The Family-Ness – La serie animata del 1983

The Family-Ness – La serie animata del 1983

The Family-Ness è una serie a cartoni animati britannica prodotta nel 1983. È stata trasmessa per la prima volta su BBC One dal 5 ottobre 1984 al 5 aprile 1985, con repliche in onda per la maggior parte degli anni ’90 e all’inizio degli anni 2000, finendo con una breve serie su CBeebies su BBC Two all’inizio del 2002. La serie è stata realizzata da Peter Maddocks della Maddocks Cartoon Productions. Maddocks in seguito ha prodotto Penny Crayon e Jimbo e il Jet Set in uno stile simile. Family-Ness parlava delle avventure di una famiglia di mostri di Loch Ness e della famiglia MacTout, in particolare i fratelli Elspeth e Angus. I ‘Nessies’ potevano essere chiamati dal lago dai due bambini per mezzo dei loro “fischietti di cardo”. La serie è stata seguita da una vasta collezione di merchandising tra cui annuari, libri di storie, modelli di personaggi e persino un disco. Il singolo “You’ll Never Find a Nessie in the Zoo” è stato scritto da Roger e Gavin Greenaway, ma non è mai entrato nella Top 40.

Personaggi

Mr. MacTout
Apparentemente il genitore single di Angus ed Elspeth (la loro madre non viene mai vista o menzionata). Uno scozzese stereotipato, ha i capelli rossi con una barba folta e suona la cornamusa. È il custode del lago, ma non vede mai un mostro di Loch Ness, e quando qualcuno menziona di vederne uno, dice che è “roba senza senso”. Pensa anche felicemente che sia il vento ogni volta che sente un fischio di cardo e anche in un episodio dice a un altro che sente questo suono una volta ogni tanto.

Angus MacTout
Apparentemente più grande di sua sorella, Angus è avventuroso, intelligente e veloce e di solito riesce a tirare fuori dai guai suo padre o uno o più Nessies quando ne ha bisogno, anche se a volte sottovaluta l’iniziativa di sua sorella, che spesso lo aiuta .

Elspeth MacTout
Una ragazza amichevole che assiste il fratello nella maggior parte delle sue avventure.

Sergente MacFuzz
La persona più frequentemente avvicinata quando si vede un mostro di Loch Ness. Tuttavia, raramente ci crede – nel primo episodio perché era il primo di aprile, in un’altra occasione perché si diceva che un mostro fosse lo sci nautico (che in realtà era la verità) e in altre occasioni semplicemente perché arrivava troppo tardi per vedere qualcosa lui stesso. Ha un figlio prepotente, Willie MacFuzz, che una volta ha visto anche un mostro di Loch Ness, ma nemmeno lui gli ha creduto.

signora McToffee
Il custode della pasticceria locale che sta comunque attento a non vendere troppi dolci ai giovani acquirenti nel caso si rovinino i denti.

Sindaco
Forse il meno intelligente di tutti i personaggi qui, umani o non umani. Ossessionati dalla propria importanza e dal loro amore reciproco, sono ignari dei Nessies, anche quando uno di loro è effettivamente di fronte a loro, in sostituzione della concorrenza di un mostro di Loch Ness. Un pezzo di ignoranza da parte degli sceneggiatori poiché non ci sono sindaci in Scozia.

Professor Dumkopf
Uno scienziato un po’ pazzo e pilota di mongolfiere con un accento tedesco che vuole dimostrare l’esistenza del mostro di Loch Ness. Ne vede spesso uno, ma è sempre ostacolato nel dimostrarlo a chiunque altro dai bambini MacTout o dagli stessi Nessies (o entrambi). Ha provato ogni metodo bizzarro immaginabile per riuscire nel suo scopo dall’abbassare una telecamera telescopica nel lago per catturare il mostro su pellicola (ma ha finito per far girare il telescopio dai Nessies in modo che tutto ciò che ha sparato fosse un gabbiano in aria) per pompare sorbetto nel lago per cercare di far emergere un mostro in una bolla (ma finì per cadere nella sua macchina ed essere portato via in uno stesso). Il nome Dumkopf significa “testa stupida” in tedesco. Il nome è stato successivamente utilizzato in un episodio di Inspector Gadget per un personaggio non correlato che era anche, per coincidenza, uno scienziato pazzo.

La maggior parte dei Nessies prende il nome dal loro tratto principale, come i Mr. Men, i Puffi e i nani di Biancaneve e i sette nani della Disney. Con un’eccezione, i Nessies hanno poche somiglianze con l’aspetto stereotipato del plesiosauro/serpente; la maggior parte di loro appare come dinosauri gialli molto grassi con il naso a bulbo.

