I Biskitts – La serie animata del 1983

I Biskitts – La serie animata del 1983

I Biskitts è una serie animata televisiva americana prodotta dalla Hanna-Barbera Productions dal 1983 al 1984 e trasmessa dalla CBS. La serie è durata solo una stagione e sono stati prodotti solo 13 episodi. In Italia la serie è stata trasmessa prima su RaiUno, in seguito su Boomerang e Boing. Shirt Tales ha sostituito lo spettacolo nella sua fascia oraria l’anno successivo. I Biskitts tornarono alla stessa fascia oraria nel marzo 1985, ma vennero trasmesse solo le repliche nel resto di quella stagione. Dopo il ritiro della serie dalla CBS, come molti altri cartoni animati, è stata acquisita dall’Armed Forces Network e mostrata per gran parte degli anni ’80, principalmente come intrattenimento per i bambini dei militari americani schierati in Asia e in Europa.

In Jellystone!, i personaggi sono le mascotte della compagnia Biskitt Farms.

Storia

I Biskitt sono un gruppo di piccoli cani antropomorfi che vivono sull’isola di Biskitt e sono impegnati a proteggere i gioielli della corona del castello di Biskitt. Modellati su Robin Hood, i Biskitt servono ancora il loro re recentemente scomparso mentre compiono buone azioni per gli abitanti svantaggiati della loro piccola isola. Nella narrazione iniziale viene spiegato che, a causa della loro buona reputazione di responsabilità e sicurezza, altri re hanno affidato ai Biskitt la custodia dei loro tesori.

Il cattivo della serie è il fratello minore, sprecone e meschino del re, King Max, che governa la vicina Lower Suburbia. Al posto di un’adeguata incoronazione, Max pianifica costantemente di rubare il tesoro reale con l’aiuto dei suoi segugi Fang e Snarl e del suo giullare Shecky. I Biskitt rischiano anche di essere catturati e mangiati da un grosso gatto selvatico di nome Scratch.

Personaggi

I Biskitts

Waggs – Il protagonista della serie che guida i Biskitt in ogni missione ed è sempre presente se i suoi amici sono nei guai. È il ragazzo di Sweets.

Sweets (doppiato da Kathleen Helppie) – Un Biskitt gentile e gentile che è amichevole con gli altri animali così come i Biskitt e molto disponibile. È la ragazza di Waggs.

Shiner (doppiato da Jerry Houser) – Molto pigro, egoista e geloso della leadership di Waggs. A volte, quando i Biskitt cadono in una trappola, Shiner incolpa Waggs per niente. Fa fare a Downer tutto il suo lavoro. Tuttavia, ha un lato gentile nascosto.

Lady (doppiato da B.J. Ward) – L’elegante Biskitt a cui piace rimanere pulita e carina. Alla signora piace anche decorare il castello.

Bump (doppiato da Bob Holt) – Un forte Biskitt che è un po’ ottuso e goffo, ma è anche disponibile e amichevole con Scat. In un episodio, Bump trova divertenti le battute di Shecky e diventa amico di lui.

Downer (doppiato da Henry Gibson) – Downer è un Biskitt infelice e codardo, pessimista sul fatto che accadrà qualcosa di brutto. È l’improbabile amico di Shiner, che gli fa lavorare per lui mentre Shiner mente.

Wiggle (doppiato da Jennifer Darling) – Wiggle è un’altra ragazza Biskitt che aiuta con gli eventi. Le piace Shiner ma in un episodio ha avuto una cotta per Waggs.

Spinner (doppiato da Bob Holt) – Spinner è il Biskitt più anziano e più saggio. Aiuta i Biskitt quando si imbattono in qualcosa di cui è a conoscenza; infatti Spinner sa molto della palude.

Scat (doppiato da Dick Beals) – Scat è un giovane Biskitt. È laborioso e coraggioso, ma a volte il suo coraggio può metterlo nei guai. Scat è amico di Bump che lo salva a volte dai guai.

Mooch (doppiato da Marshall Efron) – Mooch è il grasso e goloso Biskitt che pensa sempre al cibo.

Rover (doppiato da Peter Cullen) – Rover è un Biskitt simile a un pirata che è stato lontano dall’isola di Biskitt per molto tempo.

Flip – Un Biskitt rilassato.

Fetch (doppiato da Kenneth Mars) – Un Biskitt dall’aspetto sciocco.
Principessa Biskitt – La principessa Biskitt viene rapita da Re Max per catturare i Biskitt. I Biskitt maschi cadono nella trappola e stanno per bollire vivi con lei. Sweets, Wiggle e Lady all’inizio pensavano che non fosse reale, ma hanno scoperto che lo era e hanno salvato i Biskitt maschi e la principessa Biskitt dal loro destino acquoso caldo.

