Studio Ghibli e Hayao Miyazaki: i capolavori dell’animazione giapponese

Studio Ghibli e Hayao Miyazaki: i capolavori dell’animazione giapponese



Lo Studio Ghibli è noto per i suoi film straordinari, spesso rivolti a un pubblico giovane, incentrati su mondi fantastici e storici. Alcuni dei temi comuni dello studio sono l’ambientalismo, la violenza, la guarigione e la famiglia. Sia i critici che i fan lodano i personaggi perché sono incredibilmente ricchi di sfumature, con forti protagoniste femminili e personaggi maschili compassionevoli.

Molti film anime classici sono ormai diventati sinonimo dello Studio Ghibli il mio vicino Totoro E Il Castello errante di Howl. Ciò che alcuni fan potrebbero non sapere è che ci sono anche film nella cui produzione lo Studio Ghibli ha contribuito e di cui i fan dello studio potrebbero rimanere piacevolmente sorpresi. Ci sono anche diversi film al di fuori dello Studio Ghibli che sono stati determinanti nella formazione del futuro iconico team di animazione.

Il mondo da sogno di Little Nemo: Avventure in Slumberland è uno di questi film, in cui lo Studio Ghibli ha contribuito alla produzione. Il film è stato messo in ombra in parte perché è uscito nello stesso anno de Il servizio di consegna di Kiki. Anche L’ultimo unicorno è stato influenzato dallo Studio Ghibli, con Hayao Miyazaki che ha assunto gli animatori del film per la sua squadra.

La grande avventura di Horus, il principe del sole, è un altro film in cui lo stile artistico dello Studio Ghibli è presente, essendo uno dei primi progetti di Hayao Miyazaki. Lupin III: Il castello di Cagliostro è stato il debutto alla regia di Hayao Miyazaki, e Mary e il fiore della strega è stato prodotto da uno studente dello Studio Ghibli.

Anche Ronja, la figlia del ladro e La tartaruga rossa hanno avuto la partecipazione dello Studio Ghibli alla produzione, così come Miyazaki e Isao Takahata hanno lavorato su Panda! Vai Panda! Prima di fondare lo Studio Ghibli, e Hayao Miyazaki ha anche contribuito a Heidi, la ragazza delle Alpi. Questi film, anche se non prodotti direttamente dallo Studio Ghibli, mostrano l’influenza e la partecipazione del famoso studio di animazione giapponese.



Fonte: https://www.cbr.com/

Gianluigi Piludu

Autore di articoli, illustratore e grafico del sito www.cartonionline.com

Lascia un commento