G.I. Joe: A Real American Hero – La serie animata del 1983

G.I. Joe: A Real American Hero – La serie animata del 1983

G.I. Joe (G.I. Joe: A Real American Hero nell’originale americano) è una serie  animata per la tv di Ron Friedman, basata sull’omonima linea di giocattoli di successo dalla Hasbro. il fumetto è stato distribuito in syndication dal 1983 al 1986.[6] Sono stati prodotti 95 episodi

Storia

G.I. Joe: A Real American Hero

Quando Hasbro ha lanciato il G.I. Joe: A Real American Hero nel 1982 insieme alla serie Marvel Comics, ha commissionato alla Marvel Productions la produzione di una serie di spot televisivi completamente animati di 30 secondi, che sono stati trasmessi al fine di promuovere la serie di fumetti, poiché i regolamenti pubblicitari per un’opera letteraria erano più permissivi che per uno spot pubblicitario diretto di giocattoli, a cominciare da un annuncio per il primo numero andato in onda per tutta la primavera del 1982. La popolarità di questi spot ha portato alla produzione di un GI in cinque parti Joe miniserie andata in onda nel 1983 (in seguito conosciuta come “The M.A.S.S. Device” quando è stata rimessa in onda durante la diffusione della serie [citazione necessaria]).

La trama è incentrata sul titolo M.A.S.S. Device, un potente trasportatore di materia, e G.I. Joe e Cobra corrono in giro per il mondo per acquisire i tre elementi catalitici che alimentano la macchina. Una seconda miniserie in cinque parti seguì nel 1984, G.I. Joe: The Revenge of Cobra (intitolato “The Weather Dominator” nelle trasmissioni successive ), con una trama simile che ha coinvolto i Joe e i Cobra che viaggiano in tutto il mondo per recuperare i frammenti sparsi della nuova arma di controllo del tempo di Cobra, il Dominatore del tempo. Entrambe le miniserie sono state scritte da Ron Friedman.

G.I. Joe è stato promosso a una serie completa nel 1985, con un ordine iniziale per una prima stagione di altri 55 episodi (al fine di recuperare i 65 episodi richiesti per la diffusione). Questa stagione è iniziata con una terza avventura in cinque parti scritta da Friedman, “The Pyramid of Darkness”; la storia vede la maggior parte del cast esistente delle due precedenti miniserie tenuto prigioniero da Cobra, mentre un nuovo assortimento di personaggi (cioè la nuova gamma di giocattoli del 1985) ostacola i tentativi di Cobra di circondare la Terra con la Piramide che nega l’elettricità dell’oscurità. Sia i nuovi che i vecchi personaggi hanno poi condiviso i riflettori nel corso dei restanti cinquanta episodi della serie, che erano principalmente avventure a episodio singolo autonome, con occasionali storie in due parti. La stagione è stata curata da Steve Gerber.

Una seconda stagione di 30 episodi seguì nel 1986, iniziando con una quarta storia in cinque parti, “Arise, Serpentor, Arise!” in cui lo scienziato Cobra Dottor Mindbender, ispirato da un sogno ricorrente, usa il DNA dei conquistatori e governanti più spietati della storia per ingegnerizzare geneticamente Serpentor, che usurpa la leadership di Cobra del Comandante Cobra. Questa miniserie ha introdotto nella storia la nuova gamma di giocattoli del 1986, che è stata al centro della maggior parte delle storie per il resto della stagione; in particolare, la miniserie ha debuttato l’ex WWF e l’allora attuale wrestler professionista AWA Sgt. Macellazione come membro del G.I. Joe, interpretato da solo. Per questa stagione, Buzz Dixon ha sostituito Steve Gerber come story editor.

Film

G.I. Joe: A Real American Hero

G.I. Joe: The Movie, una versione cinematografica della serie, doveva essere distribuito nelle sale, seguito dall’uscita di The Transformers: The Movie. Tuttavia, il film ha riscontrato ritardi di produzione imprevisti che hanno permesso la prima uscita di Transformers. A causa delle scarse prestazioni al botteghino dei film Transformers e My Little Pony, G.I. Joe è stato relegato alla distribuzione in home video. È stato pubblicato su VHS il 20 aprile 1987 ed è stato successivamente suddiviso in una miniserie in 5 parti per la diffusione televisiva.

