Progettazione delle avventure commoventi di un animatore di personaggi

Progettazione delle avventure commoventi di un animatore di personaggi


Morgan Williams è stato un animatore professionista per quasi 30 anni e un educatore di animazione per quasi un decennio. Ha una vasta esperienza nella creazione di animazioni di personaggi 2D per applicazioni commerciali e televisione per bambini, ed è stato l'animatore principale dei personaggi nella sequenza finale del titolo di Nuvoloso con possibilità di polpette. Come educatore, insegna i fondamenti dell'animazione e dell'animazione del personaggio presso il Dipartimento di Motion Design del Ringling College of Art and Design, e online alla School of Motion attraverso i suoi corsi di animazione dei personaggi Bootcamp e Rigging Academy.

Di seguito, Williams condivide alcune osservazioni come animatore di personaggi "tradizionali" che ora lavora principalmente nel mondo dell'educazione al motion design. Al:

Dove si incontrano l'animazione dei personaggi e il motion design

Il "design del movimento", che potremmo definire come una disciplina che combina il design grafico con l'animazione e vfx, e "l'animazione dei personaggi", che potremmo definire come una disciplina che si concentra sull'animazione di personaggi illustrati e illustrativi, Potrebbero essere visti come due parti di un diagramma di Venn. C'è molto spazio per la sovrapposizione nel mezzo.

Mentre gran parte dell'industria del motion design si occupa di grafica, logo e animazione tipografica, ci sono molti studi di motion design, come Buck, Giant Ant e Animade (solo per citarne alcuni), che impiegano molta animazione. di personaggi nel loro lavoro. Basta guardare lo showreel di Animade per vedere la prevalenza dell'animazione dei personaggi in quello che è apparentemente uno studio di "motion design".

Anche il lavoro di design del movimento più "tradizionale", come un logo con un elemento figurativo o gli onnipresenti "video esplicativi", spesso incorpora una semplice animazione del personaggio per aiutare a comunicare un'idea in modo coinvolgente.

Somiglianze e differenze

Mentre le tecniche fondamentali per dare vita ai personaggi sono abbastanza universali, possiamo ancora fare una distinzione tra l'animazione del personaggio narrativo tradizionale e l'animazione più figurativa all'interno del design del movimento.

In generale, l'obiettivo dell'animazione per i personaggi "eterosessuali" è raccontare una storia lineare con un arco narrativo. Piuttosto, l'obiettivo di molte attività di motion design è comunicare un'idea o trasmettere informazioni in modo coinvolgente. In questo caso, i personaggi potrebbero non far parte di una narrazione lineare con un arco emotivo, ma potrebbero semplicemente incarnare un concetto o illustrare un'attività.

Ma ci sono aree grigie. A volte il modo migliore per comunicare un'idea complessa è con una narrazione lineare tradizionale. Pertanto, i motion designer possono scegliere quel metodo come la migliore soluzione per le esigenze di un cliente, ma questo è piuttosto raro.

Un'altra differenza, sebbene ci sia anche molta area grigia qui, è stilistica. Sia l'animazione dei personaggi "puri" che l'animazione dei personaggi all'interno del motion design utilizzano l'illustrazione figurativa. Tuttavia, il lavoro del personaggio all'interno del design del movimento tende ad essere più radicato nelle tradizioni del graphic design e in quelli che potremmo definire stili di illustrazione "editoriale", mentre l'animazione del personaggio narrativo tende ad essere più strettamente legata alla tradizione. di cartoni animati e arte comica.

Certo, c'è molto crossover qui. Molti stili "cartoon" sono altamente grafici, e molti stili "graphic" sono altamente cartoon. Ma gli esempi seguenti: dal bellissimo Slack pubblicitario per formiche giganti e il brillante Adult Swim Rick and Morty serie: illustrano abbastanza bene questi "estremi".

Semplice lavoro a punti per Slack prodotto da Giant Ant.
Spot "Work Simple" per Slack prodotto da Giant Ant.

Alcune di queste differenze sottilmente riconoscibili risalgono alla storia che informa queste due discipline. Il motion design moderno può risalire al suo lignaggio attraverso la progettazione grafica, film sperimentale e animazione. La storia dell'animazione tradizionale dei personaggi si muove attraverso cartoni animati e fumetti, film narrativi e teatro.