Cattivi

King Max (doppiato da Kenneth Mars) – Il re malvagio, meschino e sprecone che governa la vicina Lower Suburbia e funge da antagonista. È il fratello minore del precedente re. Perché Max non venga incoronato come nuovo sovrano dei Biskitt non viene mai spiegato. Si sforza di andare al castello di Biskitts per rubare il tesoro reale. King Max comanda Shecky intorno al castello la maggior parte del tempo e minaccia i Biskitt di parlare a volte cercando di ucciderli, usando metodi che vanno da un’aquila a cui non piace che i Biskitt li attacchino a bollirli vivi. Nonostante sia il re, Max indossa abiti logori e strappati con la parte della punta della scarpa sinistra mancante.

Shecky (doppiato da Kip King) – Shecky è il compagno di King Max e il buffone di corte. Tuttavia, Shecky è piuttosto stupido e non sempre fedele a Max; ha anche fatto amicizia con Bump che condivideva il suo amore per gli scherzi. Non è solo un giullare, pulisce, cucina e fa altri lavori per King Max.

Fang and Snarl (effetti vocali forniti da Kenneth Mars e Peter Cullen) – Fang e Snarl sono i segugi di King Max. Aiutano Max e Shecky a scovare i Biskitt.

Moat Monster (effetti vocali forniti da Frank Welker) – Un mostro serpentino che vive nel fossato che circonda il castello di King Max.

Scratch (doppiato da Peter Cullen) – Scratch è un gatto selvatico che cerca sempre di catturare i Biskitt e mangiarli. Vive in una grotta da qualche parte nella palude. Quando i Biskitt sono vicino alla grotta di Scratch, devono stare alla ricerca di lui. Ha un cugino di nome Itch che ha causato la confusione dei Biskitt.

Altri personaggi

The Whiskers – Un gruppo di gatti che appaiono solo nell’episodio “Raiders of The Lost Bark”.

Mouser: capo dei baffi. Fa amicizia con Sweets e le mostra la sua casa.

Pendora – Una gatta che ha una sfera di cristallo per vedere cosa sta succedendo (Sweets nota che questo è simile alla vasta conoscenza nel libro di Spinner).

Boots – Un gatto grasso e pigro che dorme sempre per poter andare a letto la notte.

Scaredy Cat – Un gatto che ha paura di tutto.

Visone – Un grazioso gatto dall’accento francese che ha una cotta per Scat dopo che lui l’ha salvata da Scratch. Sembra essere una versione felina di Lady.

Jinks – Un gatto con costante sfortuna.

Tiger – Un gatto duro con una benda sull’occhio, sembra essere l’equivalente di Bump dei Baffi.

Talon the Rat – Un grosso ratto che cerca di mangiare i Baffi, proprio come Scratch caccia i Biskitt. Quando si incrociano, Talon ha paura di Graffio e scappa, costringendolo a inseguirlo, assicurandosi così che entrambi non vengano visti per un po’.

Itch (doppiato da Frank Welker) – Il cugino di Scratch che ha causato la confusione dei Biskitt. È apparso solo in “Belling the Wild Cat”.

King Otto – Un re che è arrivato con il suo esercito di cavalieri per rubare il tesoro di King Max. È apparso solo in “King Max’s War”.

The Witch – Cerca di rapire Sweets e Waggs e dar loro da mangiare al suo specchio. Ma Spinner sa molto di lei e si ferma appena in tempo, con il risultato che il suo castello viene distrutto insieme a lei. Ha un pipistrello domestico e un topo domestico.

Pyronce – Il drago che ha minacciato i Biskitt fino a quando non è stato sconfitto.

Episodi

1 “Mentre il verme gira / Problemi nel tunnel
Mentre il verme si trasforma: Sweets fa amicizia con un verme.

Guai nel tunnel: Shiner dà a Scat un lavoro per pulire il tesoro e una talpa arriva sull’isola di Biskitt. L’anello si blocca sul naso della talpa, facendo in modo che Scat segua la talpa. Scat può salvare la situazione e fermare King Max?
2 “The Moonpond / Fly Me to the GoonDavid Wise 24 settembre 1983
The Moonpond: Shiner vuole essere coraggioso e leggendario come The Moonpond, quindi decide di combattere Scratch. Questo porta i Biskitt ad aiutarlo.

Fly Me to the Goon: Bump atterra sul castello di King Max. Waggs, Sweets, Scat e Shiner devono salvarlo.

3 “La sorpresa di Spinner / Due leghe sotto lo stagnoMichael Reaves e Marc Scott Zicree Dan DiStefano 1 ottobre 1983
Sorpresa di Spinner: è il compleanno di Spinner.

Due leghe sotto lo stagno: King Max e Shecky usano un sottomarino a forma di coccodrillo per ottenere il tesoro di King John sull’isola di Biskitts.

4 “Dogfoot / Fino ai suoi vecchi trucchiTom Swale e Duane Poole 8 ottobre 1983
Dogfoot: Downer è malato e Biskitts incontra Dogfoot.

Fino ai suoi vecchi trucchi: King Max sta usando il libro dei trucchi e finalmente ottiene un tesoro. Sfortunatamente, Sweets e Downer sono nella scatola del tesoro. Quindi Wags e gli altri Biskitt devono recuperare il tesoro e salvare Sweets e Downer.

