Hazzard (The Dukes) – La serie animata del 1983

Hazzard (The Dukes) – La serie animata  del 1983

Hazzard (The Dukes) è una serie animata televisiva prodotta dalla Hanna-Barbera nel 1983, basato sulla serie televisiva live-action The Dukes of Hazzard trasmessa dalla CBS dal 5 febbraio al 29 ottobre 1983. La serie è stata prodotta da Hanna-Barbera Productions in associazione con Warner Bros. Television, produttrice della serie originale, per un totale di 20 episodi.

Storia

La serie presenta i fratelli Duke e la loro cugina Daisy in una corsa automobilistica intorno al mondo contro Boss Hogg, lo sceriffo Rosco P. Coltrane e il cane di Rosco, Flash, in un duello per il premio in denaro che i duchi sperano di utilizzare per tenere lontana la fattoria di famiglia. essere precluso da Boss Hogg. In realtà, Boss Hogg vuole i soldi e la terra per sé, quindi lui, Rosco e Flash pianificano vari piani per impedire ai duchi di vincere. La maggior parte delle avventure vengono lette da una cartolina dallo zio Jesse Duke al suo procione domestico Smokey.

Hazzard – The Dukes

La prima stagione si è svolta durante il periodo della sostituzione temporanea degli attori originali della serie live-action con personaggi simili, Coy e Vance Duke, dopo che Tom Wopat e John Schneider si sono ritirati per una disputa sui diritti d’autore della relativa merce. Così, la prima stagione di questa serie animata presentava Coy e Vance. Bo e Luke alla fine hanno sostituito Coy e Vance nell’episodio 1 (14) della seconda stagione: “Boss O’Hogg and the Little People” dopo che Tom e John sono tornati contemporaneamente alla serie dal vivo dopo la fine della disputa verso la fine della quinta stagione . Questo episodio presentava anche una nuova introduzione e una voce fuori campo che rifletteva il cambiamento dei personaggi.

La serie non ha seguito un particolare percorso geografico logico; per esempio, episodi consecutivi presentano apparizioni a Venezia, Marocco, Oceano Artico, Londra, Grecia, India, Uzbekistan, Hong Kong e Scozia.

Hazzard – The Dukes

Episodi

1 “Metti su i tuoi duchi!5 febbraio 1983
Coy, Vance e Daisy Duke sono in The General Lee e corrono contro Boss Hogg e Rosco in tutto il mondo. Vanno in Australia per vedere il loro cugino, che possiede un canguro da boxe.

2 “Jungle Jitters 12 febbraio 1983
I Dukes e Boss corrono attraverso il Sud America, dove Boss ruba la loro benzina di riserva. Ma Coy, Vance e Daisy incontrano alcuni nativi adoratori dei vulcani che cercano di sacrificare il generale Lee.

3 “I Dukes a Venezia” 19 febbraio 1983
Rapinatori di banche rubano il generale Lee come macchina per la fuga davanti al Colosseo romano. Coy, Vance e Daisy lo riportano indietro, ma Boss e Rosco dicono alla polizia locale che i duchi hanno commesso il crimine.
4 “Marocco Bound26 febbraio 1983
Durante uno scambio di bagagli in un hotel, Rosco si impossessa della lampada di Aladino, che era stata rubata in origine dalla persona che la possedeva. Boss e Rosco lo nascondono nel negozio dell’hotel, dove Daisy lo compra come souvenir. Il ladro originale trama per riprenderlo da Boss e dai Dukes.
5 “Il satellite segreto5 marzo 1983
Coy, Vance, Daisy, Boss Hogg e Rosco inseguono un satellite americano che si è schiantato nel circolo polare artico. I Duke lo fanno per il loro paese e Boss lo fa per la ricompensa di 10.000 dollari.

6 “I Dukes di Londra12 marzo 1983
Il bassotto di Rosco, Flash, viene accidentalmente scambiato con il bassotto di Sua Maestà, Regina. I duchi finiscono con Regina e vengono arrestati per rapimento. Questo episodio ha ispirato l’episodio della serie regolare The Dukes of Hazzard, “A Boy’s Best Friend”, in cui Flash viene scambiato con un famoso cane da esposizione.

7 “Il vello della Grecia19 marzo 1983
Boss Hogg usa un uomo di nome Big Nick per incastrare Coy, Vance e Daisy in prigione. Poi apprende che la persona che sposa la figlia di Nick ottiene una grande quantità di denaro. Il capo ha intenzione di sposarla in segreto e poi scappare con i soldi.

8 “I dukes in India26 marzo 1983
Boss Hogg fa piazzare trappole al Grand Vazir per rallentare Coy, Vance e Daisy, in modo che possa vincere la gara.

9 “I dukes in Urbekistan2 aprile 1983
Coy, Vance e Daisy aiutano un archeologo inglese a trovare suo padre, che stava cercando una miniera di diamanti uzbeki.

10 “Un maiale a Hong Kong9 aprile 1983
I pirati catturano Coy, Vance, Daisy, Boss Hogg e Rosco. Sta ai Dukes fare in modo che non diventino tutti sushi.

11 “I dukes in Scozia16 aprile 1983
Coy, Vance, Daisy, Boss e Rosco incontrano Billy Bob e June Stewart della contea di Hazzard in Scozia. Hanno appena ereditato un castello infestato. Scoprono che in realtà sono i contraffattori che cercano di mantenere il loro nascondiglio. Questo episodio è basato sull’episodio della serie regolare The Dukes of Hazzard, “The Hazzardville Horror”, solo i criminali erano ladri d’argento, non falsari.

12 “I Dukes a parigi23 aprile 1983
Boss Hogg ha intenzione di acquistare un francobollo chiamato Blue Wazoo. L’uomo lo dà a Daisy, che pensa stia lavorando per Boss. Ora, la legge di Hazzard e la legge francese sono dopo i duchi, o come dicono i francesi, i “Dukies”.

13 “I Dukes in Svizzera30 aprile 1983
Coy, Vance e Daisy incontrano un padre e una figlia in fuga dalla polizia segreta della Slavonia. I due hanno sviluppato una formula che trasforma l’acqua di mare in benzina. Boss Hogg e Rosco rubano la formula e i Dukes intendono recuperarla.

Dati tecnici e credits

Titolo originale The Dukes
Lingua originale inglese
Paese Stati Uniti
Musiche Hoyt Curtin The Dukes è stata composta dal musicista statunitense Hoyt Curtin.
Studio Hanna-Barbera, Warner Bros. Television
Rete CBS
1ª TV 5 febbraio – 29 ottobre 1983
Episodi 20 (completa)
Durata episodio 30 min
Rete italiana Italia 1
1ª TV italiana 1985 – 1986
Episodi italiani 20 (completa)

Fonte: https://en.wikipedia.org

Gianluigi Piludu

Autore di articoli, illustratore e grafico del sito www.cartonionline.com