Ferocious Ness

Il primo mostro di Loch Ness ad interagire con i bambini MacTout, e successivamente il più frequente ad apparire nella serie. Una grande creatura cachi simile a un coccodrillo/drago a cui piace spaventare i turisti e i passanti, per il resto è generalmente amichevole. È in grado di cambiare colore per fondersi con il suo sfondo quando è a terra (visto solo in un episodio) e può, quando ciò accade, rimanere bloccato nel colore che sceglie, ma può essere costretto a cambiare di nuovo se confrontato con qualcosa di più spaventoso di se stesso, gli striscianti raccapriccianti sono la sua più grande paura. Una volta, per gentile concessione del sindaco e della sindaca, arrivò terzo in una competizione per sosia del mostro di Loch Ness, con suo grande fastidio.


Her High Ness
La regina dei Nessies, originariamente aveva stabilito la regola secondo cui gli umani non devono avere a che fare con i mostri di Loch Ness, ma quando ha visto quanto fossero educati e disponibili i bambini, ha fatto di loro un’eccezione alla regola e ha presentato loro fischietti segreti. , per chiamarli quando necessario. È stata vista sputare fuoco in un solo episodio, cosa che ha imparato a fare da “un cugino in Cina” (presumibilmente un drago), e in un’altra occasione si è nascosta su una nave per visitare quel cugino. Ha poche somiglianze fisiche con gli altri Nessie, avendo l’aspetto di un mostro di Loch Ness stereotipato.

Baby Ness
La più giovane Nessie con ciuccio e pannolino. Ha un sorprendente “goloso” per uno che non ha ancora iniziato a mettere i denti, come dimostrato una volta quando Forgetful Ness lo ha perso, con il risultato che si è infilato nella porta sul retro del negozio di dolciumi della signora McToffee per rubare dolciumi, e in un’altra occasione quando aveva il morbillo e Angus ed Elspeth gli comprarono un intero barattolo di caramelle appiccicose per tirarlo su di morale.

Careful Ness
Una Nessie eccessivamente cauta.

Clever Ness
Il più intelligente dei Nessie, che sfoggia un bel paio di occhiali. Leggermente vecchio e tremante, ma se chiamato ad assistere i bambini MacTout in qualsiasi modo, di solito riesce a farlo.

Clumsy Ness

Eager Ness
Una Nessie leggermente iperattiva che può lasciarsi trasportare, ma è utile se i bambini vogliono che qualcosa venga fatto rapidamente.

Forgetful Ness

Una Nessie in cravatta che, quando chiama i bambini, a volte dimentica persino che è stato lui a chiamare. Avendo perso e poi recuperato Baby Ness con l’aiuto di Angus ed Elspeth, si ricordò di esprimere la sua gratitudine ma dimenticò il nome del bambino.

Eyewit Ness

Eyewit Ness
Mostro con una benda su un occhio, che sembra un pirata. Ha la tendenza a posizionare il telescopio sull’occhio sbagliato.

Grumpy Ness
Una vecchia Nessie brontolante che è la meno grata di ascoltare e reagire ai fischi di cardo di Angus ed Elspeth, e forse per questo motivo è una delle meno viste.

Sad Ness
Mostro estremamente depresso; gioca a giochi da tavolo contro se stesso.

Tidy Ness
Aiuta a ripulire il campo che è stato accidentalmente distrutto da Clumsy Ness.

Heavy Ness

Heavy Ness
Mostro forte, che indossa abiti da “uomo forte” da circo. Si allea con Mighty Ness per liberare Silly Ness quando rimane bloccato.

Lovely Ness

Lovely Ness
L’unica donna Nessie a parte il suo High Ness. Ha i capelli lunghi e biondi. Una Nessie amichevole, ma spesso troppo delicata per aiutare fisicamente in gran parte delle avventure, e quindi non si vede spesso, sebbene appaia durante i titoli di coda.

Mighty Ness
Un altro mostro forte vestito con abiti Circus Strongman. Spesso visto con Heavy Ness. Potrebbero essere fratelli gemelli identici.

Naughty Ness
Un mostro che crea problemi.

Lil Ness
Nessie arancione brillante, molto rumorosa e odiosa. Viene spesso ridicolizzato da altri Nessies per i suoi commenti inappropriati.

Sciocco Ness
Dim mostro che si mette sempre nei guai. Rimane spesso bloccato in piccoli fori e grotte ed è stata la prima Nessie che i bambini hanno visto, anche se con il sedere in aria.

Speedy Ness
Dopo Eager Ness, generalmente il più veloce all’azione, si distingue per il suo casco rosso.

Sporty Ness
Appare nei titoli di testa, ma raramente reagisce ai fischietti dei bambini di MacTout. Quando appare, tende a mettersi in mostra. Viene mostrato con indosso una maglietta a righe bianche e rosse.

Hungry Ness
Una Nessie che mangerà qualsiasi cosa, anche i campanelli subacquei!

Dati tecnici

Creato da Peter Maddocks
Paese di origine Regno Unito
Numero di episodi 25
Produttore esecutivo Maddocks Animation
Durata 5 minuti
Società di produzione Maddocks Animation
Rete originale BBC One
Data di trasmissione 5 ottobre 1984 – 25 marzo 1985

Fonte: https://en.wikipedia.org/

Gianluigi Piludu

Autore di articoli, illustratore e grafico del sito www.cartonionline.com