Il film segue gli eventi della seconda stagione, rivelando che Cobra Commander è in realtà un agente di una civiltà segreta conosciuta come Cobra- guidata da un mezzo serpente chiamato Golobulus. Viene anche rivelato che la stessa organizzazione ha avuto un ruolo nella creazione di Serpentor, poiché il sogno che ha ispirato il dottor Mindbender a crearlo si rivela essere un suggerimento subconscio che è stato impiantato nella sua mente da uno degli insetti di Golobulus chiamato Psychic Motivator . Oltre a Cobra-La, all’interno del Joe Team furono introdotte due nuove sottosquadre, i Rawhides e i Renegades, entrambi composti da personaggi che furono introdotti nella toyline durante la sua formazione del 1987

Episodi

G.I. Joe: A Real American Hero

1 “Il dispositivo M.A.S.S., parte 1: The Cobra Strikes” Dan Thompson Ron Friedman 12 settembre 1983 4005
Quando le forze armate statunitensi si preparano a lanciare il loro satellite in orbita, Cobra sviluppa l’arma definitiva nota come M.A.S.S. dispositivo, progettando di rubare il satellite. G.I. Joe viene chiamato in azione, il loro capo, il generale Flagg, fa testare a Scarlett, Snake Eyes e Stalker la sicurezza dell’installazione satellitare. Ma mentre è travestita, la Baronessa etichetta il satellite con un dispositivo di ricerca, facendo sì che Cobra utilizzi il loro dispositivo per trasportare le forze che rubano il satellite. Nel frattempo, Duke viene catturato durante il trasporto e il resto dei Joe deve salvarlo.

2 “The M.A.S.S. Device, Part 2: Slave of the Cobra Master” Dan Thompson Ron Friedman 13 settembre 1983 4006
I Joe iniziano la corsa per acquisire gli elementi necessari per costruire il proprio dispositivo MASS. Cobra rapisce Duke, usando un dispositivo di controllo mentale per metterlo in un ambiente tipo gladiatore chiamato Arena of Sport. Dopo che Cobra scopre che i Joe sono alla ricerca di cristalli radioattivi, la gara ha inizio. Snake Eyes si sacrifica per salvare i suoi amici, acquisendo i cristalli mentre è avvelenato dalla radioattività. Duke è in grado di rompere il dispositivo di controllo mentale e viene salvato da MEDEVAC. Questo episodio include l’introduzione della seconda donna G.I. Membro del team di Joe, Cover Girl.

3 “Il dispositivo M.A.S.S., parte 3: I vermi della morteDan Thompson Ron Friedman 14 settembre 1983 4007
I Joe e i Cobra fanno a gara per trovare l’elemento acqua pesante. Misteriosi vermi tubolari sottomarini fanno sì che entrambe le squadre accettino un cessate il fuoco per contrastare i vermi, consentendo a entrambe le squadre di recuperare con successo l’acqua pesante. Snake Eyes lotta per sopravvivere in una tempesta di neve e soffre di avvelenamento radioattivo. Riesce a salvare un lupo (Timber) che diventa il suo animale domestico di fortuna. La coppia viene salvata da un eremita cieco che cura Snake Eyes dal suo avvelenamento e dalle ferite. I Joe sono felicissimi di vedere il loro compagno vivo e con i cristalli. Tuttavia, il suo contenitore era intrappolato da Cobra; facendo in modo che il gas velenoso inondi l’aria.

4 “Il dispositivo M.A.S.S., parte 4: Duello nel calderone del diavoloDan Thompson Ron Friedman 15 settembre 1983 4008
Dopo che Covergirl e Timber hanno salvato la vita al G.I. Joe, i Joe continuano a cercare un modo per fermare l’organizzazione terroristica Cobra. Entrambe le forze iniziano le missioni per recuperare il terzo elemento, un meteorite sepolto in un vulcano. I Joe cercano di sollevare il meteorite, ma vengono ostacolati da Cobra, guidato da Destro, che fa eruttare il vulcano, espellendo il meteorite. Ma entrambe le forze ottengono il terzo elemento. I Joe hanno tutti e tre gli elementi e vogliono attaccare Cobra, ma Duke non ricorda dove si trova Cobra Mountain.

