”. Il teletrasporto si attiva quando Dacula entra in una bara verticale mentre afferma dove vuole che lo porti (spesso dovrà inventare una rima per attivarlo correttamente). I controlli di questo dispositivo si trovano all’interno di un orologio a cucù vecchio stile appeso al muro. I controlli hanno due pipistrelli meccanici vivi, Dmitri e Sviatoslav, noti per i cattivi giochi di parole e le battute. Lo stesso Dacula, durante l’intera serie, non li nota mai se non nell’episodio Il riposo è storia.

Dott. Von Goosewing

Il dottor Von Goosewing è uno scienziato pazzo e cacciatore di vampiri, una parodia di Abraham Van Helsing. È un’oca che parla con accento tedesco e indossa un vestito non dissimile da quello di Sherlock Holmes. Insegue il conte Dacula senza sosta, senza mai riuscire a comprendere che Dacula è in realtà completamente innocua. È uno scienziato terribile, spesso mutilato dalle sue stesse invenzioni pazzesche, è estremamente distratto e spesso si imbatte in Dacula e conversa con lui per diversi minuti senza rendersi conto a chi sta parlando.

Von Goosewing sembra avere un assistente di nome Heinrich (che non appare mai sullo schermo). Von Goosewing chiama spesso Heinrich e spesso gli incolpa i suoi fallimenti. In effetti, “Heinrich” sembra essere solo un frutto dell’immaginazione di Von Goosewing, un amico immaginario. Tuttavia, la versione a fumetti dei personaggi della Marvel rivela che Heinrich è in realtà il suo ex assistente che si lamenta sempre del suo salari irrisori. [citazione necessaria]

La serie Marvel Comics ha anche introdotto Vanna Von Goosewing, che si diceva fosse la nipote di Von Goosewing. La storia d’amore reciproca di Vanna e Dacula fece infuriare ulteriormente Von Goosewing, poiché ora credeva che Vanna fosse sotto una qualche forma di manipolazione mentale, presumendo che fosse l’unica ragione per cui avrebbe avuto interesse per Dacula. Questa convinzione lo rendeva ancora più intenzionato a distruggere Dacula poiché ora considerava la sua missione avere una componente personale, credendo che Dacula fosse una minaccia per la sicurezza di Vanna. In un universo alternativo raffigurato nell’ultimo numero del fumetto, si dice che Von Goosewing sia riuscito a distruggere la controparte Dacula di quella realtà, indicando che questo era il motivo per cui il “normale” Dacula della serie non aveva riflesso, e lasciandolo Igor e Tata senza nessuno a servire fino alla prossima volta che il rituale di risurrezione potrebbe essere eseguito.

I fratelli corvo

I Crow Brothers sono quattro corvi inclini alla criminalità di nome Ruffles, Burt, Junior e il fratello mascherato (secondo un fumetto in un annuale del Conte Dacula). In genere scalano le pareti del castello Dacula con l’ausilio di attrezzature da arrampicata. Sono sempre visti appesi l’uno all’altro con l’uso di corde elastiche per arrampicarsi sulle pareti di qualsiasi edificio intendano scalare. Il loro obiettivo è raggiungere il tesoro all’interno del castello, ma raramente arriveranno in cima.

Gaston e Pierre

Gaston e Pierre sono una coppia di criminali francesi e cattivi occasionali. Sebbene siano entrambi innegabilmente incompetenti, l’arrogante Gaston è apparentemente il “cervello” del gruppo. Gaston è una cicogna nera alta, magra, mentre Pierre è un parrocchetto basso e tozzo che suona in modo simile a Bluebottle di The Goon Show. I personaggi sono stati adattati in forma non di uccelli per l’ennesima serie animata di Cosgrove-Hall, Victor e Hugo.

Pinguini pirata

Uno spietato equipaggio di pinguini pirateschi originariamente assunti dal conte Dacula, questo equipaggio di marinai si rivolge al conte Dacula quando le sue buffonate fanno schiantare la loro nave. Tutti i pinguini sono tipici stereotipi dei pirati, uno dei quali è noto come Mr. Mate e grida che “si morderà la testa!”

Narratore

Il narratore (Barry Clayton) apre e chiude ogni episodio. Gli episodi di solito iniziavano con lui che descriveva Castle Dacula e la sua atmosfera cupa, e si chiudono con lui dicendo una frase resa popolare negli anni ’50 e ’60 dal conduttore dell’horror televisivo americano John Zacherle, “Buonanotte là fuori … qualunque cosa tu sia!” Il narratore finisce con una risata maniacale che porta ai titoli di coda. Le varianti della linea di chiusura di The Narrator vengono utilizzate anche per chiudere alcuni programmi.[7]

Parenti

Dacula ha numerosi parenti vampirici in tutto il mondo, che sono vampiri più classici di Dacula, dotati di zanne, occhi rossi e personalità malvagie. Solo un piccolo numero, come Don Diego, mostra affinità o amicizia verso il benevolo conte Dacula.

