I figli degli antenati (The Pebbles and Bamm-Bamm Show) – la serie animata del 1971

I figli degli antenati (The Pebbles and Bamm-Bamm Show) – la serie animata del 1971

La serie televisiva animata americana I figli degli antenati (The Pebbles and Bamm-Bamm Show)  è stata prodotta dalla Hanna-Barbera Productions e trasmessa per una stagione su CBS, il sabato mattina, dal 11 settembre 1971 al 1 gennaio 1972.  In Italia, la serie è stata trasmessa dal 30 ottobre 1973 su Rai 1, con un ordine degli episodi diverso da quello originale. La serie segue le vicende degli adolescenti  Ciottolina (Pebbles Flintstone nella versione originale)  e Bamm-Bamm Rubble mentre crescono nella città immaginaria di Bedrock. Con un cast vocale composto da Sally Struthers, Jay North, Mitzi McCall, Gay Hartwig, Carl Esser e Lennie Weinrib, lo show vede Pebbles e Bamm-Bamm affrontare le sfide della crescita.

I figli degli antenati (The Pebbles and Bamm-Bamm Show) è il primo spin-off della serie televisiva The Flintstones. Per la stagione 1972-73, lo show è stato rivisitato come The Flintstone Comedy Hour, con più spazio dato al cast originale di The Flintstones insieme a vecchi episodi e nuovi segmenti di Pebbles e Bamm-Bamm. Similarmente a Josie and the Pussycats della Hanna-Barbera, anche questa serie utilizza la musica rock contemporanea per attirare più spettatori. I 16 episodi sono stati ripetutamente trasmessi su Boomerang, spesso accompagnati da cartoni e cortometraggi. Le recensioni critiche sono state miste. La serie è stata pubblicata su DVD come parte della “Hanna-Barbera Classic Collection” di Warner Home Video su un set di due dischi.

Ambientata nell’età della pietra, la serie segue Pebbles e Bamm-Bamm mentre affrontano le sfide della crescita nella città di Bedrock. Non più bambini, i due sono ora adolescenti e iniziano a frequentarsi. Lo show si concentra su di loro mentre frequentano la Bedrock High School e cercano il loro primo impiego. Insieme, formano una band musicale chiamata Bedrock Rockers, che viene considerata un tentativo di essere la versione “età della pietra” degli Archies da parte di un critico. A differenza di The Flintstones, la serie si concentra sui figli della famiglia, piuttosto che sui genitori Fred e Wilma Flintstone, e Barney e Betty Rubble. Questi personaggi continuano ad apparire nella serie, seppur con ruoli ridotti.

La serie vede sette personaggi principali: Sally Struthers nei panni di Pebbles Flintstone, Jay North nei panni di Bamm-Bamm Rubble, Mitzi McCall nei panni di Penny, Gay Hartwig nei panni di Wiggy e Cindy, Carl Esser nei panni di Fabian e Lennie Weinrib nei panni di Moonrock.

Il cartone animato I figli degli antenati (The Pebbles and Bamm-Bamm Show) è stato diretto da Charles A. Nichols, scritto da William Hanna e Joseph Barbera, e prodotto dalla Hanna-Barbera Productions. La serie è composta da una sola stagione, con 16 episodi, ed è di origine statunitense. Il genere è animazione, con una durata di 30 minuti per episodio. Il cartone animato è stato trasmesso sulla rete televisiva CBS, debuttando il 11 settembre 1971 e terminando il 1 gennaio 1972. La serie ha avuto reazioni miste dalla critica. È stata distribuita in DVD come parte della “Hanna-Barbera Classic Collection” di Warner Home Video su un set di due dischi.

Fonte: wikipedia.com

Gianluigi Piludu

Autore di articoli, illustratore e grafico del sito www.cartonionline.com

Lascia un commento