5 “Il dispositivo M.A.S.S., parte 5: una posta in gioco nel cuore del serpenteDan Thompson Ron Friedman 16 settembre 1983 4009
Cobra tenta di distruggere New York City, ma i Joe lo contrastano con il loro nuovo dispositivo MASS. I Joe notano che l’anello che Duke ha dato alla schiava era un dispositivo di ricerca e si teletrasportano a Cobra Mountain. I Joe arrivano al quartier generale dei Cobra per lanciare il loro assalto. Destro reindirizza il dispositivo MASS verso il centro della Terra per disintegrarlo. Cobra Commander, in preda al panico, chiede l’aiuto dei Joe per fermare il dispositivo. Dopo aver distrutto con successo il dispositivo, Cobra Commander viene arrestato e Destro fugge.

6 “The Revenge of Cobra, Part 1: In the Cobra’s PitDan Thompson Ron Friedman 10 settembre 1984 4018
Cobra attacca un G.I. Joe convoglio e ruba un laser sperimentale ad alta potenza. Durante la battaglia per proteggere il laser, sia Duke che Snake Eyes vengono catturati dagli agenti Cobra. Una volta tornato alla base di Cobra, Destro usa il laser per completare la sua ultima arma… il “Dominatore del tempo”. Quando Flint e gli altri Joe lanciano un assalto aereo e una missione di salvataggio, Destro usa il dispositivo e il cielo è tempestoso per la squadra di Joe.

7 “The Revenge of Cobra, Part 2: The Vines of EvilDan Thompson Ron Friedman 11 settembre 1984 4019
Cobra Commander fa combattere Duke e Snake Eyes l’uno contro l’altro in un combattimento di gladiatori nella sua “Arena of Sport”. Cobra ha intenzione di assalire Washington DC, ma Duke e Snake Eyes inviano un codice Morse alla loro squadra. I Joe difendono con successo D.C., ma distruggono il dispositivo meteorologico dividendolo in tre pezzi sparsi in tutto il mondo. I modelli meteorologici in tutto il mondo sono nel caos; G.I. Joe e Cobra iniziano le spedizioni per recuperare il dispositivo in frantumi.

8 “The Revenge of Cobra, Part 3: The Palace of DoomDan Thompson Ron Friedman 12 settembre 1984 4020
Cobra e i Joe si dirigono verso “The Palace of Doom”, un presunto tempio azteco maledetto, per recuperare il primo frammento, il “Ion Correlator”. Cutter, Wild Bill e Spirit insieme a Doc, Torpedo, Clutch e Rock ‘n Roll si dirigono verso un’isola instabile nel Pacifico chiamata “Isola del non ritorno” per recuperare un altro frammento, l'”Hydro Master”, e sono osteggiati dalla Baronessa, Firefly e Zartan. I Joe recuperano il correlatore, ma perdono il frammento a Cobra durante un terremoto.


9 “La vendetta di Cobra, parte 4: Battaglia sul tetto del mondoDan Thompson Ron Friedman 13 settembre 1984 4021
Sull’isola del non ritorno, Spirit salva Storm Shadow dall’annegamento mentre fugge da un fiume sotterraneo. In cambio del suo eroismo, Storm Shadow permette a Spirit di conservare il frammento. Flint, Lady Jaye, Snow Job, Spirit, Gung-ho e Shipwreck si dirigono al Polo Nord per recuperare il terzo frammento, “The Laser Core”, e vengono contrastati da Destro e Zartan. Ma Zartan trova il terzo frammento e ricatta Joe e Cobra che il frammento finale apparterrà al miglior offerente.