Le serie per adulti Swim Rick e Morty.
La serie Adult Swim "Rick and Morty".
Perché insegnare l'animazione dei personaggi ai motion designer?

Il design del movimento, quasi per definizione, è un campo multidisciplinare. Un buon motion designer deve essere un artista agile e flessibile, che può lavorare in una varietà di stili e tecniche per soddisfare le esigenze dei suoi clienti. Penso che ci siano due ragioni molto convincenti per cui i motion designer dovrebbero studiare l'arte dell'animazione dei personaggi e aggiungerla al loro "toolkit" di abilità:

  1. Imparare a disegnare forme è uno dei modi migliori per imparare a disegnare bene perché è molto impegnativo. Allo stesso modo, imparare ad animare forme è uno dei modi migliori per imparare l'animazione, perché probabilmente la forma più difficile di animazione. Per un motion designer, l'animazione – "dare vita" – può spesso significare "dare vita" a un logo o una tipografia, ma se riesci a dare vita a un personaggio, sarai molto più bravo a dare vita anche a elementi non figurativi.
  2. Ci sono molti motion designer che non hanno studiato l'animazione dei personaggi e / o sono intimiditi dalla sua difficoltà e complessità. Pertanto, essere in grado di gestire l'animazione dei personaggi e gestirla bene, ti rende molto più prezioso e commerciabile. E come abbiamo visto, c'è davvero molta animazione nei personaggi del motion design, quindi i motion designer senza queste competenze si stanno perdendo una notevole quantità di potenziali opportunità di lavoro.
Riguarda le basi!

Anche se creano animazioni di personaggi solo una volta ogni tanto, e quanto semplice o limitata sia l'animazione, lo studente di motion design che desidera aggiungere l'animazione dei personaggi al proprio repertorio deve imparare gli stessi fondamenti che studiano tutti gli animatori dei personaggi. Nella mia esperienza di lavoro con gli studenti, anche il più semplice movimento figurativo richiede una comprensione abbastanza profonda dei fondamenti dell'animazione del personaggio.

Miniature di Morgan Williams Walking
Miniature ambulanti di Morgan Williams.

Sebbene l'animazione dei personaggi "limitata" sia progettata per essere più semplice e meno lenta dell'animazione "completa", spesso è molto rigida e poco convincente nelle mani di un artista che non ha studiato i concetti di base di anatomia, performance e 12 principi di animazione. . Anche se un motion designer non si aspetta di lavorare come animatore principale in uno spettacolo Disney o Pixar, ha bisogno delle stesse abilità e comprensione di livello base dell'animatore di personaggi più avanzato.

Questa è davvero l'area in cui le differenze tra l'animazione del personaggio narrativo più tradizionale e l'animazione del personaggio all'interno di un contesto di design del movimento finiscono saldamente.

Considerazioni sul software

I miei corsi di animazione di personaggi 2D per motion designer, tra cui Character Animation Bootcamp e Rigging Academy, sono tenuti principalmente con Adobe After Effects con pupazzi manipolati creati con lo script di terze parti Duik Bassel, che fornisce strumenti di animazione e rigging su 2D simile al software di animazione 3D. Mi viene chiesto, e talvolta criticato, per questa scelta abbastanza spesso.

Quello che sento spesso è qualcosa del tipo: "Perché non usi Toon Boom o Moho? After Effects non ha lo scopo di animare i personaggi e le funzionalità di manipolazione e animazione di Toon Boom e Moho sono superiori." E quello che dico generalmente in risposta è: “Sì! Hai ragione al 100%. Toon Boom e Moho sono senza dubbio le migliori opzioni per l'animazione di personaggi 2D tradizionali, diretti e narrativi. Non vi è alcuna discussione lì.

Quindi perché uso After Effects? E perché i burattini manipolati? Ho delle buone ragioni.