Provengono da molti paesi diversi, come Spagna e Scozia, e i loro costumi rappresentano le loro culture native. I parenti includono Don Diego, un’anatra vampira spagnola che si diverte e gioca bruciando villaggi, e Rory McDacula, un’anatra vampira scozzese che in seguito si rende un nemico di Dacula. Alcune volte viene menzionato anche “Uncle Bloodbath”.[8]

I contadini

Il paese situato ai piedi di Castel Dacula ospita molti contadini che vivono nella costante paura del conte, nonostante la sua attuale incarnazione inoffensiva. Uno scherzo ricorrente nella serie e nei libri associati è che “i contadini si stanno ribellando”. Il loro pub locale si chiama “The Tooth and Jugular”. I clienti abituali sono spesso visti cantare una variazione della canzone tradizionale “One Man Went to Mow a Meadow!” sostituendo le parole “falciare un prato” con “uccidere un vampiro”.

Episodi

Prima stagione

1 1 “No Sax, per favore, siamo egiziani!” 6 settembre 1988
Dacula, Igor e Nanny si recano in Egitto nel tentativo di recuperare un antico manufatto noto come The Mystic Saxophone.
Nota: il Dr. Von Goosewing fa una breve apparizione all’interno della piramide prima della sua prima apparizione.

2 2 “Vacanze da vampiro” 13 settembre 1988
Dacula si reca in Spagna per incontrare il cugino piromane e combatte il toro più letale della Spagna.
Nota: la prima apparizione ufficiale del Dr. Von Goosewing.

3 3 “Una notte tempestosa” 20 settembre 1988
Il caos incombe nel castello quando il mostro Frankenstein di Goosewing si risveglia, Tata si nasconde in soffitta, Dacula cerca uno spuntino, Igor si perde e una replica in pietra del malvagio antenato di Dacula viene resuscitata!

4 4 “Blues nostalgico della Transilvania” 27 settembre 1988
Dacula, Igor e Nanny fanno letteralmente un giro sulle montagne russe nel tempo.

5 5 “Commedia del restauro” 4 ottobre 1988
Annoiata dall’aspetto del castello, Dacula assume un designer per ridecorare il castello con Goosewing non troppo indietro…

6 6 “I pinguini ribelli” 11 ottobre 1988
Persi nei mari artici, Dacula, Igor e Nanny devono sopravvivere a pirati assetati di sangue, vichinghi scongelati e il dottor Von Goosewing per trovare la loro casa.

7 7 “Il raggio invisibile del dottor Von Goosewing” 18 ottobre 1988
Il dottor Von Goosewing, insieme al suo nuovo raggio invisibile, invade il castello in un altro tentativo di uccidere Dacula.

8 8 “Giù sotto Dacula” 25 ottobre 1988
Mentre è in Australia, Dacula vende accidentalmente l’orologio a un proprietario di wallaby e deve recuperarlo prima che sorga l’alba in Transilvania.

9 9 “Tutto nella nebbia” 1 novembre 1988
Ispirato per essere un detective, Dacula si reca in Inghilterra per risolvere un mistero, pieno di vecchi criminali, un omaggio a Sherlock Holmes e alla macchina della nebbia di Goosewing.

10 10 “Castello Dacula: aperto al pubblico!” 8 novembre 1988
Dacula ha dei problemi con i soldi e decide di aprire Castle Dacula al pubblico per qualche soldo in più.

11 11 “Il fantasma di McCastle McDacula” 15 novembre 1988
Dacula, Igor e Nanny, in vacanza in Scozia, sperano di rimanere al Glenn Sparrows Hotel, ma Igor porta Dacula a trovare un vecchio parente, nella speranza che lo trasformi di nuovo nei suoi vecchi modi malvagi e assetati di sangue.

12 12 “Giornata occupata di Igor” 22 novembre 1988
Una coppia di fidanzati trascorre la notte a Castle Dacula, cosa che annoia il Conte e frustra Igor.

Nota: la coppia è caricatura di Brad e Janet, i protagonisti centrali del musical cult dell’orrore, The Rocky Horror Show e del suo film, The Rocky Horror Picture Show

13 13 “Autoduck” 29 novembre 1988
Dacula cerca di creare un record mondiale per l’auto più veloce del mondo.