5 “Segugio da capogiro / Un cavaliere oscuro e tempestosoMichael Reaves e Marc Scott Zicree 15 ottobre 1983
Turnaround Hound: Snarl si fa male e Biskitts si prende cura di lui. Shiner lo aiuta a stare meglio.

Un cavaliere oscuro e tempestoso: appare un cavaliere nero che vuole il tesoro di Biskitt mentre rapisce Scat. Ora i Biskitt e King Max devono lavorare insieme per contrastare il Cavaliere Nero.

6 “Belling the Wild Cat / King Max’s War 22 ottobre 1983
Belling the Wild Cat: I Biskitt tramano per chiamare Scratch per impedirgli di avvicinarsi di soppiatto. Nel frattempo, Scratch riceve la visita di suo cugino Itch.

Guerra di Re Max: Re Otto e i suoi cavalieri arrivano nella Palude di Biskitt per reclamare il tesoro di Re Max anche se non ne ha. Per evitare che la loro palude venga bruciata, i Biskitt finiscono per organizzare un duello tra Re Max e Re Otto mentre fanno amicizia con la figlia di Re Otto.

7 “Giorno del trasloco / A Biskitt HalloweenMichael Reaves 29 ottobre 1983
Moving Day: sfruttando il tempo piovoso a loro vantaggio, King Max e Shecky cercano i Biskitt e attaccano loro di nascosto.

A Biskitt Halloween: Ad Halloween, una strega che i Biskitt hanno superato in astuzia anni fa torna per ottenere due Biskitt per rimanere nella Biskitt Swamp. Il suo incantesimo finisce per drenare la vita dalla palude che trasforma anche Scratch, King Max e Shecky in pietra. La strega poi rapisce Waggs and Sweets. Ora gli altri Biskitt devono salvarli prima che l’incantesimo della strega sia completo.

8 ” Intorno alla palude in a Daze: Michael Reaves e Marc Scott Zicree 5 novembre 1983
Around the Swamp in a Daze: King Max e Shecky usano un pallone per trovare l’isola dei Biskitt.

Rogue Biskitt: un Biskitt di nome Rover arriva sull’isola di Biskitt. Scat vuole unirsi a lui nel suo viaggio.

9 “The Golden Biskitt / The Bone in the Stone
Michael Reaves 12 novembre 1983
The Golden Biskitt: Lady viene trasformata in oro da un apprendista mago.

L’osso nella roccia: quando la gamba di Waggs è ferita, Sweets prende il comando degli altri Biskitt e cerca di recuperare il tesoro dal drago.

10 “Il Trojan Biskitt / Strappato da zero” Gene Ayres 19 novembre 1983
Il Trojan Biskitt: King Max complotta per dare ai Biskitt una statua dei Biskitt in modo che possa ottenere i loro tesori.

Strappato da Scratch: Shiner viene rapito sia da Scratch che da King Max. Riusciranno i Biskitt a salvare il loro amico egoista?

11 “Il Biskitt che ha gridato Woof / L’ultima risata di Shecky” Michael Reaves, 26 novembre 1983
The Biskitt Who Cried Woof: Wiggle cerca di impressionare Waggs (che ha una cotta per lui). Ma quando King Max usa un’aquila per catturare i Biskitt, Wiggle riuscirà a salvarli?

L’ultima risata di Shecky: Bump fa amicizia con Shecky.

12 “I predatori della corteccia perduta / La principessa e la supplicaMichael Reaves
La principessa e la supplica: Dianne Dixon 3 dicembre 1983
I predatori della corteccia perduta: Sweets incontra i Baffi, un gruppo di gatti.

La principessa e la supplica: la principessa Biskitt viene rapita da Re Max. Waggs, Bump, Shiner, Scat, Mooch e Downer escono a salvala. Sweets, Wiggle e Lady devono mostrare ai ragazzi che le ragazze sono migliori.

13 “Il mostro della palude / Che vinca il miglior Biskitt” Cynthia Friedlob e John Semper 10 dicembre 1983
Il mostro della palude: Scat cerca di essere coraggioso.

Che vinca il miglior Biskitt: Shiner sfida Waggs con un voto. Chi vincerà il Voto e chi sarà il leader dei Biskitts: Waggs o Shiner?

Dati tecnici e credits

serie TV d’animazione
Titolo originale The Biskitts
Lingua originale inglese
Paese Stati Uniti
Regia Oscar Dufau, George Gordon, Carl Urbano, John Walker, Rudy Zamora, Ray Patterson (supervisione)
Produttore Art Scott, Iwao Takamoto (creativo)
Musiche Hoyt Curtin
Studio Hanna-Barbera Productions
Rete CBS
1ª TV 17 settembre 1983 – 8 settembre 1984
Episodi 13 (completa)
Rapporto 4:3
Durata episodio 20 min
Rete italiana Rai 1
Genere avventura, fantasy, commedia

Gianluigi Piludu

Autore di articoli, illustratore e grafico del sito www.cartonionline.com