Innanzitutto, tieni presente che la maggior parte dei motion designer lo sono no animerà i personaggi al 100%, o addirittura al 50% delle volte. sì tutti quello che fai è l'animazione dei personaggi 2D, specialmente quando crei una serie o lungometraggi o lungometraggi, After Effects è probabilmente una scelta terribile. Ma per un motion designer, per il quale l'animazione dei personaggi 2D è solo una parte del loro carico di lavoro, After Effects è un'opzione davvero interessante:

  1. È un software a cui quasi tutti i motion designer apprendono, utilizzano e probabilmente si abbonano (o ai quali i loro studi si abbonano). Ciò significa che per lo studente di motion design che studia l'animazione dei personaggi, non è necessario acquistare o apprendere nuovi software. Significa anche che lo studio per cui possono lavorare non deve comprare nulla di nuovo.
  2. Poiché quasi tutti i progetti di motion design sono basati, o almeno finiti, su After Effects, il motion designer che utilizza After Effects per il lavoro sui personaggi si integrerà più facilmente nel flusso di lavoro dello studio e / o o progetto e renderà più facile per i collaboratori lavorare con loro. .
  3. Script di terze parti come Duik Bassel (che è completo, gratuito e open source), Joysticks 'n Sliders e Rubber Hose contribuiscono notevolmente a rendere After Effects utilizzabile per il lavoro dei personaggi.
  4. E perché i pupazzi truccati? Molti motion designer non hanno necessariamente il tipo di esperienza di vita e disegno di figura che fanno gli animatori di personaggi di formazione classica. Lavorare con marionette truccate consente a questi studenti di iniziare a lavorare immediatamente con i fondamenti dell'animazione dei personaggi, indipendentemente dalle loro abilità di disegno. Tuttavia, consiglio sempre vivamente ai motion designer di prendere lezioni di vita e di disegno di figure se vogliono fare molto lavoro sui personaggi.
Una piattaforma creata da Rainbow Lab con Duik Bassel.
Una piattaforma creata da Rainbow Lab con Duik Bassel.

Per quanto riguarda il 3D, la maggior parte dei motion designer preferisce Cinema 4D per i suoi incredibili strumenti Mograph e altre funzionalità su misura per il motion design. E mentre Cinema 4D potrebbe non essere perfettamente strutturato per l'animazione dei personaggi 3D come Maya, i suoi strumenti di animazione e manipolazione dei personaggi continuano a migliorare e sono più che utili per la maggior parte delle applicazioni di motion design. E ha anche alcuni vantaggi che i motion designer possono apprezzare:

  1. Cinema 4D è abbastanza facile da imparare, mentre Maya ha una curva di apprendimento leggermente più ripida.
  2. Cinema 4D è progettato per essere un'esperienza "autonoma" più autonoma, mentre Maya separa decisamente più la modellazione, il rigging, l'animazione, ecc. Pertanto, Maya funziona meglio per apparecchiature e tubi più grandi. La maggior parte dei progetti di motion design prevede squadre più piccole per le quali la build Cinema 4D è più efficiente.
  3. Come con After Effects, poiché molti studi e singoli motion designer utilizzano già Cinema 4D, significa utilizzare qualcosa che probabilmente è già disponibile e facilita l'integrazione con il flusso di lavoro del progetto o dello studio.
Gli animatori si riuniscono!

Mentre penso che sia importante capire le sottili sfumature della distinzione tra animazione del personaggio "pura" e motion design "puro", specialmente quando si crea un lavoro che potrebbe combinare aspetti dei due, ci sono chiaramente più somiglianze generali che differenze .

Usiamo tutti l'animazione per comunicare, che si tratti di una storia, un'emozione, un'informazione o un'idea. Studiamo e pratichiamo tutti i principi di progettazione e animazione. E quando animiamo i personaggi in modo specifico, tutti desideriamo che vivano e respirino, pensino e si sentano. Non importa dove ti trovi sul diagramma di Venn, il nostro compito è dare vita ai nostri personaggi.

Per i motion designer che desiderano saperne di più sull'animazione e sul rigging dei personaggi, dai un'occhiata ai corsi di Morgan presso School of Motion, Character Animation Bootcamp e Rigging Academy.



Clicca la fonte dell’articolo

Gianluigi Piludu

Autore di articoli, illustratore e grafico del sito www.cartonionline.com