14 14 “Il vampiro colpisce ancora!” 6 dicembre 1988
Dacula incontra il suo eroe, l’esploratore spaziale Tremendous Terrance, e finisce per rimanere bloccato sul pianeta Cute, con grande dispiacere di Igor.

15 15 “Hardluck Hotel” 13 dicembre 1988
Dacula va a stare in un hotel logoro e fatiscente per il fine settimana, ma ha problemi di cassa e finisce per fare tutto il lavoro per il manager ignaro del fatto che anche Igor e Tata stanno lì.

Nota: il gestore di questo hotel è una caricatura di Basil Fawlty, il personaggio centrale della serie di sitcom della BBC, Fawlty Towers.

16 16 “Hunchbudgie di Notre Dame” 20 dicembre 1988
Dacula, Igor e Nanny sono coinvolti in una serie di furti d’arte a Parigi principalmente a causa di Gaston e Pierre che hanno gli atti del castello. Spetta a Dacula, Igor e alla Polizia risolvere il mistero.

17 17 “Caro diario” 3 gennaio 1989
Dacula e Goosewing scoprono i diari dei loro nonni e la storia si ripeterà sicuramente!

18 18 “Affitta un maggiordomo” 10 gennaio 1989
Dacula vende Igor e Tata a un’agenzia per fare soldi. Tutto va bene, finché non viene invitato a cena nella casa dove stanno servendo Igor e Tata.

19 19 “Una riunione di famiglia” 17 gennaio 1989
Dacula viene scelto per ospitare la riunione di famiglia ad Halloween, ma non è molto entusiasta dell’idea poiché sa che i suoi parenti lo uccideranno se scoprono che non beve più sangue e disprezza essere un vampiro, quindi decide di fingere.

20 20 “Jungle Duck” 24 gennaio 1989
Dacula acquista a malincuore una serie di enciclopedie e lui, Igor e Tata si recano nelle giungle dell’Africa più oscura per trovare il Tempio Perduto.

21 21 “Casa Mobile” 31 gennaio 1989
Pensando di ricostruire il castello, Dacula lo vende accidentalmente a The Crow Brothers sotto mentite spoglie, mattone dopo mattone!

22 22 “Una paura all’Opera” 7 febbraio 1989
Durante una serata all’Opera, Tata viene rapita dal famoso Fantasma e tocca a Dacula e Igor (che hanno assistito al rapimento) salvarla.

23 23 “Dott. Goosewing e Mr. Duck” 14 febbraio 1989
Goosewing crea una formula per la rimozione delle macchie dalla moquette che, se ubriaca accidentalmente, la vittima diventa l’esatto opposto di se stessa.
Von Goosewing diventa un vampiro, Dacula diventa un vero vampiro, Igor è amorevole e Tata diventa intelligente.

24 24 “Terrore del municipio” 21 febbraio 1989
Una coppia di paesani spaventati entra nel castello, che fa decidere a Dacula di farlo ristrutturare la sua casa, ma prima ha bisogno di un contributo dal municipio.

25 25 “Sawdust Ring” 28 febbraio 1989
Dacula, Igor e Tata si uniscono al circo.

26 26 “L’anatra e il gambo di broccoli” 7 marzo 1989
Grazie al coltivatore di ortaggi di Goosewing, Dacula, Igor e Nanny si ritrovano su un gambo di broccoli e in un castello di giganti.

Seconda stagione

27 1 “Ghostly Gold” 12 settembre 1989
Dacula si reca nelle montagne nere dello Yukon per trovare tesori e oro.

28 2 “Annannato!” 19 settembre 1989
Una richiesta di riscatto viene inviata a Castle Dacula affermando che il conte era stato rapito, nonostante fosse ancora nel castello. Mostra il biglietto alla tata, che pensa che sia stato rapito.

29 3 “La valle perduta” 26 settembre 1989
Dacula, Igor e Nanny vanno a vedere un film chiamato “The Lost Valley” e rimangono intrappolati all’interno del film. Alla fine del film, finiscono negli spot pubblicitari.

30 4 “The Incredible Shrinking Duck” 3 ottobre 1989
Von Goosewing cerca di rimpicciolire il castello per inserire un modello di palla di neve di vetro, ma perde la palla di neve.

31 5 “Ciao-Anatra!” 10 ottobre 1989
Dacula, Igor e Nanny prendono un aereo per Nizza, che viene dirottato dai maldestri criminali francesi, Gaston e Pierre.