10 “The Revenge of Cobra, Part 5: Amusement Park of TerrorDan Thompson Ron Friedman 14 settembre 1984 4022
Zartan trasmette un messaggio non protetto ai Joe e ai Cobra offrendo di contrattare per il suo particolare frammento. Entrambe le parti rintracciano la sua chiamata in un parco di divertimenti. Cobra cattura Zartan e ora possiede tutti i pezzi del Weather Dominator, dal momento che Storm Shadow si è intrufolato nel quartier generale di Joe e ha rubato il loro frammento. Duke e compagnia fanno irruzione nel centro di comando Cobra mentre Roadblock usa i rampicanti per attaccare Destro. I Joe sono in grado di salvare Duke e compagnia, catturare Cobra Commander e annullare gli effetti del Weather Dominator. Tuttavia, Destro e Zartan riescono a fuggire su un deltaplano.

11 “La piramide delle tenebre, parte 1: Le ulteriori avventure di GI JoeJohn Gibbs e Terry Lennon Ron Friedman 16 settembre 1985 600-37
Zartan e i Dreadnok catturano la stazione spaziale Delta e distruggono G.I. Il quartier generale di Joe come fase uno della “Piramide dell’Oscurità” di Cobra, un piano per il Comandante Cobra per privare il mondo dell’elettricità.

12 “La piramide delle tenebre, parte 2: Appuntamento nella città dei mortiJohn Gibbs e Terry Lennon Ron Friedman 17 settembre 1985 600-38
Come G.I. Joe stabilisce la loro base operativa negli Stati Uniti. Flagg, sulla stazione spaziale Delta, Dusty e Mutt avvertono la squadra del piano di Cobra di piantare cubi in posizioni strategiche per creare la piramide dell’oscurità. Shipwreck e Snake Eyes viaggiano sotto Enterprise City con cubi di controllo segreti, mentre il resto dei Joe pianifica di impedire a Destro di attivare il primo cubo al “Devil’s Playground”.

13 “La piramide delle tenebre, parte 3: Tre cubi verso l’oscurità” John Gibbs e Terry Lennon Ron Friedman 18 settembre 1985 600-39
Tomax viene catturato da G.I. Joe, facendo in modo che il suo gemello identico Xamot progettasse di salvarlo prima che Cobra possa attivare l’ultimo cubo nel “Sea of ​​Lost Souls”. Shipwreck e Snake Eyes trovano un alleato in un cantante pop di nome “Satin”, che li aiuta a sfuggire alle truppe di Cobra a Enterprise City.

14 “La piramide delle tenebre, parte 4: caos nel mare delle anime perduteJohn Gibbs e Terry Lennon Ron Friedman 19 settembre 1985 600-40
Cobra attiva la Piramide dell’Oscurità, lasciando i Joe bloccati in mare. I Gemelli Cremisi anticipano il tradimento del Comandante Cobra e segnalano ai Dreadnok di sollevare Zartan e il Comandante Cobra dal controllo. Alpine e Bazooka si alleano con Quick Kick, uno stuntman ed esperto di karate di Hollywood.

15 “La piramide delle tenebre, parte 5: Annodare le spire di CobraJohn Gibbs e Terry Lennon Ron Friedman 20 settembre 1985 600-41
G.I. Joe riprende il controllo della Stazione Spaziale Delta e lanciano un assalto su vasta scala al Tempio Cobra, distruggendo i cubi di controllo e la Piramide dell’Oscurità.

16 “Conto alla rovescia per ZartanJohn Gibbs e Terry Lennon Christy Marx 23 settembre 1985 600-02
Zartan viene inviato a piazzare una bomba all’interno del centro di difesa mondiale, ma viene catturato da Gung-Ho, che gioca con la sua psiche per cercare di convincere Zartan a rivelare dove è piazzata la bomba.

17 “Il bagliore del razzo rossoJohn Gibbs e Terry Lennon Mary Skrenes 24 settembre 1985 600-12
Cobra, attraverso Extensive Enterprises, apre una serie di ristoranti Red Rocket con testate nucleari armate in cima a ogni ristorante. Hanno intenzione di lanciare e far esplodere le testate se il governo degli Stati Uniti e G.I. Joe non cede il controllo completo al Cobra Commander, che dimostra cosa ne sarà di ogni luogo in cui è stato costruito un ristorante Red Rocket.