32 6 “Prime-Time Duck” 17 ottobre 1989
La televisione della Transilvania arriva al castello per presentarlo in un programma televisivo con grande dispiacere di Igor. Tuttavia, Igor viene scelto per il ruolo del conte e Tata per la contessa, nel frattempo, il vero conte Dacula viene scelto per il ruolo di tutti i servitori.

33 7 “Pipistrelli succhiasangue della Bassa Amazzonia” 24 ottobre 1989
Igor tenta di far mordere Dacula al pipistrello di famiglia per trasformarlo di nuovo in un vero vampiro, ma quando si scopre che il pipistrello è completamente addestrato, inganna il Conte facendogli andare in Amazzonia per trovare un altro pipistrello.

34 8 “Il conte e il povero: non lavorerò più nella fattoria dei vermi!” 31 ottobre 1989
Dacula è stufo della vita al castello e ha intenzione di lasciare la Transilvania, ma durante una passeggiata si imbatte in Sid Quack – un incredibile sosia – ed entrambi decidono di scambiarsi i ruoli per un po’, Dacula nei panni di un ragazzo di campagna laborioso e svantaggiato , mentre Sid diventa un ricco aristocratico viziato.

35 9 “Cerchi artici” 7 novembre 1989
Dacula si reca al Polo Nord e licenzia Igor per un maggiordomo pinguino chiamato Jyves.

36 10 “Transilvania Take-Away” 14 novembre 1989
Dacula, Igor e Tata si dirigono in Cina alla ricerca del tesoro scomparso.

37 11 “Whodunnit?” 21 novembre 1989
Dacula riceve una lettera in cui si afferma che il suo prozio era morto, quando va alla lettura del testamento, si scopre che suo zio è stato assassinato e quando il conte non riesce a ricordare dove fosse la notte dell’omicidio, crede di averlo ucciso, confessando a Igor che vuole essere di nuovo un vero vampiro.

38 12 “No Yaks per favore, siamo tibetani!” 28 novembre 1989
Il trio scala l’Himalaya, nonostante gli avvertimenti su uno Yeti.

39 13 “Beau Dacula” 5 dicembre 1989
Dacula si unisce alla Legione straniera francese.

40 14 “Mississippi Duck” 12 dicembre 1989
Il conte Dacula ei suoi servi viaggiano su un battello a vapore nel fiume Mississippi, dove cerca di diventare un trombettista jazz. Tuttavia, questo non era ciò che tutti gli altri sulla barca avevano in mente…

41 15 “Anatra amnesia” 19 dicembre 1989
Dacula cade in un buco nella cantina del castello causando un’amnesia, che lo porta a desiderare di nuovo il sangue!

42 16 “I Misteri del Museo delle Cere” 2 gennaio 1990
The Mad Scientist crea duplicati robotici di Dacula, Igor e Nanny per rapinare la Banca d’Inghilterra.

43 17 “Il ritorno della maledizione del segreto della tomba della mummia incontra il mostro di FrankenDacula e l’uomo lupo e il cavolo intergalattico…” 9 gennaio 1990
Dacula è inseguita da un cavolo alieno, un lupo mannaro, una mummia, il mostro di Frakenstein, Von Goosewing e alcuni abitanti del villaggio arrabbiati. Solo un giorno medio a Castle Dacula, quindi.

44 18 “La città perduta di Atlantide” 16 gennaio 1990
Il trio trova la città perduta di Atlantide.

Dati tecnici

Titolo originale Count Duckula
Lingua originale inglese
Paese Gran Bretagna
Autore Brian Cosgrove, Mark Hall
Regia Carlos Alfonso, Chris Randall, Keith Scoble
Produttore Brian Cosgrove, Mark Hall
Musiche Mike Harding
Studio Cosgrove Hall, Thames Television
Rete ITV
Data 1ª TV 6 settembre 1988 – 16 febbraio 1993
Episodi 65 (completa) 4 stagioni
Rapporto 4:3
Durata episodio 22 min
Editore italiano Medusa Film (VHS)
Rete italiana Italia 1, Canale 5
Data 1ª TV italiana 1989
Episodi italiani 61 / 65 Completa al 94%
Dialoghi italiani Elisa Bellia (traduzione), Daniela Raugi (traduzione), Sergio Romanò (adattamento), Rosy Genova (adattamento)
Studio doppiaggio italiano Studio P.V.
Direzione doppiaggio italiano Antonello Governale
Genere umorismo nero, commedia horror, dark fantasy

Fonte: https://en.wikipedia.org/wiki/Count_Duckula

Gianluigi Piludu

Autore di articoli, illustratore e grafico del sito www.cartonionline.com