18 “Satellite Down John Gibbs e Terry Lennon Ted Pedersen 25 settembre 1985 600-13
Cobra cerca di rubare un satellite spia, ma Breaker li ferma costringendo il satellite a schiantarsi nella giungla africana. Gli sforzi per recuperare il satellite sia da Cobra che da G.I. Joe sono complicati da una tribù di primitivi africani.

19 “Cobra ferma il mondoJohn Gibbs e Terry Lennon Steve Gerber 26 settembre 1985 600-05
Nel tentativo di prendere il controllo della fornitura mondiale di carburante, Cobra lancia attacchi alle riserve mondiali di petrolio.

20 “Jungle TrapJohn Gibbs e Terry Lennon Paul Dini 27 settembre 1985 600-06
In un piano per attaccare le città del mondo con la lava, il dottor Shakur, uno scienziato che ha inventato la macchina vulcaniana, viene catturato da Cobra. G.I. Joe deve entrare nella base nella giungla di Cobra, salvare il dottore e impedire a Cobra di portare a termine la loro missione prima che queste città diventino letteralmente “punti caldi”.

21 “Le creature di CobraJohn Gibbs e Terry Lennon Kimmer Ringwald 30 settembre 1985 600-01
Cobra usa un’arma speciale chiamata “Hi-Freq” data loro da uno scienziato malvagio di nome Dr. Lucifer, che è un dispositivo di controllo mentale che prende il controllo di tutti gli animali nel regno animale, incluso il cane di Mutt Junkyard. G.I. Joe deve fermare il dispositivo Hi-Freq di Cobra e salvare tutti gli animali del mondo, specialmente Junkyard che non è il migliore amico dell’uomo, ma il peggior nemico di Mutt.

22 “The FunhouseJohn Gibbs e Terry Lennon Steve Mitchell e Barbara Petty 1 ottobre 1985 600-23
Diversi scienziati sono stati catturati da Cobra e imprigionati in Sud America, spingendo i Joe a salvarli e ad attraversare la “casa dei divertimenti” trappola di Cobra.

Dati tecnici e credits

G.I. Joe: A Real American Hero

Titolo originale G.I. Joe: Arise, Serpentor, Arise
Lingua inglese
Paese Stati Uniti
Regia Robert Alvarez, Warren Batchelder, Brad Case, Joan Case, Rudy Cataldi
Studio Sunbow
1ª TV 1986
Episodi 5 (completa)
Durata episodio 22 min

G.I. Joe: Sorgi, Serpentor, sorgi

Nella quarta mini-serie, all’inizio della seconda stagione, il Dottor Mindbender sogna di creare un nuovo leader per i Cobra per sostituire il Comandante Cobra. Usando l’ingegneria genetica, che intende utilizzare il DNA dei più spietati personaggi storici per creare il più grande leader dei Cobra. I G.I. Joe tentano di intercettare le operazioni dei Cobra. Tuttavia, i Cobra riescono a fornire il materiale genetico necessario per Mindbender. Con la nascita del perfido Serpentor, egli prende il controllo dei Cobra, imprigionando il Comandante Cobra, e subito attacca Washington DC. L’impulsività di Serpentor porta l’operazione ad essere un fiasco e i G.I. Joe riescono a fermarlo. Dopo la sconfitta, Serpentor decide di usare il Comandante Cobra come suo lacchè. I G.I. Joe intanto promettono di continuare a difendere il mondo dalla minaccia dei Cobra anche se il loro nemico ha ora un nuovo potente leader.

Dati tecnici

Titolo originale G.I. Joe: Arise, Serpentor, Arise
Lingua inglese
Paese Stati Uniti
Regia Robert Alvarez, Warren Batchelder, Brad Case, Joan Case, Rudy Cataldi
Studio Sunbow
1ª TV 1986
Episodi 5 (completa)
Durata episodio 22 min

Fonte: https://en.wikipedia.org/